Amor fu quello prima dell'amore.
di Demon1901

05/10/15, ore 17:41

BellissimA non ho altre parole!l'amore delicato che narciso prova per sua sorella e la storia rivisitata mi ha colpito molto. Anche il tuo modo di scrivere fluente e lineare mi piace molto e sono contenta che hai usato un linguaggio dolce e così tenero per descrivere l'amore tra i due

06/06/15, ore 21:38

Ciao. Sono qui per il gioco dell'oca su fb :)
L'ho letta tutta e mi ha incuriosita, ma non entusiasmata.
Ho trovato il modo di scrivere troppo... Elementare, se così posso definirlo, per un tipo di racconto del genere.
Non so, sarà la "deformazione professionale" (non so se è giusto dire così), visto che al Liceo Classico questi racconti sono sempre pieni di paroloni, costrutti poetici e quindi forse mi sono abituata a leggerli così e ora mi fa "strano".
Nel complesso scrivi bene, non ci sono errori di battitura e la lettura scorre veloce :)
Bandiera verde, perché credo sia scritta bene nell'insieme e non è giusto metterti una bandierina Bianca o rossa per il solo mio gusto personale!
Quindi per l'oggettività, segnerò questa recensione come "positiva" :)

06/06/15, ore 04:52

Ciao! Sono qui per il gioco dell'Oca, tra le mie scelte c'era una OS drammatica e la tua mi ha colpito tanto, partendo dal titolo. Prefazione: è stato angosciante e sublime rileggere una piccola rivisitazione del mito di Narciso e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta. Ma bando alle ciance e torniamo a noi: hai una scrittura fluida e corposa, i vocaboli che adoperi stanno lì per un motivo e la lettura scivola leggera davanti agli occhi. Ma qui voglio farti un piccolo appunto sulla punteggiatura. Alterni periodi corti e secchi che ben si sposano con l'immagine proiettata dalla storia, contrastandoli con periodi eccessivamente lunghi spezzati solo da virgole. Dovresti prendere le pause giuste, leggere ad alta voce se questo può aiutarti, è indispensabile poiché si da un altro ritmo alla storia. È un consiglio spassionato, tutto qui XD
Mi è impossibile commentare oggettivamente la trama proprio perché tratta dal mito, ma posso sicuramente complimentarmi per la resa delle immagini che hai saputo dare. Brava!

Ti segnalo qualche refuso trovato in giro per il testo:

"era in grado ascoltare la sua voce melodiosa per ore senza mai stancarsi (...)"; ha mancato un "di"

"dare un bacio sul mento e la ragazza rispose con un gemito"; segno di punteggiatura mancante

"Lì trovò la corona, ormai con fiori appassiti (...)"

"aveva gli occhi rossi come a ricordarli che (...)"; ricordarli è errato. Si sta rivolgendo a lui, quindi sarebbe più consono scrivere "ricordargli"

Btw,siamo giunti alla fine. Ho apprezzato tantissimo! ^^
Tante belle cose e alla prossima!

04/06/15, ore 17:33

Ciao Rose!
Finalmente sono da queste parti: è già da un po' che vedo la tua storia sull'evento dell' Oca Efpiana, e devo confessarti che mi ispirava parecchio sia per questo titolo un po' particolare, che ha un non so che di poetico, sia per la bellissima immagine che rappresenta la storia.
Ora che finalmente l'ho letta posso confermare ciò che vedevo dai due elementi di prima: è una storia bellissima. A parte il fatto che i grandi classici sono sempre affascinanti; mi è piaciuta questa tua "rielaborazione" del vero mito.
Lo stile è fantastico; scrivi davvero bene. E' stata una lettura molto scorrevole, mai annoiante, tutt'altro. Il lessico è ricercato quanto serve.
Ti faccio i miei complimenti.

01/06/15, ore 23:04

Ciao Rose :) sono qui per il gioco dell'oca mi sono ritrovata questa piacevole sorpresa :)
Innanzitutto ti dico che la metterò tra le seguire, appena mi libero dallo studio me la leggo tutta... mi è davvero piaciuta tanto.
Innanzitutto è qualcosa di diverso ed originale, almeno per me...
Narciso è bello sia di nome che di fatto, il fatto che ami incondizionatamente questa sorella lo rende anche insofferente a momenti, soprattutto quando viene a conoscenza del fatto che lei è andata via..
La parte finale quando la ritrova e si lascia andare a quello stato davvero è emozionante, così come quando si baciano la prima volta...
bello, davvero bello!
Mi piace anche il modo in cui scrivi, molto scorrevole.
Brava Rose
Napea <3

01/06/15, ore 21:12

Wow. E' un incredibile wow per tutta la storia. Sono rimasta piacevolmente colpita. E' come una versione rivisitata del solito mito di Narciso, che ama comunque l'immagine di se stesso, ma era la sorella gemella.
Lo specchio d'acqua nella quale si immerge per raggiungerla, ricorda il modo nella quale si è innamorato di sè. Non so se è voluto questo tipo di collegamento, però, mi ha fatto volare di fantasia.
Mi è piaciuto lo stile, non ci sono errori e la cura per le parole è notevole. Complimenti♥

29/05/15, ore 09:06

Salve! Molto toccante questa storia, lascia dentro qualcosa di malinconico, come se tu volessi dire "il grande amore non è raggiungibile", perché ci sarà sempre qualcosa o qualcuno che impedirà di amarsi com'è giusto che sia T__T è questa in sintesi la storia di Narciso che tuttavia si è innamorato della sorella, ricambiato D: quindi più che "het" questa storiella ha il sapore di incesto, che poi ha fatto male ad entrambi, finendo per morire D:

Cosa penso dell'incesto? Beh, cose non proprio positive XD però davanti alla morte e al dramma che hanno vissuto questi due fratelli non si può rimanere indifferenti.

Quindi sei stata molto brava, la storia è scritta benissimo ^^ dovresti però correggere la seguente frase:

"non l'aveva mai fatto, si fermano uno di fronte all'altro e lui iniziò" il "si fermano" è coniugato al presente e visto che stai raccontando al passato dovresti mettere al passato anche questo ^^

E questo è tutto, alla prossima!

27/05/15, ore 10:11

Ciao Demon, sono faith e sono qui per il gioco dell'oca.
Oh meglio, sono nelle drammatiche per il gioco e tra esse ho scelto la tua perchè l'ho trovata davvero bella.
Non solo la trama, rivisitata, mi ha colpito, ma anche lo stile che hai usato è davvero adatto.
Hai avuto una bellissima idea e sei riuscita a svilupparla in modo stupendo.
e' stata davvero una lettura piacevolissima, peccato sia durata così poco.
La mia recensione è tutta complimenti per te. Bravissima!

26/05/15, ore 10:54

Soffusa e delicata al contempo, questa storia ci riporta alle sofisticate atmosfere dei miti antichi, rielaborando la nota vicenda di Narciso.
Ho particolarmente apprezzato lo stile di scrittura, misurato ed elegante, perfettamente in linea con la grecia classica.
La vicenda, malinconica e triste, porta Narciso allo struggimento per via della morte della sua bellissima ed amata sorella, che lo porterà allo stesso epilogo finale del mito classico, come in un'eluttabilità del suo destino.
La lettura è stata molto piaevole e la storia mi è piaciuta molto.
A presto,
LuxLuxis

25/05/15, ore 21:28

Ho letto questo racconto con molto piacere, ho semplicemente adorato il tuo stile chiaro, non troppo riassuntivo ma nemmeno troppo dilungato.
Spesso si sottovalutano le parole, sopratutto quelle che sembrano quasi improbabili per l'argomento che trattano.
I due fratelli si amano, nonostante sia una cosa proibita. Cio' mi fa pensare "E se l'avesse baciata? Come sarebbero andate le cose?"
Sarebbe potuto essere uno di quegli amori bellissimi ma condannati comunque ora avrebbe resistito? O forse ancora avrebbero scoperto che avevano solo desiderato cio' che sapevano di non poter avere.

La storia in se l'ho trovata stupenda cosi' come lo stile che riporta ai miti antichi della Grecia. Ho sempre adorato i miti sin da piccola pero' ho perso l'abitudine di leggerli e molti li ho dimenticati e persi di vista.
Mi hai fatto venire voglia di tornare a leggerli.
A presto :)

22/05/15, ore 17:49

stupenda , meravigliosa , drammatica al punto giusto , mi sono incantata a leggerla di solito sorvolo su queste drammatica , perchè puntualmente piango , ma la tua è perfetta in questo genere ,. avrò letto solo il primo capitolo non so se c'è saranno altri , ma non c'è niente da dirti , mi ha emozionato nel leggerlo .

22/05/15, ore 17:23

Effettivamente questa è una versione del mito di Narciso che non conoscevo, quindi già in partenza ti ringrazio per avermi fatto scoprire questa variante della storia.
Dopo di che, posso dirti che mi è piaciuto il mondo in cui hai scritto questo brano, in particolare ho apprezzato la parte finale, quella in cui si raggiunge il clou e il ricongiungimento con le altre versioni del mito.
Questo rapporto quanto meno insolito con la gemella ha dato una nuova dimensione al Narciso che ho sempre immaginato diversamente.
Che dire, non ho nemmeno trovato errori, quindi la storia è veramente ben scritta e ben strutturata.
((Non so bene perché, ma "Baciami o ne morirò" detto e poi ripetuto mi ha in qualche modo fatto ricordare la Salomè di Wilde... Boh, sono io che faccio sempre associazioni assurde XD))
Comunque, ancora, ottimo lavoro, è stato davvero un piacere! Alla prossima!

13/04/15, ore 11:58

Ciao! *^*
Nonostante io sia cresciuta a pane e mitologia (?), questa versione del mito di Narciso non la conoscevo (o forse sì, ma comunque non la ricordavo! Eh, la vecchiaia...).
Che posso dire? Che mi è piaciuta mi sembra riduttivo.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per l'impaginazione: è chiara, ben fatta e la distanza fra le righe è perfetta.
La tua narrazione è pulita, fluida e delicata, tant'è che questa sembra più una favola (che finisce male) piuttosto che una storia drammatica. Il tuo stile è davvero molto bello, semplice e piacevole: mi sono lasciata davvero cullare! Ho immaginato ogni singolo movimento e, soprattutto, tu sei riuscita a trasmettere benissimo i sentimenti del povero Narciso.
Se proprio devo essere pignola, ho notato qualche piccola ripetizione, soprattutto della parola "sorella", ma non disturba affatto la lettura.
Sai, in un certo senso sono sempre stata affezionata al personaggio di Narciso, ma per un motivo che probabilmente ti farà ridere: quando ero piccola avevo un gatto bellissimo, era tutto bianco con gli occhi azzurri e... si chiamava Narciso! xD
Complimenti!!

a presto,
Elly

15/03/15, ore 21:07

Ciao :) Bella storia, come ti avevo già detto. Un amore impossibile, contro le stesse leggi della natura, non per questo meno vero o meno intenso. Anzi, direi che forse è stato più intenso, vista la fine. Per quanto riguarda poi la leggenda, che Narciso amava se stesso, non è del tutto sbagliata. Lui amava la sua immagine, che era quella della sua gemella e che lo ha portato poi quasi a sacrificarsi per i sensi di colpa, anche se non ce l'aveva. Bella, triste in fondo, ma bella.
E grazie di cuore per la dedica, davvero.
Principe Dracula