New day coming
di _Branwen_

20/03/15, ore 20:11

Finalmente riesco ad approdare qui, sono letteralmente giorni che cerco un momento tranquillo, ma ahimè sono riuscita a trovare un piccolo spazietto soltanto ora.
Devo cercare di ricordare tutto quello che volevo dirti, quindi parto da un piccolo dettaglio, forse insignificante, ma per me molto importante.
Io non leggo quasi mai /nulla/ su Efp, ma questo immagino tu lo sappia, vedi spesso i miei commenti in alcuni stati su facebook, dopotutto. Ma nonostante tutto, quando ho trovato sulla home il link di questa storia, qualcosa mi ha spinta ad aprirla.
Non avevo aspettative, non ho mai letto nulla di tuo, ma ti conosco a grandi linee e quindi sapevo che non sarei mai finita in qualche arcano racconto strambo e senza un senso.
La tua flash mi ha accompagnata mentre andavo in università, e ricordo di aver pensato “c’è così tanto di lei qui dentro, che devo assolutamente dirle cosa penso”.
Quindi complimenti, sia per avermi fatto aprire una storia su efp, sia per avermela fatta concludere!
Hanabi non rientra nei miei personaggi prediletti, non l’adoro, ma se c’è una cosa che spicca di lei, è che questa ragazza è uno Hyuuga un po’ atipico. Non ha quel tratto pacato tipico del suo clan, anzi, da l’idea di un vero ciclone. Mi piace che tu abbia scelto proprio medicina, dice tanto di te, dice tanto di Hanabi, perché sappiamo che è ambiziosa, e questa cosa si legge chiaramente nella storia.
Ovviamente, se non avessi saputo il tuo percorso di studi, ti avrei fatto i miei più vivi complimenti per aver reso tutto così vero e sentito, e per esserti informata a riguardo, ma dato che so, posso solo dirti grazie.
Grazie di aver scritto di un argomento così vicino a te, di aver messo te stessa in un personaggio, rendendolo vero, spogliandolo dei soli assurdi ed insopportabili cliché di cui ne ho sinceramente piene le scatole (e non solo).
Il fatto che Kiba sia così legato ad Hanabi come amico, mi piace. Io penso che Kiba ricopra un ruolo importante nella vita di Hinata, quindi mi è piaciuto vederlo in veste da fratellone con lei.
Poi non so, io sono una letterata, mi faccio tanti viaggi che – forse – sono inesatti, ma ogni volta che leggo qualcosa ho il brutto vizio di spulciarla, di tirare fuori quello che ho sentito e mi è sembrato leggendo.
Per quanto riguarda Hinata, con una sola e vivida immagine, sei riuscita a tirare fuori tutto il suo carattere. Quindi complimenti anche per questo! Hinata orgogliosa di Hanabi, che piange in quella fotografia, è una delle cose che mi ha emozionato di più di questa storia.
Per il resto non ho molto da dire, la grammatica è perfetta (ma non ne avevo dubbi!), e la frase finale l’ho semplicemente adorata.
Questo è quello che vorrei leggere.
E adesso perdonami, ma devo proprio scappare a cucinare!
Grazie ancora e complimenti. ~
Un bacio

yingsu

15/03/15, ore 21:50

Seconda classificata: New Day Coming di _Branwen_

Grammatica e stile: 9,7/10 punti
- Non ho trovato errori, la storia scorre bene e non presenta pecche di sorta. Devo dire che qui ti ho apprezzata di più, a differenza del contest della sorte, dove sembrava che attingessi un po’ troppo da Connelly (ricordo a memoria il mio giudizio, anche se poi Suinogiallo me l’ha fatto levare, lol). Quindi ti faccio i miei complimenti! L’unica pecca che ho trovato, se proprio devo fare la pignola, è il modo in cui hai costruito la flash. Mi è sembrata troppo… pesante? No, non pesante, è il termine sbagliato; potrei dire che ho poco apprezzato il modo in cui hai raccontato il tutto, sembrava quasi un elenco di cose che Hanabi ha fatto. E lo stile secondo me ne ha risentito parecchio, adeguandosi a questo ‘passo dopo passo’.
Originalità: 5/5 punti
- In quanti si sarebbero messi a scrivere di un personaggio di Naruto che fa il medico legale? In pochi l’avrebbero fatto, di solito ci presentano sempre cameriere, cantanti, musicisti e chi più ne ha, più ne metta! Devo dire che ho trovato l’idea davvero carina, persino adatta a un personaggio forte e alla mano come Hanabi.
IC: 5/5 punti
- La mia valutazione naturalmente si basa sul fatto che di base Hanabi è l’opposto di Hinata. Come già letto nelle info di Kishimoto. Forte, alla mano, un po’ maliziosa, solare e sicura di sé. In questa flashfic hai definito bene il suo carattere, lasciando trasparire il suo modo di essere. Vedo anche qualcosa di più ‘personale’ nei suoi pensieri, però, come se avessi messo anche una parte di te stessa in lei.
Trama: 4,5/5 punti
- E’ una storia molto semplice che riassume il percorso fatto da Hanabi per diventare finalmente medico legale. Direi che i suoi pensieri comunicano bene tutti i suoi sforzi e il suo impegno per farcela, e s’intravede inoltre il suo rapporto con Kiba (più come amico che altro) e con sua sorella Hinata, e sebbene siano solo accennati traspare l’affetto di Hanabi per loro.
L’unica pecca, come già detto a inizio giudizio, è che sembra più un ‘riassunto’ di ciò che ha fatto. Non riesce a dare più di quanto potrebbe e ciò penalizza la flash. Le storie di questa brevità sono difficili da gestire, bisogna starci attenti, dare più di quanto farebbe un racconto più lungo. Mi duole dirlo, ma secondo me avresti potuto fare di meglio.
Giudizio personale: 4/5 punti
- Il mio giudizio personale riassume sia i pregi che i difetti della tua storia. Un punto è stato tolto per il modo in cui la flash è stata costruita, perché sebbene la storia sia carina, non riesce a dare quanto potrebbe. La componente introspettiva non risalta, non mi soddisfa. Mi dispiace dirlo, ma così stanno le cose.
Trovo però che sia originale e si nota che hai messo te stessa in questa storia, apprezzo ciò e ti faccio comunque i miei complimenti^^ Hanabi è un personaggio difficile da trattare, non avendo avuto alcun approfondimento nel manga.

Totale: 28,2/30 punti