Sotto al cielo stellato
di Isidar Mithrim

28/03/20, ore 13:43

Ciao :) ho trovato questa storia vagando alla ricerca di materiale James/Lily e sono rimasta piacevolmente sorpresa, è così tenera!
Visto che te lo sei chiesta non è assolutamente troppo lunga, anzi, mantiene bene l'attenzione del lettore fino alla fine senza annoiare...è un susseguirsi di momenti che scorre benissimo, sembra quasi di percepire l'aspettativa, il languore e il desiderio soddisfatto dei personaggi.
Ho trovato romanticissima l'idea della Stamberga rimodellata dall'incantesimo e la similitudine con la Sala Grande...magari fosse possibile anche nella realtà!
Al di là della dolcezza dei personaggi (caratterizzati benissimo) e dell'atmosfera romantica del momento e della loro prima "malandrinata" insieme (che meraviglia fare una cosa simile con la persona amata) il tocco di classe è la lettera dei Malandrini lasciata sul comodino con tanto di rosa rossa...ho adorato veramente!
Complimenti :)

11/11/18, ore 11:53

Eh eh 😈😈, come si dice quando una cosa ti piace la prima volta è difficile poi farne a meno di essa, birichina birichina cara la mia Evans 😏.
Ah è un peccato che ci siano solo due capitoli e che sia solo una Raccolta di OS, avrei tanto voluto che ci fosse di più, perché lo ripeto, il tuo modo di raccontare e scrivere le storie mi piace tanto, e tranquilla che non sei caduta per niente nel volgare, chi legge una storia di questo rating deve sapere già a cosa va incontro, quindi non ti preoccupare che la storia va benissimo così, anzi vorrei tanto leggere una tua Long sui Jily come questa qui.
Io li ho adorati, ogni qual volta che leggo una storia loro fatta così bene non posso non amarli di più, e qui hanno una complicità come non mai, insomma sono amici, amanti, innamorati, sono loro semplicemente e sei riuscito a catturare l'immagine di come me li sono sempre immaginati; il pezzo forte è stato sicuramente quando Lily ha accettato di fare una Malandrinata con lui e lui che la imita in un dialogo immaginario con Lumacorno, giuro lì avevo le lacrime agli occhi, è stata una cosa molto buffa e comica 😂😂.
Bene, concludo dicendo che questa e la OS Fantasie le aggiungo alle preferite e spero magari di leggere una tua long in futuro così ben dettagliata, notando che sul tuo profilo hai molte OS, alla prossima Isidar.
Stammi bene
Giuseppe 😊

11/11/18, ore 11:17

Ok questa è quella che stavo aspettando tanto di poter leggere e recensire come si deve; primo: perché è fantastica, nulla da aggiungere; secondo: finalmente oltre alle Long c'è una OS a rating rosso scritta magnificamente sui Jily, e non posso che esserne contento al riguardo.
Come dicevo c'è ne sono poche OS riguardo ai miei personaggi e coppia preferita della Saga, e ti giuro che c'è di tutto e alcuni pazzi si permettono di affibiare la povera Lily con gente che non sta né in cielo né in terra e che sono praticamente incompatibili: quali Mocciosus Piton; Sirius (non oso immaginare quante porcherie abbiano scritto, ma ne ho avuto la sfortuna di leggerne alcune); addirittura con Lucius Malfoy e cosa più sorprendente e preoccupante al tempo stesso cara Isidar, Lily affibiata con Peter, cioè roba dell'altro mondo cose del genere, e qui proprio su questo sito ho avuto la sfortuna di leggerne una che la scritta una pazza, perché se scrive una stronzata del genere è solo una pazza, storia con tanto di rating rosso su loro due, e ti giuro che li ho sbottato e ci sono andato giù pesante nel commentarla, per questo ho paura di essere un fan del Wizarding World perché ci sono pazzi che scrivono assurdità come quella 3 nessuno li blocca o ferma, come per James si sbizzariscono sulla scelta, tu pensi magari leggi una Fanon su lui e Narcissa o qualche altra donna importante sulla saga come si sono sbizzariti per la nostra povera Lily, invece no lo trovi affibiato in relazioni omosessuali con Sirius, Lucius Malfoy (incredibile, ma vero) e cosa ancor più schifiosa con Pivellus Piton (oltre ai limiti della decenza e pura merda).
Per questo io dico di avere paura ad essere un fan del WW, perché ci sono pazzi che pubblicano le cose più assurde, schifose, pura merda insomma.
Ma fa sempre piacere invece leggere opere come la tua che meritano tanto, hai un modo di scrivere che mi piace molto Isidar, non cadi mai nel banale, trama e scrittura curate nel minimo dettaglio, e ti dico anche che per essere la tua OS a rating rosso te la sei cavata egregiamente, il loro rapporto è stato riportato molto magistralmente, non era nemmeno volgare, anzi era molto erotico e ti lascia con la voglia di leggere di più, ma quando si tratta dei Jily vuoi sempre leggere di più, e qui hanno sprizzato energia, amore e lussuria da tutti i pori.
Nell'ultima parte gli altri Malandrini potevano farsi gli affaracci loro invece di tormentare i due poveri Capiscuola, dai hanno fatto nel minimo dettaglio per non essere scoperti; beh non resta che vedere cosa succederà nel capitolo successivo allora, quindi bando alle ciance e iniziamo.

01/08/15, ore 17:38

- Recensione premio Prima classificata al contest "Stagioni" -
Beh, come ho ripetutamente affermato, scrivi davvero bene! Se confronto questa tua prima fanfiction a rating rosso con la mia, impallidisco XD
È davvero uno splendido contesto, oltretutto ben costruito. Si intuisce la dolcezza e la complicità fra i due fin dal primo momento, quello sotto l'albero. Ho letteralmente spalancato la bocca alla stregua di Lily quando ho letto la descrizione della stanza, con le stelle e tutto il resto. Davvero una bella pensata!
Ho notato molte differenze tra la prima notte e la seconda. Durante la prima si sente tutta la titubanza dei due. James perché ha paura di sbagliare mossa, Lily perché è ancora inesperta. (Alla parte sullo "sfidare la gravità" sono scoppiata a ridere XD) La seconda notte, invece, si intuisce già dai ritmi più incalzanti - ben diversi dalla lentezza nella descrizione e nei gesti durante la prima parte - che i due sono più spigliati, più complici anche in questo aspetto del loro rapporto. La differenza si nota soprattutto in Lily, che sembra maturare da un giorno all'altro (giustamente, oltretutto). Se prima è, sì, curiosa ma soprattutto incerta, dopo è molto più curiosa che altro. Si nota specialmente quando, alla fine del rapporto, decide di accompagnare James in una "Malandrinata". Ho davvero adorato questa parte - oltre alla simpaticissima lettera da parte del resto dei Malandrini XD - e mi ero quasi scordata del lieve accenno alla guerra che hai comunque tenuto in serbo per la fine. Il mio sorriso si è spento esattamente come quello dei due protagonisti e devo dire di aver sentito una stretta al cuore quando James, ormai nel dormitorio, confessa a Lily che farebbe di tutto per proteggerla... Inevitabilmente ho pensato alle loro morti. Toccante anche la scena con Sirius, Regulus a fare da sfondo.
Questa storia ha tutto: momenti divertenti, sesso e guerra. Insomma, il mix perfetto XD
Sicuramente mi ritroverai ancora in giro. Per ora, mi scuso ancora per il ritardo e ti saluto u.u

28/06/15, ore 10:37

Ho amato questi due capitoli. Io adoro alla follia Lily e James, potrei davvero uccidere per loro, leggo di tutto e di più ma ovviamente non sempre sono soddisfatta da come sono caratterizzati. Tuttavia i tuoi Jily sono incredibile. Sembrano davvero usciti dalla penna della Rowling, non tanto per lo stile di scrittura ma proprio per quanto riguarda il loro carattere. E anche se non sei la Rowling, a proposito di stile, sappi che ho amato anche quello. Nonostante il secondo capitolo sia più spinto del primo, non cadi mai nel volgare e questo mi piace un sacco. Anche dettagli minori come per esempio evitare di scrivere a ripetizione ed esplicitamente i gemiti dei ragazzi, è estremamente efficace perché non cade nel volgare. In più anche come hai posto il contesto intorno all'atto in sé, è magnifico. In conclusione ho davvero davvero apprezzato questa fic.
Ti faccio solo una domanda, l'unica cosa che un po' ha stonato per me: la frase "fatto il misfatto" generalmente "spegne" la mappa dei malandrini, ma tu l'hai usato invece per il contrario, ovvero per far vedere a Lily i commenti dei Malandrini (che ho trovato esilaranti, pazzeschi ahahah) sulla pergamena apparentemente vuota. Quindi la domanda è se la cosa è intenzionata o se è una svista.
In ogni caso, a parte questo dettaglio, ti faccio davvero i miei complimenti.
Un bacione e spero a presto!
Mi piacerebbe tanto che tu la continuassi!
Alice

27/04/15, ore 23:54

Rieccoci! Allora, considerando che è mezzanotte, non so quanto sarò lucida, ma... Wow! Per la seconda volta sei riuscita non essere volgare, la lemon è si ben descritta ma mai volgare... Quindi complimenti, davvero! È difficile riuscire a rendere bene una scena di sesso senza essere volgari, riuscirci per due volte è più che positivo! Anche i dialoghi all'interno mi sono piaciuti: Lily è inesperta ma in modo quasi tenero, non so come spiegarlo (prendo di nuovo la scusa dell'ora tarda).
Passiamo alla seconda parte, allora. "Slumaclub" e "Malandrinata" sono due termini che ho adorato! La reazione di Sirius (Sirius sostenne il suo sguardo con fermezza non riesco a fare copia e incolla dal telefono e lalalalal "quale fratello?" E si gira di la e torna a dormire) mi ha spiazzata e commossa. La tua è una storia si a rating rosso e via così, ma sei riuscita ad inserire anche altre cose che rendono bene l'idea del momento difficile che comunque i Malandrini e Lily vivono, allontanandoti in modo definitivo dalle solite rosse di sesso sesso e solo sesso che si vedono spesso, che mi avevano portata a smettere di cercare in questa fascia...
Bene, credo di avere detto tutto, quindi alla prossima,
Fatto il misfatto,
C.

26/04/15, ore 18:18

Mi sono imbattuta per caso in questa tua storia, e mi è piaciuta talmente tanto che mi sento in dovere di lasciare una recensione.
Ti dirò, aprendola temevo che saresti caduta nella semplice volgarità con cui vengono descritte tante prime volte, ma sono stata felicissima di ricredermi, scoprendo una storia raffinata e mai volgare, con un inizio davvero tenero, quel "fai l'amore con me" che sembra quasi essere solo un pensiero espresso ad alta voce, e un finale esilarante, come la lettera dei miei amatissimi Malandrini.
In sostanza, complimenti! Fatto il misfatto,
C.

08/04/15, ore 11:57

Recensione premio per la prima classificata al contest "Con Harry fin dopo la fine"

Ciaoo, di nuovo io !
Dunque comincio col dire che Lily e James sono una delle mie coppie preferite, ma questo lo spevi già ^^ e ti ringrazio per avermi segnalato questa storia!
Molto, molto bella! Le rosse sono difficile da scrivere, proprio perchè si tente a ripetere concetti e parole, infatti io quando le scrivo, il momento hot dura poco xD. Tu hai fatto un bel lavoro, la storia non è banele nè volgere, hai saputo rendere al meglio il momento e i personaggi che lo vivono. L acaratterizzazione mi sembra centrata, e Lily e James sono ben inquadrati nei loro caratteri originari. La lettera dei Malandrini, neanche a dirlo, è magnifica!!!!!!!! è arguta e spiritosa, prorprio come ci si aspetterebbe da quei tre ^^.
Brava, inoltre lo stile è scorrevole e mai banale.

20/03/15, ore 13:54

eccomi qui, XD ero curiosa.
Bella lettura, davvero... hai la capacità di non scadere mai nel volgare. Sei una di quelle scrittrici che non scrive cose che sono proprio il ''top'' del mio gusto- ma io ho gusti- strani. Fondamentalmente perchè mi piace come scrivi e come osservi le cose, il tuo focus. Sono sinceramente convinta che tu potresti fare meglio e diventare bravissima, me ne accorgo da una lettura all'altra, migliori davvero visibilmente.
Sei davvero brava, quasi come se tu scrivessi con calma -io, per esempio, scrivo sempre di getto e odio rileggermi; mi piace molto la cura nelle piccole cose. L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è limare un po' i discorsi diretti, non sempre mi convincono. Per il resto, Lily è una ragazza curiosa, innamorata, ci stà!

15/03/15, ore 20:35

Che dire... E' la seconda volta che leggo una FF con questo rating . E la mia impressione a questa è davvero migliore rispetto alla prima che ho letto. Prima di tutto io AMO James e Lily quindi mi piace qualunque cosa scritta su di loro. Mi piace come scrivi, durante la lettura è stato tutto molto scorrevole e, cosa più importante non sei caduta nella volgarità spesso presente nelle FF con questo rating.
Mentre leggevo ho provato un iniziale tenerezza poi, in alcuni passaggi ho sorriso perchè per quanto non fosse la prima volta per James lo vedevo così impacciato da strapparmi un sorriso.
Ho amato come tu hai concluso. Quella lettera è spettacolare, mi ha fatto ridere tanto perchè è così che io immagino la reazione dei Malandrini (di Sirius principalmente).
Spero di imbattermi più spesso nelle tue storie,
con la speranza che questa piccola recensione ti abbia fatto piacere,

-Stef.

09/03/15, ore 13:51

[Terza classificata al contest ’As simple as that! Old generation contest’’]

Grammatica ed ortografia: 8/10

Stile e lessico: 9/10

I nomi di giorni, mesi e stagioni non prevedono obbligo di maiuscola ed è opportuno scriverli con la minuscola iniziale. Ma quel ‘Maggio’ iniziale l’avrei reso con la maiuscola per dare maggiore enfasi perché mi avrebbe fatto pensare al cielo stellato di maggio e avrebbe ripreso quindi il titolo -> ovviamente è una considerazione soggettiva che ti dico così, pur parlé XD
Mi è piaciuto molto si legge bene e pur essendo una storia a rating rosso e het (io non leggo Het, le trovo generalmente volgari e non mi piacciono) devo dire che sei stata molto delicata.
La prima cosa che ho pensato è stato l’aggettivo ‘raffinato’, mi è piaciuto molto, specie la ricchezza di particolari.
È uno stile semplice, quello che hai usato, scorrevole e il lessico è medio-alto, anche se, visto l’argomento, mi sarebbe piaciuto leggere un po’ di introspezione in più e che avessi inserito qualche immagine più evocativa per dare un po’ di atmosfera.
Si legge fluidamente anche se in qualche parte avresti potuto limare meglio, ma è qualcosa di cui mi sono accorta solo dopo molte volte che l’ho letta. La punteggiatura è ottima e ho apprezzato che chiudessi tutti ci incisi, però a volto l’ho trovata un po’ lenta, secondo il mio umile parere.

Utilizzo dell'elemento: 4/4

Rispettato in pieno, complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi (IC): 10/10

Devo dire che in questo sei stata molto brava, secondo il mio umilissimo parere.  Non sappiamo molto su questa coppia e li conosciamo solo come ''genitori'' del protagonista. Sicuramente dovevano essere due ragazzi molto innamorati. Ho aprpezzato lily, forte e coraggiosa, ma anche timida e spaurita e James così affettuoso. Li ho trovati davvero verosimili. Complimentissimi

Gradimento personale: 5/6

La storia è bella: non ho trovato niente che non mi andasse o che non mi convincesse, ma ti confesso che altre due storie mi hanno colpito maggiormente.

Totale: 36/40

03/03/15, ore 23:56

Ciao! Mi è piaciuto veramente molto il tuo racconto, devo dire che è una delle Jily che mi sono piaciute di più! È scritta molto bene, si capisce praticamente sempre il cambio di PoV tranne in un punto in cui ho avuto un po di problemi essendoci sempre l'alternanza tra James e Lily eccetto che in un momento in cui, nonostante lo spazio che fa capire il cambio, sono due PoV di James...ma tutto sommato non è stato chissà che, giusto un po di "sbandamento"... La Lemon è scritta veramente bene, complimenti... è difficile credere che sia la prima che tu abbia mai scritto ;) Poi il momento finale è stupendo! Mi ha fatto veramente ridere! Ed ho apprezzato che non ci fosse il triangolo von Sirius...non ne vado particolarmente pazza eheheheh Spero vivamente che deciderai di scriverne altre! Ancora complimenti!

03/03/15, ore 12:56

Bella bella bella bella bella!
Non riesco a  credere che sia la tua prima rossa!  La scena è descritta così bene, i sentimenti sono così ben delineati! Suppongo che tu ci abbia lavorato a lungo...
La parte finale poi è stata fantastica! Ha aggiunto quel tocco di allegria che ha reso questa storia una gg perfetta.
Per quanto riguarda lo stile è stato impeccabile. Non ho visto nessun errore di ortografia o punteggiatura e i pensieri sono stati sempre espressi in modo chiaro.
Davvero un lavoror ben fatto! Complimenti!
AdharaSlyth