Counting stars.
di the_rest_of_me

21/03/15, ore 17:34

Grammatica: 6,75/10

Allora, nonostante il voto che evidentemente suona un po’ bassa, sei stata bravissima. Il problema è stato che la tua storia è lunga, molto lunga, anche se scritta benissimo. Così gli errori si sono moltiplicati. Mi spiego meglio: statisticamente, se scrivo un testo lungo 3 pagine ho una probabilità minore di fare errori rispetto a chi a scritto ad esempio 10 pagine. È quello che è successo a te: hai scritto una storia lunga, hai commesso un paio d’errori gravini, ma altri non lo erano, tuttavia, essendo lungo il testo, erano tanti. Non so se hai afferrato il succo del discorso: mi è dispiaciuto tantissimo darti questo voto. Per aiutarti ho ridotto il punteggio degli errori di battitura, per i quali solitamente tolgo 0,25 punti. A te ne ho levati 0,10. Non lo ho fatto per preferenze o chissà cosa, e non vorrei che gli altri concorrenti se la prendessero, ma i loro testi erano molto più brevi del tuo, perciò non ho applicato loro questa modifica.
Inizio dagli errori più gravi:

Tolti 0,50 per questo: “Dopotutto se doveva annoiarsi, tanto vale cercare di ricavarne qualcosa, per quanto misera”. Hai sbagliato tempo verbale: prima utilizzi l’imperfetto (doveva), poi il presente (vale). Capisci che dovevi scrivere “valeva”, non “vale”.
Tolti 0,50 per: “All’inizio si era offeso, aveva urlato contro quel decerebrato, offendendolo in tutti i modi che aveva imparato a riconoscere come i più dolorosi per il moro e aveva continuato finché questi non si fosse scusato” capisci che non ha poi molto senso: la colpa è del modo in cui hai scritto la frase. Mi spiego meglio: “aveva continuato finché questi non si fosse scusato” andrebbe sostituito con “Avrebbe continuato finché questi non si fosse scusato”, ma anche così, inserito nel testo, la frase non ha senso. La soluzione migliore è cambiare proprio il verbo della coordinata in questo modo: “aveva deciso di continuare finché questi non si fosse scusato”. Così ha molto più senso!

Via 0,50 punti per: “A quel punto, senza più la Restrizione sull’Uso della Magia da parte dei Minori, sarebbe potuto andare alla ricerca degli altri Horcrux e, quando li avesse trovati tutti, avrebbe ucciso quel mostro”. Altro modo verbale difettoso. Dovresti lavorarci un po’. Focalizziamoci su “Quando li avesse trovati tutti, avrebbe ucciso quel mostro”. Non ci giro tanto intorno: il congiuntivo è errato, va sostituito con un condizionale: “A quel punto, senza più la Restrizione sull’Uso della Magia da parte dei Minori, sarebbe potuto andare alla ricerca degli altri Horcrux e, quando li avrebbe trovati tutti, avrebbe ucciso quel mostro. “

Tolti 0,50 qua: “Per favore, Hermione. Devo essere sicuro che lo saprebbe” è gravissimo! Dovevi scrivere “saprà”, non “saprebbe”!!

Tolti 0,25 qui: “Non dopo aver visto quel folle che pretendeva di sapere tutto. Non dopo aver visto come suo padre ̶ l’uomo che lui aveva voluto rendere fiero per una vita, l’uomo che aveva tentato di emulare sempre ̶ costretto a piegarsi” ti sei dimenticata un “era stato”, scrivendo devi aver perso il filo del discorso. Dovevi scrivere: ” Non dopo aver visto quel folle che pretendeva di sapere tutto. Non dopo aver visto come suo padre ̶ l’uomo che lui aveva voluto rendere fiero per una vita, l’uomo che aveva tentato di emulare sempre ̶era stato costretto a piegarsi”

Meno 0,25 per questo punto: “E allora si ritrovava lì, tutte le notti” dovevi scrivere: “E da allora si ritrovava lì, tutte le notti”

Tolti 0,25 qui: “Quel giorno avevano litigato: Draco gli aveva urlato contro che non ce l’avrebbe mai fatta, che sarebbe morto e Harry aveva risposto che non poteva farci niente che era il suo destino.” L’errore è alla fine, dovevi scrivere: “Quel giorno avevano litigato: Draco gli aveva urlato contro che non ce l’avrebbe mai fatta, che sarebbe morto e Harry aveva risposto che non poteva farci niente e che era il suo destino.”

Meno 0,10 qui: “Avrebbero potuto smetterla di cercare di seguire le strade che qualcuno aveva tracciato per loro e seguire un’orbita tutta loro: come delle comete vaganti e magari, un giorno, avvicinarci attratti l’uno dall’altro, perché no?” il testo è in terza persona: dovevi scrivere “avvicinarsi”, non “avvicinarci”. Errore di battitura probabile.

Tolti 0,10 punti per aver scritto “sisentivavivo”. Ti sei dimenticata le spaziature.

Meno 0,10 per aver scritto “infondo” invece di “in fondo”

Tolti 0,10 per aver scritto: “pensare al quello”. Ti è scappata una l: dovevi scrivere “A quello”.

Tolti 0,10 per aver scritto “occhiche”. Altre spaziature rimaste nella tastiera.

Stile: 2/5

Un’altra che si dimentica delle virgole! Non ho potuto ridimensionare il voto, ho tentato, infatti in due casi (anche e soprattutto per ambiguità) ti ho tolto 0,25 anziché 0,50, ma questo 0,50 l’hai ripreso dopo. Sono quasi tutti errori di virgole, per i quali ti ho tolto 0,25 ciascuno. Il che è un peccato, visto che il tuo stile è ottimo, uno dei migliori che io abbia mai letto.

“cosa sarebbe successo se avesse chiesto l’aiuto di Potter ora?” ci vuole una virgola dopo “Potter”.

“La guerra non era fatta per lui, ma se proprio non poteva esimersi dal prendervi parte almeno lo avrebbe fatto […]”, manca una virgola dopo la parola “parte”.

“Non si era aspettato che Potter gli venisse incontro, almeno non subito e il fatto di aver risposto a tutte le sue domande sotto Veritaserum non gli sembrava abbastanza”. Manca una virgola dopo “subito”.

“Da quando si erano confrontati Potter sembrava quasi sollevato” manca una virgola dopo “confrontati”.

“Dopotutto se doveva annoiarsi tanto valeva cercare di ricavarne qualcosa, per quanto misera.”. Questo è uno dei due “pezzi” su cui ho riflettuto. Personalmente, aggiungerei due virgole, una dopo “dopotutto”, e l’altra dopo “annoiarsi”. Tuttavia, leggendo la frase anche senza la prima virgola che ti ho corretto, quella seguente a “dopotutto”, la frase torna lo stesso. Quindi ti ho tolto 0,25 e non 0,50.

“Come poteva essere altrimenti quando si scopriva di amare qualcuno ed essere certi di doverlo perdere?” altra virgola mancante, dopo “altrimenti”.

“La vita faceva schifo o almeno quella del Bambino Sopravvissuto.” Urge virgola dopo “schifo”.

“I loro trascorsi non giustificavano nemmeno i suoi neonati sentimenti figurarsi un suo interessamento […]” virgola assente dopo “sentimenti”.

“Lui continuava a ripetere che farli fuori non era soddisfacente quanto torturarli, psicologicamente non fisicamente, ovviamente”. Altra frase su cui ho dovuto riflettere. Avrei inserito un’ulteriore virgola dopo “psicologicamente”, ma mi accorgo che così di virgole ce ne sarebbero anche troppe. Probabilmente la soluzione migliore è spostare la virgola preesistente dopo “psicologicamente”. Perciò ti ho tolto 0,25 e non 0,50.

“Nessuno credeva che Piton avesse davvero ucciso Silente e poi c’era Draco”. Altra virgola mancante, dopo “Silente”.
Ecco l’errore che ti ha portato da 2,5 che avevi inizialmente a 2:

“Così erano passati i mesi. Draco fingendo fingeva di portare avanti il suo piano, la sua missione e Harry cercando […]”. Non ha molto senso. Forse volevi scrivere una virgola al posto del punto? Oppure hai semplicemente messo dei gerundi senza senso? In ogni caso, -0,50, mi dispiace. La frase non ha senso!

Lessico: 4,75/5

Da qui iniziamo a respirare! Preparati! Il tuo lessico è semplicemente perfetto (come lo sarebbe stato lo stile se tu avessi dato qualche occhiata in più alle virgoline)! Hai fatto una piccola ripetizione all’inizio, nulla di grave.
“Era così abituato ad avere tutto, ad ottenere tutto senza sforzo”. La parola “tutto” è proprio una ridondanza. Poco importa. Hai un lessico piacevole e sofisticato, impreziosito da talune parole inserite proprio al punto giusto nel momento giusto. Mi ha fatto piacere trovare una persona che possiede un lessico così vario e ampio!

Utilizzo canzone: 10/10

Quello che mi ha stupito (e in positivo) della tua storia è stato l’utilizzo della canzone. C’è stato un altro caso in cui questo punto è stato ampiamente soddisfatto, ma nessuno dei partecipanti ha utilizzato il pacchetto in maniera eccellente come te. c’è un punto in cui non ho ben compreso il nesso tra strofa e prosa, ma rileggendo bene ho capito. Quello che davvero mi ha stupito è che sei riuscita a fare un “capolavoro” con un pacchetto così difficile! E verso dopo verso hai costruito una storia che magicamente segue la canzone. Magicamente, perché la trama generale c’entra si e no, ma se si leggono le “prose” relative ai singoli versi si rimane incantati. Penso di non poter aggiungere altro, ma consiglierei a tutti la tua opera. Complimenti anche per essere riuscita a scrivere qualcosa di così ben congeniato addirittura verso per verso, e non strofa per strofa!

gradimento personale: 25/30

Ti sei rifatta XD Non ho esagerato. La tua storia mi è piaciuta tantissimo, specialmente quando la ho riletta per la seconda volta per la correzione. È un peccato per quella postilla che non hai letto, perché la tua storia merita moltissimo! Hai utilizzato una finezza incredibile per affrontare il tema, e sei stata brava. Apprezzo che tu proprio alla fine (casualità? Io non credo) abbia inserito il nome del pacchetto. È stato, come si suole dire, la ciliegina sulla torta. Ho apprezzato il modo in cui hai descritto Draco e Harry, i loro sentimenti, il travaglio interiore del Serpeverde, e la trama assolutamente originale e non scontata del tutto. Non mi immaginavo che i due si potessero innamorare! E sai cosa ho apprezzato veramente? Il fatto che il “processo” è lento. La tua storia è molto realistica in questo: si inizia con un Draco tormentato a causa della sua missione, si prosegue con la sua idea stramba di farsi aiutare da Potter, la sua realizzazione, per passare poi al punto di vista di Harry, che decide di aiutare il ragazzo capendo di fare la cosa giusta, e poi man mano i due si innamorano, ma non sanno come e quando rivelare i propri sentimenti, fino alla meravigliosa scena finale. Sei stata bravissima. Perdonami il commento breve, ma non ho parole adeguate per continuare. Complimenti!

-3 punti per infrazione regola presente in “non accetto”

Totale: 45,5