Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

Buongiorno
Sì dice che la morte porti la pace... In questo caso pare possa essere una verità, poiché madre e figlia, seppur a distanza, hanno pensato la stessa cosa .
Bellissimo l'arrivo di Bianca alla sua nuova casa. Umile, certo, ma piena di calore .. o almeno per ora così mi è parsa .

02/06/23, ore 01:11

Ho perso un po' di capitoli ma eccomi qui.
Giovannino è finalmente con la madre, e a quanto pare ha preso il carattere da lei, se non peggio. Dovrà sfogare le energie represse.
Fortunati sembra l'uomo adatto per tentare di ammansirlo, forse però è troppo mite e pacato

In questo capitolo ho la sensazione che stia per morire qualcuno, temo o Lucrezia o Caterina.
Ammetto di essermi un po' persa con le date, in che anno siamo?

Bianca e Trolio sono sempre affiatati e Bianca incuriosisce un po' tutti.

31/05/23, ore 06:15

Buongiorno
Capitolo ricchissimo, questa volta, di punti di vista e personaggi, naturalmente che già conosciamo bene. Hai tirato un po' di punti.
Per ora sembra andare bene tutto , per quel che si può ! Finché i Borgia domineranno, gli equilibri saranno più o meno gli stessi. Bianca sopravvive di furbizia, è veramente la figlia di sua madre. Abile e diplomatica... Ehm! Forse sua madre lo era un po' meno, tuttavia le somiglianze caratteriali ci sono XD

Buongiorno
Per restare in tema alluvioni, anche i nostri protagonisti sono costretti ad affrontare un temporale epocale, per fortuna con un lieto fine.
Purtroppo l'acqua non la fermi, sono stati bravi e fortunati.
Capitolo pacifico, di leggera tranquillità nonostante la burrasca.

15/05/23, ore 06:09

Buongiorno
C'è qualcosa di illuminante in queste Lucrezie... La Borgia, sensuale e dal cuore pieno di spine , di sofferenze e di amore, e la Medici, vera erede di suo padre.
Caterina era molto diversa da loro; tutte e tre guerriere, però diciamo che la Sforza.. era logicamente più d'armi XD

04/05/23, ore 23:50

Eccomi qui a recensire felicemente dopo aver scoperto che la finestra a fine pagina si può allargare.

Caterina al confessionale mi ha sorpresa, ancor più nella scelta di Fortunati, un uomo così diverso da lei e che non potrà, penso, mai capirla o comprenderla davvero. Però la ama, forse basta questo.
Però ha trovato una vera e propria punizione degna di Dante, dicendole di passare più tempo con Cornelia. A mio parere la mette davanti alla sua """""""""incompetenza"""""""" come madre nei confronti di Ottaviano, che si fa conoscere da tutti come un uomo debosciato e vizioso.
Incompetenza tra molte virgolette, visto il passato di Caterina col marito e il suo comprensibile desiderio di non avere a che fare con quel figlio così uguale al padre.
Mi chiedo come sarebbe cambiata la storia se avesse ucciso Ottaviano per la morte del Feo - sarebbe interessante leggerne o parlarne.
Mentre la fama di Bianca come "piccola tigre" è ben nota. Sorrido di felicità quando leggo di lei.
E mi fa ridere, in senso buono, che Caterina non si penta del tutto. Rimarrò per sempre la Tigre di Forlì, anche se in esilio e senza potere.

Cesare Borgia fa e disfa, ma a contatti e legami con altri Stati o potenti italiani è messo malissimo, i Borgia sono sempre più isolati.
Michelotto sembra il cane affamato che rimane nella speranza di una crosta. Se non fosse così crudele forse mi farebbe una qualche tenerezza. Sembra quasi gli pesi il ruolo a cui lo costringe Cesare, chiamato solo per i compiti più sadici e spiacevoli senza nessuna altra considerazione.

01/05/23, ore 06:28

Buongiorno
Il papa è sempre più in preda agli intrighi, ormai la restante Italia e i francesi stanno cambiando bandiera. È come una battuta di arresto per Cesare, che continua a sventare intrighi interni senza tessere alcuna relazione diplomatica.
I condottieri non hanno pensato al giovane Galeazzo... Se scrivessero alla madre...

24/04/23, ore 23:07

Ho letto questo capitolo ed il precedente.
Ho confuso Lucrezia e Semiramide per quanto riguarda la gravidanza.
Lucrezia ha molte cose delicate per le mani, non solo il bambino, ma anche il compito di parlare con Semiramide.
Sperando che, tra donne e madri, riescano a trovare una qualche intesa comune.

Ottaviano, mi basta leggere il nome e già non lo sopporto.
Spero beva così tanto vino da annegare, e non faccia più danni, nè con Bianca né con Pier Maria o la stessa Caterina. E che sia troppo ciucco per capire l'identità del bambino.
Sogno di leggere di Galeazzo che lo gonfia come un tamburo.
Galezzo non sarà forse il più noto dei figli della Tigre, non come Giovanni dalle Bande nere, ma mi sembra affidabile e responsabile.

Caterina che dimostra per l'ennesima volta il suo essere una donna atipica, tanto da trattare quasi con noncuranza lo spettacolo macabro visto dal Piovano. Che invece penso ne rimarrà turbato per un po'.
Ed è pure poco certo del suo ruolo di amante e dei sentimenti di Caterina - non li vedo ben assortiti ti devo dire.

Bianca non se la passa bene, la gravidanza difficile da camuffare e l'incertezza su come comportarsi. Prova di quanto sia cresciuta in un ambiente diverso e molto più permissivo delle normali corti nobili.

22/04/23, ore 06:20

Buongiorno
La vita a Firenze è molto distante da quella durante l'epoca illuminata del Magnifico. Regna il caos sociale e senza una guida e un controllo, il popolo è selvaggio e barbaro.
Per ora restiamo in attesa, tanti accordi bollono in pentola e alcuni potrebbero risultare fatali e in grado di ribaltare il corso della storia.

Buongiorno
Da qui inizia una nuova pagina per Caterina, il suo nemico più agguerrito ha lasciato questo mondo e ora le donne Medici prendono lo scettro in pugno.
Lucrezia è la vera figlia di suo padre, una figura illuminante per il marito e la famiglia.

02/04/23, ore 01:08

La morte scioglie tutto. Nulla di più vero.
Lorenzo è morto. Semiramide ed i figli sono liberi da quello sposo e padre cupo e distante dell'ultimo tempo, Caterina è libera dal processo e dalla paura di vedersi portare via il figlio.
Sempre che la vedova Medici o altri per lei non abbiano intenzione di continuare il processo - che comunque stava svolgendosi a loro sfavore.
Ma ho capito male negli altri capitoli, o Semiramide è incinta?

Caterina è carina con Pier Maria, forse con lui è più libera che con i figli.
Bernardino vien su alcolista? Mi pare ami molto il vino
Bianca ed il bimbo che aspetta stanno bene, ma la levatrice non s'è fatta certo ingannare. E ha dato un saggio avvertimento.
Mi è piaciuto il dettaglio di rendere i libri qualcosa di costoso, in effetti all'epoca non penso fossero proprio alla portata di tutti come oggi...

Cesare non muore mai, e manco il Papa (che pure mi sta simpatico: ha decorato alcune stanze vaticane con pitture così licenziose che persino ai giorni nostri vengono raramente mostrate)
La morte di Lorenzo giova anche a loro, pare. Guai in arrivo per Caterina?

01/04/23, ore 06:30

Buongiorno
Concordo con te sulla diagnosi fatta a riguardo di Lorenzo, una triste fine per un uomo molto triste. Sagge le parole conclusive della moglie. Ora i figli saranno liberi dall'oppressione, così come la Sforza e il nipote, mentre si avvia una nuova fase per Firenze, sempre più senza influenza medicea stabile .
Un capitolo bellissimo, amaro e allo stesso tempo molto apprezzabile.
Complimenti come sempre per la più che ottima ricostruzione storica e degli eventi.

30/03/23, ore 02:04

Finalmente riesco a recensire.

Lasciamo Cesare Borgia e Bianca, per tornare su Caterina e Lorenzo.
Caterina è sempre più insofferente per il processo e l'inattività, non è padrona di decidere per sé stessa nemmeno per una passeggiata a cavallo.
Lorenzo sta male. Veleno? Ictus? Chissà. Intanto sembra essere una buona notizia per Caterina e il suo figlioletto.
Fatico a credere che quel bimbo cresciuto con le gonnelle e in un convento sia diventato Giovanni dalle Bande Nere. Ma, con una madre così, non potevano certo vincere le lodi mattutine....
Lorenzo penso volesse il processo anche per una sorta di vendetta contro il fratello, visto che la madre è morta per partorirlo.
Intanto i soldi non ci sono più, e Caterina non è di certo ricca.
Il Fortunati mi sembra sempre un po' slavato, penso che l'unico uomo adatto per Caterina fosse Giovanni. Però l'è di conforto e aiuto lo stesso.

Chissà cosa succederà nel prossimo capitolo, se Lorenzo morirà o se torneremo a Cesare (che anche lui non mi sembra abbia ancora molto da vivere, tra mal francese e timore di essere stato avvelenato) o a Bianca e Troilo (spero di legger di loro nella speranza di saperne di più riguardo la misteriosa Creobola)

Ma Ottaviano e Cesare che fine han fatto? Ottaviano sicuro perso in qualche bordello a bere, Cesare a pregare?

26/03/23, ore 07:20

Buongiorno
Che sia giunta la fine anche per il Popolano ?
Un avversario ostico che muore tra i più atroci dolori... Che sia anche questo un avvelenamento?
I francesi li trovo abbastanza abbattuti rispetto alle prime fasi della calata.

16/03/23, ore 06:27

Buongiorno
Mentre il mondo attende, Cesare lo vogliono tutti morto
Ho come l'impressione che anche il suo più fedele assistente non sia più così tanto... Fedele.