Nymphomaniac
di Fritto Misto

14/06/22, ore 14:34

Eccomi qui, splendore!

Ho tutta l’intenzione di recensire come si deve questa meraviglia quindi farò finta di non averti già detto la maggior parte delle cose che emergeranno nelle righe a seguire.

Partiamo dal lontano tempo (non così lontano in effetti) in cui mi imbattei nel primo atto di questa storia. Credo che ciò che in assoluto mi ha più conquistata una volta letto, sia stato lo squallore. Non tanto per il contesto, dopotutto nonostante i rimandi ad alcuni elementi che di certo non ricordano una villeggiatura a Forte dei Marmi, ad esempio quella gomma da masticare verde acido, lo scaffale dei pelati, le scarpe ormai sfatte di Naruto,…, non hai dipinto una realtà significativamente sporca, almeno nella sua apparenza. Niente al di fuori dalla norma e che io non possa incontrare semplicemente facendo due passi nella periferia della mia città.
E la colpa non mi sento nemmeno di attribuirla alla dipendenza, al sistematico susseguirsi di scene di sesso praticato per mera compulsione e il lento ed inesorabile declino di un corpo che non regge più un simile ritmo.
Ad essere tanto squallido da risultare patetico è Naruto e potrà sembrare scontato forse ma non lo è in quanto, a renderlo squallido, non è il modo in cui vive o l’uso che fa del suo tempo, se così fosse risulterebbe semplicemente viziato, parecchio superficiale e un po’ parassita ma nulla che a mio avviso possa essere davvero condannato.
Il suo vero problema è che non è altro che un guscio vuoto e fondamentalmente credo sia proprio questa l’origine di ogni suo male. Non è la dipendenza ad averlo reso così ma è il fatto di essere così ad averlo portato a svilupparne una. Se ci pensiamo bene, cosa avrebbe questo Naruto se non fosse ossessionato dal sesso?
E il riverbero di tale squallore si trascina su tutto il resto. Sulle scarse quasi inesistenti descrizioni degli ambienti, su quelle decisamente più colorite dei corpi e dei momenti in cui si intrecciano, sulle riflessioni di Naruto rispetto tutto ciò a cui dedica un minimo di attenzione. Insomma, su tutto cìò che troviamo all’interno di questa storia.

Penso che il secondo atto non faccia altro che avvallare questa tesi.
Il tuo protagonista non è altro che una persona di merda, incapace di provare qualsivoglia sentimento ma coerente in quanto valuta l’esistenza altrui esattamente come valuta la propria: zero.
E’ l’unico ad essere veramente reale, l’unico personaggio ad essere persona e se non fosse stato così, questa storia non avrebbe sortito lo stesso effetto.

Ho amato ogni cosa di Nimphomaniac e soprattutto che non volesse arrivare da nessuna parte. Non è altro che un’ipotesi. E per quanto cruda, ti ringrazio di averla ritenuta degna di essere raccontata.

Ambra

06/06/22, ore 09:50

Quando ho visto l'aggiornamento mi è venuto un colpo, proprio non mi aspettavo che completassi questa storia! Inutile dire che è stata una piacevolissima sorpresa!
Me la sono letta con calma, volevo godermela. L'ho iniziata con ancora impressa nella retina l'immagine di Sasuke scaffalista con la bigbabol verde acido: indimenticabile!
Che dire, questo secondo capitolo mi è piaciuto anche se l'ho trovato molto diverso dal primo, sia come tipo di narrazione (meno cruda, meno disillusa) che come contenuto: Naruto é innamoratissimo cazzo, e si capisce dalle prime righe, per quanto fatichi a riconoscerlo e ad accettarlo! La sua infatuazione trasuda da ogni gesto, ogni pensiero, ogni respiro e tu sei stata super a descriverlo.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo perché è sempre un'esperienza fantastica 😁

29/02/20, ore 16:50

Peccato che non l'hai continuata... peccato davvero. Scritta benissimo, i personaggi e l'ambientazione sono coinvolgenti da matti. Rientra in quello 'squallore' (passami il termine), che amo tremendamente perché mi ci rispecchio in modo così automatico da far tremare le mani... e non sono tante le fic così, anzi pochissime... Peccato.. Comunque anche se incompleta mi è piaciuta davvero.. Infiniti complimenti.. si, si..

10/06/17, ore 02:44

Non ho idea di come tu possa fare ciò che fai.
Esatto, mi trovi anche qui. Perché dopo aver letto una Fanfiction del genere come prima sperimentazione del tuo stile, non potevo farmi scappare il resto. E questa è semplicemente troppo invitante per lasciarmela scappare.

Mi sono innamorata del tuo stile. Probabilmente te lo dicono in molti, e spesso, e io sarò come quelle tartarughe che seguono la corrente per muoversi nell'oceano.
Ma mi hai conquistata.
Capisci la portata di queste parole, vero?

Ma ora, per quanto io possa amare questa storia, mi ritrovo in un vicolo cieco: sono anni che non aggiorni, eh? Non te ne faccio una colpa: hai una vita, io ho una vita, a testimonianza del fatto che le tue  Fanfiction le ho trovate per caso. Ma mi sono fregata con le mie stesse mani.
Perché questa Fanfiction merita di essere recensita e letta.

Come cavolo faccio a dirti che tutto l'amaro e il disagio che mi portavo addosso da 'Gente di Konoha' è stato letteralmente lavato via da quest'unico capitolo?
Perché rasenta i limiti dell'assurdo. Com'è assurdo che io stia recensendo a quest'ora della notte, dopotutto.

Ma io cerco di andare con calma, di raccogliere le idee con ordine e spiegarle chiaramente, per poi fallire miseramente. Inutile dire che mi sono già dimenticata la metà delle cose che volevo dire.

Devo dire che mi piace come hai reso l'OOC dei personaggi. A parte quelli nominati giusto per caso, Naruto mi sembra estremamente chiaro preciso, caratterizzato al meglio nella, diciamola, semplicità che lo corrisponde in questa Fanfiction: il sesso come sfogo fisico e psicologico non è un tema comunissimo né ignorato, ma penso che tu l'abbia evoluto di almeno due gradini - se non tre, quattro, cinque o quanti te ne pare.

Basti pensare che qui, il sesso, non è minimamente una valvola di sfogo. Gli piace; è importante sottolinerlo [non so se dovrei effettivamente sottolinearlo].  A Naruto piace scopare ed essere scopato, altrimenti tutta la storia non ci starebbe, è chiaro. Che poi abbia - finalmente? - trovato qualcuno che esaudisce entrambi i suoi desideri... buon per lui.
E buon anche per quei due che, evidentemente, stanno egualmente bene.

Una cosa che mi aveva lasciata leggermente perplessa mentre leggevo è come Sasuke e Itachi non hanno alcun problema a "condividere" Naruto. Sì, insomma, hanno un rapporto davvero aperto. All'inizio ero basita, poi ha iniziato a piacermi immensamente - si sa, perché dire di no alla ItaNaruSasu?
Ciò che più mi sorprende, però, è come tu sia riuscita a mettermi lì un dettagli essenziale per la trama - il fatto che, effettivamente, Naruto e Itachi vanno a letto insieme - e farmelo andare bene così come me l'hai dato. Non ci ho dovuto nemmeno pensare due volte per dire 'sì, è perfetto ora'!

E devo ammettere che mi sono divertita parecchio a leggere questa Fanfiction. Adoro questo tuo cinismo semplice e puro, adoro come l'hai elevato al suo massimo nel pezzo dal punto di vista di Naruto: nonostante io preferisca decisamente la terza persona, è stato come prendere una lunga boccata d'aria. Letteralmente: quando si racconta con un narratore esterno, i commenti sarcastici e derisori possono sembrare pensieri dello scrittore - cosa che, personalmente, non vedo particolarmente di buon occhio -, mentre sapere che effettivamente il personaggio pensa ciò che è scritto... davvero, una specie di lungo respiro profondo.

A me piace il cinismo. Sono una ragazza essenzialmente sarcastica - che, lo so, non è esattamente la stessa cosa -, di quel tipo che si fa guardare con stizza e irritazione dagli altri. Per questo mi sono immedesimata particolarmente bene, seguendo perfettamente le linee del discorso, senza alcun problema.
Ma quest'ultimo punto lo devo a te, probabilmente - sicuramente: la tua maestria nell'arte della scrittura fa la gran parte del lavoro, rendendo quasi immediata la cattura dell'attenzione del lettore in qualsivoglia sia il testo.

Ancora una volta non so esattamente cosa dovrei dire, dopo aver esternato senza vergogna ciò che più sinceramente penso delle tue Fanfiction. L'unica cosa che spero è che tu possa tornare, prima o poi, con un secondo capitolo pronto che mi faccia provare tutto ciò che il primo è già riuscito a trasmettermi [e magari un pizzico in più, considerando che è l'ultimo].

Ma io, ovviamente, devo essere sincera fino all'ultimo: se 'Gente di Konoha' era una Fanfiction oscura, credo che questa si meriti la nomea di Fanfiction sensata. Magari non sembra, ma credo proprio che questa storia un senso ce l'abbia. Non ho ancora ben preciso quale tipo di senso sia, e quando lo capirò, perdonami, ti farò un fischio, ma mentre leggevo tutti mi sembrava così terribilmente giusto...

Magari sono io che un senso non ce l'ho, chissà.

27/12/15, ore 11:50

Ciao cara!
Mi ero ripromessa di leggere qualcosa di tuo perché mi piace davvero un sacco come scrivi.
Su questa storia avrei tante cose da dire - ovviamente tutte positive - ma so già che ne dimenticherò la metà perché boh, è così corposa e ci sono tanti elementi che devo ancora organizzare con ordine, ma ci provo.
Dunque, per quanto riguarda l'idea la trovo piuttosto originale, se pur magari non nuova. Insomma, non è abusata e tu l'hai sviluppata davvero molto bene. Hai trattato di una tematica di cui non si parla spesso, a mio avviso, ed è anche e soprattutto per questo che mi è piaciuta questa storia, poiché non è qualcosa di visto e stravisto, ecco. Sei stata molto brava a sottolineare quella morbosità e quell'elemento deleterio che, nel caso di Naruto, ha fatto del sesso una malattia. Anzi, più che malattia, direi dipendenza. Perché alla fine è proprio una dipendenza e, anche se si tratta di una delle cose più naturali del mondo, a lungo andare se se ne abusa non è certo un bene.
Ho amato alla follia la caratterizzazione di Naruto. E questo è tutto un dire, perché io non sono amante dell'OOC ma, se ben giustificato e contestualizzato all'interno di una storia, lo trovo piuttosto piacevole. E questo è sicuramente il tuo caso. Naruto è OOC, è vero. Ma credo che tu gli abbia dato davvero una bella caratterizzazione, rendendolo quasi reale e rendendo ben percepibile la sua malattia. Poi boh, vedere l'Uzumaki in queste vesti non mi ha particolarmente destabilizzato. Anzi, mi ha sorpresa in maniera positiva. Mi è piaciuto un sacco il passo 4, "4. Abbiamo proceduto ad un inventario morale profondo e coraggioso di noi stessi", che ritengo sia il cuore della sua caratterizzazione.
Trovo davvero molto coerente il ragionamento che fa. Di come ammetta a se stesso di aver faticato tanto per arrivare ad un principio di guarigione e di come, soprattutto, ne era soddisfatto, per poi ricadere nuovamente nel baratro, di come non gliene freghi assolutamente nulla del resto del mondo. E' sincero con se stesso, non soltanto perché ammette di avere un problema, ma riconosce anche di non essere proprio una bella persona, di essere un individuo privo di empatia e di una sfera affettiva, di essere superficiale perché, dopotutto, ciò che gli interessa è l'estetica, il bel viso. Ciò che conta è che stia bene lui e che sia soddisfatto. E per esserlo, ovviamente, ha bisogno di sfondare qualche culo... preferibilmente quello di Sasuke perché lui è Bello. Mi è piaciuta da matti la tua idea di rendere la Bellezza il Dio di Naruto. Calza a pennello con il suo personaggio all'interno di questa storia e hai reso bene la sua ossessione. (Che poi oh, non ha proprio tutti i torti a considerare Belli - con la B maiuscola - Sasuke e Itachi lol)
Passando a Sasuke. Allora, come hai sottolineato anche tu nelle note, Sasuke è dannatamente OOC. E sono consapevole del fatto che, all'interno di questa storia, DOVEVA essere così, come lo hai caratterizzato, perché questa oneshot lo necessitava, ma diamine, è irritante davvero. Ma questa non vuole essere assolutamente una nota negativa, anzi. La caratterizzazione di Sasuke ti è venuta davvero bene ma, in tutta sincerità, in questa storia non mi piace come persona. Ma, ripeto, sono ben consapevole che un Sasuke così arrendevole e senza spina dorsale - come lo hai definito - era necessario ai fini di questa storia e anche per far risaltare la malattia e la dipendenza di Naruto. Per cui non prenderla assolutamente come una critica quando ti dico che in questa storia Sas'ke non mi piace (aiuto, spero tu abbia inteso ciò che voglio dire ;;). Anche se, comunque, da una parte mi piace sempre l'idea di un Sasuke passivo e sottomesso, dal momento che una buona percentuale del fandom predilige l'Uchiha attivo. Tra l'altro, come già accennato, un Sasuke IC ritengo avrebbe stonato un bel po', dal momento che con la personalità che si ritrova, dubito che si sarebbe fatto scopare come è accaduto qui. E, tra l'altro, un Naruto così ossessionato e malato ce lo avrei visto davvero pochissimo passivo nei confronti di Sasuke.
E ora tocca ad Itachi. Come hai detto anche tu, per Itachi è davvero difficile stabilire se sia IC o OOC, dato che nell'opera non viene dato particolare spazio al suo carattere. Di lui si sa poco. Però boh, sinceramente qui dentro non l'ho trovato così distante dal manga. Mi ha dato sempre e comunque l'idea di una persona pacata e tranquilla, sempre sulle sue. Personalmente non mi sono mai imbattuta in una ItaNaru, quindi er me la cosa è totalmente nuova. Anche perché sono una grande sostenitrice della NaruSasu ma, comunque sia, sono sempre aperta ad altre determinate coppie. Boh, la ItaNaru non mi ha provocato particolare squallore. Nel senso che, come OTP, mi è indifferente... però in questa storia ha un suo dannato perché. Ovviamente, Naruto non poteva essere sempre attivo. Soprattutto con una persona più grande di lui. E, per quanto Itachi sia un personaggio tranquillo, vederlo in questi panni mi ha sorpresa parecchio. Mi vien quasi da dire che, alla fine, Naruto non è il solo ad essere squallido. Perché, insomma, non è che Itachi si faccia poi molti problemi ad andare a letto con lo scopa-amico di suo fratello. Che poi va beh, non c'è sentimento, però la cosa un po' ti spiazza, soprattutto se a farla è proprio Itachi.
Passando al lessico e al linguaggio. Si vede che scrivi davvero bene e hai padronanza dell'italiano (che tu sia benedetta, dato che di questi tempi, specialmente su EFP, se ne trova davvero poca di gente che sappia scrivere). Naturalmente, in diversi punti, risulta volgare. Ma, in questo caso, lo considererei un complimento dal momento che non si sta certo parlando di una storia d'amore romantica e tutta rosa e fiori. Questa storia NECESSITA, a mio parere, di volgarità perché altrimenti non sarebbe d'impatto. Nessun giro di parole né termini troppo delicati. Un linguaggio del genere è stato necessario anche per rendere questa storia sgradevole e per sottolineare lo squallore in cui Naruto si è ritrovato. E' un linguaggio forte e diretto, volgare e sporco, ma che in questa storia calza a pennello e non fa di te, nella maniera più assoluta, una scrittrice che non sappia dove stia di casa l'italiano.
Perciò, in sintesi, sperando di non aver dimenticato nulla - ma sicuramente mi sarò persa qualche pezzo per strada - ti faccio ancora i complimenti per questa storia che ho amato. Soprattutto per come è scritta e per la caratterizzazione dei pg. Ho visto che tra le note hai inserito la voce"threesome", e sono davvero curiosissima di vedere come gestirai la cosa. Anche perché, le 3some non mi dispiacciono. Quindi, dato che sei piuttosto in gamba a scrivere, sono certa che uscirà qualcosa di magnifico/sgradevole - leggilo come vuoi lol.
AH, ho due domande. Purissima curiosità personale u.u
1. Come mai hai scelto proprio Naruto come pg principale, affetto da questa ossessione? Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, credo si sia capito che l'ho amato in tutto e per tutto. Però ci avrei visto dannatamente bene anche Sasuke.
2. Perché hai voluto dare a Naruto e Sasuke età differenti, nonostante nell'opera abbiano gli stessi anni?

Ok, ora credo di aver finito davvero!
Perdonami per la recensione chilometrica e per le domande che, probabilmente, trovrai idiote e banali.
Spero tu riesca ad aggiornare presto questa storia con il secondo volume.
Izanami

20/09/15, ore 20:33

Ciao, posso chiederti se Naruto infine starà con Itachi o Sasuke? Cioè nascerà qualche sentimento? Sto cercando una ItaNaru degna di essere letta. ad ogni modo, trovo interessanti le premesse, anche se spero non nascerà, come già detto, un sentimento tra Sasu e Naru. (anche se non ci spero visto e considerato come coppia è stabilita NaruSasu) sono curiosa di sapere come si evolverà la storia, suppongo sarà interessante. A Presto.

31/07/15, ore 19:24

Wow e molto bella e originale come storia è anche sritta molto bene complimenti
Fate sempre capitoli cosi lunghi ?? Sara difficile aggionare costantemente ??

29/07/15, ore 15:53

Ho trovato questa storia girando un po' per caso nella sezione 'Naruto'..sezione che da molto non mi dava soddisfazioni e sorprese così piacevoli come questa storia! L'ho letteralemente divorata e non sono stata neppure a controllare se fosse una ohe-shot o se avesse vari capitoli..ma quando mi sono ritrovata alla fine e ho visto che non era aggiornata da un po' mi sono dispiaciuta molto!
Questa storia mi ha totalmente trascinando in quel mondo di perversione..e poi è scritta veramente benissimo..impossibile non essere e rimanerne coinvolti! Come recensione non basta mettere positiva..vorrei ci fosse l'opzione fantastica!
Spero di poter leggere presto il seguito! Complimenti!!
Emy

05/05/15, ore 13:04

Ciao! Ho letto che non ti piacciono i complimenti (o meglio, non sai come gestirli) ma perdona la mia cocciutaggine e la mia ostinazione nel farteli. Devo obbligatoriamente concordare in pieno con chi ha scritto che, nonostante la quantità esorbitante di fic, alla fine questo sia un fandom che qualitativamente parlando lascia molto a desiderare. Quando mi ci sono avvicinata per la primissima volta mi ero tacitamente imposta di non lasciare che il mio snobissimo ed insofferentissimo spirito critico e il mio animo da grammarnazi venissero fuori, ma è stato comunque inevitabile. Non c'è un confine tra romanticismo e melensaggine, tra erotismo e volgarità fine a se stessa, tra una descrizione accurata e inutili virtuosismi e prolissaggini ridicole. Per non parlare delle AU ambientate in fantomatici licei americani e annesse conflittualità tra nerd e giocatori di football (nessuno farà mai uscire dai miei incubi il Sasuke quaterback pompato e popolare). Non ho assolutamente niente contro l'immaginazione e la fantasia altrui. Lungi da me. Ma, e mi costa dire questo, non accetto la ridicolizzazione di personaggi ai quali, nel bene e nel male, nel corso di ottocento anni di manga mi sono affezionata. Sarà un mio problema, un problema condiviso, boh. Non so e non mi importa. Ma non parliamo di una o due fanfiction...parliamo della stragrande maggioranza. Una maggioranza intrisa di caratterizzazioni al limite del ridicolo, di protagonisti che sfoggiano una profondità psicologica e cerebrale pari a quella di un acquitrino e di "lovestory" che ammiccano pericolosamente ai romanzi di Moccia.  Fine del mio sproloquio da zitella acida, gattofila e incattivita.
Veniamo a te. Grazie. Sappi che non me ne fregherà un accidente se non risponderai, se arrossirai fino alla radice dei capelli o se penserai "oddiol'hoscrittaannilucefaquestaficemancomipiaceeppurecontinuanoacommentare".  Io sento il bisogno di esprimerti la mia più sincera gratitudine per i seguenti motivi;
1) La grammatica. Ti ringrazio per la tua conoscenza dell'italiano. Non parlo ancora dello stile e della capacità di scrivere. Voglio soffermarmi sull'aspetto tecnico e grammaticale. Non ho visto nemmeno un errore di grammatica, manco a pagarlo oro. Hai idea di quanto sia rara una cosa del genere? Ho smesso di leggere storie che mi piaciucchiavano per un qual è con l'apostrofo o per una virgola ad capocchiam. Mentre mi immergevo nella tua meravigliosissima storia ho temuto di imbattermi in qualche strafalcione per il quale avrei, per onor di coerenza, dovuto storcere il naso ma...no. Grazie a Dio, no. Quindi beccati questo primo pseudocomplimento, oppure giralo alle tue maestre, alla tua famiglia o alla signorina Rottermeier che ti correggeva i temi.
2) Lo stile. Impeccabile. Sei riuscita in pieno a trasmettere quello che volevi (mi baso su ciò che hai descritto nella descrizione alla storia). Beata te. Credo sia difficilissimo, un ostacolo non indifferente per qualsiasi aspirante scrittore. Non sono una persona particolarmente empatica, eppure ho avvertito delle sensazioni particolari in modo netto, ed è indubbiamente dipeso dalla potenza delle tue descrizioni e dall'abilità con la quale hai usato le parole. Niente è al caso in questa storia. Tutto, da un punto ad una congiunzione apparentemente inutile ad una virgola insignificante, si incastra perfettamente ed ha uno scopo preciso. Hai nobilitato ogni singola lettera e a tutte hai dato un peso. Immagino il lavoro che c'è dietro e ti stimo ancora di più.
3) I personaggi. Grazie per i personaggi. Hai scritto una storia spiccatamente AU, un ambiente metropolitano e canceroso che cozza inevitabilmente con la Konoha verdeggiante e provinciale eppure...eppure i personaggi sono quelli, sono loro. Come se tu li avessi spostati solo fisicamente, come se avessero attraversato un portale spaziotemporale. Non li hai riscritti, nè reinventati, a mio avviso. Li hai immaginati in una situazione particolare, in un contesto diverso e te ne sei servita per far sì che ruotassero attorno alla tua idea ma...diamine, li hai rispettati eccome. Non faccio fatica ad immaginare un Naruto nelle vesti che gli hai abilmente cucito addosso e ho adorato il tuo insistere sugli aspetti più sfacciatamente virili, mascolini, chiassosi e un po'grezzi del personaggio. Non parlo solo del punto di vista erotico (magistralmente rappresentato), ma anche di quello psicologico. Il deprimente squallore e la cocente insoddisfazione nascosti dietro gli atteggiamenti complusivi e i sorrisi isterici e imbalsamati...   bravissima.
Sasuke. Efebico, infantile e corrucciato.. totalmente succube del rapporto. E finalmente. Tra l'altro riesce a sembrarmi potenzialmente stronzeggiante pure in questa veste più dimessa, altro segno palese che hai preservato anche l'innata compostezza e alterigia degli Uchiha, impeccabili e austeri anche piegati ad angolo retto.
E vabbè poi Itachi. Io lo amo in tutti i luoghi e in tutti i laghi. Figurati se non ho apprezzato questa sua splendida versione da "master" apparentemente (anzi totalmente) disinteressato. Di nuovo, per la  trecentoventesima volta, bravissima. Hai buttato nel calderone della pozione "sexyman per eccellenza" la proverbiale e gelida gentilezza del maggiore degli Uchiha, ma anche la sensualità ferina e animale che viene fuori quando "sembra" perdere un po' il controllo (e il fatto che "sembra" non lo perda mai del tutto è ancora più IC e ancora più eccitante per chi legge, credimi).
Non so più che dirti. Io apprezzerei molto se continuassi, questa fic, ma anche a scrivere in generale. Divorerei tutto come ho divorato le poche e meravigliose perle che ci hai regalato. Sei davvero,davvero,davvero brava. E niente...se non dovessimo mai più sentirci virtualmente (e spero di no perchè starebbe a significare che hai appeso la "penna" al chiodo) ti auguro una gran fortuna nel riuscire in ciò che più ti piace fare, che sia scrivere o..boh..fare sci nautico.
Grazie ancora =)
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 01:07 pm)
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 01:08 pm)

19/04/15, ore 23:53

Cosa vedono i miei occhi di fangirl? Una fanfiction yaoi nel fandom di Naruto (sai che novità), ma la cosa davvero incredibile è che si tratta di una fanfiction scritta bene!
Tu.Non.Sai.
Tu.Non.Puoi.Capire. (o forse sì?) che sofferenza sia amare questo fandom e, allo stesso tempo, odiarlo a morte.
Io adoro e venero la coppia Naruto/Sasuke (e se c'è pure Itachi, chi sono io per lamentarmi?) eppure, ogni volta che apro Efp e mi metto alla ricerca di qualche bella storia, trovo solo roba. Cose improponibili scritte in aramaico, impaginate da una scimmia ubriaca con evidenti problemi di vista e che non vengono aggiornate dalla Prima Guerra Mondiale o, peggio, robette che potrebbero anche essere carine, peccato che siano state tradotte col fratello scemo di Google Traduttore. Insomma, di solito mi riduco a prendere a testate il muro, imprecare contro la gente e perdere quei pochi neuroni che erano rimasti sani dopo la lettura.
Invece, qualche giorno fa, decido di insistere con le mie tendenze masochiste e scavare un po' alla ricerca di quale fic degna di questo nome.
Questa fic no, questa neppure, questa ha l'introduzione scritta in arabo, questa autrice non mi piace, questa la evito come la peste, poi... BAM: "Fritto Misto".
Ti stimavo già solo per il nome.
Una che, in un fandom di "Narutella99", "SexySakura55" e chi più ne ha più ne metta, decide di chiamarsi "Fritto Misto" guadagna diecimila punti stile.
Apro la one shot, ricordando a me stessa che sono rimasta fregata sin troppe volte e che non devo illudermi.
Dieci minuti dopo sono innamorata.
Di te.
Della storia.
Del tuo modo di scrivere.
Decido che prima o poi ti lascerò una recensione anche su quella, ma prima devo assolutamente leggere qualcos'altro di tuo per confermare che non sono preda di un'allucinazione, che ho veramente trovato un'autrice coi controc... Che sa scrivere.
Mi accorgo che hai scritto poco roba. Perché le brave autrici scrivono sempre poca roba?
Vabbé, in ogni caso apro la long. Se non fossi stata tu, non avrei mai aperto una long con un solo capitolo, ma trattandosi di te ho fatto un eccezione.
Mi innamoro completamente.
Ora sono qui, è passata più di una settimana credo, ma non sono mai stata veloce a lasciare le recensioni. Di solito le lascio solo quando la storia mi colpisce veramente e me la ricordo anche a distanza di qualche giorno.
Questo perché, come avrai capito, tendo ad essere piuttosto prolissa.
Partiamo dal fatto che il tema della storia mi piace. Ho provato a leggere altra roba che pretendeva di essere hot, di usare termini e personaggi volgari, ma cadeva sempre inevitabilmente nello sgraziato, nell'irreale e nel grottesco. Quello che mi piace della tua storia è che, esattamente come volevi tu, crea un senso di destabilizzazione, di fastidio, ma è plausibile. Hai caratterizzato talmente bene i personaggi, hai reso talmente bene il loro modo di fare e le personalità che trovo tutto plausibile, disturbante magari, ma credibile. Ci sta il linguaggio un po' volgare e spinto, non mi aspettavo certo che la storia di un ninfomane usasse termini e figure all'acqua di rose. Ci sta il comportamento di Naruto.
Quello che mi piace di più, non te lo nascondo, è Sasuke: amo il suo personaggio perché è diametralmente opposto a come viene dipinto solitamente nelle fic del fandom eppure è lui, è Sasuke (con turbe mentali diverse da quelle del manga) ma, di fondo, lo riesco a riconoscere.
Mi piace Itachi, mi piace Naruto, non ci sono altri personaggi, ma va benissimo così.
Sono curiosissima di vedere come continuerai e come concluderai la storia. Non credo ci sarà un lieto fine, ma non so proprio come potrebbe finire e questa è un'altra cosa che amo da matti perché di solito mi bastano due righe per capire dove andrà a parare l'intera storia.
Ultimo, ma non meno importante, amo il tuo modo di scrivere. Te l'ho già detto prima, ma ci tengo a ripetertelo perché è veramente un evento eccezionale in questo fandom e ci tengo a sottolinearlo. Sei brava con le descrizioni, coi dialoghi e con le situazioni. Sei anche abbastanza prolissa (cosa che apprezzo), ma mai pesante (cosa che apprezzo ancora di più) se dovessi trovarti un difetto, forse sarebbe che scrivi troppo poco, ma so beve che avrai altro da fare che scrivere tutto il giorno e io stessa non sono mai stata una fanwriter prolifica, quindi ti capisco benissimo.
Mi rendo conto che, soprattutto per quanto riguarda la prima parte, questo commento è praticamente un mio sfogo, ma spero che apprezzerai ugualmente questa recensione e che possa stimolarti per la stesura del prossimo capitolo.
Io ti aspetto impaziente.

Silly

(Recensione modificata il 20/04/2015 - 01:55 am)

03/04/15, ore 19:14

Qualunque divinità tu sia ti ringrazio di avermi degnato della tua presenza in questo mondo miscredente!! Io ti venero! Già che il pairing prevede Naru tra i due fratelli (oltre che con un'infinità di altre persone!) mi conquista...ma ciò che effettivamente mi fa venire voglia di allestire un altare votivo è il fatto che tra i due il rapporto è SOLO fraterno!!! Ti amo per questo! Non so come esprimermi al momento perché il mio cuore ha deciso di fare una gita fuori dal petto da come batte forte ma non vedo l'ora di leggere il seguito ed ovviamente la fic farà parte delle mie preferite di diritto! (Mi sono dimenticata di accennare un'altra cosa che mi ha mandata in visibilio: la papera bastarda -l'uchiha minore- non ha tante esperienze sessuali e questo lo ADORO!!!)! A presto!! (Spero!)
Bye!

11/03/15, ore 19:04

Bellissima cavoli, ne sono diventata dipendente di questa FF, continuo a rileggerla. Davvero.
Adoro il tuo stile.

22/02/15, ore 15:55

Io ho letto molte storie, tante, troppe.
Ed è raro che mi soffermi a recensire, tuttavia quando leggi qualcosa del genere semplicemente non puoi passare in silenzio a qualcos' altro.
Il tuo modo di scrivere è qualcosa che non so trova più nella maggior parte degli autori. È fantastico.
Ogni sensazione, ogni intrinseca convinzione è espressa divinamente e fa immedesimare perfettamente il lettore. O almeno me.
Naruto è un qualcosa di indescrivibile: l'ho adorato da subito.
Non so dirti se per quel lato sensuale e sadico, per il suo intrinseco capire la sua situazione e mantenere la razionalità più vera, per il suo fregarsene dell'opinione altrui fino all'irriverenza o per altro, ma si: credo che ora sia diventato anche il mio Dio.
La tua storia è meravigliosa in tutto. Ogni dettaglio è splendido, compresi Sasuke ed Itachi, i loro modi di comportarsi e il modo di Naruto di relazionarsi a loro.
Perciò io posso solo dire: complimenti, sei un autrice fantastica.
E cavolo! Secondo me Itachi altro che se è virile! XD
(Recensione modificata il 26/02/2015 - 10:37 am)

22/02/15, ore 12:24

Non sono una fan dello yaoi e, che mi inseguano pure con i forconi per questo, a mio vedere non c'è nulla di più etero e virile di Itachi Uchiha. Vederlo in tali vesti mi fa quasi impressione ma lo amo così tanto che mi piace in qualsiasi modo venga dipinto.
Cosa dire di Naruto? È qualcosa di strepitoso, malvagio, sadico,... Brutale! Ecco la parola giusta!
Io amo i personaggi controversi... Quelli che ami perchè adrenalinici ma che allo stesso tempo dovresti odiare secondo i dettami della morale... E il tuo Naruto è uno di questi! Ho adorato il modo in cui hai descritto il suo personaggio e in particolare quando dice che gli cederà lo sfintere... Sarò perversa ma me la sono immaginata la scena, una sorta di caduta dall'olimpo come accadde al Conte di Rochester.
Sasuke? È quasi... Snervante la sua manovrabilità. L'ho percepita davvero molto... Diciamo che è sempre stato influenzabile ai limiti dell'impossibile ma ostentava talmente bene la sua faccia da culo che fino allo Shippuden era anche credibile.
Quest'ameba, invertebrato ed essere gelatinoso è disarmante ma mi piace.
Non amo lo yaoi e gli unici triangoli che ho letto sono quelli di zeroschiuma... Per ora di triangolo non ce n'è ma sono curiosa di vedere come prosegue questo II volume.

Per quanto riguarda grammatica e sintassi: 10+

22/02/15, ore 03:23

Ok premettendo che è un'ora assurda ma ho il bisogno fisico di recensirti la storia, non so cosa verrá fuori. A me non piacciono i triangoli. Ma questo non è un triangolo.. non c'è nulla del triangolo finora quindi ok. Le ItaNaru non le sopporto non ci posso fare niente. E cazzo stamattina mi sono rivista la scena del "prenderò il tuo odio e moriremo insieme perchè sono tuo amico" e ci ho pianto per la settima volta quindi capiscimi sono una fan sfegatata delle SasuNaruSasu pure. Quindi, come volevi tu, ho trovato la storia sgradevole. Ma tu! Tu ragazza hai un dono assurdo! Scrivi fottutamente bene. Quando avvicini le dita alla tastiera si sente davvero il coro degli angeli. E anche se l'ho trovata sgradevole, questa storia mi è piaciuta perchè è originale, dettagliata negli studi delle terapie e scritta troppo bene. Che poi ho avuto tre infarti leggendo le scene rosse è un dettaglio eheh. Comunque, anche se non ho ancora capito il perchè dell'OOC, spero di scoprirlo nel prossimo capitolo, dato che hai detto che ha un senso. Ti prego non essere troppo crudele con Sasuke ahahahah. Comunque mi rimetto a te oh dea, e sorry per la recensione lunga, ma mi sembrava tenessi a questa storia, quindi ti ho detto tutto quello che ne pensavo ;) Hasta la vista baby! Al prossimo chappy ♥