la festa migliore
di alexoo1

Positive : -1

16/02/15, ore 23:12

Ciao,
Inizio con il dirti che sono consapevole di che fatica si faccia a scrivere, tuttavia ho qualche dritta da darti (dato che l'hai chiesto tu) ;)
1- Come primo punto c'è la formattazione del testo: credo che anche tu ti sia accorta che in questo modo il racconto risulta piuttosto confusionario e le righe, almeno per quanto mi riguarda, tendono a confondersi, soprattutto nel cambio tra i pensieri della protagonista e i discorsi diretti.
"A- ok ok ora mi alzo è sempre così la mattina per me è un impresa svegliarmi.. il mio letto non mi vuole lasciare però dopo 2 minuti sono costretta a farlo altrimentimi sarei persa il 18esimo della mia migliore amica.. "
Il consiglio che ti posso dare è quello di rileggere bene le istruzion che EFP stesso ti da quando clicchi su "Aggiungi una nuova storia", ci sono dei siti apposta che ti formattano il testo in modo che non risulti tutto appiccicato. (La prima volta è successo anche a me)
2-Il secondo punto è il dilemma di molte persone che scrivono: l'utilizzo corretto delle forme verbali.
Infatti inizi con la forma presente per poi passare al passato remoto e diciamo che non è proprio piacevole per chi legge...

3-Il terzo punto è più soggettivo... io non sono una grande fan degli stili a "copione" tuttavia, se è la tua scelta non mi metto certo a criticarla, solo attenta a non far risultare il testo troppo  'schematico'  perchè altrimenti si finisce per avere un elenco di azioni non collegate tra di loro...
4- Il quarto è la rilettura.... ti consiglio vivamente di rileggere i tuoi testi svariate volte, anche ad alta voce,  prima di postarli perchè ti assicuro che molti degli errori che hai fatto dentro questa One- Shot sono soprattutto di distrazione... (Te ne metto due esempi qui sotto)

"il 18esimo della mia migliore amica.."
"mentre lui mi sfilava il mio abito risa pallido"

Ci tengo a dirti che ho fatto questa recensione non perchè io ti vogli criticare ma perchè credo che possa aiutarti a migliorare e spero che ti sia stata d'aiuto.
Alla prossima recensione,

Elsa <3

16/02/15, ore 22:00

Allora.
Senza offesa, ma questa non è una storia...
è una sacca di vocaboli, verbi e quant'altro rovesciata su un foglio di computer. Dal punto di vista tecnico: la proprietà lessicale è scarsa, la forma mal data, la punteggiatura sbagliata o inesistente e sussiste una "maleducazione letteraria" in quanto non scrivi i numeri in lettere (cosa che in un testo non si fa). Per quanto riguarda il contenuto, invece, la situazione è banale, in quanto la trama di una festa e poi "la scopatina" in bagno è vista e stra vista; le descrizioni poco approfondite e mal realizzate, insomma tutto un po' confusionario!
Inoltre la storia è assai corta e manca l' HTML-

baci, LELLY.