Anno 1:«posso chiamarti papá?» «no...»
di sfigataconil13maiuscolol

21/03/15, ore 23:38

...Coraggiosa. Solo questo. Devi essere molto coraggiosa per continuare una storia simile. Sarebbe anche carina come idea, giuro, ho fatto tutto il possibile per seguire la trama...ma è impossibile! E poi ci saranno giusto due o tre descrizioni semi decenti. Un consiglio, leggi più libri e scrivi meno messaggi. E giá che ci sei dai una rilettura al libro di grammatica, non fa mai male. Inoltre sappi che anche io scrivo di notte, e ti assicuro che mai, mai, mi verrebbe da mettere le emoticon nelle mie storie. (Le descrizioni delle emozioni sono molto più esplicative a volte dell'emozione stessa, perchè è lì che si vede lo stile! È lì che il personaggio esce fuori letteralmente dalle parole!)
Per non parlare delle virgole e dei periodi e dei verbi!! Ci sono dei punti dove davvero mi viene il fiatone a leggere, un punto fermo è una manna dal cielo. E poi quella serie di "cioè" nel dialogo tra Piton e Voldemort... non si puó proprio sentire, tanto meno leggere. Piton che piange, sviene, ride! No, non se voleva essere una cosa seria, e tanto meno una cosa "divertente" o comica (segreto professionale: tratta con serietà gli argomenti demenziali e con comicità gli argomenti seri. È così che funziona un testo cominco). E poi Elena è così sboccata, io non parlavo così a quell'età! Uff senti potrei stare qui tutta la notte a elencarti i motivi per cui questa storia purtroppo non fila, ma non sono così sadica...e masochista. Perció, ti prego, apri un libro di grammatica italiana e ripassala, poi leggiti tutti e sette i libri di Harry Potter (perchè sono quasi sicura, ma potrei sbagliarmi non sono nemmeno così presuntuosa, che tu abbia visto solo i film). In fine riprendi questa storia, rileggitela, e tutti gli strafalcioni ti balzeranno agli occhi come cartelloni al neon. Buona fortuna, e non buttarti giù, peggiorare sarebbe diffice.
E nel caso ti abbia in qualche modo offesa, sappi che non è per cattiveria, ma per difendere il buon nome della mia Nobile Casa (anche io sono Serpeverde)
Ribadisco, buona fortuna!
Tonks98

21/03/15, ore 22:06

Ciao. Dopo lo scorso capitolo speravo in un lento miglioramento ma... No. Siamo di nuovo sprofondate nell'orrore.
Capitolo sconclusionato, per nulla collegato allo scorso. Sembrano quasi due storie diverse...
Quegli orari messi qua è là dovrebbero chiarificare le cose? Perché ti assicuro che non lo fanno...
E poi ci sono quei dialoghi. Non si capisce chi parla, non si capisce perché dice quello che dice... Dovresti provare a descrivere un po' di più le situazioni, dico davvero. Perché così non si capisce davvero nulla.
C'è un incendio? Chi è Lullaby? E chi è Ale?
Giuro... Io ci provo a capire, ma... È praticamente impossibile. E il linguaggio, di nuovo, non aiuta. Frasi quasi tutte in maiuscolo, dei +, abbreviazioni... No. Davvero no.
Sinceramente, non credo che continuerò. Ho anche visto che non hai risposto alle altre due ragazze che ti hanno recensito... E poi non credo che riempirti di pareri negativi sarebbe utile. Ormai dovresti aver capito quali sono i tuoi "errori". Rivedi la storia, magari cancellala e ripostala. Te lo dico col cuore, può solo migliorare.
In bocca al lupo.

21/03/15, ore 21:56

Ciao, sono di nuovo io. A essere onesti, questo capitolo è leggermente meglio.
Per quanto sarebbe meglio che tu usassi l'HTML, renderebbe il tutto davvero più scorrevole.
Allora, la cosa che più non mi è piaciuta è il tono della lettera: Voldemort non si rivolgerebbe così a nessuno, nemmeno alla propria nipote. L'ho trovato troppo stucchevole e zuccheroso... E quel cucciola alla fine? No. Decisamente no.
Un'altra cosa non proprio al top è il fatto che Elena debba usare la vecchia divisa di Voldemort. Insomma, se ha dei galeoni, perché non può semplicemente comprarsene un'altra? O quanto meno una gonna? E poi la cosa del biglietto... Sinceramente la Rowling non ha mai detto come la cosa funzioni, ma dubito che un biglietto vecchio di quasi cinquant'anni vada ancora bene...
Infine, il linguaggio. Davvero, rileggi i capitoli e correggili. Abbreviazioni non vanno bene, assolutamente no.
Sono sicura che, con un po' di impegno, migliorerai sempre più.

21/03/15, ore 21:48

Due parole: CHE ORRORE.
Ho visto che hai già avuto recensioni negative, e devo ammettere che è stato quello a spingermi a leggere. Volevo vedere se erano state dure con te, oppure... Oppure niente, perché era anche peggio di quanto mi aspettassi.
Allora, tanto per cominciare, va bene che tu abbia messo l'avvertimento per il linguaggio scurrile, ma è veramente troppo per una ragazzina di undici anni. Non so a cosa ti sia ispirata o se sia solo fantasia tua... Ma comunque nessuna ragazzina di undici anni parlerebbe in questa maniera. Nessuna. Nemmeno se ha passato dieci anni all'orfanotrofio.
Seconda cosa: il tuo stile, se di questo si può parlare. Non saprei bene come descriverlo... È come se tu ti fossi sforzata di rendere il tutto comico/divertente/alla mano... Ma fidati, non lo è. È solo scritto male. Molto male. Anziché mettere tra asterischi cosa succede o cosa la protagonista pensi, descrivilo. Non solo i capitoli aquiterebbero più corpo, ma sarebbero anche più interessanti.
Terzo punto, il fatto che ti abbia inserito numeri nel tutto. Non si fa. A meno che non si tratti di una data, i numero vanno scritti in lettera. E ti prego, ti prego... Non le emoticons!! Quel "awwww :3" mi ha distrutta.
Quarto e ultimo punto, quel l'elenco finale. Nope. È stata davvero l'ultima goccia.
Mi leggerò anche gli altri capitoli e ti scriverò ogni volta qualcosa. Non lo faccio per cattiveria o altro, ma perché credo che le critiche facciano bene, migliorino. Quindi prendile più come un consiglio, un consiglio amichevole.
Non prendertela.
I.L.
(Recensione modificata il 21/03/2015 - 10:07 pm)

18/03/15, ore 11:27

L'altra recensione è stata, ehm... Piuttosto esauriente. Aggiungerei qualche punto, però.
Innanzitutto aggiungi l'HTML. Il sito ti da una buona guida per farlo. Già facendo così il testo risulta molto più scorrevole. Aggiungi anche OOC alle note, ok? Perché Piton che si fa chiamare "Sevvy" è molto, molto, molto OOC.
Per quanto riguarda la trama... Non l'ho capita molto. Dalla storia in sé ricavo solo un sacco di confusione; ho capito più dall'introduzione è quella nemmeno l'ho compresa del tutto.
L'ortografia sai già che è del tutto sbagliata. A partire dalle faccine che ogni tanto metti (che sono un orrore per qualsiasi testo scritto!) ti consiglio di ripassare assolutamente i verbi. "Intanto" è così, non "in tanto". Hai fatto questo errore diverse volte.
Lo stile mi crea ancora più problemi. Perché metti il nome di chi parla tra gli asterischi quando puoi fare semplicemente "disse Voldemort"? O gli asterischi indicano di chi è il punto di vista? In quel caso ti conviene scrivere la storia da un solo pdv, così eviti inutili confusioni e fraintendimenti... Ho notato che non dici mai le emozioni: il tuo testo è un continuo di parlò, andò, alzò etc. Attraverso lo Show don't Tell (di cui trovi migliaia di esempi su internet) rendi la vicenda più interessante perché a leggere solo cosa succede il lettore si annoia dopo un po'. Basta sfogliare un libro qualsiasi (non so cosa leggi tu, ma puoi trovare esempi ovunque) per vedere come puoi usare la tecnica dello show don't tell e magari vedere come esprimere i punti di vista di un personaggio.
Questo è quanto. Prima di pubblicare ti consiglio di rivedere i capitoli, mettere l'HTML e correggere tutti gli errori. Inoltre cerca di compattare i primi sette capitoli in uno, massimo due e scritti da un solo punto di
vista! Così almeno si può intuire qualcosa della trama, perché così è un pasticcio. E niente faccine nei prossimi capitoli, per carità ;)

17/03/15, ore 15:41

Che orrore! Oltre al fatto che tutti e questi SETTE capitoli andrebbero raggruppati in uno solo, il linguaggio è pressoché un insulto alla lingua italiana (emoction, abbreviazioni, sbagliata concordanza dei verbi, uso inconcepibile della punteggiatura, la quale mi dispiace per te ma non è un opinione), tra lo stile disordinato ed il linguaggio sms la trama francamente risulta impossibile da seguire, oltre ad essere praticamente inesistente,essa è maggiormente capibile dalla presentazione che dalla storia stessa. La lista di "e se..." all' interno della presentazione rimane comunque un errore, sia stilistico che narrativo dal momento che porta all'incirca ad un AU (universo alternativo).
Credo fortemente che tu debba apportare serie correzioni.
LadyAlaska
(Recensione modificata il 17/03/2015 - 03:43 pm)