Le cose che rimangono
di OniceViola

06/06/16, ore 20:09

Niente che mi abbia colpito particolarmente. La discussione tra moglie e marito è carina.

22/08/15, ore 22:18

Buonasera!
Purtroppo questo pezzetto non mi è piaciuto molto. Non per la trama, che è molto bella (apprezzo sempre gli sguardi nel futuro), quanto per la forma. Ti do una neutra per questo, perchè l’impressione generale è che tu sia stata troppo poco attenta e non abbia prestato sufficiente attenzione alla revisione pre-pubblicazione.
Prova a rivederla, usando meno punti esclamativi e stando maggiormente attenta agli errori di battitura, d’accordo?
Viviana

[Storia facente parte dei premi del contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]

20/08/15, ore 23:15

Chiacchiericcio matrimoniale.
Gli anni passano, i figli crescono e il ménage di coppia si adegua. Mica tanto, però... sono ancora un po' gelosi, che non fa mai male, e si "rinfacciano" un tale Josh e una qualche assistente di laboratorio che sono passati, a quanto pare, nella loro vita e non hanno lasciato che qualche parola.
L'amore di Lucas è soggetto alla gravità, proprio come una grande quercia ben piantata nella terra; forte, impossibile da sradicare, fermo, certo.
Molto tenero!
Monty

30/06/15, ore 23:41

Ciao, sono una delle due giudicie della challenge^^ Questa fic parla di una coppia che ormai sta insieme da anni e che ne ha passate di tutti i colori. Il prompt è ben usato, mi ha fatto piacere che lo hai usato in questo modo originale descrivendo una coppia di vecchia data. Alla prossima :)

08/06/15, ore 15:25

Ciao :)
Mi é piaciuto anche questo racconto, in alcuni punti mi ha fatta sorridere, in altri riflettere e in altri ancora intenerire.
L'amore che rimane nonostante tutto, quello si che é amore.
Brava!
Appena posso leggerò il prossimo, a presto :)

13/05/15, ore 16:24

Ecco mi sto incasinando! Mi piace come scrivi ma non riesco bene a contestualizzare luogo e tempo, i capitoli, seppur belli, mi sembrano un po' slegati. Come se fossero delle one shot... Personalmente non mi dispiace, ma non capisco la storia. Occhio ai tempi verbali. Sbaglio spesso anche io!.. Comunque brava! A presto ladyhawke83

18/04/15, ore 16:21

Sto notando con piacere che tutti i capitoli risultano più lunghi e complessi. Personalmente lo preferisco, come gusto personale :)
Questo è il secondo capitolo che riguarda un futuro non definito, ma mi sembra che sia un futuro più "vicino" rispetto al precedente. Questa cosa mi ha disorientata un po', sto facendo fatica a seguire la trama. Ho l'impressione che le cose non siano propriamente collegate, o almeno a me il collegamento sfugge. Dato che in realtà le situazioni che descrivi sono molto belle, si può anche lasciarle come "cammei", ma forse potresti contestualizzarle un po' di più.
Quindi l'unico appunto che ti faccio è: cerca di far capire l'ordine cronologico degli eventi. Non dico che debba essere chiaro dove la Fan Fiction vuole andare a parare, è anche bello scoprirlo volta per volta, ma almeno fornisci al lettore un indizio sul filo conduttore.
Per quanto riguarda i personaggi, ottima caratterizzazione e ottimi dialoghi. Da questo punto di vista, il capitolo è stato molto piacevole da leggere :)

18/04/15, ore 15:51

Ciao Onice, sono ancora io, il tuo incubo peggiore XD
Ho un soft spot per i dialoghi come questo, dove la coppia si punzecchia con saccenza e riesce con maestria a non ricadere nello smielato, rendendo necessaria una dose di insulina (nel caso non si fosse capito, aborro il fluff troppo fluff >_>)
Qui la situazione temporale va già meglio, perché sei rimasta al presente e quindi non si creano problemi di quel tipo.
Tuttavia avrei una considerazione, riguardante i pronomi, secondo me li usi troppo e il risultato è un rallentamento nel ritmo di lettura (almeno da parte mia), a mio parere sono specificazioni non necessarie che puoi tranquillamente ridurre al minimo indispensabile.
Il significato della pettinatura di Skye mettilo con una sola virgoletta, oppure in corsivo, altrimenti al primo colpo di una lettura veloce sembra un dialogo.
La fregatura delle virgolette che si aprono nella direzione sbagliata deriva dall'aver dimenticato di battere lo spazio dopo il trattino, facci occhio ^^ (mi capita camionate di volte alla stesura di brutta).
Attenta ai pronomi anche qui: “Non sono sicura che sia una buona cosa.- gli [le] risponde. Lo so, i typos sono una rottura dei balle, ma diciamocelo, pure io sono una rottura di balle XD
Attenta alla È, non mettere l'apostrofo^^
Per il resto qualche sbavatura, ma nulla di grave.
Insisti e resisti ;)
blejan

20/02/15, ore 15:56

Ciao,
Innanzi tutto voglio premiare il tuo impegno nel postare la tua fic e cercare di renderla pubblica senza paura ed il chiedere espressamente recensioni.
Ho sempre pensato che questo sistema sia la strada migliore per cominciare "alla grande". Come ti stavo chiedendo, ho due problemi nell'inquadrare la storia in qualche contesto, sembrano pensieri sparsi, ma sono gestiti come capitoli. Se fossi in te risolverei il problema "contestualizzando" il capitolo molto di più, proprio come hai cercato di contestualizzare la fic con il capitolo di premessa e toglierei il "POV". Se metti i tuoi personaggi in un ambiente prima, il pov risalta naturalmente senza bisogno di doverlo scrivere.
Struttura i tuoi personaggi ed i tuoi ambienti in un contesto di apertura e conclusione (per ogni capitolo) e poi porti avanti il percorso intero, complessivo. Cerca di capire dove vuoi arrivare con il plot principale (ad es. vuoi cercare di spiegare come Terra Nova non è un ambiente in grado di sostenere esseri umani e tutto quello che rimane dalla formazione delle colonie non può essere che... Amore, visto che nulla è in grado di sopravviere? Non rimane neppure quello perché Skye non ama Lucas? La nuova generazione di coloni ha gli stessi identici problemi della vecchia? I Sixter si vendicano sulle colonie?) sul quale poi diramare i vari plot secondari. Cerca di rivedere e sottolineare il tema del singolo capitolo, la scena che stai descrivendo, perché in alcuni casi può funzionare anche così com'è, ma bisogna essere molto attenti a fare in modo che il lettore arrivi da qualche parte. Cerca di rileggere di più il capitolo una volta concluso, magari a voce alta, in modo da sentire come suona, cerca di stabilire un bel ritmo. A volte usi frasi o parole comiche in contesti che sembrano seri oppure una scena romantica sembra bloccata da alcuni gesti o alcune parole, ti consiglierei di riguardare quelle parti. Non ho notato typos, ma a volte ti confondi con i tempi dei verbi (lo faccio anche io, errore comunissimo) cerca di dare un'occhiata anche da quel punto di vista e cerca di stare per la maggiore sul tuo tempo preferito: se ti piace il presente, scrivi in presente, ma se ti piace il passato, vai col passato :P
Ho notato delle belle immagini (sia in questo capitolo che nel capitolo 1), belle descrizioni e similitudini quindi vuol dire che hai già davanti a te una strada da percorrere. Lascia crescere i tuoi personaggi in quel contesto e continua su quella linea perché è quella giusta! In bocca al lupo :D
(Recensione modificata il 21/02/2015 - 01:56 pm)