Pamyati
di SunliteGirl

09/04/15, ore 20:04

Eccomi ancora qua!

Che dire? Non conosco molto bene Axis Power Hetalia però l'introuzione mi ispirava parecchio così ho deciso di leggere questa fic e direi che ne è valsa totalmente la pena. Mi sono sentita un po' Russia mentre la leggevo, figurandomi nella mente uno a uno i personaggi mano a mano che venivano presentati nei loro spaccati di vita quotidiana. Davvero, ho avuto la sensazione di "vedere" i ricordi della famiglia imperiale russa, di sentire le voci delle sorelle e di far parte un po' di quel mondo. E questo è dovuto al tuo strabiliante modo di scrivere, che ad ogni nuova storia che leggo mi piace sempre di più, complesso e semplice al punto giusto, un po' l'uno e un po' l'altro, ma mai troppo o troppo poco di entrambi (la mia espressività è orribile... perdonami). Ho letto con avidità ogni singola riga, fermandomi a sorridere alle marachelle delle sorelline più giovani, a pensare nei punti più seri, fino ad arrivare alla fine e provare un senso di vuoto e freddo all'ultima frase, al commiato quasi che Russia ha dato alla famiglia che per tanti anni aveva affiancato.

Non so come fai, ma ogni volta mi stupisci sempre di più anche se sono fandom a me pressoché sconosciuti (tipo questo) e direi che è un bene per me, perchè grazie al tuo favoloso modo di scrivere mi sono avvicinata a diversi nuovi fandom, ancora tutti da scoprire.

Be', a questo punto mi resta solo da dirti "Grazie!" per le emozioni che riesci a trasmettere con così tanta maestria.

10/03/15, ore 17:10

Ciao,

come promesso, ecco la recensione! A dire la verità, non so cosa dovrei aggiungere a quello che ti ho già scritto: avrai sentito dirti già un centinaio di volte che sei bravissima!
Da un lato, la tristezza e la nostalgia sono quasi palpabili, ma dall'altro lato, riesco anche a sentire quel vuoto che Russia ha nel suo cuore: la tua storia è viva, riesco a sentire quello che vuole trasmettere e riesco anche a immaginare tutte le scene, specialmente gli spezzoni di ricordi.

Non sai quanto mi abbia fatta felice con questa fanfiction! Nonostante Russia non ti piacesse, ti sei impegnata a scrivere questa fanfiction per me, ed (inutile dirlo) è uscita molto, molto bene. Russia non mi pare assolutamente OC (non penso che una ff su di lui debba essere per forza sadica per renderlo IC XD) e il tema che hai descritto è molto delicato e drammatico. In effetti nel manga esiste qualche vignetta sul crollo dell'Impero Zarista, ma penso che la tua storia descriva la situazione (specialmente sentimentale) di Russia molto più dettagliatamente e di questo ne sono contenta, perché adoro ff introspettive :D

Beh, che altro dire, il resto lo sai già... Ti saluto, spero di sentirti presto!

05/03/15, ore 20:17

*rotola pacificamente nella stantza delle recensioni (?)* santo sedere di Spagna! Il mio istinto di Hetaliana malata non mi tradisce proprio mai! Questa è una delle migliori One-shot che abbia mai letto (se non la migliore)!
Habby: Quante volte ancora dovrò ricordarti di presentarti?
Millemila?
Comunque, Habby-chan ha ragione. Piacere SunliteGirl, sono una Homo Sapiens Sapiens...

Habby: Anche se non si direbbe dalla tua orripilante postura.
Taci, Habs! Dicevo, una Homo Sapiens Sapiens comunemente definita Tsukiakari (anche se i più ritengono questo nome specifico impronunciabile), sono appena fuggita dal manicomio e la polizia canadese mi da la caccia. Habby è la mia co-proprietaria d'account, anche se fa più figo dire writing partner. Ora che mi sono presentata *lancia un'occhiata eloquente a Habby* parliamo della storia! La trovo... meravigliosa. Semplicemente meravigliosa. Mentre la leggevo, mi sembrava di essere immersa nella neve. Adoro il tuo modo di scrivere, sul serio. Per quanto riguarda la grammatica, ho notato solo che hai scritto "combina guai", mentre andrebbe scritto "combinaguai", ma vabbè. Mi è piaciuto molto questo "ritornello", e anche il fatto che tu abbia usato un carattere e un layout diverso per ogni fratello. Mi è piaciuta in particolar modo la parte di Tat'jana, l'ho trovata dolce e commovente insieme. E anche la parte di Anastasja, mi ha messo addosso una gran serenità, è incredibile il tuo modo di scrivere.
Devo scappare, che mamma inizia a tirere le forchette!
*ti porge un cupcake* adios!
Tsukiakari

02/03/15, ore 22:10

Posto il fatto che ho letto la fanfic poiché non conosco affatto il personaggio di Russia. Per me equivaleva ad un vuoto umano ma non storico, e le premesse mi hanno incuriosito tanto che mi han portato a leggerla tutta con un grande sorriso.
Calma, melodrammatica, melanconica, così bella perché accurata e pure umana, ti faccio i miei sentiti complimenti riguardo alle informazioni citate nel testo: far rivivere personaggi storici di nicchia non è facile per nessuno, eppure ho avuto in testa le risa di Anastasjia, il sospiro di Aleksej.
Hai sovrapposto la Russia ai suoi regnanti, e la nazione è divenuta la personalità dei fratelli.
Azzeccatissimo e sentito!
Hai fatto intendere il rapporto con Russia in poche righe, ed in altrettante e venuta fuori la prorompente psicologia del personaggio, vivo sotto gli occhi di un Russia che osserva, ed io che non lo conosco comprendo moltissimo di lui solo da questo.
Anastasjia che gesticola giustificandosi delle sue marachelle- è un'attrice: e Tat'jana (perdonami se i nomi non sono scritti correttamente) che, impettita, corregge la flebile sfrontatezza di Ivan- così pacato, così uomo.
Complimenti ancora, spero di poter leggere altro di tuo!
Baci!
(Recensione modificata il 02/03/2015 - 10:15 pm)

02/03/15, ore 19:32

Mi è piaciuta tantissimo questa fanfiction, nella sua semplicità riesce a essere bellissima, e secondo me è anche piacevole il tuo modo di scrivere.
Comunque ho sempre trovato molto interessante la famiglia Romanov.
Davvero, adoro questa Fanfiction!

Saluti

VanEss

01/03/15, ore 20:50

Trovo che questa fanfiction sia di una delicatezza e di una bellezza inenarrabili. Personalmente mi sono sempre chiesta cosa Russia provasse nei confronti di quella famiglia reale..così amata e odiata..così benevola e devota nei confronti del proprio popolo e allo stesso tempo così carnefice..in qualche strip c'è solo lui che parla con Liet durante la giornata di sangue, prima di compiere la tragedia, e mi è sembrato che, tutto sommato, non amasse poi così tanto gli Zar che affamavano la gente..ma in questa fanfic hai reso perfettamente il giusto tono tra il ricordo indifferente (dopotutto, che cosa sono stati quei tempi per Ivan, se non un battito di ciglia?) e la nostalgia di gentilezze e affettuosità ormai andate nel sangue. Adoro quella sorta di "ritornello" che hai inserito per parlare dei diversi componenti della famiglia, azzeccatissimo :) questa finisce fra le preferite :)