Il volo della libellula
di Emilio28

26/02/15, ore 21:28

Devo ammettere di averla dovuta leggere due volte per comprendere appieno il senso di questa poesia.
Due volte, non perché la prima volta non fosse chiara, ma perché non volevo giudicarla dal semplice senso estetico (che tra l'altro è davvero formidabile), volevo dare un giudizio contenutistico e meno effimero possibile.
In questi pochi secondi di intervallo fra la lettura e la recensione, tutto di questa poesia mi rimane impresso a fuoco nella mente.
Questo senso davvero profondo che sei riuscita a trasmettere è impattante sul lettore.
E se mi dovessi calare nella vita di una libellula, ah beh allora il senso oltre che metaforico diventa prontamente reale e concreto.
Credo di non essere completamente riuscito a scrivere tutto ciò che questa poesia mi ha trasmesso, ma punterò a quello che suggerivi: "speranza".
Forse crederò di più nei miei simili, perché nonostante sia più facile essere schiacciati, sono le più tenaci a portare avanti la vita.
Davvero bella.
Volevo fare solo un appunto. Scritta in questa forma, l'ho trovato quasi più un ragionamento che una poesia. Lo so, sono troppo pignolo e forse sbaglio, ma la metrica ha pur sempre il suo valore.
Per tutto il resto la trovo bellissima, profonda e molto veritiera (almeno per la verità che sono riuscito a scorgere tra le righe).