Sangue di drago
di Piperilla

28/12/17, ore 19:25

Recensione premio del contest "Dark chest of wonders" indetto da missredlights sul forum di EFP.

Mi è piaciuto molto questo racconto. Hai saputo scrivere della solitudine, facendomela toccare con mano, farmela vedere davanti agli occhi. Per certi aspetti ero Eleizer e per altri la esuberante Gloria. L'unica volta in cui ho storto il naso, leggermente, è stato verso la fine, quando lei diventa cenere e scompare nell'oscurità della notte. Ecco, mi sarebbe piaciuta una fine diversa, ma ti sei riscattata con la stella che brilla nel cielo.
Scritto bene, la lettura scorre in modo fluido.
Originale l'idea di scrivere dell'ultimo dei draghi che trova finalmente qualcuno che lo capisca e che lo ami.
missredlights

07/12/15, ore 14:35

VALUTAZIONE CONTEST 21 PROMPT IN CERCA D'AUTORE

Grammatica e sintassi 10/10

Non ho trovato errori o ripetizioni; e la lettura è tata particolarmente avvincente, per cui passo velocemente oltre.

Uso del prompt 15/15

Eliezer se potesse scegliere probabilmente non sarebbe venuto al mondo e passare la maggior parte del tempo rendendosi invisibile realizza perfettamente il prompt. Ha nascosto talmente tanto la sua natura di drago che fino all’incontro con Gloria l’aveva quasi dimenticata perfino lui. Entrambi gli aspetti del prompt sono stati resi perfettamente, per cui ti faccio tanti complimenti e passo avanti.

Titolo 4/5

Questo era uno dei titoli che mi incuriosiva di più però leggendo la storia mi sono chiesta quanto fosse centrato. Ciò che Elizer recupera alla fine della storia è la sua essenza di drago, il fuoco che gli brucia dentro, quasi la sua stessa anima. Qualcosa di intimo e profondo che aveva assopito per cercare conforto dove non ne avrebbe mai potuto trovare. Non saprei nemmeno io se definirla spirito, anima, cuore, essenza o come; però la parole sangue mi è sembrata riduttiva perché alla fine ritrova il suo io più profondo, qualcosa di intangibile e ancestrale. Qualcosa di più forte del sangue.

Coerenza della trama e originalità 13/15

Sull’originalità nulla da dire, alzo le mani e ti rifaccio i miei complimenti. L’idea che hai avuto è fantastica, non tanto perché hai creato un mondo fantasy che sarebbe compatibile con l’universo che conosciamo. La storia è meravigliosa per come hai declinato il concetto di outsider e come sei riuscita a sorprendermi ad ogni riga. Tutto stavo immaginando tranne che parlassi di un drago!
Anche la coerenza della storia è molto buona: i vari frammenti sono tutti ben collegati ma ci sono un po’ di cose che avresti potuto dire riguardo al rapporto tra Elizer e Gloria. In particolare mi è dispiaciuto vedere che non hai spiegato come faccia Gloria a trovarlo l’ultima volta. Capisco che sia un dettaglio poco importante ma io sono arrivata fino alla fine chiedendomi se sia stato u incontro casuale o se lei abbia sentito una specie di richiamo.

Sviluppo dei personaggi 14/15

Quando hai introdotto Elizer pensavo stessi parlando di un irlandese, e comunque di un essere umano. Forse un mago, ma comunque un essere umano. Hai creato molta empatia con questo personaggio e lo hai usato nel migliore dei modi: il suo senso di esclusione è diventato il mio. La divisione tra una specie che lo ha cacciato perché diverso (e da cui comunque non può più tornare) ed il desiderio di inserirsi in un’altra a cui non potrà mai appartenere sembra davvero una ferita sanguinante.
Gloria invece mi pareva quasi di vederla: chiacchierona e probabilmente anche goffa. Una di quelle persone che non riesci a cacciare dalla tua vita perché parla talmente tanto da non dartene il tempo. Però è irresistibile e la sua fine agrodolce spezza il cuore. È un personaggio vulcanico ed è interessante notare che mentre Elizier ha molta introspezione e poche battute parlate Gloria è l’esatto opposto (probabilmente perché dice tutto quello che le passa per la testa).

Gradimento personale 10/10

Come avrai capito questa storia mi ha conquistata. In poche righe trascini il lettore nel tuo mondo ed hai creato due personaggi opposti che però risultano immediatamente simpatici e convincenti.
Alla ultime righe ero semplicemente incapace di staccarmi dallo schermo. Mi è piaciuto molto come sei riuscita a rendere metropolitano un drago millenario. Soprattutto mi è piaciuta la fine. È una fine triste solo in apparenza perché mi piace pensare che il sacrificio di Glioria non sa totale: da umana lo ha aiutato a ritrovare sé stesso e glielo ricordi per sempre, in quella forma. Non so se era questa la tua intenzione ma se lo era complimenti!

01/08/15, ore 19:16

"Kissing Booth Contest" - recensione premio
#2

Innanzi tutto mi scuso per l'enorme ritardo nel recensire, l'estate per me è tutt'altro che rilassante. Comunque voglio farti sapere che ho trovato questa OS molto bella, i personaggi sono ben caratterizzati e Eliezer è davvero adorabile. Hai saputo spiegare molto bene il suo smarrimento e la sua condizione di solitudine, tanto che mi ha fatto compassione, avevo così voglia di abbracciarlo! çwç
Ma Gloria. Lei decisamente ti è riuscita benissimo, mi è stato impossibile non penderla sin da subito in simpatia, la sua positività e il suo calore sono riusciti ad arrivare anche a me! :)
E' così diversa dalle persone comuni, sembra quasi che sia lei a rappresentare la rarità tra i due, perché lei non solo "accetta" Eliezer nella sua vita, ma lo identifica come la cosa più bella che le sia mai capitata. Sono come la luce e l'oscurità, nessuno dei due ha ragione di esistere senza l'altro!
L'unica cosa, il finale mi ha lasciato un po' spiazzata, lo ammetto, non ti nascondo che avrei preferito un Happy Ending, anche perchè tutto sembrava andare in quella direzione, ma questa è la tua storia e va bene così. XD
Complimenti vivissimi, è stato un piacere leggere questa OS, sono felice che tu me l'abbia proposta. ^^

Chappy_

12/03/15, ore 17:43

Eccomi qui, giunta alla tristissima fine, sono rimasta davvero basita, non credevo che Gloria morisse. Per quanto la storia non sia particolarmente lunga si ha il tempo di affezionarsi ai due protagonisti e una parte di me sperava ardentemente che almeno per un po’ ci riuscissero. Comunque andiamo con ordine: ho trovato le presentazioni iniziali dei personaggi davvero ben scritte, anche se prolisse. La descrizione del carattere e delle sensazioni iniziali di Eliezer sono strazianti, hai dato al drago albino una personalità molto complessa, temprata dal tempo e dalla solitudine, un po’ difficile da capire inizialmente ma la chiave per questa comprensione è proprio Gloria. La sua personalità completamente pura, candida, un’anima priva di corruzione e di pregiudizi. Credo che il realtà sia lei la vera protagonista, la vera forza portante della storia, Eliezer è un “senza speranza” non crede di meritare amore perché non ne ha mai avuto e quindi non si sente degno: dapprima ha suscitato in me una certa pena, una compassione, forse la stessa provata da Gloria. Alla fine invece, incarna l’essenza della passione, il suo essere solo l’ha portato ad amare in modo egoista, di nuovo il contrasto con la donna è netto. Forse è proprio questo che mi fa provare dell’empatia verso Gloria piuttosto che con il drago, la solitudine l’ha reso duro, la prospettiva di una vita molto lunga lo rende un sopravvissuto bisognoso di un attimo per cui valga davvero la pena. Da una parte mi spiace poiché ha cercato di fermarsi, ma l’amore di Gloria era irresistibile e sconfinato. Per farla breve i continui e netti contrasti che hai creato si incastrano alla perfezione e danno alla storia quel brivido che la rende tanto bella.
Peccato per gli episodi, gli incontri troppo brevi. Gli scambi di battute sono davvero molto divertenti, ho adorato la “scena” del bar, quando Eliezer spera che stia zitta o che si distragga per poter scappare.
Sei stata molto brava non c’è che dire, hai uno stile fluido chiaro e mi è piaciuta tantissimo la caratterizzazione dei personaggi, per non parlare del finale inaspettato che mi ha rapita e conquistata.

Baci Baci
Jogio

Premi:
Miglior Oneshot
Ordinary: Miglior personaggio ordinario

07/03/15, ore 17:05

Davvero una bella one-shot, complimenti. Ben scritta, struggente e... davvero particolare.
Il finale, lo confesso, mi ha davvero spiazzata. Non ho provato particolare empatia con il personaggio di Gloria, ma quella fine mi ha strappato il cuore, soprattutto considerando i sentimenti di Eliezer. Mi piace il fatto che, comunque, tu abbia tenuto in considerazione problemi come la sua concezione del tempo, ecc...
Insomma, un personaggio tragico davvero ben caratterizzato.
Saluti
IMma
PS In bocca al lupo per il contest! ;)