Amaranta
di darkrin

15/12/08, ore 13:19

Oh, bellissima. Davvero un piccolo racconto di follia, con l'Hanabi che piace a me, rancorosa, silenziosa, che pensa a lungo prima di agire, letale.
Mi piace come tu abbia riavvolto la fanfic: prima si ha già l'idea dell'omicidio di Hinata, delle mani di Hanabi che premono sul collo, esitando appena a rompere il collo. Poi c'è un ritorno indietro, un po' confuso. Il lettore prende consapevolezza degli eventi solo dopo: capisce che Neji non è mai riuscito a parlare ad Hinata e che entrambi si sono separati alla festa consapevoli che la loro unione fa male ad Hanabi, c'è Hiashi che non è mai riuscito a vedere la follia della figlia, macerata nell'odio per la sorella che rappresenta tutto ciò che non è e che (forse) vorrebbe avere.
Passo per passo, ci porti al climax della storia. Ho amato tantissimo quando Hinata entra nella stanza; la scena è veramente da brivido, sia per l'ossessione per le bambole, sia perchè cattura Hinata tra le braccia, c'è uan specie di trafigurazione in licantropo (*_*).
Hanabi sa che la colpa non è delle bambole (lo si capisce dal pensiero finale, in cui chiede scusa alla "sorellina" - per l'innocenza? perchè è più bambina, così attaccata alla vita? - per non essere stata abbastanza forte per non cedere. E immagino il dopo, con un Neji distrutto, una Tsunade che si addosserà la colpa per non aver agito prima (ah, quando ha detto del "testare la forza" mi è venuto in mente Itachi e ho pensato ad uno sterminio degli Hyuuga; ma effettivamente non so se Hanabi riuscirebbe a farlo da sola, forse Neji), e un Hiashi stupito e interdetto. E Hanabi? Lei ha smesso di vivere da un bel pezzo.
E' davvero splendida. Forse le prime tre fasi, all'inizio, prima del titolo, non mi hanno convinta molto leggendo il seguito, ma non stonano nemmeno troppo. E il paragone con Amaranta? è divino. Un'ideona *_*
Liv, davvero, complimenti, è una storia magnifica! *_*

11/12/08, ore 20:15

Mao. Qui a rapporto, sir! Ma chi me lo fa fare... ah non lo so *_* Cmq, la fic è finita fra preferiti, mi sembra anche doveroso recensire, anche se non so che dirti, giusto? XD
Mi ha lasciato i brividi addosso, questa fic. Mi ha preso, mi ha toccato certo, e mi ha lasciato una sensazione leggera di terrore. Non il terrore del serial killer che ti segue nel vicolo buio, con in mano una sega, ma quello più genuino delle storie dei fantasmi di notte alla luce di una torcia, dove lo scricchiolio dei rami fa paura, in quell'istante. Leggero, ma tangibile.
Insomma, non sono morta sulla sedia, ma mi ha colpito in modo piacevole *__* in modo tanto piacevole, xD
Mi piace il contrasto fra Hinata e Hanabi, che c'è sempre, in ogni fic con la famiglia Hyuga. Chissà perchè noi fan vediamo Hanabi così, così fuoco, così sprezzante, così folle nel suo odio, così cieca e ipermetrope. Insomma! Però, ci stava u_ù Tanto Kishi non ce la caratterizza xD
Allora, cosa ho adorato di questa fic? Intanto Neji. Neji che è un compagno, il compagno di Hinata-sama (dio, dolshe *_*), ma che si consola con Hanabi, ce però ama Hinata, e solo Hinata, e anche Hanabi lo sa, è consapevole. Neji che è come un'ombra, un'ombra che non può far altro che assistere alla bellezza di Hinata, alla sua danza, e che non può far altro che stare lì. Quando prova a parlare, ecco che arriva Naruto (grr!).
Che bello l'accenno KibaHanabi *ghigna* e quello a Tsunade, che vede che c'è qualcosa che non va. Non va negli Hyuga in generale, ma cos'è che non va?
Comunque, la cosa più inquietante sono le bambole. Io non riuscivo a dormire con le bambole sopra la testa, a casa del nonno, di porcellana, così paurose. E qui incarnano la mia paura infantile! E sono così maligne, e Hanabi è così Gollum! (o__o XD) così lucida nella sua follia omicida.
FIno a che il suo desiderio si compie, amaro, distruttivo, e triste. E le bambole, tutte insieme, si rompono. Vanno in frantumi. E la parte delle scuse è così bella, dolce, intensa! Piena di vero sentimento, ecco. Scusa. Scusami. Non ci stava migliore fine, non c'era xD
E poi mi dici che nonti piace molto! Bahhh XD
(la mia parte preferita, in generale, è this: Hinata danzava, e lui sedeva. E Hinata danzava, illuminata dalla luce e sembrava dovesse durare per sempre. E lui la guardava, quella luce, e se ne beava e avrebbe voluto possederla per sé. E Hanabi seduta dietro di loro, stringeva tra le mani una tazza incrinata e si lasciava tentare da un amore che era solo porcellana.)
Me li vedo proprio così, gli Hyuga. Belli, forti, e problematici. La ballerina. L'uomo silenzioso. Colei che odia.

10/12/08, ore 13:45

Grammatica: 9.0
Originalità: 9.5
IC personaggi: 9.75
Attinenza al tema dato: 9.5
Complesso: 9.5

La grammatica presenta qualche imperfezione, che riguardi semplici errori di battitura correggibili con una rilettura, che imprecisioni. Ma complessivamente è molto corretta.
Dal punto di vista dell’originalità, ho adorato questa fanfic: la trovo assolutamente geniale, è fantastica. E i personaggi sono perfetti, nonostante sia difficile catalogare quello di Hanabi.
E’ una storia horror terribilmente inquietante, nel suo mistero. L’ambiente ambiguo: una festa gaia e spensierata, in una notte di luna piena; apparentemente tutto banale nella sua semplicità.
Ciò che più spaventa è il comportamento strano della piccola Hyuuga, nella sua stanza, da sola, in una casa vuota. Occupata solo da lei e le bambole.
Il piccolo intermezzo di Tsunade e Shizune informa il lettore che a Konoha qualcosa non va’. E da lì si capisce che muoiono ninja in missione, tanti, e che ogni volta, con essi, c’era Hanabi.
La stessa Hanabi che odia Hinata, e si è lasciata possedere dalle bambole, nella loro perfezione. E per il suo rancore nei confronti della sorella si lascia andare. E sempre sotto lo charme (chiamiamolo così) delle bambole, la uccide. Per poi morire con lei.
Splendida l’idea delle ultime scuse di Hanabi a Hinata, come se cercasse di giustificare di essersi fatta ammaliare dalle sue bambole.
Totale: 47.25

Lascia che ti commenti dal punto di vista di semplice lettrice, e non come giudice: complimenti, è una splendida fanfic. <3 Sinceramente. <3
Bea.

09/12/08, ore 20:52

Bellissima, c'è poco da dire. Una storia candida, rossa, e nera. E piena di enigmi. Bellissima.. Hanabi è spezzata dentro, troppo forte per reggere la sua fragilità. Però quando parla con la bambola come se fosse una parte di lei.. non ci posso fare niente, mi ha ricordato Gollum! @_@ ..e non conosco Amaranta, ma non avevo mai pensato a Hinata come Remedios..

09/12/08, ore 20:06

Veramente complimenti. Il primo posto è strameritato e la fic bellissima!! Hanabi mi fa quasi paura sul serio, non vorrei averla come sorella (vabbè, questa Hanabi XD) Ancora complimenti ^^