Mezzogiorno a Venezia
di TheCia94

24/11/15, ore 20:31

Ciao,
sono stata una volta sola a Venezia e mi è rimasta nel cuore! Eppure, nonostante siano passati tanti anni dal mio viaggio, tu mi hai riportata lì... Quei colori, quei suoni...
Grazie mille per avermi regalato questa meravigliosa sensazione,
Sally

06/03/15, ore 16:11

Ciao! Credo che questa sia la mia prima recensione nella sezione "poesie"... mmh, come iniziare?
Innanzitutto piacere, io sono Amahy e sono di Venezia per cui, anche se ho letto altre delle poesie che hai pubblicato, questa è quella che mi ha incuriosito di più perché descrive la mia città, e allo stesso tempo è stata quella che mi è piaciuta di più.
Hai nominato la Fenice con riferimento al teatro di Venezia o semplicemente intendendo l'animale mitologico? :)
Ho apprezzato la semplicità di questa poesia e si nota che il tuo stile si ispira a quello dei poeti del Novecento, ho notato qualche suggestione di Saba (come dici anche tu stesso) e forse anche qualcosa di Montale. Quando io scrivo poesie (brutte) preferisco rifarmi agli schemi classici e usare le strutture metriche. Qui non c'è una metrica precisa, ma ho apprezzato una certa regolarità nelle strofe e soprattutto le rime, che io trovo molto importanti. Credo che diano una particolare musicalità al testo.
Bene, ho detto tutto, ti consiglio di continuare a scrivere perché a mio parere hai un certo talento - e non sono tanti quelli che si avventurano nel mondo della poesia con delle idee di stile come le tue. Se vuoi ricevere qualche altro mio parere non esitare a chiedermelo. Ciao ^^

Amahy

05/03/15, ore 18:46

Beh è una poesia davvero carina, ben strutturata e scorrevole. Mi piace come usi il linguaggio e anche gli scenari che hai creato.
Aspetto tue nuove poesie, così per incoraggiarti e per farti sapere un parere fra tanti.
Buon lavoro :)