La Terra di Derr - Eirendor e la Landa Magica
di Finnick_

18/10/15, ore 22:28

Io lo so che mi hai data per dispersa. Lo so e hai ragione. Ma, come vedi, sono qui! Prima o poi torno sempre ;)
Dunque, dunque. Diciamo che è un capitolo assai denso di avvenimenti, ho avuto un po' l'impressione che volessi mandar avanti la storia di fretta, per arrivare da qualche parte... forse, alcuni passaggi avrebbero richiesto un po' più di approfondimento. Le emozioni della protagonista emergono bene, chiariamoci, solo che a volte mi sono sembrate un po' abbozzate. Sembra che in questo capitolo tu abbia preferito mandar avanti la narrazione piuttosto che soffermarti sui personaggi, e da lettrice un po' ne ho risentito. Nel complesso il capitolo mi è piaciuto e l'ho letto di filato, ma mi ha lasciato un po' in bocca il sapore di quei capitoli di passaggio... Non so se sono riuscita a spiegarmi :/
Da un punto di vista stilistico, ho solo un'obiezione: trovo che il termine puzzle stoni un po' con l'ambientazione. E' vero che noi ormai lo abbiamo nelle orecchie, ma alla fine si parla di gente che vive in un simil Medioevo... Ovviamente mantenerlo o no è una scelta tua, io mi limito a fartelo notare. :)
La storyline di Wera sta iniziando a farsi interessante: se vogliono le informazioni, devono compiere un omicidio. C'è poco da fare. Eppure, sembra proprio che lei non ne abbia intenzione... Voglio proprio vedere che tipo di escamotage utilizzerà! farà finta di uccidere la persona in questione? La farà uccidere da qualcun altro? Me tanto curiosa!XD
Alla prossima! :D

25/08/15, ore 20:09

Incredibile ma vero, riesco a recensire con un po' più di tempismo rispetto al mio solito. Sono comunque in ritardo, ma non di due mesi come l'ultima volta XD
Dunque, l'idea del diago sputa-ghiaccio che divide il regno mi è piaciuta tantissimo nella sua originalità: non avevo mai letto nulla del genere e apre una miriade di possibilità al proseguo della storia. Inoltre, il viaggio tra Rothiel, Haidish ed Elara sarà davvero interessante, visto l'amore che sta nascendo tra gli ultimi due e le palesi divergenze caratteriali del gruppo!
Da un punto di vista stilistico, mi è piaciuto come hai reso il tutto veloce, tramite l'utilizzo di frasi brevi, che spezzano il respiro del lettore: hai dato l'idea dell'ansia e della vorticosità della situazione.
Ho solo un piccolo appunto da farti (sono una grandissima rompiscatole, lo so... ma che ci vuoi fare, vuoglimi bene anche per questo!XD) riguardo all'ultimo scambio di battute: si capisce bene che lei esiti perché non vuole allontanarsi da Haidish e che le dispiaccia di più questa separazione rispetto a quella col marito, ma ho avuto l'impressione che tutto si sia svolto in maniera troppo veloce... alla fin fine, lei è una principessa e sta cominciando a provare qualcosa per una semplice guardia. Non so se hai intenzione di approfondire il tutto più avanti, probabilmente è così, ma forse sarebbe opportuno cominciare a inserire questo tipo di introspezione già da ora. Tu che ne pensi? Ovviamente, come al solito, liberissima di prendere i miei suggerimenti e farci un falò XD La storia è tua e tu devi portarla avanti come credi, mi limito a darti la mia personalissima opinione di lettrice. :)

06/08/15, ore 14:01

Sono viva. Non ci crederai, ma non ti ho abbandonato! Inizio con lo scusarmi per l'enorme, immenso, incalcolabile ritardo con cui sto passando a lasciarti una recensione. Purtroppo noi tesisti non andiamo mai in vacanza -.-"
Detto ciò, torniamo a noi: cominciano a scoprirsi degli altarini. Ma quanto è stata fortunata Wera a incontrare proprio Zaya? Uno dei pochi a crederci ancora... anche se, a questo punto, mi aspetterei un chiarimento riguardo le intenzioni di quest'ultimo. Mi spiego: gli hanno proposto un accordo, lui ha rifiutato; sua sorella invece ha accettato, ma ci ha rimesso la vita. Mi aspetterei che, a questo punto, il ragazzo abbia rinunciato, o almeno abbia una sorta di "rigetto" rispetto a quell'argomento. Cioè, ci sta che lui ci creda ancora e voglia aiutare Wera, ma la morte della sorella deve averlo segnato in qualche modo... Non so come vorrai affrontare tutto ciò, ma sono molto, molto curiosa!
Un bacio e alla prossima (e spero seriamente di non eclissarmi di nuovo).

07/06/15, ore 13:41

E niente, Ty va di male in peggio, proprio :/ A questo punto mi aspetto che sia tra le cause scatenanti della guerra. Comunque questo capitolo si discosta molto dagli altri, è ovviamente più intimistico... tra l'altro, i miei complimenti per la descrizione della prima notte di nozze. Sono scene che non riesco assolutamente a scrivere, e spesso faccio fatica a leggerle. Non so, spesso mi sembrano false. Invece nel tuo caso non ho avuto questa sensazione e vuol dire molto, credimi!
Il personaggio di Elara mi fa tenerezza, ma ancora non riesco completamente ad inquadrarla... Non sono ancora completamente sicura che sia un personaggio a cui possa affezionarmi. Al contrario di Haidish, che è ufficialmente il mio personaggio preferito! In classifica c'è Rothiel subito dopo :D
Ah, una cosa, un errore di battitura che è una cavolata, il problema è che toglie un po' di pathos alla scena: a un certo punto invece che "le loro bocche si furono di nuovo chiuse insieme", c'è scritto "le loro bocce"... l'effetto è esilarante :'D

07/06/15, ore 13:23

Eccomi, eccomi! Con un enorme ritardo, ma ci sono anche stavolta :)
Finalmente torna in campo Rothiel, che dimostra di essere anche un abile stratega, oltre che un buon combattente... però, deve imparare a tenere a freno la lingua! Invece, per quanto riguarda Ty mi sembra sia la sua prima apparizione vera e propria, giusto? Non ci fa una gran figura... sembra un essere viscido, voglio proprio vedere se combinerà qualche disastro, anche perché si stanno pian piano gettando le basi per la famosa guerra! Ora sono curiosa di vedere come si porteranno avanti i vari intrecci :)
Non ho consigli particolari per questo capitolo, mi sembra tutto ben scritto! Vado a leggermi anche il prossimo, visto che ho saltato ben due aggiornamenti.. studio maledetto :/
Un bacio!

17/05/15, ore 20:22

Ehilà!! :D
Ok, ti dico che inizialmente Wera non mi convinceva granché (sì, avevi scritto solo un capitolo su di lei e suo fratello, quindi avevo poco su cui basarmi, però non so per quale motivo non mi avevano colpita). Ma adesso ci sto quasi ripensando XD
Una cosa che ho particolarmente notato è l'introspezione del personaggio: nei capitoli precedenti era presente in "percentuale" minore, forse perché erano più incentrati sull'avanzamento della trama. In questo capitolo, però, c'è un bel mix tra narrazione e pensieri della protagonista. I suoi ricordi con la zia sono dolcissimi e, soprattutto, sono ben amalgamati nella storia.
Inoltre, una cosa che mi piace di questa ragazza è che non è la classica eroina senza paura... prende una decisione, ma si sente in colpa nei confronti del fratello; è brava con le armi, ma cerca maldestramente di nascondere il suo arco. Devo dire che hai fatto un ottimo lavoro con lei! :)
Non ho consigli da darti, l'unica cosa che non ho capito è la seguente: l'Ovest non era stato distrutto durante la Guerra Nera? Per il discorso che avevano conosciuto il nome del loro Re etc.? Allora come mai la capitale è ancora in piedi? Non so se mi sono persa qualche passaggio io o se è qualcosa che volevi specificare con calma nei capitoli successivi! (in tal caso, ignora la mia domanda XD).
Un bacione, alla prossima!

04/05/15, ore 23:10

Eccomi qua :)
Questa storia si fa più interessante capitolo dopo capitolo :D
Non ho notato particolari errori di battitura, a parte un "copro" da qualche parte invece che corpo XD Ma è un capitolo particolarmente curato, brava! :)
Non ho commenti da farti per quanto riguarda la narrazione, ormai ha preso benissimo il via... è sempre più godibile e sono veramente, ma veramente curiosa di capire chi sia quel fanciullo e come si sia ritrovata Elara ad essere prigioniera durante la guerra... perché, da quel che ho capito, il suo viaggio non sarà facile, mi sorge il dubbio che non riesca neppure ad arrivare al sud :/
A proposito dei personaggi, cominciano le vere caratterizzazioni! Elara non riesco ad inquadrarla: da una parte mi sembra la classica nobile viziata, abituata a pensare che la sua parola sia legge; dall'altra si rende comunque conto degli errori che commette, nonostante sia troppo orgogliosa per ammetterlo.
Invece, Haidish è un personaggio bellissimo... mi sta piacendo molto! Il giusto mix di protezione, forza e temerarietà: sa di essere un servo, ma allo stesso tempo non ha paura di sfidare Elara quando pensa che questa sbagli. Mi piace, mi piace :D

27/04/15, ore 17:32

Comincio dicendoti che mi piace come scrivi. E' un modo piuttosto coinvolgente e anche la trama promette bene, andrò avanti volentieri con la lettura della tua storia.
Mi piace molto l'idea della memoria dimenticata e sono curiosa di sapere come influenzerà la storia.

Fox

24/04/15, ore 15:55

Dunque, ci ho messo un po' a recensire, perché sto riprendendo le fila della storia.
Il capitolo in sé è veramente appassionante, la guerra tra i vari Regni mi sta interessando sempre di più...

Stavolta non ho nulla da suggerirti riguardo ambientazioni e personaggi, perché stanno veramente iniziando a prendere forma.

La mia unica perplessità è la seguente: rileggendo tutti i capitoli uno dietro l'altro, ho notato che utilizzi tantissimo flash-back e flash-forward. In questo capitolo ce ne sono due, ne è presente un altro anche nel capitolo 1, riguardo l'addestramento di Rothiel. E, a questo punto, suppongo che anche il matrimonio di Elara con Ty sia precedente alla narrazione.
Ecco, da lettrice, sto facendo un po' di fatica a distinguere le azioni che accadono nel momento in cui la storia viene narrata da quelle che sono già avvenute.
Da quel che ho capito, nel presente narrativo il Re del Nord è in guerra, si aspetta l'esercito del Sud e invece si ritrova a combattere contro quello dell'Est, ben più numeroso. Rothiel, al momento, è diventato Cavaliere dell'Alleanza (o comunque ha raggiunto una posizione tale da combattere accanto al Re, questo suppongo ce lo svelerai più avanti), e si è proposto di negoziare.
Gli eventi precedenti a questa guerra avvengono sei anni prima, e sono i ricordi di Rothiel durante l'addestramento e il matrimonio di Elara, con la sua conseguente partenza per seguire il marito. Questi due eventi sono pressoché contemporanei, dato che Rothiel e Garhem ne parlano alla fine di questo capitolo.
Ora, i due ragazzi di cui hai parlato nel capitolo 3, cronologicamente dove si inseriscono?

Inoltre, l'incipit di questo capitolo è: "Sei anni dopo". Dopo cosa? Se la guerra che stanno combattendo è la stessa del capitolo due, quello è il momento presente della narrazione, quindi non serve specificare. Altrimenti, la mia ricostruzione è completamente sbagliata e vuol dire che mi sono persa qualcosa per strada :S
Non prendere assolutamente questi appunti come una critica, perché come ti ho già detto la tua storia mi interessa molto. E' proprio perché mi interessa che vorrei capirla al meglio. Tieni conto che il lettore non ha ancora ben chiara la trama, mentre tu sì. (Questo è un errore che faccio spessissimo anche io, e ancora non riesco a venirne a capo... quindi capisco perfettamente quanto sia difficile trasmettere quel che si vuole ad un'altra persona).
Mettici anche che i lettori possono essere un po' duri di comprendonio... tipo me, ad esempio XD

Un'ultima cosa: c'è qualche imprecisione sul testo, ad esempio un "sé" non accentato e un imperativo senza un apostrofo. (Purtroppo ho fatto la sciocchezza di non prendere appunti, quindi non mi sono segnata le frasi esatte... non posso aiutarti ulteriormente, ma sono sicura che, rileggendo il testo, te ne accorgerai da sola). Sono palesemente sviste di battitura, visto che non fai mai errori del genere. Mi piace come scrivi e non voglio che un bel lavoro come il tuo venga rovinato da sbavature :)

Detto ciò, la caratterizzazione del personaggio di Rothiel mi piace moltissimo, sto cominciando ad affezionarmi. Inoltre adesso sono proprio curiosa di leggere la descrizione della Cerimonia d'Investitura nel Sud...!

Ti mando un bacio, e al prossimo capitolo :)

23/04/15, ore 19:07

Perbacco! Questo capitolo è davvero fantastico! Lo ammeto, sono un fanatico delle persone che vivono cacciando nel bosco e hanno una vita schifosa. Si, lo so, é strano.
Comunque, questo capitolo é davvero piacevole da leggere. Scorrevole e lineare. Hai creato l'atmosfera giusta, mentre leggevo mi sembrava di essere proprio accanto ai protagonisti. Mi piace molto anche quest'alone di mistero che circonda questa fantomatica Landa Magica. Non vedo l'ora di sapere quali leggende sono vere e quali no.
Complimenti ancora,
Pirros
(Recensione modificata il 23/04/2015 - 07:08 pm)

12/04/15, ore 22:32

Rieccomi, volevo solo appuntarti una cosina. In questi primi capitoli, hai iniziato con un prologo e poi hai inserito un capitolo avevanti nel tempo. Poi sei tornata a parlare del protagonista e successivamente hai introdotto ancora una storia diversa. Ecco, frena un secondo. Già hai iniziato con un velo di mistero, non spiegando chi é il protagonista e non parlando molto della guerra e del mondo in cui ci troviamo. Io, al posto di introdurre diversi personaggi, avrei spiegato un po' di cosine, perché altrimenti la storia risulta noiosa. Ripeto, non tanto per il tuo stile o altro, semplicemente perché tu hai la trama ben fissa in tesa, ma noi no. Non è una cosa grave, ma ti consiglio di fare uno spazietto in un capitolo dove parli delle cose che dobbiamo sapere.
Un'altra cosina... Non danneggerebbero un po' di descrizioni di ambienti e personaggi. Rendono l'atmosfera creata dalla storia più vivida e reale e ci permettono di immaginare quel che succede.
Baci ancora, Pirros

12/04/15, ore 22:24

Buonasera, sono Pirros. Ho notato la tua storia e sono venuto a leggerla. Ho poco da dire... Hai un bello stile, chiaro e lineare, una buona narrativa, con un pizzico d'ironia, e l'impaginazione è carina. Adesso aspetto solo di vedere cosa spunta fuori da questi primi capitoli. Se posso darti un consiglio, quando scrivi un nuovo capitolo, cerca sempre di collegarti a quello che viene prima e a quello che verrà dopo. Inoltre, non pressare il lettori con richieste di recensioni. So quanto possa essere fastidioso non vedere valorizzato il proprio lavoro, ma considera che il degrado è giunto pure su EFP e la gente non recensisce più, e se lo fa, recensisce storie assurde, scritte dagli amichetti e del tutto immature. Quindi non ti preoccupare e continua sulla tua strada.
Una cortesia, quando aggiorni, mandami un messaggio che così vengo a leggere.
Baci, Pirros

12/04/15, ore 19:25

Ciao!^^
Devo dire che la tua storia mi sta appassionando: l'ho trovata oggi per caso, navigando su EFP alla ricerca di qualche serie fantasy da iniziare a seguire, e ho letto prologo e tre capitoli tutti d'un fiato.
Innanzitutto, mi piace il tuo stile: è molto scorrevole, anche grazie a diversi dialoghi botta e risposta. Ho apprezzato anche il fatto che tu abbia introdotto così tanti punti di vista diversi, ora sono curiosa di vedere come si intersecheranno le storyline dei vari personaggi.
A tal proposito, un unico consiglio, che nasce più che altro da una difficoltà che ho incontrato come lettrice: il fatto che in tre capitoli tu abbia introdotto tre storie differenti è una scelta narrativa che a me è piaciuta moltissimo, ma può confondere il lettore, in determinati momenti. Per attribuire in modo "univoco" un personaggio ad un ambiente, forse si potrebbe inserire qualche descrizione in più. Man mano che la storia andrà avanti noi lettori avremo meno difficoltà a capire e ad immaginare chi sta parlando, ma dato che in questi capitoli i vari personaggi vengono introdotti per la prima volta, questo potrebbe aiutarci ad inquadrarli e a ricordarli nei capitoli che li riguarderanno successivamente.
Per il resto, nulla da eccepire! Brava sul serio, ti ho inserita tra le storie da seguire :)
A presto.