Gli Amanti
di Doomsday_

17/07/21, ore 23:08

Ma che spettacolo! Ci voleva, davvero, ci voleva! Grazie per averla scritta, innanzitutto. E grazie per averla scritta così bene, per aver reso giustizia ai personaggi nelle loro sfaccettature, nei loro modi di fare, nel loro reciproco perenne flirtare... Tu dici che SECONDO TE i "Miss Ives" / "Mr Chandler" hanno una carica sessuale assurda? Ma secondo chiunque! Ammiccano di continuo, quel VOI è un perfetto ed elegante paravento dietro cui si cela, volutamente male, tutto il più ovvio sottinteso! Che poi non so quanto fosse voluto dalla sceneggiatura stessa o quanto quel mostro sacro di Eva Green ci abbia messo di suo nel mettere l'accento sulla sensualità come solo lei sa fare, ma il risultato è che, a mio avviso, proprio i dialoghi e quell'uso del VOI è uno dei dettagli fondamentali che rendono la serie il capolavoro che è. E tu l'hai colto ed elaborato alla grande!

20/04/16, ore 11:16

Ciao! Appena ho visto questa tua OS nel profilo mi ci sono fiondata perchè, oltre ad essere un'appassionata di questa bellissima serie, sono un'amante di questa coppia.
Sei stata molto brava a mantenere ogni personaggio IC - non sono Vanessa e Ethan, ma anche quelli minori, come Sir. Malcom, Brona e Dorian - e a lasciare sempre un alone di oscurità in ogni gesto dei personaggi.
Ethan è il primo a avere un animo oscuro, lui che vuole proteggere Vanessa da quella stessa oscurità, nonostante lei non ne sia intimorita ma quasi affascinata - dopo tutto, sono molto più simili di quanto credano, ed entrambi hanno bisogno di amare ed essere amanti incondizionatamente.
Molto bella la parte finale, in cui la coppia finalmente cede ai sentimenti, e le descrizioni delle ultime righe, il loro cercarsi furtivamente nelle ombre della casa, sono splendide.
Hai fatto un ottimo lavoro e per questo ti faccio i miei complimenti.

Alla prossima,
V.

30/03/16, ore 12:12

Non appena ho scorto una Ethanessa sul tuo profilo mi ci sono fiondata, ringraziando lo scambio recensioni che mi dà sempre la possibilità di scoprire piccole perle che altrimenti sarebbero rimaste nascoste ai miei occhi. Ho trovato, in questa oneshot, tutto ciò che penso di questa coppia e tutti i motivi che mi portano ad amarla così tanto; a farla breve, sei riuscita a trasmettere quel sentimento di inevitabilità che tanto ben si sposa con Ethan e Vanessa - come singolo e come pairing. Sebbene hai qui ipotizzato un bacio diverso rispetto a quello che abbiamo visto nella seconda stagione, le premesse in comune ci sono tutte e aiutano a rendere la scena da te descritta reale e credibile: è quasi necessario, quel gesto che li unisce alla fine, perché la loro relazione - simboleggiata qui benissimo dalla carta degli Amanti - è in un certo senso destinata ad essere.
Ho adorato il modo in cui si punzecchiano a vicenda; con poche parole, Vanessa è in grado di cogliere e descrivere l'animo e i tormenti di Ethan e non ha paura di dirgli cio che è e ciò che è prova. Le sue frasi svelano la parte più profonda dell'uomo, con un modus operandi che abbiamo visto più e più volte nelle prime due stagioni; si studiano a vienda, si conoscono a fondo, sanno svelarsi l'un l'altro, e poi capitolano - inevitabilmente, appunto - l'uno nelle braccia dell'altra. Mi è sembrato di leggere un missing moment che, in quanto a accuratezza e IC dei personaggi, avrebbe potuto collocarsi splendidamente nella serie, senza stonare affatto.
Molto azzeccati anche i riferimenti ai vari personaggi marginali: da Sir Malcolm a Brona, fino a Dorian, ho rivisto tratteggiati con accuratezza ognuno di loro e particolarmente efficace mi è parsa la caratterizzazione di Dorian - che qui non compare, è vero, ma la cui anima traspare tra le righe e tra le parole di Ethan e Vanessa. Il fatto che egli "riesca a richiamare il peccato" è un'immagine davvero suggestiva, oltre che adatta al personaggio in questione; sono tutti questi piccoli dettagli che rendono la storia tanto plausibile agli occhi del lettore.
Ho da farti giusto due noticine, assolutamente marginali, che non intaccano affatto l'oggettiva bellezza della storia:
- hai usato, in un caso, il sì con valore affermativo senza l'accento;
- gli occhi di Vanessa Ives/Eva Green sono piuttosto verdi, in realtà xD (okay, questa è davvero una minuzia, ma ci sono rimasta quando ho letto "occhi azzurri" e te lo faccio presente comunque xD)
Ciò detto, ancora complimenti per la bella oneshot, alla prossima! ^^

gg

26/09/15, ore 10:32

No, non sei l'unica a pensarlo - dei Mr. and Miss - ... ma penso anche che Eva Green DEBBA essere multishippata perché è semplicemente meravigliosa in ogni aspetto e Josh è sesso che cammina. Quindi non me la sento di vederli legati, sorry not sorry :)

Ciò detto, complimenti per la FF, delicata, hai ripreso bene il modo di esprimersi dei personaggi. Forse un pelino affrettata - per quanto "carichi" sono due personaggi che non riesci a veder lasciarsi andare cosi' facilmente... ma sono comunque contenta l'abbiano fatto X'D
Complimenti!

18/07/15, ore 13:04

Salve! Avendo finito la seconda stagione di Penny Dreadful, cercare fanfiction su quella meraviglia di serie TV mi è venuto spontaneo... E mi sono ritrovata davanti questa. Beh, che dire? I miei più sentiti complimenti, mi è piaciuta tantissimo e, in particolare, ho trovato affascinante ed incredibilmente resa bene la caratterizzazione dei personaggi, non soltanto Ethan e Vanessa ed il loro continuo oscillare tra passione e dovere (che è una delle cose che adoro anche nello show), ma anche sir Malcolm (che è il mio personaggio preferito), il quale è spesso vagamente "snobbato" dal fandom... Ma nelle tue parole ho trovato il suo dolore, la sua oscurità, la sua celata capacità di amare. Insomma, complimenti davvero.
Un abbraccio,
thebrightstarofthewest

19/05/15, ore 16:30

L'ho letta tutta d'un fiato e mi è piaciuta davvero tanto!  Da un lato mantiene quello stesso tono scuro della serie, però c'è anche questo barlume, quasi una speranza, che non stona affatto e che ci sta (anche se nella serie questo barlume è quasi assente, a mio parere).
E l'alchimia tra Ethan e Vanessa (che shippo anche io) si legge come si sente nella serie.
Davvero bella!

26/04/15, ore 03:02

Neanche un commento per cui carissima, te ne lascio uno volentieri. Che dire, solitamente non leggo fic con un reating verde ma per questa volta ho fatto un'eccezione :) Adoro Penny Dreadful e adoro ancora di più Ethan e Vanessa.. Shippo come te la loro coppia dalla prima puntata e nel mio cervello malato li vedo uno il completamento dell'altra. La tua storia mi è piaciuta, molto. Hai usato quel pizzico di romanticismo che non guasta mai senza però cadere nel OOC. Brava, bravissima, spero di leggere altre tue storie su Miss Ives e Mister Chandler.. nel frattempo mi trastullero' con la seconda stagione :) Ciao ciao Ali