Non vedo nessun Dio quassù
di FrenzIsInfected

08/08/15, ore 18:25

Contest "Storie già raccontate... per essere riascoltate!"
Tredicesimo classificato
Non vedo nessun Dio quassù, di Frenzthedreamer
Grammatica : 6, 18 \ 7
I problemi legati alla grammatica sono decisamente i tempi verbali e il loro uso. Molte volte hai fatto dei “salti” temporali, abbandonando il tempo verbale che avevi scelto all'inizio e continuando i periodi con alcuni molto diversi.
Ti faccio alcuni esempi :

- “Tutto poteva immaginare, meno che proprio lui, quel figlio di contadini di Klusino, sarebbe rimasto negli annali dell’Unione Sovietica”. In questo caso, visto che si sta parlando di un'azione antecedente alla situazione descritta all'interno della storia, va meglio un condizionale passato : “Tutto avrebbe potuto immaginare...”

“Aveva incominciato ad interessarsi ai velivoli verso la fine del liceo, ma dovette aspettare il 1955 per realizzare il suo sogno”. In questa parte del tuo racconto era sempre presente il trapassato prossimo, che hai interrotto più volte inserendo il trapassato remoto. In questo caso avresti dovuto continuare ad usare il tempo che avevi scelto inizialmente. “Aveva incominciato ad interessarsi ai velivoli verso la fine del liceo, ma aveva dovuto aspettare il 1955 per realizzare il suo sogno”.
Lo stesso errore, che rallenta la lettura e può distogliere l'attenzione del lettore, è presente anche nelle righe seguenti. (Vinse il concorso – aveva vinto il concorso)

Per il resto questo racconto è scritto bene e non presenta gravi errori (non ne ho segnato neppure uno) e solo due piccoli errori di distrazione, come “garantendosi” al posto di “garantendogli” e “terra” al posto di “Terra”.
L'unica cosa che ti consiglio di rivedere sono, appunto, i tempi verbali.

Trama : 8 \ 10
Hai descritto un momento molto importante per la storia dell'umanità e sei stato molto bravo nel farlo. Ho apprezzato l'originalità del tema scelto e il modo in cui è stata sviluppata la storia.

Caratterizzazione del personaggio : 7 \ 10
Per tutta la durata del racconto, l'eccitazione di Yuri era percepibile e questo ha contribuito a rendere il tuo personaggio reale e credibile.
La curiosità da lui provata era intuibile dalle sue esclamazioni e dalla conversazione con la torre di controllo. Ciò che un po' manca e che mi sarebbe piaciuto leggere è decisamente il profilo psicologico del tuo protagonista : mi sembra che tu abbia preferito descrivere le azioni piuttosto che le emozioni e questa non è una critica, ma non posso negare che mi sarebbe piaciuto capire di più Yuri!

Gradimento personale : 8 \ 10
Questo racconto mi è piaciuto molto per l'originalità del tema scelto e per il modo in cui è stato sviluppato. Sei stato bravo nel descrivere l'eccitazione del tuo protagonista e, nonostante sia breve, questa storia è stata gestita molto bene ed in modo realistico.
Davvero un ottimo lavoro!
Spero di rileggerti in altri contest.

30/03/15, ore 19:42

Di solito recensisco poco, solo se ne vale la pena, e in questo caso penso proprio che ne valga la pena.
Innanzitutto mi complimento con te per la scelta del tema, indubbiamente molto particolare: non credo di aver mai letto una ff, nemmeno one shot, che avesse a che fare con il volo spaziale di Gagarin, e per me che amo la letteratura di fantascienza è stato un piacere leggere.
Ho apprezzato molto il risalto che hai dato alla frase da lui pronunciata, ironica e vera, e ti ringrazio per avermi fatto sorridere nel leggerla di nuovo dopo parecchio tempo.
Il pezzo è essenziale, quasi minimale oserei dire; del resto, non c'è bisogno di descrizioni barocche quando si ha la capacità di scrivere bene, e tu ce l'hai di sicuro, da quanto ho visto qui.
L'unico appunto che posso farti è quello di imparare ad usare l'editor per andare a capo, cosicchè non si perda il ritmo della narrazione :)
Per il resto, bravo!

21/03/15, ore 21:11

Eccomi a recensire un altro tuo racconto.
Bene, questo mi è piaciuto abbastanza, ma devi assolutamente usare l'html. ;)
Poi, ma questo è solo un mio pensiero, potresti davvero ampliare la trama, perché ha un potenziale molto grande, e se avessi insistito di più sul passato del protagonista, sui pensieri o le descrizioni in generale avresti trasmesso molto di più.