Recensioni per
Last rescue
di Laylath

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
25/04/15, ore 17:46
Cap. 1:

Terza classificata e premio Originalità al Shock me now! Contest di RedLolly

-Stile e lessico: 13/15
-Grammatica e sintassi: 10/10
-Originalità: 20/20
-Personaggi: 19/20
-Gradimento personale: 15/15
- Shock: 18,5/20
Per un totale di: 95,5/100

-Stile e lessico:
Come sai , mi piace molto il tuo stile di scrittura. Hai fatto delle belle frasi, intercalate da molti punti di sospensione, forse addirittura troppi, nonostante sia evidente la tua intenzione di creare un racconto molto introspettivo. Purtroppo il ritmo mi è sembrato un po’ spezzato, e l’ha storia l’ho riletta più volte. E’ un peccato che io avvertissi questa sensazione, perché come vedrai nel commento alla sezione adeguata, la tua storia è stata ovviamente una delle mie preferite tra quelle partecipanti, e non penso che tu ti possa lamentare del punteggio raggiunto!^^
Non ho nulla da dire invece sulla terminologia che hai utilizzato, il lessico è ottimo, non c’è nessuna parola fuori posto.

-Grammatica e sintassi:
Non ho trovato alcun errore di grammatica, bravissima!

-Originalità:
Devo dire che la tua idea mi ha stupito moltissimo, non avevo mai pensato ad una storia come la tua, in cui il popolo di Ishval dopo le ingiustizie subite in passato si ribella creando una nuova guerra civile. Di fantasia ne hai! Il tuo “rovesciamento di trama”, se così possiamo chiamarlo, rimane comunque molto coerente con la storia originale di FMA, quindi sono molto felice di assegnarti anche il premio Originalità! Mi è piaciuta molto la tua spiegazione della questione, di come le scelte politiche di Amestris avessero potuto creare una situazione del genere, terreno adatto per far scoppiare la bomba ad orologeria e innescando rivolte così sanguinose. In più il fatto che muoiano tutti… Sei stata l’unica che mi ha inviato una storia in cui nessuno sopravvive, con tanto di suicidio finale di Roy! Scelta azzardata, ma che per quanto riguarda il punteggio per questo contest ti ha fatto salire alle stelle!

-Personaggi:
Tu lo sai già, ma adoro il modo in cui descrivi le sensazioni di Roy e di Fury. Si vede proprio che scrivere di loro ti appassiona, perché sei tremendamente IC nonostante tu non scada mai nel banale. Concordo pienamente con te rispetto a quello che hai detto nelle note su Roy: il suo carattere ha molte sfaccettature, non è solamente un arrivista calcolatore, freddo ed intelligente: quando le persone a cui vuole bene sono in pericolo si lascia andare ad una furia cieca, come si è visto più volte nell’opera originale. Per non parlare di Fury… Conosco la predilezione che hai per il piccoletto, e ti ho immaginata con le lacrime agli occhi nel farlo soffrire così… Mentre dall’altra eri tutta felice!XD
Non ti ho dato il punteggio pieno in questa sezione per l’unico motivo che mi ha fatto storcere un po’ il naso verso la fine del racconto: se Roy voleva davvero uccidere Fury senza farlo soffrire gli avrebbe sparato alla testa. Questo per un semplice motivo, ovvero che avrebbe avuto la certezza di ucciderlo su colpo, mentre sparando al petto di una persona non sei sicuro di questo (c’è la gabbia toracica che può deviare il poiettile e farlo finire in un polmone, provocando un emotorace… In pratica muori soffocato e agonizzante, non è carino!)

-Gradimento personale:
Che dire oltre che l’ho adorata? Amo come scrivi, ho amato questa storia, amo FMA… A parte quel piccolo particolare che ti ho detto sopra era tutto perfetto! Fury mi ha fatto tantissima pena, poverino, quando pensava alle radio che non avrebbe più potuto usare… Ho avuto una stretta al cuore. E anche Roy nei suoi comportamenti coraggiosi, fiero fino alla fine…
Non posso farti altro che tanti complimenti!

-Shock:
Tutta l’ambientazione della storia non era male da questo punto di vista. Ho notato un buon climax di violenza che raggiunge il culmine nelle scene di tortura e termina poi nell’omicidio/suicido finale. Tuttavia nonostante la sofferenza fisica e psichica del due protagonisti sia evidente, ho pensato che tu ti sia un po’ trattenuta, e che dal punto di vista di questa sezione avresti potuto “dare di più”. Diciamo che il magone l’ho sentito, ma so che sai fare di meglio (o peggio, a tua scelta)!

Recensore Junior
22/03/15, ore 14:03
Cap. 1:

Semplicemente stupendooo
Amo questo genere di storie, soprattutto se c 'é un personaggio con il carattere do roy
L ho dovuta leggere due volte prima di comprenderla a fondo e dovo averla compresa mi é piaciuto molto di piu
Hai perfettanente ragione nella nota, io guardando l anime non mi ero accorta subito di questo legame che roy ha coi suoi uomini e grazie a te ora anche se é un po tardino me ne sono accorta
Spero di leggere altre tue ff
Baci baci

Recensore Veterano
15/03/15, ore 20:43
Cap. 1:

Eccomi qua finalmente! <3 Questa volta mi trovo di fronte a qualcosa di veramente particolare, un insolito binomio Laylath/RatingRosso che SAPEVO sarebbe capitato prima o poi. Insomma, una che adora alla follia parlare di un team di soldati non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di trattare nel dettaglio le tragiche conseguenze di una guerra sanguinosa come quella che ci proponi.
Ma partiamo dal principio. Questo labirinto infernale dove i topi schizzano da una parte all'altra in cerca di salvezza è un'immagine impressionante. Mi figuro questa povera gente districarsi da quelle strade disseminate di cadaveri e sangue misto a fango; non ho potuto fare a meno di ricollegarlo all'episodio di Ishval, che poi scopro essere una delle cause di questo incubo a parti invertite.
Dannata democrazia”, ma vogliamo parlarne? Roy è totalmente fuori di testa. Ha perso la ragione tanto da rinnegare ciò per cui ha sempre lottato. Il senso di colpa per essersi lasciato andare lo divora dall'interno assumendo le sembianze dei compagni che ha perso, della famiglia che non è riuscito a salvare e che più volte ritorna nei suoi pensieri in questi ultimi attimi di vita (a proposito, quando nei ricordi di Fury si sente “No, l’amor del cielo! Ha una moglie, dei figli… non potete!”... è riferito a Falman, per caso? ç__ç). Sono rimasta sconvolta quando ho scoperto che sul sedile posteriore dell'auto giaceva un Fury devastato dalle torture dei suoi rapitori, gli stessi che senza pietà hanno stuprato e ucciso i suoi compagni... se ripenso a quello che Riza ha significato per Fury! (e lo so grazie alle tue fanfiction, naturalmente!) vederla subire le violenze di quegli animali dev'essere stato uno dei traumi più grandi per lui, insieme con la triste consapevolezza di non poter più occuparsi delle sue amate radio (quella è un po' la sua morte personale).
Ora, mi sorge spontanea una domanda: come avrebbe mai potuto riprendersi da tutto questo un ragazzo per giunta così giovane? Esistono davvero persone che nella vita hanno subito esperienze simili e che convivono tutt'oggi con il loro ricordo. Non riesco veramente a immaginare come possa essere per loro vivere in simili circostanze.
Nel caso di Fury, penso che non troverò mai risposta. La decisione finale di Roy non mi ha sorpreso minimamente, tu lo hai fatto. Ho già avuto il piacere di leggere alcuni tuoi racconti, diciamo, non proprio allegri, ma questa volta ti sei superata! Amo quando cause di forza maggiore si intromettono fra due persone che si vogliono bene, portando ad azioni talvolta estreme come in questo caso. Capisco il gesto di Roy, e non ho potuto fare a meno di commuovermi un po' immaginandomi la scena di lui che scosta con gentilezza la coperta dal suo cuore. È la dimostrazione che in quell'uomo toalmente devastato dall'ira e dal dolore c'è ancora la forza di amare. Quando il Colonnello punta la pistola al cuore del Sergente Maggiore è un po' come se stesse regalando una pace eterna a tutti i suoi compagni, che in realtà sono già morti, ma non nel suo cuore. Il saluto finale è in pieno stile Roy Mustang, non potevi escogitare una pensata migliore, insieme con la sferzante affermazione finale che chiude la storia.
Eh sì, se non si è capito la tua fanfiction mi è piaciuta parecchio. Se non ti conoscessi me la sentirei di scommettere con qualcuno che la tua pagina sia piena di storia a rating rosso, e invece questa è la tua prima. Finisce dritta nei miei preferiti, come ogni tuo capolavoro, insieme a tanti complimenti. Sei stata sbravissima! *ç*

A presto! (che in stratovellese significa "a fra BOH!")

<3

Recensore Master
14/03/15, ore 12:14
Cap. 1:

Fico! Sono stata la prima a leggerla! :3 *si rotola nei cuori*
Ma recensisco ora come si deve (e sinceramente, non so come farò a commentare una storia così forte), con dovuti sproloqui mentali.

Una What If? da scenario apocalittico, in cui niente e nessuno viene risparmiato, il tuo (sai quanto mi piacciono i racconti distopici); una Amestris che viene letteralmente lacerata dalla furia di una parte di Ishvalan intransigenti, che mette al primo posto il desiderio di vendetta, più che quello di collaborativa restaurazione.
Ti dissi di creare un espediente per giustificare il disastroso sopravvento degli uomini ishvalan che non vollero tener fede alla promessa di ricostruzione, e ti dissi anche che Scar non avrebbe permesso che un paese cadesse nuovamente in una guerra civile.
Mi è piaciuto come hai reso questo "retroscena" con quella semplice frase di Roy: "Volevo darvi giustizia." E' come se riassumesse il tutto, e per chi conosce la storia intuirebbe facilmente ricordando la fine del manga.

Ma la visione viene portata ad un livello più individuale che è quello di Roy, splendidamente IC. Distrutto dalla delusione per loro, preso da rabbia convulsa,
lacerato dal dolore per i suoi più cari commilitoni. Non stupisce che tu abbia scelto Fury (ahahaha e non perché è uno dei tuoi preferiti :3) come ultimo sopravvissuto: fra tutti i membri del suo team, è quello che più di tutti ha bisogno di un appoggio psicologico saldo come può esserlo quello di Roy, anche se è palese che è preda di momenti di debolezza anche lui. Come hai sottolineato, è il primo che perde facilmente la testa quando si presentano episodi in cui c'è qualcuno di caro da vendicare.
Per quel che gli concerne, Fury poteva rappresentare la sua ragione di vita: dopotutto, è stato praticamente un fratello minore per lui.
E poi, la scelta di porre fine alla vita di entrambi ha fatto sì che si potessero sottrarre ad altre sevizie. Non può usare l'alchimia, in più c'è la pioggia che gli ricorda di essere piccolo, e di non aver alcun potere, che fosse governativo od alchemico. Non c'è via d'uscita, e Roy sente l'impossibilità di scappare e trovare un medico come se potesse toccarla.

E veniamo alla scena della tortura: credo che non avresti saputo fare di "peggio" per Fury! :'(
Le dita sono le principali parti del corpo di cui si serve per coltivare la sua più grande passione. Ha sentito il dolore delle ossa spezzate, le sue, e con esse spezzarsi anche il suo... non so, dire hobby è fin troppo riduttivo.
E sinceramente parlando, è l'ultimo che aveva una vaga idea di cosa volesse dire la parola "massacro" prima di essere mandato al fronte da Bradley. Era l'ultimo che doveva subìre una cosa del genere: è anche questo che rende drammatica la ff. Forse il punto cardine.
Da quella tortura, si passa a quella più violenta di tutte: l'abuso su Riza, e la morte di tutti gli altri "fratelli". Il giovane è tormentato da entrambe le visioni che sta vivendo ancora una volta durante il sonno.
Fratelli che volevano ben altro per il futuro di Amestris, ma che non sono riusciti a concretizzare.

Bene, momento sclero finito!
Una ff notevolissima, ed ancora di più siccome è la tua prima rossa! :D

Ancora complimenti! Sarebbe bello se ne facessi altre simili! :D

Recensore Master
13/03/15, ore 22:28
Cap. 1:

Ma sai che quasi quasi mi iscrivo anche io a questo contest? In genere l'idea delle gare di scrittura non mi alletta più di tanto ma considerato l'argomento credo di poter tirare fuori qualcosa.

Allora, cosa dire, sangue, morte e disperazione!
Sai già che adoro questo tipo di storie proprio perché sono quelle che ti lasciano un amaro in bocca che è difficile da dimenticare. Anche se lo scenario da te descritto potrebbe essere plausibile, penso che un intervento degli Ishvaliani buoni, di Miles e di Scar aiuterebbe in qualche modo ad arginare un eventuale pericolo di sommossa, per cui l'avvertimento AU credo sia il più azzeccato (e poi perché credo che uno scenario simile è più probabile si scateni a Xing).
Passando alla storia vera e propria, povero, povero Fury! Non c'è niente da fare, tu al piccoletto vuoi tanto, troppo male. Il fatto di aver visto tutti i suoi compagni morire prima di lui è la peggiore fra le torture. La parte più inquietante, manco a dirlo, è quella in cui Fury evoca le torture e le uccisioni dei membri della sua "famiglia", con lui che cerca disperatamente di raccontare a Mustang quello che ha visto e subito, come se stesse sfogando anche per il suo capo la propria disperazione.
I suoi deliri poi sono uno strazio immane, soprattutto per me che sto leggendo Un anno per crescere e immaginarlo così mi fa davvero strano: se nei prossimi giorni avrò gli incubi darò la colpa a te, sappilo. D:
La conclusione poi è la più giusta e la più triste che potessi dare: in non mi ricordo quale recensione scrivesti che è difficile far morire personaggi che nella storia principale muoiono, qua invece decidi di far morire tutto il Team Mustang e quindi posso solo immaginare cosa sia stato per te concepire una storia del genere.

Sai bene che il rating rosso di un certo tipo è il mio preferito, per cui se decidi di pubblicare altro materiale scabroso non posso che esserne contenta.

Bye.