A te, Tooru
di innominetuo

14/05/17, ore 00:48

Rieccomi qua!
Una poesia stupenda, che riflette pienamente i sentimenti di Joe verso il suo eterno rivale.
Probabilmente sono cose di cui ho gia' parlato nel corso delle precedenti recensioni, ma e' sempre piacevole discuterne.
La sensazione e' che, quando Tooru e' morto, una parte di Joe sia morta con lui. E un anima spezzata non si ricompone mai piu'. Da quel giorno, Yabuki ha cercato solo di morire sul ring. Ma a patto che fosse una morte gloriosa come quella che ha trovato Rikishi. Che si e' spento con un sorriso stampato sul volto per aver vinto la sua sfida piu' importante. Per l'eternita'.
A Joe forse e' dispiaciuto anche per questo. Non avere piu' il suo antagonista, la sua nemesi. E senza un nemico, anche il protagonista diventa inutile.
Puo' apparire un discorso cinico, ma e' come due attori di teatro che si contendono l'ultima battuta. Alla fine, quello che riesce ad avere l'ultima parola si suicida. E vince PER SEMPRE.
Io, nei panni dell'altro, mi sentirei FREGATO.
Tornando a prima, Tooru era molto piu' simile a Joe di quanto lui stesso volesse ammettere. Testardo fino all'ossessione. Era il piu' forte, e non aveva limiti. Poteva diventare il piu' grande. E invece ha rinunciato a tutto per una sfida assurda. Con il risultato che ora non c'e' piu' e ormai nessuno si ricorda di lui. Perche' e' quando non ti ricorda piu' nessuno che muori veramente. C'era una frase bellissima che diceva che i defunti, per ogni volta che un vivente pensa o si ricorda di loro, vengono rianimati come le foglie sospinte dal vento, e si sentono come ritornare, per qualche istante...non dimentichiamoli, allora.
L'unico modo che ha Joe per tenere vivo il suo ricordo e' continuare a combattere. Fino a che non morira', pareggiando finalmente il conto. Ma era Rikishi il vero campione: lui e' solo un povero perdente che cerca disperatamente di imitarlo.
Bellissima.
Complimenti e alla prossima!

See ya!!

20/06/16, ore 19:24

Questo racconto è cadenzato, come una triste filastrocca. Joe ha cominciato a morire con la morte di Riki. Il senso di colpa non lo ha più abbandonato. Che malinconia. Ciao, diletta

14/06/16, ore 22:07

Cavoli... sto rivedendo la prima serie anime con la morte di Rikishi e il dolore di Joe.
Il tuo racconto ci ha proprio preso, è calzante. Povero Tooru e povero Joe: brutta cosa morire sul ring e far sentire in colpa l'altro pugile, tuo amico per di più.
Sono rimasto con l'amaro in bocca.
Eh...

23/11/15, ore 22:16

Buonasera, tesoro!
Mi ero persa questa bellissima storia, probabilmente perché quando ti ho scoperta come scrittrice non conoscevo ancora questo magnifico anime che è "Rocky Joe". In ogni caso, adesso che posso finalmente godermi appieno queste tue splendide opere, intendo assolutamente rimediare alla faccenda, anche se non posso prometterti una recensione sensata e articolata in maniera decente.
Dunque, partiamo naturalmente dal presupposto che finalmente riesco a capire che cosa significa davvero per te "Rocky Joe": non so bene come descrivere tutte le sensazioni che provo nel guardare gli episodi, ma so benissimo che tu mi capisci, dal momento che tu stessa continui a provarne da anni.
Sto pian piano imparando ad affezionarmi a Joe, anche se più di una volta ho provato il desiderio di prenderlo a testate, e ho capito che cosa di lui lo rende tanto speciale; ho compreso che cosa significa per te e adesso mi riesce molto più semplice leggere fra le righe tutto l'amore che nutri nei confronti di questo personaggio.
Sai anche (insomma, ormai credo di averlo sbandierato ai quattro venti) quanto il personaggio di Tooru mi sia entrato nel cuore, dunque immagino che non ti sorprenderai troppo nel sapere che questo tuo racconto mi ha fatto scappare ben più di una lacrima.
Tooru... Grande, grandissimo Tooru.
Per Joe lui era tutto, molto più di quanto lui stesso avrebbe mai ammesso apertamente: era un rivale, un compagno, un modello da seguire, praticamente il riflesso di ogni sua aspettativa su se stesso.
Ed era un amico, anche se niente del loro rapporto aveva la benché minima parvenza di un simile legame; non hanno condiviso altro che pugni, parole di sfida e il semplice amore che entrambi nutrivano per la boxe, eppure è stato proprio questo a legarli per sempre, non solo in quanto rivali.
Non vi era solo un desiderio di rivalsa, ma stima reciproca ed una profondissima ammirazione; sono questi i sentimenti che hanno portato Tooru a massacrare il proprio corpo fino a raggiungere la categoria dei pesi Gallo per battersi con Joe, o che hanno portato quest'ultimo fino allo smarrimento più totale dopo la morte del primo.
E' vero, dopo che Tooru se n'era andato Joe si sentiva come se non valesse più la pena andare avanti, come se il suo amore per la boxe non avesse più alcun fine, alcuna aspirazione.
Joe non ha perso solamente un rivale, ma un amico, un ideale al quale ambire, la motivazione per diventare ogni giorno sempre più forte, sempre più invincibile.
In un certo senso, è proprio per raggiungere quell'idea che Joe ha trovato dentro di sè la forza di andare avanti, fino a bruciare come bianca cenere.
E mi piace pensare che, alla fine, i nostri due pugili si ritroveranno da qualche parte, per portare a termine il loro incontro.
Questa volta, ad armi pari,
Un bellissimo racconto, tesoro, che fila immediatamente fra le preferite.

Ed un doppio grazie, per avermi fatto scoprire questo bellissimo anime.

Un bacione

07/05/15, ore 21:14

Joe!!! Sono cresciuta con lui, ho amato solo lui, e ho iniziato a scrivere per lui.
Il tuo stile è come lui, è duro, potente, diretto come i suoi pugni, che ti fracassano fino a raggiungere l'anima fino che non rimane più niente.

Se tu muori.
Se tu muori...

Lui quella parola non l'ha detta mai, pur vivendo con la morte e per la morte. E' stato tutto per lui, fino all'ultimo istante.
Quello che hai descritto è Joe.
Forse è per questo che ha scelto di morire, per smettere di essere un eterno secondo.
Oppure... per tornare a combattere con lui?

08/03/15, ore 12:34

Ho letto questa poesia (perché è così che io la percepisco) e l'ho riletta varie volte, perché è densa.
Non conosco l'anime da cui è tratta né il manga, ma questo non è necessario per aapprezzarne l'amara bellezza.
E' un grido di dolore sommesso, quasi sussurrato perché ammantato da una profonda malinconia, quasi una resa al destino.
E' anche un attestato di amicizia profondo, sofferto, intriso di un senso di sconfitta di chi sa che qualunque cosa possa fare nella vita resterà sempre il reietto, perché a volte, per certe vite, non c'è possibilità di redenzione, la strada è già tragicamente segnata.
Mi scuso se avessi detto un cumulo di sciochhezze, ma ciò che il tuo scritto mi ha suscitato e te lo riporto in modo schietto e sincero!

03/03/15, ore 22:05

Ma che bellaaa! Come al solito dimostri una sensibilità incredibile. Una dedica a un rivale amico che tocca il cuore. Paradossale l ultima frase poiché nell anime lui brucia davvero come cenere nel suo ultimo incontro 😄 e il suo avversario ha i capelli grigi proprio come la cenere. Come se lo spirito combattivo di joe lo avesse proprio bruciato e svuotato prima di perire ma senza mai cedere. Bravissima hai toccato le corde della mia anima 😄