Le cose che rimangono
di OniceViola

06/06/16, ore 19:19

Mi è piaciuto molto come hai descritto il dramma del padre che fustiga il figlio.

29/04/16, ore 17:57

9^ classificata al contest "Secondario a chi?" sul forum di EFP con un punteggio di 35.75/42.5

Punti bonus
+1 sfiga-pg nella storia: non ho visto la serie, ma leggendo in giro mi è parso di capire che Lucas compaia veramente poco.
+0.5 sfiga-pf su EFP: Inizialmante ero mirata a non dare nessun punteggio, perché il Fandom in cui hai scritto è disabitato, quind è facile accaparrarsi il punto...sembrava un po’ come “barare”. D’altra parte, però, apprezzo chi esce dagli schemi e decide di prendere in considerazione Fandom che nessuno si caga molto, senza andare sempre sui soliti. Perciò ho deciso per la via di mezzo xD
GRAMMATICA   4.15/5
-”Chissà quale inconcepibile delitto avrà commesso? “ Come detto nella nota, il chissà non sta molto bene nelle interrogative dirette, ma più in quelle indirette. Infatti se leggi la frase ad alta voce suona male. Sarebbe stato più giusto senza punto interrogativo, oppure aggiungendo un due punti dopo "chissà" (anche se questa seconda opzione, non mi piace moltissimo xD, ma comunque la vedo come più corretta) -0.15
-”Al di sotto, a sorvegliare l'operazione, c'è Jim Shannon, la faccia di un uomo che non ne può più, che sta arrivando al limite.” Anche qui, come dico nella nota sul testo,  "Al di sotto" implica un secondo termine di paragone...al di sotto di cosa? Di chi? -0.15
-Usi “E’ “ invece che “È”. So che la tastiera non possiede il carattere accentato e quindi per comodità lo scriviamo apostrofato, lo faccio spesso anche io. Ma si può utilizzare l'inserimento di caratteri speciali... insomma, esiste il modo di scriverlo correttamente, anche se è meno pratico. Comunque, purtroppo, credo di doverlo considerare errore, visto che si tratta di un contest. -0.1
-”Che grazie a Dio, è rinchiusa in casa.” Se "grazie a Dio" è un inciso, va messo tra due virgole (quindi ne manca una all'inizio), se non vuole esserlo, allora la seconda virgola (alla fine) è sbagliata perché spezza a metà una frase che dovrebbe essere tutta unita, visto che il "che" è il soggetto di "è rinchiusa in casa". -0.25
-”Illusi. Se io sono il Mostro, lui è il padre del Mostro. Mi ha creato lui.”  Narri in 3° persona, perciò questo sicuramente è un pensiero di Lucas, quindi avresti dovuto metterlo tra virgolette o con un carattere diverso, per differenziare dal narrato.  -0.1
-“Aspetta. Ti prego,”  la frase non è interrotta momentaneamente per riprendere subito dopo un inciso, è proprio conclusa lì perché poi parla il padre e dopo Lucas comincia con una frase tutta nuova. Quindi quella virgola non va bene. Ci voleva un punto o anche un punto esclamativo, per dare carattere alla frase. -0.1

STILE E LESSICO 4.1/5
-Non ci sono molte e lunghe introspezioni, lasci il compito ai vari ricordi o pensieri che arrivano e sfuggono velocemente, il che non è assolutamente male perché fai in modo che il lettore capisca i pensieri del personaggio in maniera quasi impercettibile, senza forzature. E, alla fine, è tutta un’unica introspezione. Insomma, mi è piaciuto il modo in cui hai approfondito la mente del protagonista, anche se in genere sono una che gradisce i lunghi pensieri filosofici xD +0.7
-Lessico….sni. Nel senso che si vede che hai dimestichezza con le parole, ne usi tante, alcune anche interessanti come “vacui” o “terrea”, ma a volte mi sembra che tu voglia forzare le immagini. Porto l’esempio “un mucchietto spezzato di capelli biondi e sangue, afflosciata vicino a un albero”. Quel “mucchietto spezzato” non mi è piaciuto molto, non capisco cosa vorrebbe significare. +0.8
-Non conosco Terra Nova, se non per quello che ho letto su internet, quindi può essere che non sia pienamente in grado di giudicare se lo stile è concorde o meno con l’opera. Ma, sempre per quel che ho letto, credo di sì. Terra Nova mi da l’idea di essere un telefilm “concentrato” (che termine orribileeee xD)...nel senso che lo vedo come cupo, molto psicologico, ma sempre in un ambito di guerriglia. Insomma, spero di essermi spiegata perché non riesco a fare di meglio xP Comunque, mi pare che sia molto simile al tuo stile.  +1
-Il testo, secondo me, è molto scorrevole. Nonostante ci siano grossi sbalzi tra passato e presente o tra un pensiero, un ricordo e i fatti correnti, non pesano molto e si riesce bene a star dietro a tutto. Non mi pare di essermi mai trovata in situazioni di dover rileggere qualche parte per capirla, forse complici i periodi brevi che evitano di disperdersi troppo, anche se ammetto ogni tanto questi mi sembravano interrompere una frase in maniera troppo netta.  Comunque, considerando anche che non conosco il Fandom, l’ho letto in maniera rapida, sciolta e tranquilla. +0.9
-Parliamo delle descrizioni: ”Stanno legando un ragazzino terrorizzato al palo, sopra la struttura di legno.” e qui ammetto di essermi chiesta per qualche secondo “quale struttura di legno?”. Avrei avuto piacere di leggere qualcosa di più, invece che avere davanti una semplice “struttura di legno” che tutto può essere. Però, di contro, ci sono pezzi come “Shannon lo guarda, si passa una mano sugli occhi, come se non avesse dormito bene. Come se non dormisse bene da anni.”, non è una lunga descrizione, può non sembrarla a primo impatto ed è proprio per questo motivo che mi piace. Hai detto molto in poco. Mi sono immaginata bene il viso distrutto di quell’uomo, nonostante tu abbia detto solo una frase, senza indagare ogni particolare ruga o occhiaia. Apprezzo molto questa capacità.
Quindi, facendola breve, alcune cose sì e altre sni. +0.7
CARATTERIZZAZIONE  9/10
Come magari si sarà capito, sono una a cui piace il “dire tutto, senza dire niente”, mi piacciono le informazioni nascoste, perché penso che noi umani alla fine abbiamo una mente semplice. Quando facciamo pensieri, siamo semplici, quindi credo che un testo del genere, armato di semplicità ma non banalità, dove le cose arrivano senza rendercene conto, tra una battuta e un’osservaizone, sia più in linea con il nostro modo di essere e quindi ci rispecchi meglio. E’ più facile immedesimarsi, aiuta a sentire il testo come nostro.
Inoltre, sono una che si basa molto, durante le valutazioni, sulle sensazioni che prova. Sono poco metodica e razionale, molto sentimentale ed emotiva.
Quindi! Detto ciò…
Ho apprezzato abbastanza il modo in cui hai caratterizzato Lucas perché sono riuscita a “vederlo”, nonostante tu non ti sia persa troppo in fronzoli. Una battuta, un pensiero, un ricordo tra una scena e un’altra l’hanno costruito perfettamente.

TRAMA E ORIGINALITà: 9/10
L’originalità non credo di poterla valutare, alla fine hai preso (mi par d’aver capito) scene successe veramente e l’hai solo analizzate sotto il punto di vista di Lucas, magari con l’aggiunta di qualcosa. Ma questo credo che non possa penalizzarti, perché alla fine la richiesta era di scrivere “qualcosa su qualcuno”, non “qualcosa di nuovo” :P
Mi sono limitata a valutare come hai sviluppato la trama, come ti sei svincolata tra i vari “passato e presente” e sono arrivata alla conclusione che non è andata affatto male. Mi piace che lui rievochi il ricordo di se stesso dopo aver visto il ragazzo in quella situazione, in fondo i ricordi veramente “scattano” in noi se c’è qualcosa che li richiama.
E mi ha fatto “sorridere” il fatto che lui per fermare il padre, durante quella punizione, invece di implorarlo, rinunciando così all’orgoglio e alla dignità, abbia tirato fuori il discorso della madre, andandolo a colpire nel profondo. Non so se sia successo veramente o meno (anche se credo sia di tua inventiva...sbaglio?) comunque mi è piaciuta la scelta :)
GUSTO PERSONALE 8/10
Ammetto che la lettura non mi è dispiaciuta affatto! A maggior ragione perché non conoscevo Lucas e Terra Nova. Credo sia decisamente più difficile destare interesse in una persona che ignora il Fandom, piuttosto che uno di cui è già abbastanza a conoscenza. Mi piace come hai dato vita alla mente di Lucas, mi piace come sei riuscita a costruirlo, il fatto che alla fine mi sia quasi “affezionata” a questo ignoto personaggio. Mi piace il modo in cui si è collegato il ricordo al presente.
Insomma, mi è piaciuto, fine xD
Se non ti ho dato il massimo è solo perché ogni tanto storcevo un po’ il naso o perché non capivo qualcosa, o per qualche immagine metaforica che secondo me non è ben riuscita.
Però il giudizio finale è più che positivo :)

27/02/16, ore 23:33

4 Classificato con un totale di 21/37 OniceViola con "Sick" Terra Nova Caratterizzazione Personaggio 7/10 Attinenza al Tema 6/10 Gradimento 7/10 Punti Bonus 1/7 Dunque, prima di tutto complimenti per la storia perchè era scritta molto bene. Il personaggio principale come tutti gli altri erano caratterizzati abbastanza bene e tutto. Quello che principalmente non mi ha convinto della storia è stato il fatto che mi hai raccontato quello che gli è successo, mentre io avevo chiesto più..oscurità diciamo. Nel senso che l'idea di base era mostrare come un personaggio cede al suo lato oscuro in un modo o nell'altro. Complimenti ancora e se hai eventuali dubbi non esitare a farmelo sapere! Sheryl

22/08/15, ore 22:34

Buonasera!
Come mi hai suggerito, ho letto la storia seguito di quella che hai presentato al contest. Devo ammettere di essere ancora un pochino sotto shock per la durezza del flashback. Mi duole ammetterlo (visto che probabilmente finirà nel materiale disponibile per i futuri incubi), ma sei stata davvero eccellente nelle descrizioni. Perfetta.
Tuttavia, ricordo un paio di errori di battitura nell’altra parte, quindi non dimenticarti di rileggerla, d’accordo?
Viviana

[Storia facente parte dei premi del contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]

28/07/15, ore 13:30

Ciao^^ Sono Maki la giudicia della challenge nel caso non mi stessi riconoscendo visto che ho cambiato nick XD Mi è piaciuto come hai usato il prompt. L'amore tra Lukas e il padre è davvero impossibile. Ha frustrato il figlio come se non fosse stato suo figlio ma uno sconosciuto. Molto forte e molto emozionante. Alla prossima :)

03/07/15, ore 20:46

Ciao :)
Visto che l'emicrania mi è passata quasi del tutto, mi son messa a leggere, anche se forse non avrei dovuto... ma son dettagli, è parecchio che non passo a sbirciare da te u.u
Allora, ti dico subito che ho preferito la seconda parte, la ritengo più toccante, anche se è la più violenta, in un certo senso ti porta sia a guardare la scena rabbrividendo (perché complimenti, hai descritto in modo molto realistico, ma senza neanche esagerare troppo, la giusta dose per far comprendere al lettore il gesto nella sua crudezza) e sia con uno sguardo malinconico, leggendo mi sono immedesimata in lui che soffre, frustato dal suo stesso padre, che si guarda in torno osservando la reazione della gente che guardava quel brutto momento.
Sei stata molto brava, a mio parere, mi hai colpita.
Ho solo una piccola sciocchezza da dirti.
Consideriamo la frase iniziale:

''Lucas sta andando al lavoro, molto presto. Come ogni mattina. Se esce da casa presto, ci sono poche persone in giro. Niente sguardi, niente domande. Gli va bene così.''

Personalmente adoro la scrittura diretta, però ti consiglio di fare attenzioni alle ripetizioni, perché in frasi così corte sono molto più visibili e rischiano di stonare ed è un peccato.
Per il resto tutto ok, cercherò di passare il prima possibile per leggere anche gli altri.
A presto Onice :)

01/07/15, ore 14:34

Ciao! Ti lascio come recensione il giudizio che ti ho dato durante la valutazione del contest "Slice of life contest!", di cui sono stata giudicia sostitutiva:

Titolo:
Il titolo non mi è piaciuto molto; in questo caso dovevo valutare sia il titolo della ff (Le cose che rimangono), sia quello del capitolo (Sick). Ho ritenuto più appropriato valutare soltanto "Sick", perché dovrei leggere tutta la long per essere in grado di valutare il titolo generale.
Non capisco l'uso dell'inglese, né la scelta del termine: malato? Lucas non è malato. Intendi dire a livello mentale? Non lo è comunque. O forse ti riferisci a un altro personaggio? Non è chiaro, ma soprattutto non lo trovo attinente.
2/5

Grammatica e stile:
Hai fatto molti errori:
"E'" non si scrive con l'apostrofo, ma, come hai fatto tu stessa all'interno della ff, con l'accento, anche se è una lettera maiuscola. Fai questo errore sei volte. -0,6
"sotto, a sorvegliare l'operazione c'è" manca la virgola prima di "c'è". -0,1
"“ Tutto" tra le virgolette di apertura e la prima parola del discorso diretto non va lo spazio; idem tra quelle di chiusura e l'ultima parola. Fai questo errore cinque volte. -0,5
"tribunale!”gli" quando chiudi le virgolette al termine del discorso diretto, invece, lo spazio va messo. Non lo metti per due volte. -0,2
"ad eseguire" la "d" eufonica non andava messa. -0,1
"-ribatte" il trattino va sempre tra due spazi. Fai questo errore quattro volte. -0,4
"risponde Lucas" al termine di una frase va sempre messo un segno di punteggiatura. Fai questo errore quattordici volte. -1,4
"“Insubordinazione”- sputa fuori" e "commisi”- gli dice" il trattino è superfluo. -0,2
Quando usi le virgolette alte, al termine di una frase o comunque un pezzo parlato devi sempre mettere un segno di punteggiatura, anche se il discorso continua più avanti. Non lo metti (punti fermi esclusi, che ho già contato precedentemente) per tre volte. -0,3
"braccia incrociate al petto" sarebbe "sul petto". -0,1
"è stato in galera, sa benissimo", "non fa prigioneri, sono dei mercenari": al posto delle virgole avresti dovuto mettere i due punti. 0,2
"spalle, fa" e "ferite, facendogli": doppi spazi. -0,2
"intento di ucciderli. Wash e suo padre" al posto del punto fermo avresti dovuto mettere i due punti. -0,1
"Che grazie a" manca la virgola dopo "che". -0,1
"forse, il caro", "forse, implorare", "implorare pietà, non": qui le virgole non andavano messe. -0,3
"madre,Deborah" manca lo spazio dopo la virgola. .0,1
"guarda il figlio, sbatte le palpebre" avresti dovuto scrivere "sbattendo". -0,1
"capisce, ovviamente", "sulle spalle, fa appena", "grido, i tendini", " dalla piazza, sembrano" e "non si muove, la testa": al psoto della virgola in questi casi avresti dovuto mettere il punto e virgola. -0,5
"fa un gesto a Shannon si gira" manca la virgla dopo "Shannon". -0,1
"dalla parte opposta gli strappa" manca la virgola dopo "opposta". -0,1

Il tuo stile è estremamente semplice, m a volte ha frasi costruite in modo strano (per esempio "Lucas le ha sentite le urla di Carter"); è una cosa che fai spesso, perché non scrivi semplicemente "Lucas ha sentito le urla di Carter"? Sarebbe più semplice ed elegante.
Altra cosa: "“Oggi se ne occupa Wash -ribatte lo sceriffo, fingendo di non sentire il disprezzo nella voce di Lucas- Ha la mano molto più leggera, è meglio per questo ragazzino”" mischi trattini e virgolette alte, nel discorso diretto.
3/10

Originalità e gradimento personale:
Non ho trovato la tua storia particolarmente originale, anzi, mi è sembrato praticamente un copia-incolla di un capitolo de "La ragazza di fuoco".
Non mi è piaciuta molto, perché non mi ha trasmesso quasi nulla.
- parte inserita al momento della classifica:
Mi dispiace molto che tu non ti sia posizionata bene in classifica, perché so che questo era il tuo primo contest e perché sei sempre stata presente, aiutandomi anche per quanto potevi. Non potevo modificare i miei parametri di giudizio, ho usato gli stessi con tutti, ma vorrei che tu non vedessi questo 23° posto come una cosa negativa, ma come un'esperienza. Spero di ritrovarti in altri contest, perché penso che con un po' di allenamento tu possa ottenere dei buoni risultati.
8/20

Caratterizzazione dei personaggi (e della coppia):
I personaggi, da quello che ho letto, mi sembrano ben caratterizzati, così come il rapporto tra loro. All'inizio il fatto che usasse il ricordo della madre con tanta leggerezza mi ha sorpresa, ma in fondo l'ha fatto solo per salvarsi, cosa che gli riesce perfettamente.
15/15

Attinenza alla slice of life:
Mi sembra una vera slice of life.
10/10

In un totale di: 38/60

Un bacio,
- Rose

18/04/15, ore 16:36

Questo capitolo è di gran lunga migliore dei precedenti. O almeno, questa è la mia impressione!
Non hai fatto l'errore della formattazione, il testo in stampatello è tutto per la scena presente, quello in corsivo tutto per il ricordo. Molto bello il parallelismo tra i due tempi, tra l'altro.
Ho apprezzato molto la descrizione della fustigazione di Lucas, hai la bella capacità di trasmettere delle immagini vive. Sullo stile non ho particolari commenti, a parte di stare ogni tanto attenta ai tempi verbali.
L'unica cosa che continuo a non capire è il filo cronologico della storia: la Fan Fiction parte da Lucas che cerca di uccidere il padre, Skye gli spara, lui viene curato. E poi? Che gli succede? Dai capitoli precedenti sembra che Lucas e Skye si sposino e abbiano un figlio che vuole seguire l'esempio del nonno, ma sono capitoli ambientati molto dopo questi avvenimenti. Questo capitolo in particolare dove si colloca? Cerca di curare di più questo aspetto, perché la Fan Fiction è ben scritta, è un peccato che il lettore si "perda dei pezzi per strada", diciamo XD
Inoltre, cerca di uniformare i vari capitoli: mi sembra che questi spezzino un po' rispetto ai primi, che erano molto più brevi. Chi legge tutto di seguito si trova spiazzato. Questo è un consiglio personale, ma so che quando si scrive si sperimenta molto, quindi ben venga anche il cercare cose nuove piuttosto che fossilizzarsi su ciò che si fa solitamente :)

18/04/15, ore 16:18

Ciao Onice, torno a darti il tormento XD non mi picchiare!
I ricordi di guerra non sono mai una bella cosa e dispiace vedere che dopo decine di anni di evoluzione la situazione non cambi. Lascia sempre quell'amaro in bocca che fa male e fa pensare.
Ma che vuoi farci, l'Umanità non imparerà mai, non l'ha imparato dopo millenni di sangue e guerre, morti e disperazione. Catastrofe o meno.
Occhio alle virgole, ogni tanto nelle frasi tendi a seminarne troppe e la lettura 'singhiozza'. Dacci uno sguardo^^
"Al di sotto, a sorvegliare l'operazione c'è Jim Shannon, la faccia di un uomo che non ne può [nulla/niente], che sta arrivando al limite."
Mi raccomando, la rilettura è importante, soprattutto a voce alta, ti da un'idea di come suona e di come possa influenzare i lettori^^
Qualche typo sparso, ma nulla grave.
Bella la scelta di Edipo Re, credo sia perfettamente nel carattere del personaggio :D
Sono fan delle descrizioni e non mi impressiono facilmente, quindi apprezzo molto la tortura (da te inserita, non in generale XD)
Brava Onice ;)

blejan

28/02/15, ore 19:35

Ciao, volevo scriverti che la qualitá di questo capitolo mi sembra migliore delle altre, sembra un capitolo piú curato e "sistemato". Non vorrei che peró arrivasse un po' tardi e spezzasse con lo stile introspettivo degli altri. Cerca di capire se vuoi una storia piú omogenea o intendi andare per questa diversità. Se opti per stili di scrittura differenti ad ogni capitolo, cerca di offrire al lettore anche questa informazione in qualche modo, che sia pronto ad accettare un capitolo piú intimo da uno piú narrativo. Anche la musicalitá della scrittura sembra gestita meglio, hai uno stile... Non so come spiegarlo, é particolare, "sbalza" e crea una sensazione strana. Mi fa in un certo senso provare la sensazione di "sbagliato" o fuori luogo in cui si sente Lucas. Attenzione alla punteggiatura, ma non ho visto errori gravi. Ci sono cose che mi mancano in questa storia, come il senso della comunitá nella colonia o una struttura un po' piú politica, per il resto presenta ancora alcune delle belle immagini che sai dare al lettore e molti stralci drammatici della vita dei personaggi. Continua cosí!