Annûn’en’sil
di Rosebud_secret

16/11/16, ore 00:14

Ciao volevo scriverti per dirti che mi piacerebbe davvero tanto che tu continuassi questa storia perché anche se hai pubblicato solo due capitoli è molto intrigante o se l'hai pubblicata per intero su qualche altro sito potresti darmi il link per favore? Grazie mille un bacione 😘

16/10/15, ore 00:52

Quando ci sarà un altro capitolo? Perché mi piace molto la storia fra thranduil e thingol

07/04/15, ore 20:47

Ed ecco che, in questo capitolo, anche Thranduil mostra di commettere errori. Di essere audace ed acuto, ma anche impulsivo e arrogante. Le sue intenzioni sono buone, ma obiettivamente alcuni atteggiamenti sono poco giustificabili, considerando anche che in fin dei conti, eccettuato il singolo episodio dell'alce, il suo valore non lo ha ancora dimostrato.
E sono forse un po' strani questi eccessi, perchè è vero che è giovane, ma è anche cauto, riflessivo, attento. Un poco manipolativo e quasi calcolatore, in senso non necessariamente negativo. Viene quindi da chiedersi se questo mostrare il fianco, questo troppo peccare di alterigia e di impulsività (di trasporto, verrebbe da dire) non sia da imputare, piuttosto che alla semplice giovinezza, al fatto che già sia vittima di un debole per il re, in modo più o meno cosciente. Interessante, a questo proposito, la "frustrazione" che prova nel notare la bellezza di Melian.
Mi piace inoltre come emergono, in questi racconti della prima era, altre costanti del suo carattere che avranno maggiore importanza nella tua long, come la sensibilità per la bellezza della natura, l'empatia con gli esseri viventi - la piccola debolezza per i bagni!

L'aspetto che mi ha più colpita, questa volta, riguarda però Thingol. Ho apprezzato moltissimo come hai mostrato il fatto che, suo malgrado, appaia molto più coinvolto di quanto sia consapevole di essere. Le reazioni gli sfuggono di mano, il suo comportamento è incongruo, quasi inopportuno per un sovrano, e non se ne rende neppure conto. Sono indicativi i timidi - e forse inquieti - interrogativi di Melian "sei stato molto sgarbato, per quale ragione?", "Non capisco perché te la prendi tanto". La Maya evidentemente, da compagna innamorata al suo fianco da millenni, ha scorto da subito - molto prima di lui - un'anomalia destinata ad andare ben oltre il semplice capriccio di un momento.
Quando se ne accorgerà l'altero sovrano?

In attesa di nuovi frammenti di un'era perduta, ti abbraccio con affetto.

Come sempre, grazie per renderci partecipi del tuo meraviglioso headcanon.

Orlando

21/03/15, ore 01:57

Ti chiedo scusa perché sono in ritardassimo con le recensioni (devo ancora recensire anche gli altri due capitoli dell'altra tua long XD). Passando alle cose importanti: come per l'altra storia il tuo modo di scrivere mi incanta. La storia mi intriga molto, sai mentre leggevo "La tomba sul lago" mi ero già chiesta cosa fosse successo tra Thranduil e il re, perciò quando ho visto che avevi pubblicato questa raccolta ero felicissima! Questa relazione parte subito in modo abbastanza complicato...ancora non stanno insieme e già litigano! Però mi piace molto il modo in cui hai caratterizzato Thranduil, anche se, diciamolo, farebbe perdere la pazienza a un santo!
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!
Baci!!
MissWilde

17/03/15, ore 21:22

Cara, per prima cosa ci tengo a sottolineare di come sia egoisticamente felice della tua decisione di raccontare il passato di Thranduil. I racconti originali ci lasciano completamente all'oscuro su questo tema, quando invece sarebbe di fondamentale importanza per comprendere pienamente il personaggio. Gli eventi raccontati ne Lo Hobbit e nel Signore degli Anelli si svolgono, infatti, quando il tempo degli elfi è ormai alla fine. Quando, dunque, la più ampia e significativa parte della loro vita, quella che conta, è già trascorsa.
Ho trovato coerente, credibile - molto vivo - il carattere del giovane Thranduil. Egli si veste sì della maschera della vanità (e probabilmente un po' vi indulge), ma dimostra subito una personalità che non si riduce certamente al narcisismo, neppure con pochi anni alle spalle. Mi è piaciuto il suo non tener conto del contesto, la volontà e il coraggio celati e messi al servizio unicamente degli scopi da lui ritenuti meritevoli. Emergono l'incoscienza e l'arroganza della sua giovane età, ma hai saputo evidenziare la presenza già all'epoca dei fatti qui narrati di quel tratto che, a mio parere, è quello che maggiormente lo caratterizza e che lo rende unico nella Terra di Mezzo: l'indipendenza - del giudizio, della morale, dell'azione.

Quanto a Thingol, mi è piaciuto come hai saputo coniugare e mettere in risalto i tre elementi chiave che di lui ci raccontano anche nel Silmarillion: l'orgoglio di chi non è mai stato messo in dubbio, la saggezza misurata che lo contrappone ai Noldor, l'indipendenza dal contesto e dalle aspettative nelle scelte (che lo accomuna a Thranduil).
Thingol non si scompone davanti alla tracotanza di Thranduil perchè non si ferma di fronte alla mera apparenza di cordialità comunemente ritenuta la norma. Mi piace pensare che, invece, resti colpito e affscinato proprio da quell'esuberanza di pensiero, scissa da qualsiasi regola prefissata, che è così simile alla sua.

Thingol e Thranduil sono un bel pairing perchè sono figure per certi aspetti sovrapponibili, eppure per altri diverse. In ere diverse, potremmo dire che ricoprano lo stesso ruolo. Governano quel gruppo di elfi che, pur non rifiutando Valinor, ha scelto di vivere nella Terra di Mezzo, ma senza volersene appropriare come invece tendono a fare i Noldor. Preferiscono la quiete, la non interazione - il "Lathe biosas", se vogliamo. Partecipano alle guerre contro Morgoth, ma solo se minacciati e provocati.
Thingol appare, rispetto al più giovane, maggiormente incarnante la figura del perfetto sovrano - più magnanimo, più guerriero e con un maggior ascendente sulle folle. Ma è anche meno misurato nelle azioni e maggiormente preda delle passioni - nel bene e nel male. L'indulgere nelle passioni lo ha portato, alla fine, a tradire la strada della misura che aveva scelto per se stesso e per il suo popolo e che lo distingueva dagli altri elfi.
Thranduil invece sin da subito si mostra più coerente. E' meno rassicurante di Thingol, più obliquo e manipolativo, ma dietro ad atti apparentemente arbitrari nasconde ben fondate ragioni. Di esse semplicemente non da spiegazione, perché non ritiene di dover rendere conto a nessuno se non a se stesso. Trovo che tu abbia reso molto bene questa ambiguità innata del suo carattere, che è un po' quella che immagino anch'io.
Esemplificativo l'episodio dell'alce, che dietro all'adorabile fluff nasconde la chiave per interpretare e comprendere la vera natura del giovane elfo.

Bella anche la contrapposizione con Galadriel che invece, dietro ad una saggezza ostentata e convenzionale, sembra nascondere una maggior meschinità di intenti.

Ho trovato divertente ed efficace il modo in cui hai reso la personalità dei due protagonisti attraverso i dialoghi, il modo in cui hai impostato il rapporto di Thranduil con Oropher, evidenziando le apparenti differenze e le profonde somiglianze tra padre e figlio.

Non vedo l'ora di asssaggiare un altro spaccato della tua realistica, viva e vivace prima era e di scoprire come interagiranno Thranduil e Thingol con tutte le straordinarie figure che l'hanno popolata.

A presto,

Orlando

08/03/15, ore 17:34

“Aaah, hai conosciuto Thranduil! Un ragazzo davvero adorabile, quando dorme. Peccato lo faccia poco" Ti giuro, sono morta leggendo questo. Mi son dovuta prendere una pausa dalla lettura per ridere xD A parte ciò, mi piace un sacco, come descrivi Thranduil da giovane me lo fa amare anche di più (e mi fa prudere le mani per la voglia di strangolarlo). Poi Galadriel, che credo sia il personaggio di Tolkien che odio di più (si anche più degli orchi), è esattamente come ho sempre immaginato fosse sotto sotto.. Insomma, bella bella bella!! Aspetto il seguito <3 Lisa

08/03/15, ore 17:05

PRIMA PRIMA PRIMA!
No, va beh, come ti ho detto qua Tharanduil è davvero, davvero insopportabile e non vedo l'ora che le prenda. Almeno l'educazione, per i valar!
XD
Ma parlando della storia in sé voglio dirti che sono felicisima abbia deciso di imbarcarti in questa ennsima avventura, hai tutta la mia benedizione. Amo i missing moments e mi sento un po' la zia di questa impresa... spero non ti dispiaccia XD
Come sempre scrivi benissimo e le parole scivolano via, fluide, la storia appare menre la narri, e io AMO come scrivi.
Che recensione infima >>
Sarò più brava in futro, promesso.