ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ
di MusicHeart

29/11/15, ore 15:44

Buon pomeriggio,
confesso che ad attirarmi è stato il titolo come quello del film di Muccino, che ho visto recentemente. Fra l’altro, è un errore di Efp, o l’hai messo tutto così? Perchè sarebbe meglio NON usare MAI i titolo tutti i maiuscolo. Nella netiquette equivale un po’ a urlare e, per quanto immagino sia una buona strategia di marketing, non mi convince molto.
Comunque, come avrai notato ti ho lasciato una bandierina rossa, perchè penso che tu abbia bisogno di una spinta grande per lavorare sulle criticità della tua storia, che in altro modo (neutra/positiva) non avresti ricevuto.
- Forma. Esistono regole precise che stabiliscono la costruzione e la struttura dei paragrafi. Una di queste, la principale, forse, prevede di andare periodicamente a capo, in modo non solo da “staccare”, ma, con l’aiuto dei segni grafici, dare al lettore il tempo di respirare e di interiorizzare e riflettere su quanto ha appena letto.
Anche la punteggiatura va usata meglio, seguendo le regole (in italiano, purtroppo, sono molto rigide) della lingua. All’inizio possono sembrare complicate, è vero, ma poi, con il tempo, ci si rende conto di quanto utili e di quanto aiuto possano dare a uno scrittore, famoso e non. I dialoghi, invece, andrebbero enfatizzati maggiormente, magari lavorando di più sul layout della storia e andando a capo fra un personaggio e l’altro.
- Descrizioni e introspezione. Entrambi assenti, non sappiamo né come sono gli ambienti, né, tantomeno, come sono fatti i personaggi, sia fisicamente, che a livello di carattere e di personalità. Prova a lavorarci maggiormente, cercando di riportare sulla carta TUTTO quello che hai in testa, come se stessi descrivendo a un’amica il posto dove sei stata in vacanza quest’estate perchè lei non lo ha mai visto. Infatti, per te possono essere luoghi famigliari, ma per il lettore no e quindi devi aiutarlo/aiutarla a fare in modo che sia così.
- Personaggi. Non hanno spessore, sembrano cracker! Sono soltanto un insieme di frasi e dialoghi, un confuso susseguirsi di scene senza il minimo rispetto della temporalità e del fatto che stai descrivendo più scene all’interno dello stesso capitolo. Devi lavorarci maggiormente, fino a renderli reali quanto me e te. Magari, all’inizio, ispirati a persone che conosci realmente, cercando, quando li muovi, di chiederti “come reagirebbe X in questa situazione? Come si comporterebbe? E Y/Z/Q?”.

Mi raccomando, ricordati sempre le sei domande: chi, cosa, dove, come, quando e perchè. Un abbozzo di trama c’è, perciò devi solo lavorare meglio sul modo in cui la sviluppi e, mi raccomando, se si tratta di una long, fatti sempre schemi e tabelle su tutti i vari aspetti (personaggi, luoghi, situazioni, oggetti particolari, etc.) in modo da rimanere coerente dall’inizio alla fine e da lasciare, quando scriverai la parola fine, il lettore soddisfatto di aver passato un po’ del suo tempo con te.
Viviana

12/06/15, ore 01:45

tutto è bene.....quel che finisce bene!!!!!!

domani leggo l'altra perchè sei molto piacevole da leggere
ma ti vorrei chiedere di definire meglio gli spazi fra le frasi
perchè spesso tendono ad accavallarsi
baci e buona vita!!!!!!!!!

12/06/15, ore 01:29

che mamma da ......."favola"
dovesse essere la mia di figlia..... andrei a cacciadello scalpo di quello sconsiderato di nico!!!!!
c'ha il porche e non un preservativo?!?!?!?
MANNAGGIA a LUI!!!!!!!

12/06/15, ore 00:45

sono andata a curiosare tra le foto di questi calciatori....COMPLIMENTI....ottimo gusto proprio ok nico & manu
ciaoooo!

12/06/15, ore 00:30

hummmm inizio a leggere solo oggi.......meglio tardi che mai!?!?!?!?
voglio fidarmi della premessa e...ti farò sapere + avanti!!!
ciao!

03/04/15, ore 15:10

Mi sono commossa è stato magnifico quando è ritornato da lei, aww ❤. Peccato che la storia sia finita.

03/04/15, ore 13:27

Ultimo capitolo stupendo, anche se sono un pochettino arrabbiata nei pensieri di manu.... Peccato che sia finita mi piaceva un sacco *-*

02/04/15, ore 23:49

Un piccolo nico sta crescendo dentro alla pancia di vale ahahah spero che lo fai finire bene se no ti picchio ahahah e poi domani lo devi pubblicare per non farmi stare in ansia ahahaha

02/04/15, ore 21:20

Il capitolo è stupendo.... Ma perché ti sei baciata con manu??? Povero nicooo... Okkey è deciso scendo giù e ti uccido ahahah

01/04/15, ore 23:38

Che dolci nico e vale awrrrr *-* però dopo è stato ingenuo a dirlo a manu aesh stupido folletto 😂😂😂😂

27/03/15, ore 22:34

Stupendo *-* scommetto che manu stava pensando a qucosa di sconcio con il pesce... Comunque questo qua non doveva comparire oraaaaaa 😭😭😭

20/03/15, ore 10:32

Wuaaaaa è fantastico ahahah troppo forte il pensiero di nico quando dice: "ma questo ragazzo lo trova mai un vestito, ogni volta che vado a casa sua sta sempre in asciugamano", sono morta dalle risate mi sono immaginata la scena Ahahahaha

16/03/15, ore 22:41

È stupendooooo *-*... Soprattutto il pezzo di manu quando dici che è un maniaco pervertito Ahahahah

16/03/15, ore 21:37

Mi piace la tua storia. Non vedo l'ora che arrivi un'altro capitolo 😊.

10/03/15, ore 23:01

Fantastico ahahahah descritto in pieno manu ahahahah Peró che stronzo eh?! E basta con la biondina Ahahahaah mi fai pensare a certe persone ahahAhahah