Io sarò la tua luce. Io sarò le tue tenebre.
di IleWriters

04/03/15, ore 02:46

Hallo!(?)
Okay, ad iniziare una recensione faccio sempre schifo, temo che non riuscirò mai a fare qualcosa di decente. Premetto che sono leggermente fuori allenamento nel commentare fanfiction - o storie in generale, i tempi in cui mi sentivo una commentatrice(?) veterana sono finiti da tempo, quindi chiedo venia in anticipo per tutte le cavolate che scriverò, ma soprattutto per la lunghezza dello scritto. Temo vi verrà un infarto, o forse anche un attacco di panico XD
Iniziamo da qualcosa di semplice, tanto per scaldarmi un po' (temo di non riuscire più a fare un commento che possa davvero definirsi tale, in quel caso chiedo enormemente scusa D: ) perché sinceramente non mi piace particolarmente scrivere solo: "Bella aggiorna" come fanno la maggior parte; certo ogni commento è gradito, ma penso che sia più gradito ricevere un'opinione sincera, un commento spassionato da qualcuno che magari può darvi un suo punto di vista.
Bene, adesso iniziamo sul serio e.e

Il prologo.
Be', non è che ci sia molto da dire, è un normalissimo prologo come tutti gli altri. C'è il punto di vista della sorella sana che, ammira da lontano nel suo piccolo mondo protetto fatto di luce, la sorella malata oscurata dalle tenebre della malattia. Ecco questo mi piace molto, perché in qualche modo ripropone il titolo già molto bello di per sé. Purtroppo io ormai non sto più molto su efp a leggere fanfiction, (vi entro solo quando devo pubblicare qualcosa e ormai succede davvero di rado, e ciò mi rammarica, perché scrivere mi piaciucchia parecchio, sigh) e mi dispiace essermi sfuggita questa FF, se non era per Misery forse non l'avrei nennemo letta, ora come ora l'unica cosa che leggo sono gli ebook che scarico sul tablet. Ma torniamo a noi!

Prima parte:
La prima frase dell'inizio non penso sia particolarmente esatta.
"Era un pomeriggio qualsiasi, uno come tanti altri erano già stati e come molti altri sarebbero stati dopo di quello, "
Non scorre molto bene strutturata in questo modo, ammetto che ho fatto fatica a leggerla, un po' perché sono  mezza orva (:'D), un po' perché mi è sembrato uno sciogli lingua (senza offesa), e un altro po' perché credo che forse così scorrerebbe meglio: "Era un pomeriggio qualsiasi; uno come tanti altri che c'erano già stati e, come molti altri che sarebbero arrivati dopo di quello [...]"
Ovviamente questo è un mio gusto personale, potete anche ignorarlo, lo fanno tutti! XD

Da: " Lei era sempre chiusa in camera [...]" e " Era malata lei [...]" vi consiglierei di mettere "lei" in corsivo (lei) o evidenziarlo in grassetto (lei), oppure fare entrambe le cose (lei). Questo perché il pronome personale viene ripetuto troppo volte in punti che, magari, non era nemmeno necessario, ma questo è un gusto personale e comunque essendo il prologo ci sta, basta saperlo sfruttare.

Vi faccio un esempio:
"Lei era sempre chiusa in camera; in quella piccola stanza al secondo piano, la sala con una grande finestra e un'immensa libreria. Era malata lei, soffriva di una malattia che a quell'età io non sapevo pronunciare. Passava tutto il giorno a leggere lei, mentre io e zia Amelia andavamo al parco, al cinema, allo zoo o dovunque volessi. Era la mia sorellina adorata lei, ma lei non aveva il permesso di uscire [...]"

Forse sembra che non sia cambiato molto, ma vi assicuro che così fa una figura migliore, inoltre sono giustificate anche le ripetizioni del pronome personale.

Seconda parte per Misery:
Allora, non voglio essere pignola Misery-chan, ma contrarre un cancro al cervello... Non è esattamente corretto. E' meglio definirlo tumore. Il cancro al cervello è una forma di neoplasia particolamente maligna, questo perché spesso non ha sintomi specifici come gli altri tumori cerebrali, e solitamente si manifestano quando la malattia è talmente avanzata che è particolamente difficile recuperarla. Ne esistono vari tipi di tumori che interessano la scatola cranica, questo perché il cervello degli esseri umani è suddiviso in varie aree, e non tutti sono maligni - uno benigno ad esempio può essere il Meningioma, neoplasia che colpisce le meningi; però sarebbe oppurtuno specificare quale sia, soprattutto se metà storia è incentrata proprio sulla malattia del personaggio. Se il cancro di Misery è quello che interessa il lobo occipitale ci può stare la descrizione dei sintomi. In quel caso si spiegherebbero le allucinazioni, non molto la debolezza però, per quello solitamente si rifà al lobo frontale, e spero di non sbagliarmi D:
Davvero, specifica se è un tumore benigno o maligno, il fatto che a cinque anni già si è sviluppato così rapidamente da averla portata addirittura fuori città per curarla, non fa assolutamente pensare che sia benigno, il contrario; anche perché hai accennato solo alla chemioterapia, niente radioterapia o neurochirurgia, quindi sembra proprio un tumore maligno e il solo fatto che abbia vissuto altri tredici anni è praticamente un miracolo!
Come vedi ho studiato, male, ma l'ho fatto, spero che non mi truciderai e spero di non aver detto cretinate come al solito :'D
E' che mi piace informarmi sulle malattie, soprattutto quelle incurabili, inoltre essendo  letteralmente maniaca delle storie contorte, mi piace scrivere di certe cose rendendole più verosimili possibili. Non so se te l'ho detto, ma anch'io ho in mente una storia con una ragazza malata, che tra l'altro devo ancora decidermi a scrivere XD

Passiamo al primo capitolo u.u
Anche qui non c'è molto da dire (perché nel prologo non ho detto niente, già, proprio niente °-°), siamo ancora all'inizio e la storia deve svilupparsi meglio prima che io dia un giudizio vero e proprio, ma c'è una cosa però che non mi convince particolarmente: il rapporto delle due sorelle divise da bambine. Non voglio fare la guasta feste, forse sono pure in torto, ma secondo me avete messo un po' troppo calore tra le due. Vi spiego. Entrambe si sono accolte in modo caloroso, c'è stata una leggera e quasi impercettibile freddezza da parte di Misery all'inizio, che però si è sciolta praticamente subito,  troppo in fretta direi. Quanto è durata, un decimo di secondo? Si presuppone che queste due ragazze siano state separate per tredici anni senza essersi mai viste - di certo non sono tredici giorni. Sono stati anni in cui entrambe sono cresciute in ambienti diversi, in modo diverso. Che pensino della loro controparte ci sta, infondo sono sorelle e sono gemelle, e dopotutto sono anche curiose di scoprire se si somigliano un po' caratterialmente; se una ricorda l'altra e viceversa, ma c'è anche da dire che sono pur sempre estranee, poiché in quel lasso di tempo non si sono mai incontrate. Anche se hanno legami di sangue, anche se sono gemelle e hanno sempre sentito parlare molto della loro controparte, per molto tempo non si sono né sentite né viste, inoltre ricordiamo che avevano cinque anni e che una delle due era malata. Questi primi anni di vita per un bambino è molto semplice dimenticare l'affetto per qualcuno, persino verso un genitore figuriamoci per una sorella che non si è mai vista. Quindi risulta leggermente forzata la cosa, soprattutto perché viene da entrambe.
Non ho ben capito se ciò sia dovuto al carattere di entrambe, a cui ancora non riesco a dar forma (anche se ho capito che sono tutte e due modaiole XD), ma se fossi stata in voi per dar più veridicità al fatto, il primo incontro, la prima impressione doveva risultare molto più fredda, distaccata. Per carità, con questo non voglio dire che non sapete scrivere, spero che non la prendiate in questo modo, perché non l'ho affatto detto! Voglio solo dire che, se metteste tanto impegno nel descrivere i sentimenti tanto quanto le stupende descrizioni che fate dei luoghi e dei vestiti (ma come diavolo fate? Svelatemi il vostro segreto!), riuscireste a scrivere qualcosa di assolutamente meraviglioso.

E adesso posso scrivere altre cretinate meno serie ù_ù
Alexy mestruato non l'ho mai visto fino ad oggi, ma vi assicuro che è stato esilarante quella piccola parte, spero vivamente che approfondirete questo suo lato da... Cinquantenne in procinto alla menopausa XDD
Sia Ilenia che Misery sono piuttosto maniache dell'aspetto o mi sbaglio? Da che ho iniziato a leggere entrambe si sono controllate vestiti, capelli e scarpe una miriade di volte òuò
Misery dice che non è una sfilata di moda, ma secondo me sotto sotto lo è, o non mi spiegherei il tacco dodici della sorella, sarà perché io non ci so camminare e se non ho le mie amate converse sclero di brutto XD
Detto questo non ho nient'altro d'aggiungere (E meno male! Nda Pubblico seccato), quindi mi dileguo XD
Spero che non vi spariate alla vista e che apprezziate il mio commento, anche se non è dei migliori, ma a quest'ora non sono particolamente lucida e potrei aver scritto delle str***te. Se siete arrivate fino a qui senza avere le convulsioni in premio avrete un biscottino al cioccolato :3
Alla prossima, cià!
*sparisce nell'oscurità*
(Recensione modificata il 04/03/2015 - 08:05 pm)

19/02/15, ore 14:47

Ciao^^
Già dal.. Coso della presentazione.. Questa Fic mi ha incuriosita un sacco così mi sono detta "perchè non leggerla?" Beh... E stupenda!! Le descrizioni e il racconti in generale sono ben fatte e.. Boh, mi piace un casino questo capitolo! Anche l'immagine e molto carina.
Spero aggiorniate presto che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacio ad entrambe.
By Nida ❤️