Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

13/08/19, ore 13:25

La Sforza non sa dire di no ad un amante occasionale; d'altronde lo ha ribadito più volte, il milanese per ora è solo una sorta di utilità, nulla di più.

11/08/19, ore 09:12

Buongiorno.
Interessante soprattutto la parte riguardante il pontefice.
Sembra che la spedizione in Italia fosse volta solo ad abbattere Milano per i francesi e alcune signorie romagnole per il figlio del papa. solo che pare che se la prendano solo con chi non ha speranze di vincere.. anche gli Este erano in suolo pontificio così come i Bentivoglio, invece no, la bolla riguarda solo le dinastie più fragili e soprattutto più limitate a livello territoriale ed economico.

Buongiorno.
Per sopravvivere a più di un padrone, a volte bisogna anche compiere scelte drastiche. Che l'animo umano sia traditore lo si vede dalla reazione dei fedeli del Moro, ora quasi tutti a invocare benevolenza francese.
Il solito tira e molla tra la Sforza e il suo amante prosegue.
Questo mi aiuta sempre a ricordare solo una delle frasi più vere che io abbia mai sentito; al cuor non si comanda.

Buongiorno.
Capitolo ancora lento, per quanto riguarda le parti di Caterina tutto si sviluppa in maniera molto graduale, forse in questo capitolo troppo dilatate.
Comunque ci mostra per bene il clima instaurato a Forlì mentre il nemico ormai sembra prossimo.
Firenze china il capo. Questa volta la situazione per la Romagna è disperata e nessuno l'aiuterà.

28/07/19, ore 07:06

Buongiorno.
Non c'è speranza di ottenere un accordo. Fanno fatica anche i mantovani, che poi non sono il reale obiettivo della calata francese. Calata che sta per diventare una vera e propria rapida conquista, poiché tutti accorrono a mostrarsi fedeli al re straniero.
Ho come l'impressione che non ci sarà alcuna rinsavita, non come dopo la prima calata nemica di qualche anno prima, quando poi gli italiani dopo un primo momento diedero addosso ai soldati stranieri.
Firenze non ama pagare, o per lo meno lo fa sempre in ritardo, pare.

Buon pomeriggio.
Ancora lunga l'attesa per l'arrivo del re francese.
Intanto a Forlì sembra che qualcuno si stia dando da fare per conquistare in qualche modo le attenzioni della Sforza. Di certo questi soldati sono i tipi giusti per lei, vedremo se resisterà a lungo.

21/07/19, ore 07:32

Buongiorno.
La notizia della caduta di Milano doveva aver fatto un bel scalpore, considerando che all'epoca era comunque considerato un Ducato potente.
Ma soprattutto molto vasto a livello territoriale, di certo molto più di tutti quei piccoli Stati che stanno per essere travolti senza pietà.

16/07/19, ore 06:56

Buongiorno.
La situazione a riguardo delle alleanze è più complicata del previsto, a questo punto in molti casi sarà solo il sovrano francese a decidere con chi stare e chi invece sopprimere.
Questo mostra, credo, in modo chiaro come la politica degli Stati italiani sia stata alquanto disastrosa.
A Forlì, c'è ancora tempo per la solita vita quotidiana.

15/07/19, ore 07:06

Buongiorno.
la testardaggine della Sforza di certo non aiuta.
Ormai pare che anche a lei non importi più la diplomazia.
Tanto, se le potenze si unissero, non ci sarebbe veramente nulla di nulla da fare... con tutti i vari signorotti locali troppo disuniti, non è possibile neppure un confronto.
Una situazione davvero da impotenza.
Buona giornata!

14/07/19, ore 06:41

Buongiorno.
In effetti Isabella è sopravvissuta a tutto e di più, poi ho notato che quando ha potuto ha sempre cercato di scrivere sé stessa la sua storia, andando contro la logica che le metteva sotto al naso occasioni dalla parvenza ghiotta. Diciamo che ha sempre saputo utilizzare la ragione anche quando la fretta e la paura avrebbero potuto prevalere.
Trivulzio e Troilo sono simpatici, nonostante siano dall'altra parte dello schieramento.

07/07/19, ore 13:28

Buon pomeriggio.
Questa sorta di amore tra la Sforza e il milanese è quasi una consolazione di entrambi... va be' che poi dicono che l'amore non è bello se non si bisticcia un po'...
Intanto vediamo come prosegue questa inutile ispezione. Pare che il Popolano stia veramente facendo di tutto per cercare aghi nei pagliai e infastidire tantissimo la padrona di casa. Sono convinto che una sua sfuriata farebbe molto felice Pucci.
Buona domenica!

04/07/19, ore 20:10

Buona sera.
Nei piani delle potenze, la Sforza è una predestinata a venire spazzata via. Il suo minuscolo Stato non solo è stato praticamente rivendicato dal papa, ma è anche molto scomodo ai veneziani, neutro o insofferente ai fiorentini, con quasi tutta la penisola che accorre verso i francesi. Credo che per lei non ci possa essere speranza, a questo punto.
Infine, ecco un altro litigio con l'amante...
Buona serata!

01/07/19, ore 06:49

Buongiorno.
Certo che Isabella è stata coraggiosa a non mollare tutto e a non darsela a gambe... con tutto quello che ha sofferto, secondo me sarebbe stato meglio lasciarsi Milano per sempre alle spalle, assieme ai suoi figli... fintanto che sarà a Milano, non avrà mai la felicità che tanto agogna.
In brevissimo tempo, il Moro è costretto ad andarsene.

27/06/19, ore 14:13

Buon pomeriggio.
Ancora momenti di fragile stallo, in Romagna, dove il lento scorrere del tempo si unisce anche all'ansia per quello che accadrà.
Milano intanto sta per capitolare.
In effetti il Moro ha sbagliato tantissimo, nell'ultimo periodo.
Buona giornata!

25/06/19, ore 05:56

Buongiorno.
Mentre la catastrofe avvolge la Lombardia, a Forlì c'è la calma, ma non nel letto della signora contessa, in cui ci sono tensioni.
D'altronde il suo amante continua a trattarlo abbastanza... male, diciamo, in fondo lo tratta appunto come un amante, niente più. Forse qualcosa in meno.