Sanguis scripta est - Le grandi battaglie
di TonyCocchi

25/04/15, ore 20:39

Con un po' di ritardo eccomi a recensire, in un giorno particolarmente denso di patriottismo. Sarà per questo che la fic mi ha emozionata così tanto? Forse, ma dipende anche dal fatto che è scritta bene e con una chiusa di rara epicitá. Quel "col cavolo! Noi non ci muoviamo più di un passo!" mi ha smosso qualcosa nel profondo.
IMma
PS Stalkera Yoshiki Tonogai per me, buon Comicon!

22/04/15, ore 08:10

Sai, non capita spesso con Hetalia, dal momento che Italia è rappresentato la maggior parte delle volte con i suoi difetti e luoghi comuni come una Nazione debole e voltafaccia, ma... leggendo questa ff mi sono sentita fiera di essere Italiana. Giuro! Adoro Romano, soprattutto quando "l'Italia si rivolge a se stessa" per risollevarsi, riscuotersi! *-* Ora mi sento stupida, ma mi hai lasciato senza parole e davvero non so cosa scrivere... Secondo me sei davvero riuscita a rendere IC i personaggi, ma soprattutto coerenti con la realtà storica e io... io adoro questa storia! L'ho già detto? Bravissima, continua così e complimenti! :* Brave P.s. sono al cellulare, quindi probabilmente la recensione verrà tutta attaccata, mi spiace! ^^"

15/04/15, ore 22:17

Perdiana, Russia è uno psicopatico nella serie ma anche qua non scherza... la narrazione è buona, mi strania solo un pò il personaggio così alienato da una minima umanità, onestamente...

Dark

13/04/15, ore 15:11

Rieccomi a recensire. Come sempre il modo in cui scegli eventi e punti di vista è sorprendente. Tutto mi sarei aspettata, leggendo il titolo, meno che ti saresti concentrato sul punto di vista "singolare" di Russia.
In ogni caso mi piace come hai impostato questo capitolo, e la raccolta in generale. Complimenti.

11/04/15, ore 16:27

Da tantissimo tempo cercavo un capitolo come questo: serio ma non troppo pesante, con eventi storici della cara Italia, che viene sempre messa da parte e ben scritto. Ma la cosa che più di tutte apprezzo è come tu abbia valorizzato la figura di Sud Italia grazie a la Resistenza che dovrebbe essere sempre ricordata e ammirata.
Grazie per aver scritto questa storia bellissima.

24/03/15, ore 22:00

Che bello! Speravo di trovare questa battaglia fra le tante, questo scontro che mi sta tantoa cuore storicamente- poiché incredibilmente particolare; il popolo ignorante che inganna Roma, o meglio Varo, nonostante poi si vendichi brutalmente della sconfitta. È stato molto carino leggere dello squarcio brevissimo di Roma che sente e ascolta Augusto che grida l'oramai famosa citazione, la strina addirittura battendo i pugni. Un momento davvero brevissimo, un flash- ammetto che mi sarebbe molto piaciuto scorgere altri pensieri di Roma, ma il tutto è stato compensato da quel 'iniziare ad avere paura', molto emblematico e significativo, in quanto questa è la prima schiacciante rimonta (anche se ingannevole) dei popoli del Nord. Bravo, è coerente, scorrevole, piacevole. Alla prossima!

07/03/15, ore 13:06

Posso abbracciarti? Chissene, lo farò lo stesso! *stritola virtualmente*
Era un bel po' che non ci si vedeva/leggeva, ma non poteva capitare in occasione migliore per ricominciare a recensirti. Anch'io volevo scrivere qualcosa sulle quattro giornate di Napoli, ma visto il tuo risultato sono contentissima di essere stata battuta sul tempo!
Credo tu abbia reso dannatamente bene il punto di vista di Germania (storicamente parlando) e ho veramente condiviso la soddisfazione di Romano alla meritatissma pedata in quel posto.
Insomma, sei stato conciso, senza per questo perdere in espressività. Sei riuscito a coinvolgermi, come ultimamente mi capita sempre meno.
Fino ad ora questa raccolta mi era sfuggita, ma puoi stare sicuro che da adesso la seguirò!

05/03/15, ore 22:47

Capitolo decisamente più disteso rispetto ai precedenti, diciamo pure più vicino all'atmosfera tipica della serie. Humor in primo piano pur con il dramma sullo sfondo.
Germania immobillizzato, deriso e in preda alla frustrazione sembra proprio uscito da uno sketch del maestro, ci mancava solo che Romano dopo la rivalsa infierisse col suo paio di baffi finti.

Mi è piaciuto anche quell'aggiunta finale sul rispetto guadagnato e sulla tenacità dei fratelli Italia, aspetto che la serie originale tende a trascurare e che mi piacerebbe vedere di più.

Ti faccio i miei complimenti e ti auguro di riuscire a continuare.

05/03/15, ore 19:13

Hahahahah, grandioso. Il calcio del sedere è stata la ciliegina sulla torta.
Un bel racconto, un sottile humor che cresce, non nasconde la drammaticità di quei giorni ma accentua quanto coraggio abbia mostrato la città di Napoli.
Non ricordavo particolarmente questo episodio, forse perchè siamo abituati a sapere che dobbiamo molto agli anglo-americani, quasi una sorta di fastidioso debito perenne. Questo episodio dimostra invece quanto lo spirito di rivincinta fosse forte, senza che ci fosse altro aiuto che l'astuzia dei ragazzini e delle persone che combatterono i quei giorni.
Sono particolamente colpita.
Mi è veramente piaciuto, hai creato veramente un bel capitolo, bravissimo, in questo momento ci sarebbe un applauso :D.
A presto, Sachi93.

05/03/15, ore 18:59

Ciaoo, scusa ancora per il ritardo della recensione.
Bellissima storia, mi piace come fino all'ultimola guardia sia fedele all'imperatore, seppur nella ritirata.
Con questa battaglia ebbe fine la gloria dell'imperatore, e Francia quale osservatore, sa cosa accadrà e lo vede negli occhi di Napoleone.
Ottivo lavoro.
Per pura curiosità, quest'anno in Belgio, il 18 proprio a Waterloo si ricreerà la battaglia, per festeggiare l'anniversario della sconfitta.
A presto, Sachi93

05/03/15, ore 18:33

Intanto ti chiedo scusa per il ritardo della mia recensione. Perdono T.T
Wow questa storia mi ha messo i brividi, conoscevo il fatto storico, ma la descrizione che hai fatto è stata molto viva.
Ottimo racconto, Bravo.
Sachi93

04/03/15, ore 10:42

Questa fic é stupenda.
Non so come altro descrivere quello che mi ha fatto passare per la mente questa descrizione di come sentimenti e emozioni... Germania é stato preso a calci in culo da Italia!

Le quattro giornate di Napoli mi sono sempre piaciute tantissimo in quanto dimostrazione che un esercito per quanto tedesco e preparato deve comunque arrendersi davanti alla forza dei cittadini. E da quando conosco hetalia mi immagino Romano che dalle mura mostra il suo arsenale di insulti in vari dialetti a un Germania umiliato.

Quindi, sì bambini fatene ciò che volete!

La parte sul rispetto che ancora il tedesco prova per il ricordo nei confronti di Italia é bellissima, certo, é scazzato, nullafacente, sboccato e altro. Ma é anche fantastico, tenace e sa lottare per ciò che vuole!

Ok, mi stai facendo uscire il patriottismo.

Quiindi se non si è capito ho adorato questo capitolo, e il tuo modo di scrivere mi piace tantissimo.

Mi dispiace per errori vari nella recensione, ma il telefono inventa cose.
Fanne un'altra su Italia!
Alla prossima, CIAO!

04/03/15, ore 07:11

Siccome ho un sacco di cose da dire ma non me ne viene in mente manco una, mi limiterò ad applaudirti per questa ottima fanfic.
Scritta bene, scorrevole e piacevolissima, senza contare l'argomento e il modo in cui lo rendi con i personaggi di Hetalia.
In quattro parole, mi piace da pazzi!
Questa vola subito nei preferiti! Ottimo lavoro! *applaude entusiasticamente e con troppa enfasi* Ciaw! :D
[C]

28/02/15, ore 19:01

Mi rievoca la scena del film "Waterloo" quando la guardia, dopo essere avanzata con le note di "La victoire est a nous!" comincia a vacillare con l'imperatore spazientito che cerca inutilmente di contenere il panico.

Un'evocazione struggente, ben fatta!

22/02/15, ore 00:38

Ho sempre ammirato i nativi e il loro coraggio,fanno di tutto pur di proteggere la loro gente . Fortuna che i documentari parlano molto dei nativi ,almeno la gente non si dimentica di questi uomini.
Ora vado
A presto,