Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

19/01/21, ore 07:29

Buongiorno,
non è che questa scelta dei francesi in realtà sia fatta apposta? Perché la Sforza per lungo tempo è scomparsa, preda dei Borgia e di certo lo sapevano e nessuno se ne importava... riportarla alla luce proprio ora potrebbe far parte di una strategia, forse davvero il pontefice ha stancato i suoi alleati, che così gli hanno giocato questo tiro malandrino! Che non penso proprio che a loro potesse poi interessare così tanto questa poveretta... l'hanno lasciata là a morire per tanto tempo, troppo...

Buongiorno,
sembra che il lunghissimo calvario stia per finire, finalmente...
Adesso ha firmato; se non erro l'accordo riguarda solo lei, nel caso dovesse mantenersi valido anche in futuro non nega ai figli di fare passi avanti verso i vecchi possedimenti.
Un colpo che non spaventa i Borgia, a parte il più giovane, che ancora non capisce che se anche la Sforza è immagine di rivolta ormai è solo acqua passata.

10/01/21, ore 07:28

Buongiorno,
e chissà se lei si sarebbe immaginata che nel nemico d'oltralpe avrebbe trovato uno strenuo difensore?
Adesso la situazione sta cambiando, le tensioni aumentano e ormai inizio a percepire una parabola discendente per i Borgia. Hanno ancora molto da mostrare, però c'è tanta gente che inizia a remare contro...
Francesi che, tuttavia, hanno sempre però trattato con abbastanza rispetto Caterina.
Vediamo cosa succede e speriamo che questo aiuto in arrivo non sia destinato a sfumare.

03/01/21, ore 07:31

Buongiorno,
ma perché tutte le volte c'è un traditore? Faenza non aveva speranze, in effetti non capivo più questa eroica resistenza, era solo questione di giorni... ma un tradimento del genere è veramente una cosa vergognosa, forse è vero che prima o poi qualcuno tradirà e ci venderà sempre.
Purtroppo questa volta sono stato d'accordo, per la prima volta, con la decisione di Cesare.
Fine giusta anche quella di Tiberti, che ha sempre seguito la sua testa a favore dei più potenti, barcamenandosi di qua e di là.

23/12/20, ore 19:51

Buona sera,
ecco che giunge anche la fine di Faenza. Ma caspita se ha resistito!
Nel frattempo, che brava sposina quella ragazza! Io credo che comunque i Malatesta fossero fatti abbastanza a modo loro... xD
Certo che adesso Cesare non ha più paura di fare sgarbi, è proprio sprezzante, insopportabile.
Mah, vedremo come andrà a finire. Ma povero, povero Astorre! Dammi la tua parola che non lo abbandoneremo anche quando la sua avventura sarà finita... siamo sotto Natale, su, fammi un regalo xD

15/12/20, ore 07:07

Buongiorno,
mah, io ho come l'impressione che Cesare sia davvero un comandante mediocre; hai la superiorità numerica e di forze, affronti in massa cittadine già isolate e ormai sole, senza alcuna alternativa. E ogni volta che giunge a un assedio dove gli assediati sono abbastanza motivati, ecco le difficoltà.
Faenza si è comportata in modo esemplare, cosa che Forlì e i suoi abitanti non fecero.
Se fosse stato tutto come a Faenza penso che la Storia forse sarebbe stata un poco diversa.
Nel frattempo i pontifici fanno tutto quello che pare a loro nella Romagna, ma si tratta di piccoli centri abitati, poche cose... se le mire borgiane erano alte, di certo in alto non hanno volato finora.

Buongiorno,
il dramma prosegue, anche se per ora comunque le truppe pontificie sono arenate, anche se per poco pare.
Di certo piccoli borghi faentini non rendono come la ''capitale'', ma tanto è solo questione di tempo. Faenza vive la stessa solitudine da sconfitta in partenza che ha affrontato la stessa Forlì.
Per il resto sembra che per ora i Borgia siano il centro assoluto della penisola.

04/12/20, ore 07:15

Buongiorno,
quando un marito ti chiede se il bambino che aspetti è suo, c'è sempre qualche problema di coppia credo xD
A parte gli scherzi, a modo loro hanno fatto coppia... ma appunto a modo loro, poi Isabella aveva una personalità che non le permetteva molto altro.
Intanto Faenza non cede, mentre Forlì ancora vive un incubo. Credo che gli abitanti si siano pentiti di aver perso la Sforza, a un certo punto.

Buongiorno,
Faenza è stata più fortunata di Forlì, il freddo estremo le ha concesso un ultimo barlume di resistenza.
Caterina anche dal clima fu abbandonata.
Freddo che ormai ha raggiunto tutta Italia... pensa ad adesso, che il freddo e la neve sono solo lontanissimi ricordi d'infanzia 0.o

25/11/20, ore 06:53

Buongiorno,
inconsapevolmente, tramite Diamante ha fatto rivivere l'incubo della Sforza a Cesare xD
Comunque Forlì e Faenza sono state le uniche città coraggiose, onore a loro!
Resto dell'idea che sarebbero dovuti fuggire tutti, comunque. Non era codardia questa volta, solo ragionevolezza. E il fatto è che i faentini si sono proprio esposti... sarà peggio che a Forlì?

21/11/20, ore 07:06

Buongiorno,
la fine di Faenza è imminente, credo che Astorre abbia peccato un po' con il suo coraggio... così solo contro tutti, non era meglio lasciare? Non sarebbe stato onorevole ma siamo nel cuore della tempesta, tutti hanno mollato, è solo contro un esercito ricchissimo di comandanti che per quanto mediocri assieme possono molto.
La ricompensa per Castagnino è giunta ora, dopo tanto tempo... ha plagiato il ragazzino finché ha potuto, poi ecco il momento indegno.

15/11/20, ore 07:38

Buongiorno,
altre vittorie facilissime per Cesare.
Intanto sì che Baccino è un servo fedele, ancora e ancora, la prigionia non fiacca la sua fedeltà... e l'altro coso che fine ha fatto, quello proprio indegno pure di essere nominato? xD l'innamoratissimo?
E' sparito completamente xD

10/11/20, ore 13:51

Buon pomeriggio,
ancora una volta gradisco la parte riguardante i Manfredi, mamma mia che fascino il tuo Astorre xD nel senso, un vero governante!
Però per davvero si attendeva supporto da altre città? Davvero non capiva quanto era solo?
Ha solo il suo popolo.
Una cosa che forse Cesare non ha capito è che ha poco tempo. Troppo poco, per la verità. Non sarà mai un governante fino in fondo, non avrà mai un popolo dalla sua parte fino in fondo. La sua vita è come quella di un fulmine, che brucia e acceca in un attimo, poi tutto finisce. E la vita riprende.

03/11/20, ore 07:01

Buongiorno,
forse è questo il punto in cui Lucrezia capisce che per salvare sé stessa deve andarsene da Roma; finché sarà nella culla dei Borgia potrà godere certo di protezione della famiglia, ma la famiglia verrà sempre prima di lei, a ogni costo.
Questo forse è il momento in cui si capisce meglio perché lei deve andarsene...
Intanto quei pazzi hanno fatto l'arrosto... ma che schifo, erano tutte bestie in quelle terre, a quanto pare...

Buongiorno.
Non ha raccomandato Ottaviano, però xD
Comunque non vedo l'ora che la parentesi dei Borgia si chiuda, sono troppo pesanti, non come Storia o nella tua storia ma proprio in generale come personaggi storici, mi infastidiscono abbastanza. A parte Lucrezia, che secondo me poi fu l'unica della sua famiglia, nonostante tutto, in un certo senso a uscirne vincente anche quando tutto andrà male. Tu tra l'altro ce la mostri molto diversa dal fratello, lei ha preso il lato più passionale della famiglia ma sa controllarsi.