Combattere
di LaMusaCalliope

05/04/15, ore 17:31

Intanto buone feste, e poi... Ho aspettato tanto questo capitolo! Mi è piaciuto molto come hai presentato il tutto, la scena della battaglia è ben descritta e passare per un po' al punto di vista del fratello è stato interessante, ero rimasto con il fiato in sospeso sapendo che quel poveretto avrebbe dovuto fronteggiare da solo tutti quegli avversari, eppure nonostante le ferite che riporta per il momento pare cavarsela bene e il mondo in cui descrivi il tutto fa sì che non sembri nemmeno una forzatura. Bel capitolo, anche se - per inciso - sono di nuovo col fiato sospeso. Mi sta capitando con tutti i capitoli della tua storia, il che penso sia un buon segno; un'altra cosa positiva e da notare è che riesci a mantenere il tono e la tensione anche man mano che vai avanti con la storia e non è affatto facile, il che rende il tuo successo ancora più lodevole. Grazie delle emozioni intense che hai regalato con questo capitolo, attenderò come sempre il prossimo;
ancora auguri, passa delle buone feste e a presto, spero!
--Shi

04/04/15, ore 18:36

Raramente ho trovato descrizioni così dettagliate di un combattimento ed è una cosa da brividi, è una storia avvincente, praticamente mi costringe a leggerla e voler sapere come andrà a finire la battaglia.

30/03/15, ore 12:08

Finalmente, ora che ho letto il quarto capitolo, l'ansia si è allentata un po'; in compenso si è alzato il livello di suspense come due grandezze direttamente proporzionali, per intenderci, ed ora mi toccherà attendere con ansia un quinto capitolo. Stavolta è stato interessante poter leggere prima il punto di vista di Niccolò che quello di sua sorella, così ora entrambi i personaggi hanno uno spessore ed una personalità già un po' più definiti; mi piace molto che entrambi dimostrino una grande forza d'animo e nutrano l'uno una grande fiducia nell'altra e vice versa, per quanto l'amore fraterno che li lega qui emerga un po' anche sotto forma di pericolosa distrazione; davvero ben resa la situazione sul piano emotivo e anche la scena di combattimento in sè mi è sembrata molto ben fatta, stavolta non ho notato errori ma in compenso sono stato felice di notare che ancora una volta la scelta di alcuni termini al posto di altri rende benissimo l'idea e descrive alla perfezione situazioni e momenti che altrimenti non risulterebbero evidenziati con la giusta enfasi. Come lettore posso dirmi estremamente soddisfatto da questa storia dai capitoli brevi eppure intensi e corposi, e come recensore posso aggiungere di essere felice per aver recensito quattro capitoli interessanti e coinvolgenti come questi. Aspetto con ansia il prossimo.

30/03/15, ore 11:56

Salve!
A parte un altro piccolo errore, ossia quel "senza peso" che invece andrebbe sostituito col suo più consueto ma anche più corretto opposto "di peso", ossia a "peso morto", per l'appunto, posso dire che sono rimasto estremamente colpito dal capitolo in sé, positivamente colpito, ovvio. Detto questo, per sviluppare in maniera un po' più approfondita il solito pensiero di norma riassumibile in un banale "mi è piaciuto il capitolo", posso cominciare col dire che è stato un capitolo piuttosto corposo, nonostante come i precedenti sia piuttosto breve, in cui finalmente ha fatto la comparsa anche il misterioso elemento cui avevi accennato nei due capitoli scorsi e che mi aveva sempre lasciato piuttosto curioso di vederlo comparire. E posso finalmente dire che non sono affatto rimasto deluso, anzi, hai catturato il mio interesse ancora una volta. Terza parte interessante ma carica di ansia e suspense, ammetto anche di aver avuto un po' di paura specialmente nelle ultime righe, e vedere il capitolo concluso con quelle poche parole questa volta mi ha lasciato una leggera sensazione di incompletezza, quasi fastidio; per carità, mi è piaciuto anche questo terzo capitolo come gli altri ma stavolta le ultime tre parole, non so perché, non mi sono sembrate una scelta eccellente come invece nel caso delle precedenti. Chissà, forse perché ho dovuto darla vinta alla suspense e adesso voglio correre a leggere il quarto capitolo! Ben fatto, le descrizioni brevi ed incisive mi piacciono, ho notato che ti bastano poche parole ma ben scelte per trasportare i lettori nella scena stessa e in questa storia l'immedesimazione è fin troppo facile, nonostante la protagonista sia appunto una ragazza ed io invece no. Fai capire il suo punto di vista e le sue emozioni, e mi piacciono molto sia il suo rapporto con il fratello che la situazione spinosa creatasi con il nemico a seguito di quanto era successo tra loro in passato... Bravissima, mi piace molto. Continua così!
Ciao, a presto.
-- Shi
(Recensione modificata il 30/03/2015 - 11:59 am)

30/03/15, ore 11:40

Ciao, eccomi qua a recensire il secondo capitolo!
Molto interessante anche questo, ma stavolta ho notato qualche piccolo errore qua e là: per esempio il verbo "compiacere" non regge il complemento di termine, ma il complemento oggetto e quindi non è corretto mettere quella "a" tra "compiacere" e "suo padre"; in una frase c'è una piccola ripetizione del verbo "raccontare"; questa invece è una mia opinione, ossia secondo me "a degli ordini" non suona particolarmente bene, potrei consigliarti di sostituire quell'espressione togliendo quel partitivo in favore di un più diretto "agli ordini", ma questo è solo un mio suggerimento e non è un errore da parte tua. Come ultima nota, l'espressione "con l'ansia alla gola" non suona secondo me tanto meglio che "a degli ordini": credo che sarebbe meglio sostituire quell'espressione con una metafora, se vuoi tenere "ansia", e magari paragonarla ad una "morsa d'ansia" o qualcosa di simile, o cambiare invece con l'espressione "col cuore in gola". Bene, ho finito con questi piccoli suggerimenti spassionati ed ora posso passare alle cose importanti: mi è piaciuto moltissimo questo capitolo in cui cominci a rivelare pian piano qualcosa ai lettori, qualcosa di interessante e tutt'altro che banale, e permettimi di dire che mi piace come dai informazioni in maniera diretta ma non troppo, stimolando altra curiosità invece che placandola; il colpo di scena con cui chiudi, per altro, mi è piaciuto e allo stesso tempo mi ha ferito: mi stavo già affezionando! Ma è un bene, perché hai raggiunto il tuo obbiettivo di stupire e non sei stata affatto banale, come avrebbe invece potuto succedere. Ottima scelta quella di presentare la scena man mano, come se autore e lettore la stessero vedendo nel momento stesso in cui si svolge, insieme alla protagonista: non sempre un narratore onnisciente è la soluzione migliore, e in questo caso sei stata tu a fare la scelta giusta. Ben fatto.
Ciao, a presto!
-- Shi
(Recensione modificata il 30/03/2015 - 11:42 am)

30/03/15, ore 11:26

Ciao, comincio la recensione col dire che mi piace questo capitolo, anche se è forse un po' corto.
In compenso è ben scritto, mi piace la scelta dei termini e le descrizioni che, senza scadere in banalità, non sono nemmeno zeppe di aggettivi sparsi a casaccio tanto per dare un tono al tutto; ti sono bastate descrizioni dirette ed efficaci per dare già un'idea generale di ciò che sta succedendo e anche della protagonista, che da subito vediamo come una guerriera pronta a combattere. La suspense è creata tanto dalla situazione in genere di tensione, sia dalle parole con cui si chiude il capitolo: tre semplici parole grazie alle quali so per certo che continuerò a leggere; un altro elemento che mi inchioda allo schermo davanti alla tua storia è proprio che il primo capitolo sia abbastanza esauriente dove serve e crei suspense per il resto, interrompendosi bruscamente. Mi piace, lo ripeto.
A presto, ciao!