Once upon Valentine's Day
di The_BlackRose

23/11/15, ore 21:23

- Grammatica e stile
La tua storia è tendenzialmente corretta, ma ho notato un problema con i verbi che mi ha lasciato delle perplessità. Dalla frase “...gli fece tornare in mente tutte le sensazioni...” fino alla frase “la lite si concluse con Alec...” (compresa) utilizzi il passato remoto, mentre continuerei ad utilizzare il trapassato prossimo come in precedenza nel racconto o, comunque, compirei una scelta definitiva per le azioni passate che si svolgono nello stesso ambito temporale.
Vado poi a lasciarti altri piccoli appunti.

- Dalle le dita
C'è un “le” di troppo.
- Alec si era pentito di quello che aveva cercato di fare ed era il fatto che pensava che Magnus non credesse veramente a ciò a farlo infuriare, lui era stato sincero.
Trovo questa frase lievemente macchinosa da leggere, rispetto al resto dello scritto.
- "È una festa mondana. In pratica, le coppiette d'innamorati fanno gli smielati per tutto il giorno.
Qui mancano le virgolette in chiusura.
- "Non serve saper ballare, basta che tu segua me," gli sussurrò all'orecchio.
Andrei a capo prima di questo dialogo, per separarlo dalla narrazione precedente.
Come detto, problema verbale a parte, la storia è corretta e scorrevole. Hai uno stile semplice e diretto, che espone le azioni e i pensieri dei personaggi con chiarezza.

- Personaggi e trama
I tuoi personaggi sono indagati in modo efficace, anche se non del tutto approfondito. In realtà lasci intendere quanto è sufficiente al lettore per comprendere il litigio e i due diversi punti di vista. Ho trovato la trama abbastanza semplice e scorrevole, là dove – forse – si poteva lasciare più spazio al contrasto o al turbamento dei due. Nella sua semplicità, comunque, è una storia che funziona. I due personaggi mi sembrano IC per quello che so dell'opera originale e hai scelto una tematica che fosse più un modo per esporre una scena d'amore, piuttosto che una questione di genere “angst”. Di fatti alcune battute e alcune frasi lasciano trasparire un'atmosfera più spensierata - controbilanciata dalle tematiche serie che portano Magnus e Alec a litigare - facendo sì che il genere del tuo racconto non sia drammatico e che le tue scelte risultino sensate e ben gestite.

- Gradimento personale
Non mi è dispiaciuta, come storia, ma non mi ha neanche eccessivamente coinvolta. È stata una lettura piacevole, scorrevole, carina e tenera, ma non mi ha colpita e non sono certa di poterle dare un voto troppo alto. Ovviamente si tratta del mio punto di vista e del mio personale approccio e non escludo che possa essere una storia bellissima ed emozionante per chi conosce bene i personaggi. Forse sarei entrata maggiormente nel racconto con qualche indagine in più sulle due interiorità, ma ho comunque gradito.

05/05/15, ore 16:36

Okay. È normale che dopo aver letto l'inizio del secondo paragrafo mi immagini i Fratelli Silenti ballare sulle canzoni di MTV? Credo di no.
Sclero a parte, la ff è come al solito stupenda.

05/05/15, ore 16:16

Nonostante il mio cuore da fan ora sia ancora più in frantumi, il capitolo è stupendo. Voglio dire, Cassie ha fatto una scelta che non era per niente scontata, e questo non fa altro che aumentare la mia stima in lei: avrebbe potuto uccidere Simon, come fanno tutti gli autori, punto. E invece ha trovato il finale perfetto: Simon ascenderà ed Izzy finalmente potrà essere la felice e contenta 'signora Lewis', con tutto l'astio di Jace e Alec contro il povero Lord Montgomery.
Hai ragione, comunque: non per forza, siccome è San Valentino, le coppie devono lanciarsi 'sguardi da diabete' (tua cit. Fra l'altro, in qualità di pura diabetica, la frase mi ha fatto ridere più di quanto avrei dovuto.)
Continuo a leggere e recensire. Che è meglio.

05/05/15, ore 15:59

Aww quanto amo la Malec! È una storia stupenda, come tutti i capitoli di questa fic... continua a scrivere perchè sei davvero brava.

P.S.: se puoi, aiutami, perchè dopo il capitolo Clace avevo in mente questa scena... dimmi poi se a te non è mai venuto in mente.
Jace (to Clary): Be my Valentine.
Clary:...
Jace:...
Clary:...
Jace:...
Clary: Have you really said that?
Sebastian: Yeah, Jace.
Clary: Weren't you dead?
Sebastian: Sorry, sister. *dies for the third time*

Sono crudele. Me ne rendo conto.

10/03/15, ore 19:28

Sono sempre io, Emily.
Nonostante sia una Wessa ammattita, secondo la quale Tessa si dovrà solo fare suora (o sorella di ferro) dopo che anche Jem se ne sarà andato perché non può sposarsi con più di due fighi in una sola vita, ti dico che mi è piaciuta tantissimo, complimenti per questa raccolta che, potrà essere anche breve, ma è stata scritta con una cura dei dettagli e con una passione per la storia ammirevoli, complimenti, sei entrata a far parte dei miei scrittori preferiti. Un bacione, Emily.

08/03/15, ore 22:29

Senza parole, complimenti, io non sarei riuscita a fare una cosa così sadica e cattiva da risultare meravigliosa, sul serio non scherzo (io non scherzo mai su queste cose), bellissima come sempre, un bacio. EmilyHerondale

08/03/15, ore 21:47

A me è piaciuta,anche se non è esattamente la rappresentazione di un San Valentino perfetto,però hai ragione non tutti i San Valentino sono felici,allegri o romantici.Però mi è dispiaciuto tantissimo per Izzy...😭!Vabbe' ti saluto.Ciao.

08/03/15, ore 21:13

Mi sono sciolta in lacrime ma forse hai ragione non tutte possono finire bene ma se al termine ne scrivessi una tipo il loro primo San Valentino dopo che a Simon torna la memoria non mi farebbe per nulla schifo.... Povera Izzy ma che dolce Alec lui c'é sempre per le persone a cui vuol bene.... Capitolo scritto benissimo complimenti scrivi bene sia in chiave molto romantica( capitolo scorso) che in chiave triste mi stupisi sempre di piú al prossimo capitolo.

07/03/15, ore 14:43

Ti devo dire che i Malec sono i più difficili su cui concentrarsi per scrivere, spesso li fanno cadere nel ridicolo e nel banale, ma devo confessarti che questa è una delle prime Malec che mi sono piaciute davvero, molto bella nella sua semplicità, complimenti perché sei riuscita a non ridicolizzare questa coppia. Un bacio, EmilyHerondale
P.S. Non so perché ma mi aspetto che la prossima sia una Sizzy

07/03/15, ore 06:53

io sono una fan sfegatatadi questa coppia la adoro e mi è piaciuto tantissimo questo capitolo hai centrato in pieno, secondo me, le caratteristiche dei due personaggi è proprio il san valentino che avrei pensato per loro complimenti e al prossimo capitolo.

05/03/15, ore 20:23

Mi é piaciuto questo primo capitolo e l'idea di un capitolo per coppia mi piace tantissimo che bel San Valentino e soprattutto finalmente in una storia un Jace dolce che non pensa solo al suo aspetto fisico al prossimo capitolo.

05/03/15, ore 15:11

beh che dire, complimenti, mi piace quest'idea di pubblicare varie one shot sul giorno di san valentino.
Le romanticherie di Jace sono una cosa cucciolosissima (si solo io posso usare parole del genere) e nella sua semplicità mi è piaciuta tanto, la tua storia va tra le mie seguite perchè non mi voglio assolutamente perdere la prossima storia. un bacio, EmilyHerondale

04/03/15, ore 19:06

Non c'è niente da dire di negativo da dire in questa storia...O almeno io lo penso così.Voglio dire....Mi piace tantissimo e,devo essere sincera,un San Valentino così chi non lo vorrebbe,sopratutto se si passa con Jace <3 Okay,sto divagando.Comunque per me la storia è venuta romantica,ma senza scadere sul troppo sdolcinato e mi piace tanto anche per questo.Ottimo lavoro!