Di malanni e taccuini
di Gnarly

23/08/15, ore 20:06

Recensione premio per il contest "L'amore è uno stato d'animo"

Ciao! ^^
Perdonami per l'immenso ritardo, sono una pessima persona... TT.TT
Tralasciano le mie pietose scuse, passerei alla recensione vera e propria: direi di iniziare dalla "me pignola" così ci leviamo subito dai piedi la parte più rognosa, ok?
Dunque, ho notato due piccole sviste all'interno del testo, precisamente nella forma "arrivano", dato che la narrazione è al passato remoto (arrivarono) e nella ripetizione della parola "demoni". A parte questi refusi, nulla da dichiarare: il testo risulta corretto, perciò complimenti! Anche lo stile è funzionale al racconto, caratterizzato da periodi lunghi ma scorrevoli, da una punteggiatura encomiabile e da un lessico ricco e ineccepibile.
Ora entriamo nel vivo e passiamo all'analisi dei contenuti. Dunque, di per sé la trama non è originalissima: ho già letto diverse Malec improntate su Alec malato e Magnus "infermiere", inclusa l'evoluzione "sexy". Nonostante ciò, la tua storia spicca tra le altre per diversi motivi: intanto ti rassicuro immediatamente sulla caratterizzazione dei personaggi, dato che erano assolutamente IC. Alec non mostra la sua solida timidezza, è vero, però stiamo parlando di un momento d'intimità, perciò direi che non avesse molti motivi per essere intimidito... ;)
Magnus è sempre il più difficile da gestire, lo so bene: riuscire a combinare quell'insieme di genialità e genuina "follia" che lo caratterizzano non è facile, eppure tu ci sei riuscita alla perfezione, tra la scritta nel taccuino e i nomignoli particolari. Come se non bastasse, hai mantenuto un'atmosfera coerente con l'opera originale, mantenendo quel clima di dolcezza e di complicità che solo una Malec degna di questo nome può avere: insomma, sei stata perfetta, bravissima! *^*
Ancora tantissimi complimenti, alla prossima! ;)
Bacioni,

Chloe <3

13/03/15, ore 14:59

"Chuck Norris a detta di Jace un famoso mondano" è qualcosa di fenomenale XD
Devo dire che i rimedi di Magnus contro l'influenza sono degni di nota. Adesso Alec potrà guarire.
Mi sono divertita a leggere questa fic ^^
La gif animata è carina :3

12/03/15, ore 20:24

No ragazza, ma io ti adoro. Hai alleviato le mie sofferenze e ora so perché gli stregoni non si ammalano mai. Cioè, mi sento realizzata xD
No seria, one-short divertentissima e pucciosissima c':
Ora però ne voglio un'altra: la giornata in canoa.
ISABELLE FINALMENTE BAGNATA (non pensare pervy, intendo bagnata di acqua sporca di fuime) E IN DISORDINE.
Non credo di aver mai letto una cosa simile, lei è Isabelle, ha il cuore puro e quindi non si sporca.
Ecco, questa sarebbe una one-short bella. Isabelle sporca.
Wow.
Okay, sto delirando. Sorry.
I malecccccccc che belli loro <3 Magnus che cura Alec (anche se sotto c'è un secondo fine, ma vabby) è dolcissimo <3
Comunque, sei stata dolcissima ad accontentare questa povera disagiata, grazie mille c':
Xoxo,
Lily J Lightwood

ps: stavo scherzando con il fatto della ff.

pps: ma se tu volessi scriverla non farebbe di certo schifo <3

10/03/15, ore 20:21

Silvia!
Eccomi qui, sono riuscita a trovare un po' di tempo da dedicare a questa tua storia.
Che dire, mi è piaciuto molto questo missing moment, stai facendo riaccendere in me l'amore che provo per ognuna di queste coppie, aw. Questa shot in particolare mi è piaciuta molto - oltre alla Sizzy obv -, trovo che sia quella con più descrizioni e tutto ciò rende la lettura maggiormente interessante.
E poi, c'è questa frase:

«Non muoio e posso guarire in fretta. Essere immortale ha i suoi vantaggi, cucciolotto.»

CIOE', E' TROPPO DA MAGNUS.
Scommetto che nello scriverla hai riso come una deficiente, ehehe. Dimmi di sì, perchè io l'ho fatto
Poi vabbè, ci sono altri tantissimi dettagli che potrei riportarti ma vorrei evitare di scrivere un morboso papiro, quindi passo avanti.
La grammatica come al solito è perfetta, ma in un pezzo hai fatto un po' di macello coi verbi (niente roba alla "se sarei", ovviamente, perciò tranquilla):

Isabelle aveva avuto la fantastica idea di sperimentare qualcosa di
divertente e mondano – termini da lei utilizzati –, chiedendo al gruppo di Nephilim di accompagnarla durante l’esperienza. Alec non riuscì a trattenersi dall’invitare anche Magnus, così lo stregone si unì al gruppo di adolescenti – ha precisato di averlo fatto solo per il proprio fidanzato e che se ne sarebbe stato volentieri a casa a mangiare cibo messicano se solo quest’ultimo non l’avesse costretto a partecipare.
La scelta di Isabelle era ricaduta, non si sa per quale motivo, sul canottaggio. Di tanti sport emozionanti e decisamente più adatti a dei ragazzi abituati a combattere contro i demoni demoni, tra cui l’arrampicata e il paracadutismo, lei ha deciso di voler provare il canottaggio.
Jace fu sorprendentemente felice di quella scelta – da piccolo aveva provato quello sport e, come lui ripeteva continuamente, era dannatamente bravo nel remare una canoa – e, con lui, anche Simon, Clary e Magnus – lui era abituato perché, agli inizi della sua lunga vita
piena di ragazzi, aveva praticato il canottaggio proprio per passare del tempo con un umano per cui lui si era preso una cotta. Solo Alec non era per niente contento di doversi sedere su una barca troppo piccola – così l’aveva chiamata lui – e di dover muovere costantemente le braccia, che Magnus non faceva che ammirare come fossero degli dèi, per evitare di farsi trascinare dalla corrente.
Alla fine, quella giornata non aveva avuto nulla di emozionante o divertente perché, a causa dell’incapacità di Clary di manovrare un remo, la canoa si è ribaltata e tutto il gruppo è finito nelle gelide acque dell’East River. Tutti sono tornati a casa infreddoliti, con il raffreddore e con qualche linea di febbre. Tutti tranne il suo fidanzato.

E' un pezzo enorme, quindi ho evidentziato i verbi che non vanno.
Riguarda un sistema chiamato consecutio temporum - che sto studiando proprio ora, aiuto. Lo sapevi che consecutio è un sostantivo della terza? Io no, aw - relativa al rapporto temporale tra frasi.
Allora, in breve: il tutto è ambientato nel passato, in questo caso, perciò ci si deve regolare di conseguenza.
Il primo verbo dovrebbe essere era riuscito, perchè l'azione è avvenuta prima rispetto al momento in cui Alec sta pensando alla giornata passata. Idem per si unì. Quel ha precisato invece dovrebbe essere aveva precisato e same per ha deciso.
Poooi  (lo so che mi stai odiando) , al posto di fu ed era ci sarebbe dovuto essere era stato. Gli ultimi tre invece dovrebbero erssere tutti all'imperfetto passivo Latino fa male, non farci caso, quindi si era ribaltata, era finito e erano tornati.
Chiudendo questa gigante e noiosa parentesi, la storia mi è piaciuta davvero tanto, sul serio. E' così semplice ma dettagliata, e la fine AHAHHAH, la fine è mitica.

E il tuo sarcasmo si nota ad ogni riga, ehehe. I personaggi sarcastici ti vengono troppo bene, aw.
Okay, il papiro l'ho fatto lo stesso alla fine. Puoi linciarmi, se vuoi.
JDZNSJGFVSDRFL perchè ho scritto questa cosa , non preoccuparti che ora sgommo, ehehe.
Alla prossima Silvia, sono davvero dri fretta e devo scappare, ouch.
Un abbraccio ^^

Maria