Il dolce ricordo
di Shakuna

20/11/15, ore 10:15

Ciao Shakuna :)
Davvero dei bellissimi pensieri...ho finito da poco di vedere l'anime e giusto stamattina mi sono riguardata l'ultimo episodio e sono di nuovo scoppiata a piangere per tutti e venti i minuti che è durato :)
Non so perchè ma solo il titolo "ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno" mi fa commuovere perchè mi fa pensare a quella bambina felice e spensierata che voleva tanto bene ai suoi amici e il cui unico desiderio era quello di vedereli riuniti insieme come una volta.
Mi son piaciuti tanto gli aggettivi che hai usato "il dolce bellissimo ricordo" e poi "il dolce amarissimo ricordo" riferiti ai due momenti totalmente contrapposti del ritrovo e poi dell'addio; ricordi entrambi dolci ma il primo con una dolcezza bella e felice, la seconda una dolcezza triste e amara come dici tu (amara è proprio l'aggettivo giusto, complimenti davvero per la scelta dei termini).
Un'anime stupendo capace di farti vivere le stesse identiche emozioni dei protagonisti nello stesso istante: ti fa ridere e piangere insieme a loro e ti fa riflettere insieme a loro.
Il finale mi ha fatto piangere molto (sfido chiunque a non piangere vedendo quest'anime) ma allo stesso tempo l'ho apprezzato tanto perchè alla fine Menma è riuscita a raggiungere quello che era il suo posto e gli altri hanno smesso di vivere ancorati al suo ricordo e al passato, hanno dato una svolta alla loro vita tenendo però Menma sempre nel cuore.
Un finale bello e triste allo stesso tempo "un addio pieno di lacrime e sorrisi" proprio come Menma avrebbe voluto.
Ok sto per riscoppiare a piangere quindi direi di finirla qui.
Quindi brava, bella storia (forse qualche errorino qua e la di punteggiatura o di distrazione, ma roba minima, totalmente oscurata dal coinvolgimento generale che suscita).
Un saluto e un abbraccio...AzzurraLeonardi