L'uomo di Richard fino in fondo
di FeBookworm

02/11/18, ore 17:34

Francis Lovell, personaggio tra i più interessanti del suo tempo (almeno per me) e colpevolmente ignorato dalla Gregory nei suoi romanzi nonostante l'importanza avuta nella vita di Riccardo (ma so che in altre pubblicazioni non tradotte in Italia non è così, per fortuna)....hai fatto benone a dedicargli questo bel racconto che gli rende ampiamente giustizia. E un po' mi ha fatto pena Enrico Tudor: è vero, lui sarà sempre circondato da persone che gli obbediscono, ma non saprà mai se lo fanno solo per paura o per non perdere il suo favore o per vera lealtà, come fecero Francis e altri con Riccardo. Solo una cosa non ho capito: chi è la citata Agnes che piange? A me sembra che sua moglie si chiamasse Alice, e che non fosse nemmeno trattata male dal tudor che anzi le accordò un introito.

08/04/15, ore 10:40

E Henry visse sempre con la consapevolezza che mai nessuno era stato per lui ciò che Francis Lovell era stato per Richard III, un servitore leale, un amico fedele.
Adoro alla follia questa storia, la frase qui sopra è semplicemente meravigliosa e dice tutto, veramente tutto.
Innanzitutto devo specificare che (credo come ogni buon riccardiano) amo Francis Lovell, il miglior amico che ancora oggi chiunque di noi vorrebbe. E la sua amicizia, come tu l'hai descritta in questa bellissima OS, nel suo racconto in prima persona, è esplicativa della differenza abissale tra Richard e Tudor. Hai veramente reso giustizia a Francis, e mi hanno fatto morire i riferimenti al Tudor cocco-di-mamma... pura realtà. Poi ho anche sofferto insieme a John e a Teddy... poveri cuccioli! :'( Sei stata davvero bravissima, una OS meravigliosa! ;)

21/02/15, ore 14:20

Nel tuo angolo autrice hai scritto che i lettori avrebbero potuto trovare degli errori di battitura nella storia, ma, anche se ve ne erano effettivamente alcuni, questo non ha influito in alcun modo sulla bellezza del tuo lavoro.
Infatti, esso è scritto molto bene ed impaginato alla perfezione, oltre ad essere incentrato su uno dei personaggi più interessanti e leali del periodo della Guerra delle due Rose - il nostro amato Francis Lovell.
Parlando proprio di lui, ho apprezzato il modo in cui lo hai descritto, rendendo alla perfezione il suo carattere impavido e la sua lealtà a Richard III in primis, ma anche quella alla casata degli York.
Comunque, se Tudor sperava veramente di poter piegare Francis, di riuscire a portarlo dalla sua parte, ha commesso un errore irreparabile e stupido.
Infondo, doveva saperlo che lui non si sarebbe mai piegato e che non avrebbe mai accettato una proposta del genere, anche se immagino che volesse dargli un'ultima possibilità per farsi sottomettere, in modo tale che Henry potesse dimostrare di aver sotto controllo tutto e tutti - cosa che in realtà era una grande cavolata.
A proposito, la trovata di usare la pronuncia francese del nome di quest'ultimo per sottolineare la sua ineguadetezza nel governare l'Inghilterra è stato un vero e proprio colpo di genio.
Non avresti potuto avere un'idea migliore, francamente.
Per quanto riguarda la parte finale, devo ammettere che l'esecuzione dei pochi York rimasti è stata devastante, però, se non altro, mi ha fatto piacere vedere che Henry abbia riconosciuto l'essere l'uomo di Richard III fino alla fine di Francis.
A questo punto, credo di aver finito, quindi ti saluto e spero che tu passi una buona giornata.
Alla prossima,
Life.

21/02/15, ore 10:00

Francis! Adoro la sua figura storica, così misteriosa e leale fino alla fine. Di lui si sa poco, quasi nulla, e confesso che è solo grazie ai libri letti - Penman, Tannahill etc. - che mi sono affezionata così tanto a lui.
Si dovrebbero scrivere più storie su di lui, credo...
Questa OS è bellissima, mi è piaciuta molto la caratterizzazione che gli hai dato, il suo animo forte, la sua spavalderia e il suo onore che ha conservato fino in fondo nonostante tutto, nonostante il dolore per l'imminente morte di Johnny e Teddy, i sensi di colpa che ancora si portava dietro dopo la morta di Richard....
Quando lo spirito di Anne gli si para davanti e lo consola, gli dice che tutto andrà bene, che Richard lo sta aspettando, e di non preoccuparti mi ha quasi fatto emozionare.
Sei stata bravissima, davvero. Una delle tue storie più belle.
Alla prossima,
V.

19/02/15, ore 23:11

FRANCIIIIIS! ;____;
Lo sapevi che mi avresti uccisa con un'OS su di lui, sì? Sei consapevolmente sadica...però finché ti vengono in mente queste belle idee non posso lamentarmi, e anzi devo approfittare della mia precaria connessione perché non posso non recensire!
Mi è piaciuto un sacco come il nostro amato Lovell abbia dimostrato la sua integrità e fedeltà alla sua causa, al suo casato d'elezione, non concedendo nulla al tanto odiato Tudor - il modo in cui l'ha affrontato appositamente chiamandolo con la pronuncia francese del nome mi è parso particolarmente efficace (era uno spunto che tenevo buono per un'os diversa che vorrei non so bene quando scrivere, ma qui ci stava davvero benissimo)! Certo che H7 abbia avuto il coraggio di chiedere il suo supporto...non credo che potesse aspettarsi molto altro che disprezzo dal suo avversario, specialmente visto che è stato il tradimento a causare la morte di Richard, dunque a maggior ragione Francis non avrebbe mai fatto lo stesso. Mi ha anche fatta sorridere come Henry si sia sentito toccato dall'accenno fatto alla sua cara signora madre, molto in character credo :D
Poi che dire, il finale...pensare a tutti gli eredi di York in fila su quel patibolo - anche Johnny che in quanto figlio illegittimo poteva davvero essere lasciato in pace ç_ç - fa male come poche altre immagini mentali possibili, e Francis che in punto di morte vede Anne e le giura di aver fatto tutto il possibile per vendicare l'uomo che entrambi hanno amato così tanto...argh, quanta tristezza. Mi è piaciuto però che tu abbia concesso a Henry almeno il merito di aver riconosciuto la straordinaria lealtà di Francis, immaginando che abbia fatto inscrivere quella lapide commemorativa a Minster Lovell. Ho solo un dubbio: Agnes? Chi è questa donzella? :)
In ogni caso ti ringrazio davvero di aver dedicato una storia al mio cavaliere Yorkista preferito <3 e spero che la lettura del Sunne continui a tenerti ispirata!
A presto, qui o su FB ^_^
-Vale