Remembering tears and daisies
di Eternity45

16/03/15, ore 15:47

Non so cosa dire, semplicemente Perfetta
Č fantastica e scritta benissimo! Complimenti davvero! FAVOLOSA

11/03/15, ore 21:20

Prima classificata al contest "A time of magic"
Remembering tears and daisies – Eternity45

(prompt = 0,5/1,5 pugnale, teschio, margherita
genere = 1/1,5 introspettivosentimentale, dark
avvertimenti = 0,5/1,5 incest, missing moment, tematiche delicate
citazioni = 1/1,5
1)C'è qualcosa di speciale in te. Non so dire cosa sia.
2)Non voglio più stare da solo/a.
3)Qualche volta devi fare ciò che ritieni sia giusto, e al diavolo le conseguenze.
extra = 1/1
uso del personaggio che dà il nome al pacchetto = 1/1 )
Sviluppo degli elementi del pacchetto e originalità: 10/10
Gradimento personale: 9/10
Punti bonus per aver scelto tra le coppie proposte nell'elenco: 2 (Morgana/Arthur, Morgana/Lancelot)
Totale: 43/48

Grammatica e stile: 9/10
Il tuo stile mi ha incredibilmente colpito. Infondi una dolcezza davvero singolare nella scrittura e disponi di una delicatezza narrativa invidiabile. Se all'inizio, per i primi paragrafi, mi sono sentita un po' insicura in mezzo ai tuoi ricchi periodi, ben presto ci ho preso la mano e mi ci sono persa dentro con gran piacere. La storia prende il via con poco sforzo e la narrazione è molto fluida.
Le descrizioni dei luoghi mi hanno lasciata molto soddisfatta, perché non sono aride o inserite solo per contestualizzare, ma contribuiscono a disegnare la malinconica interiorità di Morgana.
Non ho trovato nemmeno un errore grammaticale o sintattico, il che ha contribuito a rendere la lettura ancora più piacevole.

IC e caratterizzazione: 8/10
Sono stata molto indecisa sul punteggio della caratterizzazione e ti dico subito qual è il motivo principale: c'è un punto che mi ha convinto poco, cioè il fare retro marcia di Arthur nella storia con Morgana. L'ho trovata una cosa che lui non avrebbe mai fatto; Arthur è l'emblema della nobiltà, dei buoni sentimenti e della cocciutaggine. Non si tirerebbe mai indietro se ci fosse in ballo l'amore. È frivolo per molte cose, ma in campo sentimentale no. Non ce lo vedo a stufarsi di una relazione.
A parte questo, l'ho trovato molto ben caratterizzato. L'hai dipinto fedele a se stesso nelle parole di Morgana, e devo dire di aver trovato bellissimo e quasi commovente questo passaggio, in cui trasuda il sentimento di lei nella descrizione dello splendore nascosto del principe:
Avevi imparato a amarlo sin da piccolo; ad amare la sua arroganza dapprima, perché era quella la prima cosa con cui ci si scontrava. Poi i suoi gesti inaspettati, il suo coraggio e la sua forza.
Il suo essere uomo, fiero. I suoi sentimenti nascosti, e le lacrime che gli hai sentito versare tante volte da piccolo, la notte chiuso nelle sue stanze. A invocare una madre morta nel corpo e un padre perito nel cuore.”
Hai portato alla luce un lato piuttosto inedito di Morgana, motivando la sua discesa nell'odio con una delusione amorosa. Lì per lì questo mi è sembrato un po' lontano dal carattere del personaggio, ma, riflettendoci su, ho pensato che non sia poi così improbabile. Alla fine nel canon è pur sempre un tradimento “d'amore” che la distrugge, anche se è l'amore nei confronti della sua famiglia. Trovo plausibile, quindi, questa tua scelta, anche se forse getta Morgana in una dimensione più tenera di quanto siamo abituati a vedere.
Per riassumere, i personaggi mi sono sembrati IC in linea generale, tranne che per qualche scivolone localizzato. Comunque, le deviazioni che hai apportato ai loro caratteri per amor di trama non mi sono sembrate più di tanto fuori luogo, perché giustificate dal contesto e dalla versione della storia che hai voluto proporre.

Sviluppo degli elementi del pacchetto e originalità: 10/10
Con questo extra mi hai dato una grossa soddisfazione; hai usato al meglio la seconda persona per dare un tono veramente intimo all'introspezione. Sei riuscita a invitare il lettore nella mente di Morgana e a motivare così tutti i passaggi psicologici.
Le citazioni sono ben inserite nel contesto della storia e anche i generi e gli avvertimenti sono stati sfruttati bene. Mi ha sorpreso che tu abbia usato pochi elementi; tra l'altro ti sei servita di un solo prompt... e secondo me hai fatto bene. Ti sei concentrata su dei particolari chiave e di essi non hai perso mai il controllo.
Hai caricato la margherita di simboli, dipingendo l'innocenza di un amore giovanile che si trasforma poi, agli occhi di Morgana, in odiosa ingenuità.
Ho trovato originale sia lo sviluppo dato agli eventi sia l'impostazione della storia stessa. La bipartizione Morgana del presente con Lancelot/ Morgana del passato con Arthur è davvero efficace.
La passione con Lancelot è solo una pallida ombra del primo amore, vuota proprio come è vuota la coscienza di Lancelot.

Gradimento personale: 9/10
Questa è la storia che mi è piaciuta di più ed è anche quella per la quale ho meno considerazioni da fare. Sarà che l'ho trovata praticamente quasi perfetta, quindi da una parte non ho rimostranze e dall'altra mi hai proprio tolto le parole di bocca.
Hai scritto su due coppie che ultimamente mi stuzzicano molto, e di questo ti ringrazio, perché è difficile trovare in generale delle storie su di loro, figurarsi storie di qualità.
Se non sbaglio, dicevi che il progetto era quello di scrivere una fiction più ampia in tre capitoli... beh, sai, trovo che in realtà la dimensione della oneshot sia stata perfetta per questo tipo di racconto. Hai concentrato la tensione narrativa e non ti sei persa in inutili sbrodolamenti. Adesso, però, sono curiosa di sapere cosa avresti tirato fuori con più spazio ;-)
In conclusione, complimenti per un primo posto meritato.

08/03/15, ore 15:57

Ciao,
ho scoperto solo oggi questa tua bellissima O.S. e ne sono rimasta completamente incantata!
Hai un modo di scrivere stupendo, ed utilizzi i giusti termini in maniera adeguata! Ti devo i miei complimenti solo per questo.
Ho apprezzato molto anche il modo in cui hai descritto i sentimenti di Morgana nei confronti di Arthur; č stato molto commuovente ed anche dolce, se cosė si vuol dire.
Ho sempre pensato, a causa della mia insana ossessione per il Mergana, che l'uomo giusto per Morgana fosse Merlin, ma se proprio non dovrei vederla al suo fianco, preferirei vederla accanto ad Arthur. Penso che l'ArMor sia decisamente migliore e pių sentito dell'Arwen, forse in certi casi troppo forzato.
Morgana č un personaggio particolare e molto profondo che francamente trovo aver messo un po' in disparte nella maggior parte delle fanfiction su questo sito. Tu sei riuscita a cogliere a pieno la vera essenza della donna, definendo splendidamente i suoi ricordi ed i suoi pensieri.
Trovo davvero ingiusto che questa storia non abbia ancora ricevuto la giusta considerazione, ma sappi che per me MERITA MOLTO.
I miei pių sinceri complimenti.
Alla prossima :)