Amrâdu adad
di 9Pepe4

24/01/18, ore 17:54

Assolutamente spettacolare! Nella seconda parte non ho potuto fare a meno di piangere da quanto hai reso bene la situazione.
Complimenti davvero!

25/05/15, ore 22:38

Prima di tutto quando mi hai citato Frerin i miei occhi erano cosė T.T ma grazie di averlo fatto perō XD
č un racconto straziante T.T e Dės l'hai resa benissimo a mio parere, anche nel primo capitolo, ma qui compare ancora di pių ed va benissimo. :) Fili ancora pių adorabile, povero piccolo.. Thorin che fa quella piramide č una bella idea come se, davvero, l'ottimismo del marito di Dės avesse riempito la stanza, ottima riuscita :)
adorabile il pezzo di Kili che insiste per salire sulle ginocchia di Thorin ahah "č testardo quanto te"
in conclusione penso sia proprio un bel racconto! Con delle belle citazioni della cultura dei nani :)
rinnovo i miei complimenti :)

25/05/15, ore 22:20

Penso di aver adorato sto capitolo! Il dolore di Thorin č perfettamente percepibile eppure la sua incertezza su come consolare (e specialmente i nipotini) mi hai emozionato :,)
Anche io ho scritto che Fili ha della reeverenza verso lo zio :) e poi č tenerissimo!
ben narrato, brava!
L'unica domanda č la cosa che citi della barba l'hai presa da un'intervista di Richard per caso?

25/04/15, ore 17:30

Innanizitutto devo dire che questo capitolo mi ha veramente commosso.
In secondo luogo, ti ringrazio per questa dolcissima ff che purtoppo si č conclusa, anche se non troppo presto. Si č conclusa esattamente quando doveva farlo, senza dilungarsi o essere troppo concisa.
La reazione al lutto di Dės di Fili sono studiate bene e conferiscono realismo alla storia.
La spontaneitā del gesto finale, il dono di Thorin che si tramanda da Kili a Fili č la degna conclusione di questo racconto.
"Una volta individuata una ferita, era possibile curarla e permetterle di guarire. Anche se non sarebbe mai scomparsa del tutto, avrebbe smesso di fare tanto male." questa frase č davvero bellssima e mi ha colpito nel profondo. Grazie per questa splendida ff!

23/04/15, ore 17:03

Ho adorato questo capitolo! scrivi davvero bene.
Mi č particolarmente piaciuto il momento di gravitā con Kili che mordicchia il cavallino di pezza quasi a sottolineare la drammaticitā delle parole di Thorin rispetto all'innocenza del bambino.
La scena con Fili, poi, č dolcissima.
Complimenti ancora.
Florio

02/03/15, ore 14:54

Bellissima anche questa seconda parte, altro che risultato deludente.
Sei stata bravissima come al solito nel descrivere le sensazioni dei personaggi, il dolore di Dės e Thorin, l'inconsapevolezza di Kili che č ancora troppo piccolo per capire (il momento in cui vuole salire sulle ginocchia di Thorin č di una dolcezza estrema *-* ) ma soprattutto la confusione di Fili: povero cucciolo, si sente in colpa! La parte della marmellata mi ha fatto commuovere, te lo giuro.
Spero che tornerai al pių presto a scrivere dell'infanzia di Kili e Fili, č una cosa che ti riesce benissimo e c'č bisogno di pių fanfiction su di loro. Ci conto! Alla prossima! ^^

02/03/15, ore 12:31

Vieni subito nell'angolino a piangere! Meno male che la giornata di ieri mi ha infuso buonumore ad oltranza, altrimenti ora sarei pių che distrutta! Č spiazzante, crudele, dolce, triste....
ok ecco che mi sta venendo un'altra recensione sconclusionata ... allora Dis č dolcissima, Thorin anche e i due piccoli sono meravigliosi. Fili che crede che suo padre non voglia pių star con lui... dillo che mi vuoi far soffrire!
Vado nel nostro solito angolino a piangere...

01/03/15, ore 12:12

ciao!!
scusami l'ho letta ieri in autobus ma non sono riuscita subito a recensirlaXD di solito sono un pelo pių veloce ahahah
comunque ho trovato commovente il funerale e il piccolo Kili che non si rende ancora bene conto di quanto č successo!
mi ha fatto piacere che tu abbia voluto inserire Bifur di solito viene tralasciato proprio per il fatto che non si riesce a capire quel che dica... ma č stato bello immaginarlo con il piccolo in braccio!
poi la seconda parte credo che potevo provocare un inondazione con le mie lacrime..
povero Fili ancora convinta che sia colpa sua il mancato ritorno del padre... Thorin che non essendo abituato non sa che pesci pigliare e Dis che ha la forza di un leone a tirare comunque avanti!
Brava! al prossimo capitolo!
Bisous
Sylvie

01/03/15, ore 11:46

Ed eccomi anche per questa seconda parte!

Comincia a metterti il cuore in pace, non è stata deludente, anzi, l’ho trovata davvero interessante e distante da qualsiasi cosa potessi immaginare con la mia scarsa fantasia :D

Per prima cosa: il funerale. A parte aver adorato gli accenni a quel poco che si sa sulle abitudini funerarie degli Nani in pace e in guerra (il riferimento a Frerin! Ci voleva proprio), mi è piaciuta l’atmosfera… silenziosa (?) che hai dato alla scena. Potevo quasi sentire i canti, per quanto non abbia idea di quali fossero le parole, e quando Kili interrompe il silenzio con quel suo “da!” ho sentito la sua vocetta echeggiare nella sala di pietra.
Thorin nelle tue mani si rivela uno zio impacciatissimo ma che fa un tentativo di migliorare - di questo dobbiamo dargli atto, eh eh eh -, ma un fratello molto attento. Mi è piaciuto come ha tenuto sotto controllo con lo sguardo i nipotini (Kili è adorabilissimo e si vede che, perso nel suo mondo allegro e puccettoso tranquillizzi un po’ lo zio, mentre Fili è un mistero per lui e la cosa mi piace), per quanto non sapesse bene cosa fare, e la sorella (quando l’abbraccia, awwwwwww - ma a Dis voglio dedicare una parte della recensione, senza mescolare il tutto *___*).
Nota stupida: la cosa ti farà ridere, ma non avevo mai visto che Bifur aveva un’ascia piantata nella testa! La prova di quanto sia stata attenta ai Nani nel film, ahahahah. Ma sono giustificata, ero distratta dallo sbrillucc di Thranduil e sin dal prologo del primo film sono rimasta imbambolata (con qualche momento di distrazione per colpa del majestic di Thorin).
Concludo questa parte con un commento a questa idea balzana di Thorin: Forse, sperò Thorin, in un inizio di consolazione. - caro Testadipietra, proprio tu che sei ancora in lutto per Erebor ti aspetti che tua sorella si stia già consolando per la morte del marito? u__ù Non gli tiro una testata perché mi farei più male io, ma ecco.

La scena della cena è di una dolcezza estrema, ho adorato questo momento così domestico e normale, in cui non solo ho potuto sbirciare nella vita familiare “normale” (o quasi) di Dis e Thorin in visita, ma anche apprezzare ancora una volta la tua caratterizzazione di Dis.
Tenerissimo che i bimbi adorino Dwalin e poi, credo di shippare un po’ Dis/Dwalin, almeno con Dwalin innamorato di Dis e non necessariamente ricambiato. Ma chiudo qui questa parentesi XD
Ho adorato la naturalezza e la familiarità di questa scena, per quanto guardando con gli occhi di Thorin abbia sentito una certa… awkwardness, che provava lui (che cosa puccia). Ottima anche la caratterizzazione dei due bambini, Kili si conferma del tutto inconsapevole di quello che è successo e di cosa voglia dire l’assenza di suo padre (sarà che vedendolo al funerale ci ha messo, letteralmente, una pietra sopra e il suo cervellino di bambino è passato oltre, tipo ai tatuaggi di Dwalin su quella testa pelata - posso immaginarmelo che batte le mani sulla testa di Dwalin, come su un tamburo XD), e Fili finalmente esterna i pensieri su cui ha rimuginato per giorni: Thorin non è proprio riuscito a convincerlo, Fili aveva la certezza di essere lui il responsabile del “rifiuto” di suo padre di tornare a casa e si è scervellato finché non ha trovato una ragione. Mi ha fatto un po’ sorridere, ma capisco che dal punto di vista di un bambino, per cui la marmellata è importantissima, non possa che dedurre che anche per suo padre lo era e che si è offeso per il “furto”. Dis ha affrontato i dubbi e i ragionamenti di Fili senza sminuirlo o trovare ridicole le sue parole ♥
E Thorin sembra acquisire più sicurezza verso i suoi nipoti durante la scena. Non è perfetto ancora, ma la prontezza con cui distrae Kili dalle lacrime di Dis e Fili è davvero notevole :D Ovviamente, Kili non si è lasciato fregare dallo zio, si rende conto di cosa sta succedendo e va a consolare mamma e fratellino con un fiore di carta, che dolceeeee!

Il legame tra Nani e origami mi lascia un po’ perplessa, più che altro per il significato “spirituale” che hanno gli origami nella cultura giapponese e che ha poco a che fare con la cultura dei Nani (per quanto la questione del ciclo di vita e morte potrebbe legarsi alla convinzione dei Nani che i sette Padri si reincarnino quando il loro spirito torna “integro”? Ma se immagino le manone dei Nani piegare la carta l’immagine è davvero goffa! XD). Ma non sarò troppo pesante nelle obiezioni, perché alla fine quello del fiore di carta è stato un espediente molto dolce e che ho apprezzato tanto.
Poi, sarà che anch’io per distrarre i bambini irrequieti (dopotutto, se porti i bambini al ristorante in una compagnia di adulti, diventa difficile tenerli buoni XD) li riempio di barchette di carta, quindi la mossa di Thorin mi è sembrata azzeccatissima e molto naturale.
Kili è di una puccettosità criminale, direi che dobbiamo a lui se questa storia non è solo triste ma anche… fluffettosa? Comunque, credo tu abbia capito quello che sto cercando di dire :°D

Come detto prima, a Dis voglio dedicare una parte tutta per lei. Perché sono così contenta della sua caratterizzazione! Non ha smesso per un momento di essere molto “dignitosa”, anche nel dolore. Per come è controllata, quei pochi momenti di sfogo sono addirittura benvenuti! Sia durante il funerale, quando le sfugge quel singolo singhiozzo (che, ho dimenticato di dire prima, scatena quella reazione così realistica in Fili! Cavolo, vedere i propri genitori piangere è un duro colpo per ogni figlio, credo, figurarsi quando si è così piccoli e convinti di essere la causa dell’assenza dell’altro genitore - i sensi di colpa diventano un peso enorme), sia quando a casa, durante la cena, piange abbracciata a Fili.
Ho amato anche la praticità di Dis, non mi aspettavo niente di diverso :) Mi piace come abbia ripreso in mano la situazione in casa (come se il marito fosse solo assente perché impegnato fuori casa, finché Fili non le ricorda che lui è morto), come proponga a Thorin di trasferirsi da lei, mentre lui era esitante a chiederglielo, e non la faccia sembrare un momento di debolezza, ma anzi, posso immaginare che il suo pensiero principale sia stato quello di dare ai figli una figura maschile con cui alleviare l’assenza del padre e poi sono certa che abbia visto come Thorin si senta un po’ un estraneo quando ha a che fare con i nipoti (quando non va in suo soccorso per evitare che Kili gli si sieda sulle gambe, che donna! :°D)
Ovviamente, ho adorato quando ha detto a Thorin di apparecchiare ahahahah! Pratica in ogni momento e con qualsiasi persona, e Thorin non può far altro che fare quello che dice la sorella, senza se e senza ma. Non so, mi sembra una cosa molto IC, sarà per la mia idea che Thorin avesse grande stima per la sorella e che lei sia l’unica persona con cui lui non riesce a essere il testardo Testadipietra che è.
E infine, devo dedicare qualche parole al lato materno di Dis. Perché è perfettamente il linea col resto del personaggio, è pratica anche con i figli, sa cosa è meglio per ognuno di loro e sa come gestirli - mi piace la sicurezza che ha nel riprendere in braccio Kili durante il funerale e nell’affrontare “l’ammissione di colpa” di Fili sulla marmellata, come ho detto sopra, senza sminuire le sue preoccupazioni. Sono certa che Thorin ha molto da imparare da lei sulla “gestione” dei bambini :P

Detto questo, credo di aver scritto abbastanza (ma ho la logorrea in questi giorni, sono sconvolta!), perciò ti saluto e alla prossima!

Kan

01/03/15, ore 08:20

Ciao ;) ho letto la tua storia e ho atteso il finale con immensa trepidazione!! Č ovvio che mentre leggevo piangevo al loro posto ;( Leggere dell'infanzia di Fili e Kili č sempre un piacere, anche in questo triste contesto... come se non si fosse capito li adoro! <3 complimenti davvero!! A presto ;)

28/02/15, ore 22:05

Devo farti i miei complimenti, mi hai fatto venire i brividi e ho anche versato qualche lacrimuccia verso la fine.
E' una storia scritta veramente bene, ho sempre adorato leggere della famiglia Durin, di cui non si hanno poi molti racconti e tu hai reso uno dei momenti pių importanti e drammatici della loro storia con una delicatezza che mi ha veramente commossa.
L'ingenuitā di Fili che ha appena perso un padre e non riesce a comprenderlo e Kili, che non capisce nemmeno cosa voglia dire perdere un caro e non poterlo pių vedere e infine Thorin, un nano cosė burbero e severo che si trova a disagio, quasi fuori posto in quel contesto cosė tragico.
Ho sempre amato leggere di Fili e Kili da piccoli, e sono cosė teneri in questa storia, cosė delicati e fragili, mi hanno spezzato il cuore, sopratutto l'atteggiamento anche un po' spensierato di Kili e quello protettivo del fratello pių grande, nngh che tenerezza, troppa, mi distruggi cosė.
Per concludere, sei stata bravissima. Ancora complimenti ;)

28/02/15, ore 21:10

Mamma mia. Questa seconda parte mi ha fatto davvero venire le lacrime agli occhi, brava!
Fėli che si sente in colpa per la dipartita di adad č commovente, povero cucciolo :'(
Passando a cose pių allegre, mi sembra OVVIO che Thorin sappia fare gli origami e il piccolo Kėli č tenerissimo *si meraviglia per la smielatezza di questo comento*
Bene, ora vado... Bye :*

24/02/15, ore 19:58

Non leggo spesso fanfiction con Thorin di mezzo perché non stravedo per lui, specie dopo i film (detta in breve: adoro l'attore, ma ho problemi con la campagna pro-Nani di PJ, ecco), però qua ho visto che 1) c'era Dis, 2) l'argomento era la morte del marito di Dis, quindi la curiosità mi ha presa e portata fin qua!

Che dire, questo Thorin mi piace! Mi è piaciuto come hai ritratto lo scombussolamento che gli causa prima la morte del cognato, poi la dignità con cui Dis affronta la sua morte. Da un lato vorrei tirargli uno scappellotto perché Dis è sua sorella, si aspettava davvero che si facesse prendere a un mancamento?
Battute a danno di Thorin a parte, quant'è adorabile la scena in cui Fili chiede a Thorin del padre ed è esitante a mostrarsi "espansivo" verso lo zio, mi ha fatto tenerezza il modo in cui Thorin si rapporta con i nipoti - è così impacciato!
E i bambini sono davvero ben scritti, non troppo infantili perché bambini, quanto più conformi al loro carattere - quello di Kili più giocherellone e quello di Fili più serio e responsabile, per quanto col fratello diventi anche lui una peste. Decisamente, mi piace che tu non abbia scritto dei bambini inverosimili, come capita spesso di vederli nelle fanfiction, non so se hai presente quando sono davvero troppo infantili? Non so poi se è la mia esperienza con i bambini a essere stata diversa, ma certe volte sono più adulti che fingono di essere piccoli, che veri bambini.
Perciò il silenzio con cui Fili accoglie il "tuo padre è stato ucciso" è... giusto. Posso quasi sentire Fili rimuginare su quelle parole.

Dis merita una menzione d'onore tutta sua perché mi è piaciuta la tua resa del personaggio, la dignità che ho già citato prima e soprattutto... la barba! Ho adorato l'accenno alla barba tagliata come segno di lutto (e come così tu abbia spiegato la barba corta di Thorin... o è un dettaglio del movieverse che mi son persa?) e, effettivamente, visto che è normale che le donne dei Nani abbiano la barba, è comprensibile che non sia stata citata prima perché bon, per Thorin è normale, perché dovrebbe notarla? Tutto questo per dire, che ho adorato Dis, nel suo dolore composto e silenzioso (quando guarda Fili e pensa a come somigli al marito, o cuore mio calmati!), nei modi di fare - così protettiva verso i figli, ma non al punto di impedire loro di vedere il funerale del padre.
A proposito della sua scelta di portare Fili e Kili al funerale, la capisco e capisco vedere la bara che potrebbe rendere la morte del padre più reale, mentre nel caso contrario rimarrebbe sempre la sensazione che "papà sia fuori" e che prima o poi tornerà. Una scelta più... brutale? Non è la parola giusta, ma vedo la logica nella cosa e mi sembra molto stile Nani fare una scelta così pratica e concreta.

Detto questo, mi piace come scrivi, senza troppi fronzoli e descrizioni chilometriche e aspetto il prossimo capitolo con grande curiosità!

A risentirci,

Kan

24/02/15, ore 10:20

Ecco, con questa mi hai fatto venire le lacrime agli occhi. Brava. Sei contenta, adesso? E non oso pensare al prossimo aggiornamento, quando parlerai del funerale... vabbč, non ci pensiamo!
Mi ripeto ogni volta ma tu, ragazza mia, scrivi veramente bene. E assolutamente non hai scritto idiozie, come ti viene in mente?? Hai descritto una scena del tutto plausibile, penso che possa essere andata proprio cosė. Inoltre ho visto che anche tu, come me, ti diletti nelle traduzioni, e tornerō sicuramente a dare un'occhiata.
Bene, fine dello sproloquio. Attendo con ansia il prossimo aggiornamento!
(p.s. Sia chiaro che quanto ho scritto all'inizio č da intendersi in senso stra-positivo! Penso che uno scrittore che non sa suscitare ogni genere di emozioni diverse nel lettore puō pure cambiare mestiere! ^^ )

23/02/15, ore 23:34

Molto bella e molto ben scritta, il personaggio di Thorin č decisamente credibile ..complimenti!