Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Povera Maria Giovanna! Già il marito non la amava, ora che ha partorito una femmina è ancora peggio. Per di più costretta a muoversi subito dopo il parto. Welcome setticemia e febbre puerperale.
Se ho letto bene la pagina di Venanzio su Wikipedia, lei ha partorito l'ultima figlia, Porzia, poi nel 1503 Venenazio le fa il favore di tirare le zampette grazie a Michelotto.

Anche Caterina non se la passa bene, le manca solo una malattia per ricordarsi ciclicamente del Valentinos. Spero sia solo malaria. Anche per la salute del suo amante

Era davvero difficile essere una donna all'epoca.
Mi è piaciuto davvero molto il confronto tra Caterina e Bianca, quasi madre anche lei. Ancora oggi si pensa che una madre debba subito amare il suo bambino, non si possa sentire stanca o inadatta o spaventata. O che una donna debba volere figli.
Certo, all'epoca avere figli era una necessità per portare avanti il cognome nobiliare, e qualcosa che la donna non poteva scegliere o controllare (gli anticoncezionali erano di dubbia efficacia, l'aborto molto rischioso)
Caterina ha avuto tutti quei figli per volontà del marito (e che pezzo di marito) e, se ben ricordo, aveva pensato anche ad assumere qualche pozione per "risolvere" - lo aveva fatto con la gravidanza di Livio?
Quindi ho apprezzato molto la frase di Bianca sul fatto che Caterina avesse avuto bisogno di tempo per amarla e ci sarebbe voluto tempo anche per Livio.
Penso che entrambe sentiranno la mancanza l'una dell'altra - sopratutto Caterina, Bianca è stata un'ottima consigliera, e non gliene restano altri oltre al Fortunati che però può essere condizionato dai sentimenti per lei.

Ho esultato nel leggere del Popolano caduto malato per terra, ma ahimè non ce lo leveremo dalle scatole, vero?
(Recensione modificata il 05/04/2022 - 09:14 pm)

30/03/22, ore 06:06

Buongiorno
Sì tirano le sorti di Firenze.
Ormai il centro Italia è completamente preda dei Borgia.
Il loro potere continua ad aumentare e Firenze inizia a non essere più il posto più sicuro del vicinato.

30/03/22, ore 01:04

Caterina anche se a letto malata non perde di piglio o di lucidità.
Interessante vedere apparire Isabella d'Este. Nel leggerla nominare Lucrecia Borgia mi sono ricordata il libro della Bellonci "Rinascimento privato" anche lì ci sono interazioni tra loro e pensieri non lusinghieri su Lucrecia e la presunta relazione col marito di Isabella.

Caterina ammette di non essere riuscita ad amare i suoi figli, ma con un marito come il suo primo, non era facile per lei accettare l'idea di essere nuovamente incinta e come era successo.
Mi chiedo quante madri, nella sua situazione, abbiano realmente amato i loro figli: l'istinto materno non è presente in tutte le donne; e chissà quante fossero impotenti ai desideri del marito ed all'arrivo della prole

22/03/22, ore 17:40

Buon pomeriggio
E mentre la situazione attorno precipita e soprattutto Firenze non sembra più un posto così sicuro, Caterina viene suggerita alla fuga ma la febbre la dilania. Una febbre che già ahimè conosciamo. Speriamo bene !

Caterina non trova mai davvero pace, ed i suoi figli maggiori sono sempre una piaga in trono. Spero gli caschi un meteorite sulla testa o siano rapiti dagli alieni (poveri alieni, poi ce li restituiscono perchè non li vogliono manco loro)
I Borgia, confesso, non mi dispiacciono. Tu li rendi benissimo e quindi sarebbe un peccato vederli sparire di scena. E Lucretia non era così pessima, la storia - tolta la leggenda nera - ci rende una buona immagine di lei: assennata, devota, caritatevole, buona politica e diplomatica. Solo cresciuta come una pedina nelle mani di un padre arrivista ed un fratello spregevole. Anche se il "buon" Papa ha fatto realizzare dei decori nelle sue stanze papali: ancora oggi vengono poco mostrati perché considerati scandalosi - sì lo trovo divertente.

Buongiorno,
Intanto che diverse città cadono, la Sforza ha anche altri problemi. Sembra che tutti nella sua famiglia non abbiano fatto altro che provocarle problemi e dispiaceri, dai figli ai parenti. Per fortuna gli altri figli non furono così pessimi come i primi due.

12/03/22, ore 06:15

Buongiorno
Veramente poi il pontefice giunse a un punto in cui egli stesso comprese quanto mostruoso era suo figlio?
Ma ora ha rimasto solo lui di abile...
Tutti si preparano al peggio e noi preghiamo che i Borgia spariscano al più presto...

05/03/22, ore 06:01

Buongiorno
In modo così orribile giungiamo alla fine del percorso terreno di Astorre.
Ma davvero cosi tutti i Manfredi furono estinti?
Poi c'è chi pensa che la parentesi borgiana doveva continuare... Erano dei mostri quelli e quando cadranno sarà bellissimo.

Buongiorno,
Incontri davvero ... Importanti a Venezia.
Di qualità adatta a questi due ragazzi, vedo che un po' iniziano già a capirsi.
Aria di guerra in centro Italia, ma d'altronde come si poteva credere che Cesare si sarebbe sempre accontentato di piccoli pesci ?

20/02/22, ore 05:22

Buongiorno,
Mamma mia, che due figli quelli maggiori, erano veramente persone problematiche, forse all'altezza del loro padre, ma non di più. Meglio mandarli un po' lontani e cambiare aria...

15/02/22, ore 05:44

Buongiorno,
Tanti preparativi e ognuno cerca di tessere le sue trame come meglio può .
Ormai siamo all'apice borgiano e certe mosse se le possono permettere.
Caterina non apprezza il nuovo arrivato, in effetti è proprio il contrario di Fortunati.

12/02/22, ore 05:48

Buongiorno,
A ognuno i suoi problemi.
Bella la scena iniziale, bella anche la figura di Lucrezia che, finalmente lontana dalla corte romana, inizia a brillare di luce propria.

Buongiorno,
Dunque eccoci di nuovo alle prese con la quotidianità... Questi servi spia e una lettera molto interessante, compreso il ritorno di Troilo.
Direi che ora la famiglia è completamente riunita ! E che il conte sta per avere un erede...

31/01/22, ore 05:50

Buongiorno ,
Mamma mia, un Manfredi...
È stato un capitolo di forti interazioni di Caterina, ma così distante dal resto del mondo è anche difficile riuscire a fare di più quanto meno a livello diplomatico.

27/01/22, ore 04:48

Buongiorno,
Dunque ormai buona parte dei figli sa la verità. E uno di loro partirà.. Otti è stato bravissimo però a dire subito che non era capace di niente...insomma , una vera delusione per un uomo che sarebbe dovuto essere a comando di un piccolo Stato... intanto anche l'inetto torna a farsi vivo ma i suoi scritti vanno dritti nel fuoco. Bene, così almeno hanno riscaldato ed hanno quindi avuto un senso.