Straordinario
di Elissa_

15/03/18, ore 10:18

Una deliziosa commedia di San Valentino. Ecco, se dovessi descrivere questa storia con poche parole, userei queste precise. Anche qui, un po' come nella precedente che ho recensito, affronti argomento spinoso. Un qualcosa che, pur essendo relativamente semplice da trattare, rimane lo stesso ostico e questo non soltanto per via del fatto che uno dei due è Sherlock Holmes. Le commedie romantiche sono ciò che contraddistingue parte del cinema americano, io personalmente ci sono cresciuta. Mio malgrado. Conosco molto bene i loro schemi e so che non è facile, secondo me, scrivere storie simili senza cadere nell'eccesso. Troppo smielato. Troppo inverosimile. Oppure con un rating rosso tanto spinto. Si rischia sempre di scrivere una storia priva di equilibri. Qui non è così. Non c'è niente di eccessivo, anzi, trovo come sempre che tu sia riuscita a trattare Sherlock Holmes calandolo in un contesto a lui sconosciuto pur riuscendo a mantenere intatto il suo carattere. Sempre molto IC, ecco.

La sostanza della storia è io credo verosimile, per quanto riguarda uno Sherlock calato dentro a una relazione con John. Il non sentirsi abbastanza, il sapere di essere una persona "stramba" e che fa cose e a cui ne piacciono altre che sono ritenute socialmente inaccettabili, e il tentare di cambiare. Forse non riuscendoci, ma almeno provandoci. E il provare a muoversi verso un qualcosa che a John potrebbe piacere, è io credo una delle cose più deliziose che si possano scrivere su Sherlock. Qui Sherlock e John sono in una relazione stabile. Mi pare evidente. Tuttavia, sembra che sia il primo San Valentino insieme. E Sherlock non sa che fare. Tutta la prima parte l'ho trovata ottima, Sherlock che si muove nel suo palazzo mentale e che cerca informazioni a riguardo, finendo poi per andare nel subconscio, l'ho trovato magnifico. Davvero. Non in molti pensano a scrivere del palazzo mentale di Sherlock in maniera fisica, di solito viene solamente citato. O poco altro. Tu invece ci catapulti dentro, tra corridoi e stanze. Con Janine vestita come al matrimonio di John e Mary e che aiuterà Sherlock a capire cosa deve fare e che sia socialmente accettabile. Il tentativo di Sherlock è meraviglioso a mio avviso, e tu ce lo offri con una mescolanza di emozioni diverse. C'è un pizzico di amarezza per questo uomo che crede di non essere abbastanza e che le prova tutte pur di far felice John, persino fare un qualcosa che odia e che non farebbe mai come festeggiare una festa stupida come San Valentino. Allo stesso tempo è molto dolce. Insomma, sei stata capace di trasmettere un miscuglio di sensazioni diverse.

La trama è ottima. Dopo il palazzo mentale, Sherlock si ritrova nel mondo reale a dover fare qualcosa di concreto. Lo fa alla propria maniera, chiamando mamma (io credo molto nel fatto che possa realmente domandare il suo aiuto per queste cose, quindi grazie d'aver inserito quel frangente) e poi riuscendo a cucinare per John. Credo che Sherlock potrebbe essere un ottimo cuoco, se solo ha voglia di mettersi a cucinare. Per John questo e altro ovviamente... Come prendere un cane per suggellare una relazione che sta diventando seria e che sperano tutti e due che sia duratura. Ci hai messo tutto, anche in poche righe come John che non sa bene che cosa voglia Sherlock per il futuro e che quindi teme e ha paura per il futuro.

Insomma, hai fatto un ottimo lavoro. Davvero. Complimenti come sempre.
Koa

17/02/15, ore 12:06

È una bella storia, secondo me hsi sviluppato benissimo il prompt, è romantica ma non smielata, è romantica nel modo giusto per Sherlock e anche per John (le cose che si dicono alla fine della storia le trovo proprio da loro).

15/02/15, ore 01:27

Cara Rita,
di solito non lascio recensioni, ma la tua storia mi è piaciuta talmente tanto che mi sarei sentita in colpa a non scriverti niente. Oggi ho letto su facebook il tuo mini-discorso su quanto sia difficile scrivere di Sherlock e John - specialmente dopo la terza stagione - e devo informarti che, almeno a mio parere, sei riuscita a rappresentarli benissimo in questa OS! In certe parti, la mia mentre traduceva da sola le battute e le leggeva con le voci originali degli attori (cosa che capita di rado con le ff italiane). È una OS abbastanza breve ma che colpisce, per il fluff e la resa dei personaggi. Nella mia testa era onnipresente un'immagine di top!John con un sorrisino malizioso rivolto a Sherlock, così come le sue battutine. Ho amato la scena iniziale nel mind palace, mi è sembrata davvero una cosa da Sherlock. Non sto qui a dire che durante le scene Johnlock benedivo Castieletuttiisanti di trovarmi sdraiata nel letto, con la testa nel cuscino, altrimenti sarei caduta causa gambe di gelatina tremolanti; plus, il cuscino ha soppresso i gridolini da fangirl (grazie, mio fido compagno). Comunque, DAVVERO, ho amato questa storia. Tantissimo. Sono contenta che tu l'abbia scritta e non vedo l'ora di leggere altre tue ff (scrivi scrivi scrivi, altrimenti mi unirò al team “mandiamo cose angst a Rita finchè non scrive cose).
Detto ciò, torno nel Johnlock Hell.
*vola via su Smaug*
(Recensione modificata il 15/02/2015 - 01:31 am)
(Recensione modificata il 15/02/2015 - 01:34 am)

15/02/15, ore 01:17

Ma salve :3
Mi è piaciuta un sacco: fluff senza essere sdolcinata, ironica al punto giusto, quegli accenni di deduttività che non lasciano mai Sherlock - così come la sua totale insicurezza che mi fa piangere ma che è assolutamente azzeccata e IC.
John è adorabile, e sei riuscita a tinteggiarlo bene attraverso la mente di Sherlock, il che è stato apprezzatissimo.

Punti che ho apprezzato particolarmente:
• il post-it attaccato sulla fronte di Sherlock, mi scioglie perché m isa di domesticity e di scherzo e mi ricorda l'addio al celibato e kdjfghdfjg
• John che gli accarezza distrattamente i capelli, poi il collo e la clavicola, a parte perché ho una cosa per le carezze sul collo, ma poi perché "distrattamente" una cosa naturale A CUI NEMMENO PENSA PERCHE' SONO COSI' A LORO AGIO FRA DI LORO <33333
• John sempre sospettoso che Sherlock abbia combinato qualcosa
• IL CAGNOLINO È ADORABILE
• "Poi ha incontrato John Watson (Buona parte della sua esistenza potrebbe riassumersi in questo modo)." M'hai perduta.
• Cadono sul divano e si stanno per soffocare e si mettono a ridere e sono awkward e adorabili ed è una delle mie cose preferite di sempre
• John che non vuole che Sherlock cambi send help
• Tutto il discorso di Sherlock, da "È un impegno" a "per il quale non ci sono date di scadenza" è così BELLO. È così Sherlock e romantico allo stesso tempo che voglio piangere.

Ottimo lavoro :3
poi mi hai citata nelle Note quindi mi sento figa HAHAHAAH

Chiara

15/02/15, ore 00:44

RITAAAAA PERCHÉ MI FAI QUESTO
Mamma mia, che te lo dico a fare? È bellissima ed è così dannatamente dolce che mi sta facendo venire il diabete. Non so cosa dirti perché sai già tutto, pace amore e fluff johnlock. <3