Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

23/11/19, ore 20:01

Buona sera.
Quindi la Borgia era dalla parte della Sforza, in un certo senso?
Che l'amore verso l'Aragona l'abbia portata, almeno per un attimo, ad andare contro la sua stessa famiglia?
Stai costruendo una Lucrezia molto interessante e variegata, nonostante appaia relativamente poco i frammenti che la riguardano catturano molto l'attenzione.
A Forlì la comica di Ottaviano sta per iniziare. Non posso credere che fili tutto liscio, guarda...

Buongiorno.
Un capitolo abbastanza lungo.
Insomma, ancora i preparativi alla guerra... ma la guerra è alle porte, Castel Bolognese è a un passo...
Come farà la Sforza a far fuggire i figli ancora non l'ho capito, ma so che lo scopriremo a breve.

17/11/19, ore 16:48

Buon pomeriggio.
Il Pirovano non vedeva l'ora di ritrovare la sua dolce metà, anche se ella è un po' scorbutica con lui... xD
Comunque la Sforza è tornata a casa e il clima di sospensione nella rocca sta già svanendo.
Ripeto, per me è stato un gran rischio, con poi un figlio a Imola, uno piccino, e un quattordicenne a capo di uno Stato... sarebbe anche potuto accadere di tutto. Si vede che comunque alla rocca erano quanto meno stimati.

15/11/19, ore 06:57

Buongiorno.
Il tenerone scalpita, è pazzo d'amore e la mancanza della sua dolce metà lo sta struggendo xD però è anche vero che, come lo tratta lei... be', capisco l'amore, ma potrebbe anche starsene un po' più tranquillo, diciamo xD
Intanto la Sforza sta tornando.
Ha rischiato, ad abbandonare così i suoi figli... seppur per poco... si vede che, comunque si fidava molto sia di alcuni di loro e sia di chi frequentava la rocca.

12/11/19, ore 06:43

Buongiorno.
E' finita; nessuno di importante e con i giusti mezzi correrà in soccorso alla Sforza. E pensare che Gonzaga qui non sembrava nemmeno troppo incline a rifiutare l'aiuto.
Poi ci ha pensato l'attenta moglie.
La sceneggiata a Firenze non è servita a nulla, se non a mostrare di che pasta è fatta la Sforza e a confermare ogni timore.

06/11/19, ore 06:40

Buongiorno.
C'è da dire che Firenze ha sempre portato sfortuna alla Sforza... soprattutto i viaggi verso Firenze. L'hanno privata di tanto.
Non so cosa si creda di fare... penso sia solo alla ricerca di chiarezza. Conoscere le intenzioni reali.
Per il resto, i ragazzi per la prima volta sono soli e devono riuscire ad amministrare tutto... e hanno legato anche con i fratellastri, pare, e sembra che siano più ragionevoli di loro padre.

Buongiorno.
A Imola forse Ottaviano avrebbe potuto accettare subito la proposta dei sudditi, d'altronde la città è già persa. Non solo Forlì sta venendo fortificata di più ma è anche sede dell'esercito e la popolazione più abituata alla signoria. Inoltre gli imolesi da quel che si è capito non hanno intenzione di combattere una battaglia disperata... ma combattere solo se le condizioni possono essere propizie a resistere. I francesi sono troppi e troppo accaniti per essere debellati da questa manciata di contadinotti.
Però capisco bene, questa volta, l'esitazione di Ottaviano. nessuno l'ha istruito particolarmente, ma anzi... il fatto che tutti poi lo sgridino secondo me peggiora la situazione. Lui ha sbagliato a ingarbugliarsi in un quesito sciocco, nel complesso, però... contraddire la madre e prendere le sue veci è sempre un bel pericolo e lo abbiamo imparato bene. Non ha un carattere, e per questo non è corretto che svolga questo ruolo... è fuori ruolo, ecco.

28/10/19, ore 06:37

Buongiorno.
Questo è stato il momento in cui il fratello minore ha prevalso sul maggiore.
Comunque, c'è anche da dire che Ottaviano è veramente troppo indolente e senza alcun spirito di iniziativa. Penso che i traumi del passato e il fatto che non sia mai stato seguito l'abbiano reso così... è davvero una nullità, ma anche negativa, poiché violento con chi non si sa difendere e vittima dei più forti.

Buongiorno.
Be', credo che a Firenze vada solo a caccia di fantasmi...
E' corretto tuttavia non fidarsi, noi del futuro sappiamo gli eventi, chi li viveva un po' meno.

Buongiorno.
Correva molto, Ottaviano, alla fine.
Comunque scegliere di avviare trattative con Venezia è stata una buona scelta da parte della Sforza, che depista momentaneamente chi è malintenzionato verso i figli. Firenze in effetti è meta insospettabile per adesso. Certo è che mandarli tutti lì sarà pericolosissimo in ogni caso.

Buona sera.
Allora è proprio vero che certi traumi non si superano... ricordo bene la scena di Botticelli mentre a malincuore bruciava una sua opera durante uno dei roghi della vanità... e adesso lo ritroviamo a impazzire, a farsi tante, troppe domande... che non dovrebbe nemmeno farsi.
Il Medici, come tanti suoi compaesani, pare non riuscire ad abbandonare il passato.
sembra che Firenze al momento sia una crisalide. In attesa, sospesa per un po' nel tempo.
A Forlì il popolo deve scegliere ma la scelta non arriverà, temo.
Un capitolo molto lungo e intenso, complimenti, sono accadute tante cose e contiene davvero tante scene!

16/10/19, ore 21:59

Sono stato a lungo lontano dal sito per mancanza di tempo, ma alla fine eccomi qui a leggere la storia, dopo che mi è stata suggerita. Il prologo mi ha catturato, è veramente un inizio promettente, molto essenziale ma diretto e ben scritto. Personalmente, un prologo così mi invoglia a seguire la storia con molto interesse.

16/10/19, ore 07:04

Buongiorno.
Ma non dirmi... che quel finale... non ti ricorda qualcosa di recente xD
Intanto il regalo per Mantova. Ma un regalo per la Sforza mai?
Intanto sembra che i preparativi funzionino.

16/10/19, ore 06:58

Buongiorno.
La Sforza nel suo discorso è come se avesse in fondo concesso al suo popolo di scegliere.
Scegliere per una battaglia comunque persa in partenza.
Mi chiedo come dovesse essere tale prospettiva per un semplice suddito, a cui in fondo i potenti interessavano marginalmente.
Ottaviano ha fatto un mezzo pasticcio.

11/10/19, ore 06:32

Buongiorno.
Galeazzo è ancora giovanissimo, è vero, però è diverso dagli Sforza e dai Riario. Non so da chi abbia preso per ora.
Non ha tutta la loro... fame.
Capitolo dedicato ai balli e agli amori... più o meno corrisposti.