Anime riflesse - il buio si riflette in iridi dorate
di Sbasby

17/11/16, ore 22:30

Beh, direi che se bisogna aspettare così tanto per avere un capitolo del genere, ne vale assolutamente la pena! Purtroppo mi sono accorta un po' in ritardo che avevi pubblicato questo capitolo, stavo per andare a rileggere il prologo per l'ennesima volta (si nota che mi piace?) e ho avuto questa bella sorpresa :)
Ti ho già detto un sacco di volte che adoro come scrivi, e direi che anche questa volta hai fatto centro! Per prima cosa, bellissima la descrizione dell'incendio che più suggestiva e spettrale di così non poteva essere. Mi è sembrato di sentire il calore del fuoco sulla pelle, l'odore del fumo nelle narici e il crepitio del legno nelle orecchie; ogni singola parola contribuisce a creare queste sensazioni e rendere l'atmosfera così particolare e direi anche un po' inquietante. Come dici tu, alla fine il tempo che impieghi a scrivere qualcosa che ti soddisfi non importa, ma quello che conta è la qualità. E tutto l'impegno che ci metti per raggiungere la qualità che vuoi si nota in ogni frase.
I bambini, in questa situazione dell'incendio, li ho immaginati come dei piccoli e fragili fantasmi. In mezzo a loro mi ha colpito tantissimo Dannen, come un raggio di sole nell'oscurità, che con la sua semplicità e il suo essere diverso dagli altri bambini scaltri e per niente affidabili, diventa una figura di riferimento per Niahm. Immagino che siano molto importanti l'uno per l'altra durante l'addestramento, e mi piacerebbe sapere di più su di loro. Per adesso, la scena finale è stata molto bella e promettente, passando da un Dannen alquanto imbarazzato ad una svolta importante per il futuro.
Non importa quanto tempo servirà per il prossimo capitolo, io aspetto volentieri ù.ù
A presto :)

Alessia Krum

20/08/15, ore 17:52

Sono capitata quasi per caso sul tuo account, e mi ha catturato particolarmente il titolo di questa long, titolo al contempo misterioso e in grado di descrivere appieno la storia. Ho trovato ottima la grammatica, con una scrittura ricercata, ricca di vocaboli ma sempre scorrevole (cosa che, spesso , non accade in altre fan fiction, rendendole pesanti e addirittura noiose). Ammiro il modo in cui tu sia riuscita ad evitare la volgarità in questo primo capitolo, dato il momento in cui si svolgeva, a caratterizzare entrambi i personaggi, di cui ho trovato soprattutto Caharis costernata da un velo di mistero.
Unica minuscola critica che mi permetto e di scrivere 'Lime' negli avvertimenti, poiché esso è presente già dal primo capitolo. Questo in modo da evitare malintesi, naturalmente.
Spero che la continui presto, e mi chiedo il motivo per cui nessuno la recensisca, data la bellezza di questa long, piuttosto che interessarsi a tutte le storie inutili e senza capo né coda che intasano il fandom.
Sincerissimi complimenti!!
Spiry

15/06/15, ore 14:31

Valutazione Contest
Anime riflesse – Il buio si riflette in iridi dorate - di  Sbasby EFP

-Grammatica ed ortografia: 10/10
Davvero molto bene, non ci sono errori di ortografia né di punteggiatura, a cui tengo molto.
Nonostante il voto massimo devo evidenziarti un piccolo errore di battitura nei righi conclusivi: “tonante le Corno d’Adunata”.
Poi c’è una proposizione che credo debba essere rivista: “Niamh scrutò la figura della rossa attraverso lo specchio [...]”
-Stile (compreso lessico, utilizzo di figure retoriche, utilizzo di aggettivi e avverbi): 10/10
Non posso dire davvero nulla per lo stile perché l’ho trovato sopra ogni misura assolutamente superlativo.
Mi piace l’introduzione con quei versi e se la si legge alla fine della storia, si capisce che è  molto emblematica; poi sono una amante delle poesie e quindi degli scritti in versi.
Molto efficaci i vari utilizzi di metafore e similitudini, alcune molto ricercate.

-Titolo: 5/5
Sono davvero un amante di questo genere di titoli, un po’ lunghi, un po’ intriganti, come se volessero dire tutto ma lasciando solo interrogativi.
Lo trovo congruente al testo e ai versi sotto, di cui ho prima parlato.

-Caratterizzazione dei personaggi e il loro singolare sviluppo: 13/15
Ammetto che non è facile caratterizzare i personaggi all’interno di una shot, ma qui sei stata molto brava.
Personaggi molto affascinanti, non c’è che dire, e mi piace il loro affondarsi nel corso della storia, perché così facendo metto in gioco loro stessi, e questo ben lo hai fatto evincere.
Ciò nonostante non posso darti il voto pieno perché ho visto un cambiamento troppo affrettato e frettoloso di Caharis.

-Sviluppo della trama: 8/10

L’idea di fondo della storia non è per niente male, piuttosto affascinante, soprattutto per come hai caratterizzato i personaggi e le loro storie che sembrano svilupparsi.
Tuttavia vedo qualche buco, forse dettato dal fatto che la storia è una semplice shot, e non hai potuto sviluppare caratteristiche e aspetti più profondi.
È difficile capire l’ambientazione, stabilire una cronologia, una struttura sociale, un mondo.
Tutto un po’ in bilico.

-Originalità dei contenuti: 10/10
Devo assolutamente darti il massimo del punteggio, perché sei riuscita a farmi leggere qualcosa di davvero inaspettato, o forse per il semplice fatto che non mi sono mai avvicinato a questo genere.
O forse per la coppia, ed è proprio quest’ultimo aspetto mi ha colpito molto.
L’ambientazione (credo un po’ surreale, un po’ sovrannaturale) mi ha molto colpito.

-Gradimento personale: 4/5
Non è il mio genere, su questo sono sincero.
Ma quando mi imbatto su qualcosa che non conosco, che non sento propriamente mio, cerco di essere il più curioso possibile; insomma capire l’evolversi della storia in questo caso.
Mi hai reso un lavoro molto più facile con il tuo modo di scrivere, a tratti davvero irresistibile.
Hai talento nel saper esplicitare semplici frasi in maniera però elegante e ricercata: esattamente come piace a me.
-Rispetto dei prompt, delle immagini e delle indicazioni: 4/5
La citazione è stata introdotta in maniera magistrale all’interno della storia, Hugo ne sarebbe fiero; hai reso perfettamente il suo senso, e ha dato molta scena.
Il punteggio non raggiunge il massimo poiché non credo tu abbia rispettato perfettamente i comandi: l’indicazione “PSICOLOGICO” la trovo molto azzeccata, mentre “INQUIETANTE”... bhé non credo lo sia.

Tot. punteggio di 64/70