Oscurare il Sole
di Caliburn

07/11/18, ore 01:27

Complimenti, sai essere veramente molto coinvolgente nell'esprimere le sensazioni dei personaggi, in particolare il "mal di vivere" di Gosunkugi. Persino il discorso di Shampoo ha un grande effetto pur nel suo linguaggio sdendato.

Mi viene da concludere che se dovremmo attendere due anni anche per il terzo capitolo, ne potrebbe essere valsa la pena, con tutto che la trama vera non è ancora davvero iniziata.

27/12/17, ore 18:51

Ciao Caliburn :) mi sono imbattuta nella tua storia e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita..il genere mi attira e non,nel senso che mi incuriosisce e quindi se una storia mi attira la leggo comunque,ma di solito preferisco evitare le storie troppo drammatiche e"oscure" passami il termine ^^" Questa però mi incuriosisce davvero,in primis perché raccontata inaspettatamente dal punto di vista di Gosunkugi,come già ti hanno detto gli altri recensori e poi perché hai uno stile di scrittura insolito, avvolgente,ironico,riflessivo e direi anche a tratti misterioso,che invoglia a continuare la lettura e infatti finito il capitolo avrei voluto leggere ancora..i pensieri dei personaggi qui acquisiscono forma più realistica rispetto a quello cui siamo abituati..e cose che di solito non ci si sofferma troppo a notare nel mondo di Ranma,qui invece fanno riflettere..mi ha colpita positivamente il discorso di Shampoo fatto ad Akane,di solito non mi piace il suo personaggio,troppo frivolo e infarcito di cattiveria e qui infatti è una delle rare volte in cui l'ho apprezzata..è stata diretta,risoluta e cattiva certo,ma anche sincera..Akane dopotutto lo sa per prima che la cinesina ha ragione su certe cose..riguardo al rituale,non ho ancora ben capito cosa sia successo,l'unica cosa che mi sembra di aver capito è che che Gosunkugi in qualche modo sia riuscito ad entrare nella mente di Akane mentre sogna..ma solo nella sua?e a che scopo precisamente?Immagino che lo scoprirò nei prossimi episodi :) e qualcosa mi dice che per Ranma ci saranno davvero brutte sorprese..in cui naturalmente finirà di mezzo Akane..oppure non ci ho capito un bel niente ^^" L'unica cosa che personalmente avrei preferito è la presenza di qualche dialogo in più,ma immagino che nel seguito ci saranno,perché se ho colto bene,questi due primi capitoli sono una sorta di presentazione della storia vera e propria!ok ti ho annoiato abbastanza!Spero di leggere tra non troppo tempo il nuovo capitolo,complimenti e alla prossima! ;)

15/12/17, ore 03:02

Oggi sono entrata nel mio account e ho visto questa storia, messa tra i preferiti moltissimo tempo fa, finalmente aggiornata. Che dire, già dal primo capitolo mi avevi incuriosita, hai uno stile fluido che mi piace molto e una trama interessante. Spero davvero continuerai a sviluppare la storia perché ha tutta l'aria di essere qualcosa di nuovo e ben costruito. In bocca al lupo e al prossimo capitolo!

14/12/17, ore 01:14

Come inizio è fantastica: finalmente una FF molto più "umana", in cui i personaggi si fanno elucubrazioni mentali come tutti; sono curioso di vedere se e come ci sarà qualcosa (ma credo di sì?) anche su Ranma, che fin'ora sembra proprio uno st*onzo coi fiocchi, non tanto dalla descrizione di Gosunkugi (che non dovrebbe giudicare un libro dalla sua copertina, senza conoscere cioè il vero Ranma), ma purtroppo da quella di Akane 😮😱...
Hype anche per la trama, spero inserirai qualche mazzata che ci sta sempre 👌 aspettiamo con ansia e trepidazione nuovi aggiornamenti, compliments!
Ps: atmosfera dark/depressiva resa benissimo, continuerai su questo filo o "migliorerà" (anche se Horror), dato che i personaggi di Ranma 1/2 sono sempre tendenti al positiv(issimo)o anche nelle peggio situazioni?

06/03/15, ore 15:53

Ciao Caliburn, piacere di conoscerti! Premesso che non conosco questo fandom, devo dire che l'inizio della multi-chapter mi ha colpito molto ^^ Ho leggiucchiato anche le tue precedenti ff e, a mio parere, la scelta della prima persona singolare al tempo presente aiuta moltissimo nell'immedesimazione nei tuoi personaggi... Ho sempre la sensazione di calarmi in questa claustrofobica scatola scura nella quale, da bravo burattinaio, dirigi col giusto equilibrio le varie disperate vitalità. Chiari i riferimenti alla letteratura gotica, ma anche alla dimensione da incubo aspaziale e atemporale di Kafka, che personalmente adoro!
Ho apprezzato la brusca soluzione di continuo e la presentazione di Akane perché spiazza completamente il lettore e moltiplica le aspettative del prossimo capitolo! Desumo uno spiccato gusto per la provocazione, che peraltro traspare anche dalla sfaccettata scelta linguistica che scandaglia ogni registro in maniera dinamica, sebbene prevalga quella del flusso di coscienza- laddove sguazzi con una certa padronanza :)
Ci sono ottime premesse per l'evoluzione della storia xD
(Recensione modificata il 06/03/2015 - 03:54 pm)
(Recensione modificata il 06/03/2015 - 03:57 pm)

05/03/15, ore 21:39

Ciao! Non posso che unirmi ai complimenti, davvero meritati, per l'introspezione di Gosunkugi. Inoltre il tuo stile è curato e frizzante e invoglia davvero molto alla lettura, e la prima persona aumenta ulteriormente il coinvolgimento. Infine il titolo-preview del prossimo capitolo è stato la ciliegina sulla torta che mi ha conquistato una volta di più :)
Aspetto di vedere come si svilupperanno gli eventi, ma le premesse ci sono tutte, e soprattutto fa un enorme piacere vedere finalmente nel fandom qualcosa di nuovo e diverso dal solito. Bravo, e alla prossima!
(Recensione modificata il 05/03/2015 - 09:51 pm)

05/03/15, ore 17:52

Premesso che il genere non è uno dei miei preferiti però leggere una ff ben scritta è sempre un piacere!
Tu non solo hai uno stile pulito ma sei stato bravo con le descrizioni e con l uso della prima persona soprattutto nella prima parte della storia.

Per quanto concerne la trama è intrigante, coinvolgente e la scelta di
Gosunkugi è sbalorditiva.
Lui è un personaggio particolare
non facile da caratterizzare e averlo scelto è cosa originalissima.
Che dirti...aspetto con piacere di leggere il prox capitolo
Bravo! Ciao Pia

05/03/15, ore 13:34

Ciao! E benvenuto nel fandom. Benvenuto davvero perché la tua storia è una ventata di aria fresca qui. Ci dicono tutti che siamo diventati troppo "rosa" (sarà che siam tutte donne) e romantiche e che di storie dark, angst e horror c'è penuria. Premetto che a me le storie dark, angst e horror non piacciono, in generale, ma questa sì.
Questa sì e più che per la trama (di cui non ho ancora capito molto ma ci arrivo dopo), mi pace per il modo in cui è stata scritta. Se proprio ne devo leggere una che almeno sia fatta bene. E questo è il caso.
Ho letteralmente adorato l'introspezione iniziale.
Come prima cosa devo dirti che l'ho letta subito, ovvero l'altro ieri mattina alle 4 (con un occhio aperto e l'altro chiuso) e, senza essermi messa a guardare le note, ho capito immediatamente che si trattava di Gosunkugi (cavolo è vero, ha anche un nome!!). Ti é venuta troppo, troppo bene l'introspezione su di lui! Sembra quasi stessi parlando tu (non ti sto dando dello sfigato con passioni sataniche eh!), l'hai fatto talmente tuo che non sembra lui ma al contempo il tuo stile gli sta davvero bene. Mi sono spiegata!? Insomma bello, bellissimo davvero.
Mi hai fatto rimanere incollata allo schermo a bere le tue frasi lunghissime senza virgole che non è affatto una critica perché vanno davvero benissimo così.
Mi è anche piaciuto tantissimo il climax con cui questo primo capitolo ha preso piede. Hai cominciato nel descrivere cose banali, di tutti i giorni, leggere possiamo dire: la stanza, le abitudini, le tende. Poi, man mano, la tensione e l'intreccio della trama sono cresciuti fino ad arrivare alla scena del naso rotto ed infine alla scena dove la parte scherzosa quasi si perde, non ci sono più l'ironia e la freschezza iniziali, la situazione si fa seria, sta facendo un rituale vero per una volta, qualcosa di pericoloso che lo scombussola e scombussola anche tutta la realtà.
Quindi, ho adorato tutta, tutta, tutta l'introspezione, lo stile ironico e l'humor nero che ci hai messo, la trama che hai scelto di seguire, le descrizioni e i concetti. Più di tutti il pensiero che hai espresso su Akane, quello in cui spieghi che una come lei risponde per cortesia e nemmeno ti sta a sentire perché è troppo impegnata a guardare chi la ignora e la tratta male (come lei fa con lo sfigato di turno poi, è un cane che si morde la coda). Mi ci sono rivista tantissimo! Hai saputo attualizzarlo il che non è poco, è un aspetto che non viene quasi mai preso in considerazione quando si parla di Ranma ma è la pura verità, quindi bravissimo anche per questo.
Momento, altro concetto che mi è piaciuto un sacco è l'idea secondo la quale certe cose possono cominciare solo quando qualcosa finisce, geniale e tremendamente vero. Oltre tutto si inserisce perfettamente bene qui, ma è una cosa della vita reale come quella di Akane, per questo mi piace ancora di più.
Poi viene la parte di Akane e io qui ho una mia teoria. Lo stile con cui hai scritto l'introspezione di Gosunkugi è assolutamente perfetto per lui, mentre lo è di meno per Akane che ovviamente é una donna e ovviamente è Akane ed ha una caratterizzazione messa bene a punto già nell'originale, cosa che invece non accade per Gosunkugi per cui ognuno si può dilettare come vuole e tu ci sei riuscito benissimo, altri centro punti per te. Ma che stavo dicendo? Ah si, non va così bene per Akane ma io, non appena ho cominciato a leggere, ho pensato che fosse ancora lui, ancora Gosunkugi. Non chiedermi perché, forse per lo stile simile e assolutamente sarà sarà solo una mia impressione, ma ho pensato "cavolo vuoi vedere che il rituale li ha scambiati?" Mettici pure le occhiaie e che ha detto che voleva cambiare "tutto"... Non so, vedrò vero?
Oltre questo devo farti i miei complimenti per la cura del particolare, mi piace tantissimo leggere di tutte quelle piccole cose che all'apparenza possono sembrare stupide e inutili ma che in realtà arricchiscono moltissimo la narrazione, ad esempio l'excursus sui libri (ce ne sono altri ma non ti faccio l'elenco, li hai scritti tu, li conosci XD).
È facile che mi sia dimenticata qualcosa, avevo un sacco di cose da dirti e spero di non aver fatto troppa confusione e di essere riuscita a farti capire che questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo, per tanti motivi.
Mi risparmio i complimenti su l'uso di un personaggio marginale caratterizzato super bene, che te ne hanno già fatti un fottio, ma li penso eh!
Mi hai fatto anche andare a riprendere il vocabolario di greco (come diceva Faith qui giù) perché quel keiron mi ricordava qualcosa!
Insomma, bravo, ti faccio tutti i miei complimenti, sono curiosissima di leggere il secondo capitolo! A presto :)
(Recensione modificata il 05/03/2015 - 02:42 pm)

05/03/15, ore 11:27

Ciao! Piacere di conoscerti. Innanzitutto benvenuto nel fandom :) Fa sempre piacere avere nuovi utenti, se poi scrivono bene come te ancora meglio.
Spero ti troverai bene e che arricchirai il database con tante storie su questo manga meraviglioso.... ma dedichiamoci alla tua storia. Bene!
Questo primo capitolo introduttivo è stato davvero una sorpresa. Non solo per il personaggio: Gosunkugi, che personalmente trovo molto divertente nella sua sfiga di eterno invisibile.
Ha quel tocco di dark/pazia e goffagine che lo rende interessante anche se marginale in tutto il manga. Rappresenta un pò il ragazzo emarginato che trovi in ogni scuola,
solo che il nostro ha hobbie alquanto oscuri e pericolosi... poi che contraddizione chiamarsi Hikaru (che vuol dire luminoso XD) non trovi?
Quello descritto da te è molto veritiero, crudo e sarcastico, per un attimo mi è balenato in mente Severus Snape di Harry Potter nelle descrizioni della Rowling.
Un'adolescente disadattato e invisibile agli occhi di tutti ma soprattutto a quelli della ragazza di cui è invaghito.
Ho trovato appropriata la descrizione sui sentimenti verso Akane. In fondo anche lui stesso non sa cosa prova, suppongo che sia stato perchè è stata l'unica gentile dall'inizio.
Altrettanto interessante il passaggio su Ranma. Lui è il ragazzo bello, bravo nello sport e amato dalle donne. L'esatto opposto di lui.
Anche se in maniera non evidente hai saputo spiegare il suo odio atavico verso lui, la sua perfezione e il suo essere sfacciato e arrogante che tanto fanno arrabbiare il nostro Gosunkugi.
Insomma hai saputo descrivere con dovizia i particolari di un clichè sempre attuale, ovvero quello dell'eterno triangolo : la bella inavvicinabile, il bullo arrogante e lo sfigato gentile.
Avrei omesso la parte di Akane alla fine o aggiunto un piccolo colpo di scena per tenere incollato il lettore per il prossimo capitolo,
anche perchè la prima parte è davvero ricca per cui la seconda è risultata passare un pò in sordina. Leggo nel disclamer oltre a Rating rosso... contenuti forti. Bene!
A questo punto sono proprio curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo capitolo e i risvolti che riuscirai a dare per appassionarci ancora di più alla tua storia.
Attendo aggiornamenti e ti rinnovo il mio benvenuto.

Matrona.

04/03/15, ore 13:04

Ho letto il tuo primo capitolo dopo che mi era stato detto di una nuova e validissima storia nel fandom. Devo dirti che non sono rimasta delusa!
Scegliere Gosunkugi come perno ed inizio di tutto è stata una genialata, è un personaggio marginale ma allo stesso tempo caratterizzato benissimo, e tu hai ripreso la sua stessa caratterizzazione in maniera impeccabile. Perchè diciamolo, dietro tutte quelle bamboline vodoo e candeline accese c'è un sacco di superficialità di fondo: la componente estetica del satanico e dell'occulto, com'è giusto che sia per un ragazzino, prevale sulla reale convinzione (la bottiglia di assenzio!). C'è anche da dire che le persone disperate farebbero e crederebbero volentieri a qualsiasi cosa, ed anche qui hai reso benissimo l'idea. Non vedo l'ora di sapere cos'abbia scatenato e quanto lo abbia fatto inconsapevolmente.
Sullo stile narrativo ho poco da dirti perchè mi piace moltissimo: asciutto ma allo stesso tempo ricco di dettagli ed abbellimenti e riferimenti, curato, ironico, tagliente. Chapeau, davvero!
Ti faccio solo un appuntino, ma davvero piccolo piccolo: la narrazione al presente ed in prima persona, se si vuole scrivere qualcosina in più di un romanzetto rosa, è una sfida difficile che stai sostenendo più che egregiamente, ma quando la personalità dell'autore prende molto spazio nella narrazione purtroppo si tende ad appiattire i personaggi ed a dare a tutti lo stesso timbro. In particolare devo dirti che se Gosunkugi era perfetto (ed intendo perfetto davvero), Akane, seppur in poche battute, mi è sembrata un filo troppo... Sarcastica? Davvero, è stata solo un' impressione, ma la sua parte non mi ha colpita positivamente come la precedente (parlo di stile ovviamente, non di quanto descritto in sè).
Non so, forse avrei lasciato la parte di Gosunkugi in prima persona come prologo e dal capitolo successivo sarei partita con la normale narrazione degli eventi, in terza.
In ogni caso 10 e lode per questo inizio, metto tra le preferite!

04/03/15, ore 09:42

Ciao! Ho letto tutto d'un fiato! Davvero non riuscivo a staccarmi dal foglio (virtuale! ).
So che come incipit di recensione fa semplicemente pena, ma tant'è...
Sarà che sono un'appassionata di horror (e di storie horror nel fandom ce ne sono pochine), sarà che sono una fanatica di Dylan Dog ma sarà soprattutto che scrivi dannatamente bene! Non in ultimo mi ha colpito la scelta coraggiosa di un personaggio di nicchia, diciamo, come Gonsunkugi.
E ancora deliziose dosi sapientemente utilizzate di umorismo nero, come piace a me! Davvero sembra di leggere un Dylan Dog! Adoro. Spero che in mezzo a tutti questi caotici vaneggiamenti si capisca quanto mi piaccia questa storia sin dalle primissime battute!
Poi la grande capacità che hai dimostrato nell'utilizzare l'introspezione... per amore di verità devo dire che le narrazioni al presente non mi sconfinferano mai al 100%... ma per come l'hai usata tu... tanto di cappello!!
Ma che schifezza di recensione! Ti prego di perdonarmi! Ora la smetto di dire cavolate e mi limito ad un sentitissimo Complimenti!
ps da fan del cinema trash anni 80/90 l'immagine del rituale e il pensiero di libri rilegati in pelle non ha potuto che farmi venire in mente la trilogia de La casa e soprattutto il capolavoro dei B movie, nonché terzo capitolo della suddetta saga, L'armata delle tenebre!
ps 2 sbaglio o è greco la lingua del rituale? No perché se mi sbaglio faccio una ulteriore figuraccia in quanto diplomata al liceo classico (eoni fa!).
Ciao, ancora complimenti e spero a prestissimo!
(Recensione modificata il 04/03/2015 - 09:47 am)

04/03/15, ore 08:38

Ciao e benvenuto in questo fandom! Devo dire che appena ho letto l'introduzione della tua storia, mi sono fiondata a leggerla e ho fatto bene! A parte che é scritta benissimo, con uno stile deciso e personale, sempre fluido, scorrevole e molto ricco a livello lessicale, il che non guasta mai. Ma poi ho trovato l'idea di base assolutamente azzeccata e convincente. Gosunkugi non é solitamente tra i personaggi più attraenti del manga a livello narrativo e raramente la sua figura viene ripresa nelle fanfiction. Eppure, con un solo capitolo, tu sei riuscito a dargli voce, spessore, carattere e devo dire che la sua figura così dark, maledetta e tormentata ne esce benissimo. Hai compreso e rielaborato il suo personaggio in quello di un sensibile ed incompreso folle, fragile e spietato al tempo stesso.
É incapace di accettare fino in fondo gli strani e oscuri meccanismi -una sorta di universali dell'esistenza- colpevoli a suo dire di regolare i rapporti fra le persone in modo del tutto illogico e ingiusto.
Come dargli torto? Superficialità, cafoneria e un aspetto niente male hanno spesso la meglio su timidezza, cortesia e scarsa avvenenza: questo purtroppo costituisce una terribile verità e contribuisce a renderci la sua figura più simpatica e vicina alla realtà. Ma la tua storia non é una commedia e io davvero mi chiedo che tipo di effetti avrà l'ultimo gesto disperato di questo liceale un po' sfigato e troppo attratto da occulto e magia nera.
Per ora si tratta solo del primo capitolo, ma se queste sono le premesse, non vedo l'ora di sapere che cosa accadrà nei prossimi aggiornamenti! Davvero tanti complimenti! Alla prossima :)