Lettera di compleanno
di Chibi_Airis

20/02/15, ore 11:49

Ciao, Airis.
Noto con piacere che hai apportato delle modifiche. Il fatto che tu abbia imparato ad usare il codice html è un grosso passo avanti. Ti lascio una recensione con dei piccoli consigli sperando che ti siano d'aiuto. Non posso ancora darti una bandierina verde ma te ne lascio una bianca perché ho notato i miglioramenti.
Prima di tutto la lunghezza del capitolo, essendo 134 parole è una flashfic e non una drabble. La prima, infatti, conta dalle 110 alle 500 parole mentre la seconda sino alle 110 parole. Non è un errore grave ma devi comunque stare attenta agli avvertimenti che inserisci.
Per ciò che concerne la grammatica ho trovato piccoli errori.
Piccola, ricordo ancora il momento [...], non è necessario andare a capo dopo la virgola, specie se si tratta di una singola parola invece di una frase.
Ricordo ancora il momento di quando sei arrivata alla luce [...], in lingua italiana non è propriamente corretto da dire, potresti provare con "Ricordo ancora il momento in cui tu ha madre ti ha dato alla luce". Questo è più un consiglio personale che un vero errore, consideralo come vuoi.
[...] ti ho preso in braccio e i tuoi occhi, mi hanno guardato [...], il verbo corretto è "preso", ovvero voce del verbo “prendere”. “Presso” proviene dal verbo "pressare". Inoltre, dopo "i tuoi occhi", non è necessaria la virgola.
[...] il tuo papà ti augura, che nella vita [...], dopo “papà” la virgola non è necessaria.

Il protagonista è Ryoga, se ho capito bene. Lo trovo un pochino oc, ovvero fuori dal suo carattere, ma considerando che parla da padre e da uomo adulto ci può anche stare.
Per il momento è tutto e quindi ti saluto. Spero che i consigli ti siano d'aiuto.
A presto.

Koishan Sakura.

P.S: se vuoi migliorare sia con la nostra complicata lingua e sia come autrice devi continuare a scrivere. Solo così capirai i tuoi errori e potrai migliorare.
(Recensione modificata il 20/02/2015 - 11:51 am)

18/02/15, ore 16:32

dopo tutte le recensioni che ho scritto non avrei mai pensato di scriverne una negativa, ma purtroppo non posso stare qui a guardare mentre queste tue pubblicazioni spuntano come funghi nella sezione.
le chiamo pubblicazioni perchè non so come altro definirle.
non sono storie, in quanto la trama è inesistente, non hanno un minimo di filo logico e i personaggi non hanno spessore o quando lo hanno sono tremendamente OOC.
tutte queste one shot e flash fiction non hanno un minimo consistenza, non sono legate da una trama o da niente quindi comprenderle è impossibile.
eccetto questa la cui grammatica è leggermente più accettabile, le altre sono piene di errori di battitura o di tempi verbali fuori fase. se per i secondi posso essere un po' più comprensiva dato che, da quanto ho capito, sei straniera, gli errori di battitura non li tollero in quanto potresti evitarli semplicemente scrivendo su word con il correttore, cosa che ti aiuterebbe anche a impaginare meglio.
infatti l'impaginazione di queste storie ne rende impossibile la lettura tanto quanto lo stile a copione e le emoticon (di cui le altre storie sono piene) che oltretutto costituiscono una violazione del regolamento.
molte delle tue storie sarebbero da più d'una segnalazione, quindi sarebbe meglio che tu dessi un'occhiata al regolamento prima di pubblicare ancora e soprattutto per dare una sistemata a quelle che hai già pubblicato in modo che nessuno voglia prendere provvedimenti contro di te.
se vuoi qualche consiglio, visto che non parli bene la nostra lingua dovresti concentrarti di più sullo studio della grammatica, per ora, e non pubblicare storie prima di aver raggiunto un livello scrittorico soddisfacente, cosa fondamentale perchè mi sembra strano che tu non abbia mai notato che le tue storie non sono scritte bene.
e soprattutto ti consiglio di leggere più libri e storie che puoi, leggere i lavori di chi della scrittura ne ha fatto una professione aiuta molto.
prima leggi molto e studi bene la lingua nuova, poi scrivi. mi sembra semplice, no? solo a quel punto chi legge potrà valutare veramente la tua abilità come autrice, mentre allo stato attuale già leggendo titolo e intro della storia al recensore passa la voglia.
io neppure avendo tutte le idee del mondo mi metterei a scrivere in una lingua che non è la mia a meno che non la conosca molto bene (cosa difficile ma non impossibile) o abbia un aiuto molto valido.
spero che tu non ti sia offesa, non avrei mai voluto scrivere una recensione negativa ma non c'erano i presupposti per scriverne una quantomeno neutra, e spero che i miei consigli ti siano utili in futuro.
Alsha