Amrâdu adad
di 9Pepe4

25/05/15, ore 22:20

Penso di aver adorato sto capitolo! Il dolore di Thorin è perfettamente percepibile eppure la sua incertezza su come consolare (e specialmente i nipotini) mi hai emozionato :,)
Anche io ho scritto che Fili ha della reeverenza verso lo zio :) e poi è tenerissimo!
ben narrato, brava!
L'unica domanda è la cosa che citi della barba l'hai presa da un'intervista di Richard per caso?

23/04/15, ore 17:03

Ho adorato questo capitolo! scrivi davvero bene.
Mi è particolarmente piaciuto il momento di gravità con Kili che mordicchia il cavallino di pezza quasi a sottolineare la drammaticità delle parole di Thorin rispetto all'innocenza del bambino.
La scena con Fili, poi, è dolcissima.
Complimenti ancora.
Florio

24/02/15, ore 19:58

Non leggo spesso fanfiction con Thorin di mezzo perché non stravedo per lui, specie dopo i film (detta in breve: adoro l'attore, ma ho problemi con la campagna pro-Nani di PJ, ecco), però qua ho visto che 1) c'era Dis, 2) l'argomento era la morte del marito di Dis, quindi la curiosità mi ha presa e portata fin qua!

Che dire, questo Thorin mi piace! Mi è piaciuto come hai ritratto lo scombussolamento che gli causa prima la morte del cognato, poi la dignità con cui Dis affronta la sua morte. Da un lato vorrei tirargli uno scappellotto perché Dis è sua sorella, si aspettava davvero che si facesse prendere a un mancamento?
Battute a danno di Thorin a parte, quant'è adorabile la scena in cui Fili chiede a Thorin del padre ed è esitante a mostrarsi "espansivo" verso lo zio, mi ha fatto tenerezza il modo in cui Thorin si rapporta con i nipoti - è così impacciato!
E i bambini sono davvero ben scritti, non troppo infantili perché bambini, quanto più conformi al loro carattere - quello di Kili più giocherellone e quello di Fili più serio e responsabile, per quanto col fratello diventi anche lui una peste. Decisamente, mi piace che tu non abbia scritto dei bambini inverosimili, come capita spesso di vederli nelle fanfiction, non so se hai presente quando sono davvero troppo infantili? Non so poi se è la mia esperienza con i bambini a essere stata diversa, ma certe volte sono più adulti che fingono di essere piccoli, che veri bambini.
Perciò il silenzio con cui Fili accoglie il "tuo padre è stato ucciso" è... giusto. Posso quasi sentire Fili rimuginare su quelle parole.

Dis merita una menzione d'onore tutta sua perché mi è piaciuta la tua resa del personaggio, la dignità che ho già citato prima e soprattutto... la barba! Ho adorato l'accenno alla barba tagliata come segno di lutto (e come così tu abbia spiegato la barba corta di Thorin... o è un dettaglio del movieverse che mi son persa?) e, effettivamente, visto che è normale che le donne dei Nani abbiano la barba, è comprensibile che non sia stata citata prima perché bon, per Thorin è normale, perché dovrebbe notarla? Tutto questo per dire, che ho adorato Dis, nel suo dolore composto e silenzioso (quando guarda Fili e pensa a come somigli al marito, o cuore mio calmati!), nei modi di fare - così protettiva verso i figli, ma non al punto di impedire loro di vedere il funerale del padre.
A proposito della sua scelta di portare Fili e Kili al funerale, la capisco e capisco vedere la bara che potrebbe rendere la morte del padre più reale, mentre nel caso contrario rimarrebbe sempre la sensazione che "papà sia fuori" e che prima o poi tornerà. Una scelta più... brutale? Non è la parola giusta, ma vedo la logica nella cosa e mi sembra molto stile Nani fare una scelta così pratica e concreta.

Detto questo, mi piace come scrivi, senza troppi fronzoli e descrizioni chilometriche e aspetto il prossimo capitolo con grande curiosità!

A risentirci,

Kan

24/02/15, ore 10:20

Ecco, con questa mi hai fatto venire le lacrime agli occhi. Brava. Sei contenta, adesso? E non oso pensare al prossimo aggiornamento, quando parlerai del funerale... vabbè, non ci pensiamo!
Mi ripeto ogni volta ma tu, ragazza mia, scrivi veramente bene. E assolutamente non hai scritto idiozie, come ti viene in mente?? Hai descritto una scena del tutto plausibile, penso che possa essere andata proprio così. Inoltre ho visto che anche tu, come me, ti diletti nelle traduzioni, e tornerò sicuramente a dare un'occhiata.
Bene, fine dello sproloquio. Attendo con ansia il prossimo aggiornamento!
(p.s. Sia chiaro che quanto ho scritto all'inizio è da intendersi in senso stra-positivo! Penso che uno scrittore che non sa suscitare ogni genere di emozioni diverse nel lettore può pure cambiare mestiere! ^^ )

23/02/15, ore 23:34

Molto bella e molto ben scritta, il personaggio di Thorin è decisamente credibile ..complimenti!

23/02/15, ore 21:41

Aspetta tu mi stai dicendo che io devo aspettare fino a sabato?
Come puoi farmi questo?
Non ti è bastato fare a brandelli il mio cuore per poi calpestarne i pezzi e non ricucirli nemmeno insieme?
Sto piangendo va bene?
Ho amato questo capitolo e anche il modo in cui hai spiegato la barba corta di Thorin, visto che è abbastanza insolito che un nano della sua età abbia la barba così corta, visto che dovrebbe essere il vanto di ogni Nano.
Tu mi vuoi veramente uccidere di dolore... ok questa recensione sarà priva di senso. Ma poco importa!
Me ne vado a piangere in un cantuccio

23/02/15, ore 16:13

ciao!!
ho trovato questo capitolo tremendamente commovente... Thorin povero è un po' impacciato ma dimostra comunque l'affetto che prova per i suoi adorabili nipoti!
Fili povero bimbo che pensa che sia colpa sua l'evidente mancanza del padre... e Kili è troppo piccolo... si probabilmente non si ricorderà in futuro il volto del padre, ma anche questo comporta dolore secondo me... si ha il rimorso di non averlo conosciuto...
Dis reagisce come me l'aspettavo è una principessa e deve essere forte per se e per i suoi piccoli...
aspetto il prossimo capitolo!! A presto
Bisous
Sylvie
(Recensione modificata il 23/02/2015 - 04:13 pm)