What Goes Around, Comes Around
di Hermione Weasley

29/08/10, ore 15:08

In questo periodo mi sto riguardando gli episodi di Heroes, e devo dirlo non riesco più a smettere! Elle dalla prima apparizione mi ha subito colpito. Mi piace questo personaggio per il suo carattere e per la sua triste storia, ed è molto interessante il rapporto che ha con il padre. La tua fanfiction la trovo fantastica hai reso molto bene questo personaggio, e mentre la leggevo riuscivo a immedesimarmi in lei. Davvero Brava, complimenti!

27/12/08, ore 12:07

Recensione pubblicata su www.criticoni.net. Storia partecipante alla IV Disfida, il voto che apporta alla sua media-squadra è 7.42.

Black Friday
Uno stile essenziale e quasi frammentario caratterizza questa fanfic che ricostruisce la vita di Elle per quello che si è dimostrata essere: una serie di attese deluse.
Un ritratto che mi ha colpito non poco perchè senza grandi fronzoli, eppure con grande efficacia, l'autrice ha dipinto questo personaggio di Heroes - non certo simpaticissimo - mostrando una indiscutibile 'mira' e una certa dose di empatia. Il prompt padre/figlia, essendo la storia per lo più incentrata sulle interazioni e le impressioni di Elle relative ai due uomini (Bob, Noah) che hanno incarnato per lei una figura paterna, è centrato in pieno.

Melanto
Poiché non seguo la serie "Heroes" e oltre ad un paio di nomi non so altro, mi sono dovuta prima documentare un po'. E che sia sempre benedetta Santa Wiki! XD Parto subito col dire cosa mi è piaciuto di questa storia: sicuramente l'utilizzo della frase-prompt, che ho visto adattissima in bocca ad un detective di telefilm polizieschi un po' datati. Ho apprezzato anche l'interpretazione del secondo prompt, "Padre/Figlia", nel rapporto non proprio idilliaco tra Elle e Bob, ma alla quale lei resta comunque legata, visto che è tutto ciò che ha. Anche lo stile è fluido e scorrevole, nonostante si salti nel tempo per ricorstruire la storia della protagonista... e qui si arriva al punto.
Più di una 'ricostruzione' della vita di Elle, magari aggiungendoci la necessaria introspezione, non c'è; tant'è che sono arrivata alla fine della seconda lettura (dopo che, alla fine della prima, ero andata ad informarmi su "Heroes") domandandomi: "...e allora?".
Dato che non conosco il fandom, forse sono io troppo limitata nel valutarla e saperla apprezzare, ma se voglio affidarmi almeno alla sensazione che mi ha trasmesso: posso solo dire di essere rimasta totalmente indifferente. Mi ha dato l'idea di essere un 'riassunto' o 'prologo' ad una storia più ampia, ma niente di più.

Naco
In tutta sincerità, devo dire che questa storia non mi ha colpita più di tanto. Per carità, dal punto di vista dello stile, è ineccepibile: non c'è un errore, non c'è una sbavatura; anche la presentazione di Elle è molto buona e il suo personaggio è stato reso molto bene. Ma paradossalmente, nonostante il prompt sia padre/figlia e sia comunque presente in maniera sufficiente, ho avvertito più la presenza di Adam e Noah - per quanto lieve - che quella di Bob. Non sono riuscita a percepire il rapporto esistente tra i due, ecco. Non voglio dire che non ci sia: si capisce cosa Elle provi per suo padre, come le cose siano cambiate, per lei, dal giorno in cui aveva scoperto di possedere i poteri, come anche l'affetto incondizionato che tutto sommato lei prova nei suoi confronti, ma... non si percepisce. Magari, se invece di una descrizione così asettica degli avvenimenti, avessi inserito qualcosa di più profondo (un dialogo, un punto di vista paterno) che mi avesse fatto sentire anche la sua presenza, forse si sarebbe avvertito di più. Ripeto, non è che non ci sia, ma... lo trovo troppo poco, ecco, per un tema che dovrebbe poi essere quello del prompt. L'uso del prompt comune non lo trovo male, anzi; tuttavia, essendo una mera citazione non dà nulla di più alla storia.

14/12/08, ore 18:17

Davvero bella. La vita di Elle non è stata certamente facile, ed il tuo modo di interpretarla mi è piaciuto molto. La scena del suo primo ricordo è toccante, così come quella dove esce, piange e toglie la corrente all'isolato. Si riesce quasi a provare le stesse emozioni di Elle che, dopo una lunga vita sempre uguale, si sente persa e senza uno scopo. Ho adorato l'ultima frase ** ! Inoltre, mi ha fatto molto piacere leggere del mio personaggio preferito (Adam *ç*). All'inizio pensavo che ci fosse un pizzico di Adam/Elle (io trovo quasi sempre il modo di scovare un pairing anche dove non ce n'è traccia xD), ma non credo che sia così, considerando che Adam ha cercato di soffocarla.. La morte di Bob Bishop per me è stato praticamente un evento lieto. Non perchè io sia sadica (xD), ma perchè odio il modo in cui quell'uomo ha rovinato la vita di sua figlia. Mi complimento con te, adoro il tuo modo di scrivere ** ! Dopo aver commentato la tua ultima Sylar/Elle e questa, andrò a leggerne un'altra! Ho notato che hai scritto una raccolta su Adam *occhi sbrilluccicosi*, quindi penso proprio che mi precipiterò lì xD! Alla prossima recensione ^^

09/12/08, ore 20:23

molto carina.. sinceramente mi sono sempre chiesta come è stata la vita di elle e la tua interpretazione mi è piacuta molto! complimenti!!!