Son av en män
di meiousetsuna

28/04/15, ore 18:57

Quinta Classificata al "Sintetic Contest": meiosetsuna / Setsy

Grammatica e stile:19,5/20
Devo ammetterlo, ho letto le due drabble in un boccone, non solo a causa della mia passione per True Blood, le frasi brevi e incisive rendono efficacemente la situazione e gli stati d’animo di Eric.
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato veri errori, ma due volte mi sono chiesta come mai tu non avessi usato punto e virgola invece dei due punti:
“...ne era consapevole fin dall’infanzia: eppure, una notte al mese... ”
“Godric gli offre di rinascere: lui non può che ricambiarlo...”

Caratterizzazione dei personaggi: 14/15
Sebbene siano delle limitate drabble, ho trovato Eric molto IC. Da quel che ci è dato sapere dagli occasionali flashback nella serie, lui era caratterialmente diverso da com’è nel presente, ed hai toccato anche questo punto, nella prima parte.  Riguardo la seconda, dato che si parla di lui e Godric, è impossibile che non mostrare il suo lato più umano.
Non ti ho comunque assegnato il pieno punteggio perché, nella seconda drabble, hai scritto qualcosa che, anche sforzandomi, non sono riuscita a capire: come mai dici che lui dovrebbe provare vergogna per il suo segreto?

Utilizzo del/dei prompt: 9/10
Hai utilizzato entrambi i prompt molto bene. Nella prima drabble, non dici semplicemente che Eric è ancora un bambino, ma accenni a come sia già stato segnato dalle terribili esperienze che ha vissuto e dal suo status di principe. Se avessi utilizzato solo Infanzia, ti avrei sicuramente dato il punteggio pieno. Come ho già detto in “Caratterizzazione dei personaggi”, nella seconda parte non spieghi come mai lui debba provare vergogna per il suo segreto.
Nonostante questo però, i prompt sono presenti e indubbiamente sono essi a fare da motore alle due drabble.

Originalità: 16/20
Lo ammetto, sono io ad avere standard sull’originalità piuttosto alti, ma l’infanzia di Eric ha catturato la mia e la tua attenzione come quella di molte altre fanwriter. Dunque in questo parametro non posso darti un punteggio elevato.

Gradimento personale: 10/10
Il tema della vita di Eric prima che si trasformasse in vampiro mi affascina già di per sé, ma resa in un modo così efficace mi ha particolarmente colpita. Inoltre, trovo il rapporto tra lui e Godric unico e profondo; Godric è il primo a cui Eric si sia mai mostrato in tutto se stesso e nel quale abbia ritrovato finalmente una figura che lo guidasse, non solamente nella sua nuova esistenza da vampiro, concetto che hai riassunto alla perfezione nell’ultima frase.
L’accenno alla mitologia nordica mi è parso azzeccatissimo, nonché da me gradito, dato che le leggende norrene sono una delle mie passioni.

Punti bonus (eventuali): 1

Totale: 69,5/75

06/03/15, ore 11:33

Ciao, Setsy!
Partecipiamo allo stesso contest e per curiosità ho letto queste drabble. È la prima volta che mi addentro nel fandom di trueblood, forse perché ho amato più i libri ( tranne l`ultimo) che il telefilm visto che l` ho seguito a singhiozzo, cmq ricordo questo episodio.
Eric è il mio personaggio preferito e ti garantisco che in queste drabble gli hai reso davvero giustizia, sembrava davvero il giovane vichingo a parlare.
Hai reso perfettamente il rapporto di fiducia con Godric, il suo creatore. Eric si è aperto totalmente, senza celare nulla, raccontando un segreto che gli sta lacerando l` anima e che forse, diviso con "suo fratello", peserà meno.
Il linguaggio poi è davvero ben utilizzato, ho amatol` uso dello svedese perché ci trasporta lontano, fino a quel tempo in cui il popolo di Eric dominava i mari.
Brava.
Un bacione.
Meryl
(Recensione modificata il 06/03/2015 - 11:39 am)

20/02/15, ore 02:19

Quale lettura può essere più adatta e favolosa a quest'ora della notte?
Oddiooooo
Amore ma sei anche favolosa sul fandom di true blood?
Ma nn ti vergogni di essere così stupefacente?
Una drubble favolosa, che concedimelo in pochissime parole ha descritto un personaggio magnifico e molto complicato come Eric
Un figlio ribelle di un padre molto severo, un Re combattente e inflessibile, che si aspettava un figlio molto più posato
Eric ha dovuto assistere allo sterminio della sua famiglia, tra cui se nn erro della sua sorellina neonata per mano di licantropi.
Ha visto il padre, il più grande guerriero della sua tribù, perire in battaglia
È lui nn ha potuto far nulla x impedirlo
Ha provato a lottare, ad essere degno del padre , ma nn vi è riuscito
Così, in qualche modo per rimediare ha cercato di mostrarsi forte, di nn lasciarsi sopraffare dal dolore o dalla paura
Era divenuto di ghiaccio
Ma tutto cambia cn la trasformazione, o meglio cn il suo legame con Goderic
Legame che ho sempre amato
In lui Eric ha trovato un vero padre, un amore sconfinato, senza giudizio o limite
Indissolubile, totalizzante
Cn lui è venuta fuori quella dolcezza e vulnerabilità che probabilmente Eric non ha mai esternato cn nessuno
Ha permesso a Goderic di vederlo totalmente, nella sua fragilità e bellezza
Senza vergogna alcuna
È come se solo cn la sua nuova vita, con il suo Creatore, Eric avesse trovato davvero la pace, se stesso
Un padre he lo accetta e ama x ciò che è
He ha fiducia in lui...
Amore hai descritto meravigliosamente il loro legame, in tutta la sua magnificenza
Sn senza fiato
Grazie x questa meraviglia
Xke ti confesso he Goderic era uno dei miei personaggi preferiti e avre voluto che campasse di più
Ma quando mai mi accontentano delle serie Tv!
Mahuaha
I miei più sinceri complimenti amore, sei riuscita li dove molti si sarebbero persi
Coincisa eppure totalizzante
Da brividi giuro
In bocca al lupo amore mio
Sempre magnifica