The only exceptions
di Fra_chan22

16/02/15, ore 16:03

ADORO QUESTA FIC! E' davvero fantastica queen elizabeth wow io l ammiro quella donna e con arthur cu sta bn questa fic e' scritta benissino conplimenti davvero *applauso*

16/02/15, ore 12:55

Questa storia mi è piaciuta davvero tanto. Mi ha lasciato una sensazione piacevole a fine lettura, per questo ho deciso di recensirla: mi ha colpita moltissimo.
La figura di Elizabeth, in particolare, l'ho adorata. A mio parere, l'hai descritta benissimo, ed è forse, tra i tre, il personaggio che più risalta meglio nella tua storia: è una donna, praticamente votata al benessere della propria Nazione. Un baluardo e un punto di riferimento per l'Inghilterra. Ho letto diverse fanfiction con lei protagonista, e la maggior parte di esse ritraevano il momento della sua morte: l'originalità della tua storia sta nel descrivere oltre la morte della Regina e di mostrare un Inghilterra che non riesce, a distanza di secoli, del tutto a riprendersi dalla sua scomparsa. Tra parentesi, io non ho trovato il personaggio così tanto OOC:è una Nazione che ama e ammira il proprio sovrano, il che ci sta, considerato che la "Regina Vergine" è stata molto amata. Inoltre, soprattutto nella seconda parte della storia, si intravede l'Inghilterra acido e scorbutico che noi tutti conosciamo.
A proposito di quest'ultima parte, l'inserimento della Fruk non può che farmi piacere: è una coppia che adoro e vedere che sempre più gente la apprezza tanto quanto me non può che farmi piacere. Francis è uno dei miei personaggi preferiti e tu l'hai saputo gestire molto bene; per quanto mi riguarda, è uno dei pochi che capisce sul serio Arthur e sa come... gestirlo, ecco. Si conoscono da tanto tempo, hanno imparato a conoscere non solo i loro difetti, ma anche i loro pregi... insomma, avrai capito sicuramente che l'ultima parte l'ho letteralmente adorata.
In conclusione, una storia che merita di essere letta :)
A presto,
Cosmopolita
(Recensione modificata il 16/02/2015 - 12:57 pm)

16/02/15, ore 10:10

Bellissima.
Non posso che dire questo.
Purtroppo non sono particolarmente ferrata in materia di scrivere recensioni dotate di senso compiuto, ma cercherò di farti comprendere quanto questa tua storia mi abbia emozionato e colpito:
Innanzitutto, ho sempre avuto un rapporto particolare con le storie che sono basate su fatti realmente accaduti, sono per me oggetto di profonda adorazione: sono sempre piacevolmente stupita, quando un autore riesce a intrecciare epoche vissute dalle Nazioni in quanto tali ai sentimenti e alla storia personale della persona che la rappesenta -esempio lampante è in questo caso la profonda affezione dello stato con Londra capitale nei confronti di Elisabetta I e la situazione in cui esso versava prima, durante e dopo il suo intervento. Sempre riferendosi a questa mia intima passione, ho apprezzato anche il fatto che tu abbia utilizzato le parole della sovrana, danno un tono decisamente più realistico al testo, e che abbia fatto riferimento a quella che davvero potrebbe essere stata la causa della sua morte.
Per questo prossimo punto, potrei aprire una discussione eterna: l'unione della coppia Francia x Inghilterra e un'abbondante dose di sentimento. Per la sottoscritta votata alla FRUK, questa è una chicca imperdibile. Inoltre, tovo che la tua preoccupazione di aver reso Arthur in maniera scorretta sia infondata: d'altronde, perdere una sovrana tanto forte ed innamorata del suo Paese è un duro colpo, a cui certo Inghilterra è intimamente e maledettamente abituato (l'abbandono e l'indipendenza di America, le sconfitte, le vittorie sofferte e i tradimenti), ma che lascia comunque una profonda ferita, della quale Francis si occupa con zelo ed affetto, reso anche lui perfettamente (e qui si ritorna al punto precedente, perché fare accenno alle battaglie e agli screzi che hanno avuto e che li hanno portati ad avvicinarsi irrimediabilmente fino a rendere inscindibili il pensiero di una Nazione dall'altra -personalmente, quando penso alla Francia, non può non venirmi in mente l'Inghilterra e viceversa, a causa di una buona parte della loro storia condivisa fra battibecchi centenari ed alleanze- è sempre un Jolly vincente). Se dovessi spqoloquiarmi sull'ammontare di FEELS nella parte finale, non finiremmo più e perciò salterei all'ultimo punto.
Per quanto riguarda lo stile, lo trovo fluido e scorrevole: niente di eclatante, niente di banale, ma comunque bellissimo nella sua semplicità.
Trovo che questa storia sia tutto, tranne che scontata: tutti potrebbero pensare a Francis che consola Arthur, ma a pochi verrebbe in mente una situazione concreta in cui infilare questa tenerissima scena.
Tu ne sei stata capace e ti ringrazio per aver condiviso questa perla sul sito (perché c'è bisogno di più FRUK a questo mondo).
Ancora complimenti, alla prossima.

_Rouge