Milady - On ne vit que trois fois
di Yanez76

21/02/21, ore 15:59

Il personaggio del corsaro mi ricorda molto i personaggi di Sabatini. La storia è scritta bene e descrive il tipo di personaggio e i suoi intenti, anche lo stile di scrittura ricorda un po' quello di Dumas in apertura, ma si sofferma anche sul suo passato ed i suoi precedenti tramite i dialoghi.

20/02/21, ore 20:08

Per adesso sono arrivata qui: questo capitolo fa un salto di qualità rispetto agli altri due. I primi due ricordano un po' altre storie e sono molto legati al dialogo e alle azioni, ma questo è scritto molto bene e in modo più originale (non ho letto le varie versioni di Dean Ravey e Agnes Maupre, ma sto provvedendo!). Il monologo di Milady spiega molte cose anche dei capitoli precedenti, quindi anche questo aiuta un po' a capire il punto di vista/contesto dei primi due capitoli. Mi piace molto il finale di questo capitolo, con questo "forse non forse", perchè Milady è il tipo di personaggio. Sei riuscito a descrivere bene anche quel poco che sappiamo del corsaro Emile, e cercavo una serie di personaggi e storie che si legavano in quella parte della storia :)
La storia prende una bella piega, complimenti!
(Recensione modificata il 20/02/2021 - 08:09 pm)

30/03/16, ore 16:31

Effettivavamente è un bel ribaltamento... e ci sta, ci sta tutto. Rileggere il processo alle luci delle ragioni di Milady, evidenziando le incongruenze dell'autore è una bella stoccata agli eroi della storia. Athos è il mio moschettiere preferito, ma guarda come dal tuo racconto ne emerga meschino, e, diremmo oggi, profondamente maschilista e odiosamente patriarcale. Da parte mia credo che l'uccisione di Milady sia l'estremo tentativo -opinabile e di dubbio successo- di Athos di liberarsi di lei non tanto fisicamente, quanto di recidere il legame affettivo che ancora lo unisce a lei, perchè la odia quanto vuoi, ma se minimamente potesse se la riprenderebbe subito. Trovo molto coerenti le motivazioni di Milady, coerenti con i fatti del romanzo, con la psicologia del personaggio e anche in relazione agli altri. C'è un seguito a questo storia? Io lo leggerei volentieri!

02/02/16, ore 10:08

Io avrei messo nuvole nere o nuvole grigie, dal momento che ramate non ne ho mai viste (il rame è rosso, se non sbaglio). Scopersi si scrive scoprii.Milady è salva (meno male). Ci vediamo il prossimo capitolo.

02/02/16, ore 09:36

Ripeto: non ho letto il romanzo originale (e del libro che lessi 20 anni fa ricordo a malapena qualche vignetta), ergo non so se quanto afferma Milady sia vero o no (da quanto ho capito sei un suo fan).  Comunque nonostante sia riuscita a smontare pezzo per pezzo le accuse a suo carico (anzi, a ritorcerle contro i suoi accusatori) è stata comunque condannata a morte. Vado a leggere il prossimo.