Last Breath
di WeepingLantern

16/03/15, ore 12:44

Hey, ciao :).
Questa fanfiction ha destato in me una forte curiosità quando l'ho vista in home, perché tutto ciò che ha a che fare con i lutti e le morti va a braccetto con me. Il titolo emana una srta di tristezza ideale per quelli che come me sono affascinati dalla morte, essendo un mondo così particolare, mistico e misterioso.
Ma veniamo a noi. Dato che hai espresso la volontà di scrivere una long, cercherò di strutturare questa recensione per farti capire cosa non va, perché non va e come migliorare. Meglio rovinare una one-shot che un lavoro esteso su più capitoli :D.
Parto con quello che non mi è piaciuto di questo lavoro.
La prima cosa è la formattazione. C'è davvero troppo, troppo spazio tra un paragrafo e l'altro. Per voler proprio essere ortodossi, la distanza tra un paragrafo e l'altro dev'essere di una sola riga.
Sia chiaro che non si tratta di punti di vista o stilistici, come potrebbe essere ad esempio l'utilizzo di date parole o l'inserimento di determinati personaggi dentro il racconto.
Punto secondo, il finale. Quando si parte con un inizio di storia così dettagliatamente descritto, bisogna assicurarsi che anche il finale lo sia adeguatamente. Secondo il mio modesto parere, il finale qui è eccessivamente veloce e rovina parzialmente l'intera storia che invece era più lenta e dettagliata.
Ma veniamo ai lati positivi.
Questa oneshot è bella e come una fanfiction che si rispetti, tu re-inventi un aspetto del mondo Pokémon, fattore non comune in questo fandom che è popolato da puristi che se cambi una virgola gridano allo skantalo.
Ho molto apprezzato lo spaccato di Ash che diventa un bad boy, violento, drogato e alcolizzato e come questo abbia mutato l'universo di persone attorno a lui. Trovo che sia un appiglio interessante e probabilmente sarebbe stato degno di un ulteriore approfondimento.
Consiglio personale, quando lasci spazio ad un flashback, mostrando come hai fatto tu, e non solo descrivendo, un azione nel passato, ti consiglio di utilizzare il corsivo, in modo da permettere al lettore di capire che ciò che hai scritto avviene antecedentemente al resto del racconto. E' anche più figo, lol.
Sebbene il finale sia veloce e ho criticato come è stato costruito, il succo è comunque degnissimo per una storia di questo tipo e soprattutto molto toccante. Il concetto di perdono finale fa capire quanto il topo elettrico fosse affezionato al suo allenatore e cme, secondo me, aspettase così tanto (bonariamente) la morte di Ash per ricongiungersi.
Hai fatto un buon lavoro e ti auguro di fare di meglio con i prossimi :).
Saluti, ci becchiamo in giro.

15/03/15, ore 11:33

Good morning, WL!
Riecco tornare Midnight, che, per colpa tua,  trattiene per fenomeno le lacrime e da adesso credo che ti odierò per avermi rovinato la domenica.
Io... sigh... Io adoro Pikachu! Lo trovo troppo adorabile, lui... è semplicemente un amore!
Ah, e aggiungo che io ho sempre provato odio per Ash, e questa volta sono scoppiata quasi in lacrime per due motivi:
1- Le descrizioni sono semplicemente stupende, hai descritto la torre pokémon in un modo incredibile. Mi sembrava di vedermela davanti!
2- La fedeltà di Pikachu. Tutti abbandonano Ash e lui... quella adorabile pallina elettrica giallo rimane al suo fianco fino alla fine. Dovevo soffiarmi il naso mentre leggevo.
Poi, poi, poi. Di sviste non ne ho viste, solo una piccolezza che avrò notato solo io:
 [...] totalmente,e Pikachu, una sera [...]
Perchè sì, io faccio caso a queste cose. Hai dimenticato lo spazio dopo la virgola prima della 'e' ^.^
Pokèmon --->  Devi "invertire" l'accento sulla 'e' Se te lo stai chiedendo, sì, faccio caso anche agli accenti XD

Comunque, tralasciando le mie ossessioni maniacali, ottima one-shot, va dritta dritta nelle preferite (cavoli, è anche la prima che metto nelle favorite O.O Sentiti fiera XD)
Detto questo credo sia meglio andare... Ah, e non vedo l'ora di leggere la tua long ^.^

Kisses, by: Midnight senza ispirazione per una storia

13/03/15, ore 23:04

Yo.
Ciao Weep. Sono passato per ricambiare e anche perché mi sono accorto che,pur avendo letto alcune tue storie, non ho mai lasciato una recensione. Beh, prima k poi rimedierò.
Prima di passare al commento del capitolo, devo dire tre cose:
1) scusa per l'orario in cui recensisco;
2) porca miseria, Caprico mi ha rubato ancora una volta la prima recensione;
3) sto scrivendo con il tablet, quindi perdona i probabili errori che troverai in giro per la recensione.
A proposito di errori, ne ho trovato uno:"Alcool, droga. Arrivò a un livello in cui non potè più fare a meno ne di uno ne dell’altro." Né, con l'accento per distinguerlo dal pronome.
La storia è molto carina, forse leggermente più malinconica delle altre, ma al contempo non troppo deprimente. A proposito del fatto dell'abuso di alcol e droga, io metterei "tematiche delicate" al posto di "contenuti forti". O magari tutti e due. #pignolerie che vedo solo io.
Detto questo io mi dileguo, è tardi per me. Un saluto \0-0/
Rovo

13/03/15, ore 21:05

Ash mi sta sul culo. E ora ho una buona ragione per odiarlo ancora di più. Oggi è giornata di recensioni, Weep cambia Wada in Cy per favore e fammi le domande su ask

Sarà una recensione corta questa, perché sono davvero esausta e niente, ora pure triste. Perché cacchio se 'sta os è deprimente. Quasi come la mia vita :D
Forse, l'unico appunto che ho da fare, sono gli spazi. Diciamo che sono poco simmetrici (?) Idk, non chiedere quello che sto dicendo. Voglio solo essere la prima a recensire e ad amare le tue storie. Perché meritano davvero tanto e perché sono belle.
Come te <3

Ho trovato un errorino:
Il senno e la razionalità di Ash svanirono totalmente,e Pikachu,
T'è scappata una virgola, appena puoi sistema :*

Poi non so, Ash non mi piace. Per me ci starebbe meglio Red, che è più figo, ma Ash è un coglione. Insomma, non lo so, ma Ash è odioso. E vbb, c'est la vie.

Comuuuuuunque, mi è piaciuta, nonostante sia deprimente. E tu pure mi avevi avvertita. Che cosa orribile. Tristessa per tutti. Andiamo ad impiccarci.
Brava cara, brava davvero <3

Un inchino,