See me in shadow
di Loveless

15/05/09, ore 20:31

Una delle più belle fic che io abbia mai letto. Mi ha emozionata, non so perchè. Sei davvero bravissima, complimenti. Baci.

27/12/08, ore 13:19

Recensione pubblicata su www.criticoni.net. Storia partecipante alla IV Disfida, il voto che apporta alla sua media-squadra è 7.83.

Amrlide
Non avendo visto l’anime, mi ha incuriosito parecchio il personaggio di Helena. L’inizio, che la immette bruscamente sulla scena insieme a Seras Victoria, le conferisce un’aura glaciale, accentuata dalla sua giovane età, che la rende davvero intrigante. Il suo incontro con Alucard lascia molto sulle spine, ma i dialoghi sono ben costruiti e frammentati da pause che trasmettano il clima di compostezza e freddezza che caratterizza il loro rapporto. La storia avrebbe potuto fermarsi già con la conclusione dell’incontro tra Helena e Alucard, ma sono contenta che sia proseguito presentando la storia della vampira bambina. La narrazione prosegue lineare per i quattro secoli in cui vive, i punti salienti e l’evoluzione di Helena sono ben evidenziati. Il coinvolgimento dei personaggi del romanzo di Bram Stoker inoltre risulta ben inserito. Nel complesso è una storia piacevole che si legge facilmente nonostante la lunghezza.
L’unico dubbio lo riservo all’ultimo incontro tra Alucard ed Helena, e quel “No” che toglie il fiato: il lungo percorso nel passato ha fatto perdere i contatti con il “presente” della storia. Nella scena dell’incontro, quindi, non è immediatamente chiara l’epoca di svolgimento, anche se è solo una l’interpretazione che conferisce a quel “No” tutta la sua forza e devastazione.

Artemisia89
Per la prima parte della storia i personaggi mantengono le caratteristiche salienti del loro carattere: Alucard ripete la classica frase “la scelta è tua” e Seras resta ossessivamente attaccata ai suoi sentimenti umani capaci, ormai, solo di annichilirla. Ma quando la storia si concentra su Helena/Jelena e sul suo rapporto con Vlad, le cose iniziano a farsi complicate dal momento che la bambina ha un ruolo assolutamente marginale nell'anime e questo non ci permette di giudicarne l'IC. L'autore ha cercato però di sviluppare il tutto coerentemente ad un possibile sviluppo della storia seppur, a mio parere, con troppe ingerenze del romanzo e del film tratto dal Bram Stoker's Dracula. Per il resto, ho notato numerosi errori di battitura ma la grammatica e lo stile in perfetto equilibrio vanno bene.
In conclusione una storia ben costruita, però a mio parere, nonostante i continui rimandi al mondo di Hellsing, avrebbe potuto essere più legata al manga o all'anime.

Levyrasputin
In questa storia, molto sottile e temperata, l’atmosfera grottesca propria di Hellsing cede il passo, in virtù del carattere del personaggio, Helena, che fa da fulcro all’intera vicenda, a un tono più composto e delicato, vicino alle atmosfere classiche del racconto di vampiri.
La narrazione è fluida e corretta, pesca a piene mani in un'immaginario gotico ben definito, mantiene uno stile piacevole ed elegante, ricchissimo di citazioni letterarie e musicali che ne distinguono il carattere ricercato. Non mi è piaciuto il passaggio della rosa di ghiaccio, un po' forzato ai miei occhi, ma per il resto, l’atmosfera rarefatta della fanfic mantiene tutto il suo equilibrio.

23/12/08, ore 23:00

Ciao Loveless, non conosco il fandom, ma il capitolo iniziale mi è piaciuto molto. Le alternanze di dialoghi e descrizioni sono perfette, e mi pareva quasi di vederli, quel cimitero, quella pioggia, come pure quei gesti che hai descritto in modo così naturale. MaxT

23/12/08, ore 18:18

E dunque era tua.
Beh, tesoro, è stato bello poter essere tuo giudice,allora. Sappi che ho trovato questa storia davvero interessante, ma poco collegata all'universo Hellsing, nonostante i continui rimandi comunque preseni nel testo. Però quel No finale è davvero straziante. La fine, è sicuramente la mia parte preferita.
Artemisia