Two sides of the same coin
di Chloe R Pendragon

13/06/15, ore 00:27

Ottava classificata Two sides of the same coin di Chloe R Pendragon

Grammatica e stile: 9,5/10
- La storia è fondamentalmente scritta bene – o meglio: non ho trovato errori di sorta – tuttavia l’ho trovata poco scorrevole. Lo stile non mi ha colpita più di tanto, non sono riuscita a gustarmi la storia come avrei voluto, quindi ogni scena, ogni sensazione… tutto mi è risultato banale. Mi è sembrato tutto molto meccanico, mal costruito… non so come spiegartelo bene, ma decisamente non è stata una lettura facile.
Questo è solamente il mio parere, quindi non farti tante paranoie: per una che dice di non apprezzare uno stile ce ne sono altre cento che dicono il contrario, quindi ti sto solo dicendo che io – almeno io – non ho digerito il tuo modo di scrivere. Non in questo racconto, almeno (poi magari sei molto più brava di così, ma non avendo letto altro di tuo non lo posso sapere). Quindi non me la sono sentita di darti il punteggio pieno e in tutta onestà ho deciso di levarti mezzo punto.
Spero di essermi spiegata bene, ma potremo discuterne a fine contest se vorrai^^
Originalità: 4/5
- La storia ha una buona idea di fondo, ma in qualche modo mi è sembrava anche lievemente banale, forse a causa di una costruzione che non mi è sembrata delle migliori e che secondo me ha risentito di una gestione dei personaggi non proprio eccelsa. Il colpo di scena riguardo Amani e Saela credo faccia il suo effetto, ma sarebbe potuto essere gestito meglio.
Caratterizzazione: 9/10
- Alsia è un personaggio buono, forse caratterialmente avrebbe necessitato di qualche toco in più, ma è comunque un personaggio coraggioso e deciso a riprendersi la sorella; Saela, malgrado quello che le è accaduto, è rimasta buona fino alla fine, e fa il suo dovere fino alla fine. Udrin e Amani, due divinità, prima amanti e poi avversari, sono ‘al di sopra’ degli altri, in qualche modo, di sfondo ma fondamentali per la storia. Da loro è nato tutto quel caos e con loro è finito.
Voegith, esattamente come il re, fa il suo dovere ma non lascia nulla, se non l’impressione – avuta sin dall’inizio – che fra lui e Alsia ci sia un particolare feeling, come si evince anche nelle ultime righe del racconto.
Bene o male, i personaggi sono buoni ma non eccelsi, mancano di quel qualcosa che li renda apprezzabili. Potresti ampliare il racconto e provare a gestirli diversamente, o magari tentare di approfondire qualcuno di loro. So che il limite di 5000 parole può essere stato un ostacolo, motivo per cui non me la sono sentita di penalizzare la storia.
Trama: 8,5/10
- Abbiamo l’incontro con la Triade Oscura da parte di Alsia e Saela e ciò che ne conseguirà scatenerò morte e dolore. Alsia si trova a perdere i genitori e la sorella, restando completamente sola e con a carico un regno.
La storia è stata costruita bene ma, come ho già fatto notare, non lo è abbastanza da farmi pensare che sia completa – perché sì, c’è un senso di incompletezza che pervade tutto il racconto, come se avesse qualche mancanza che ora mi sfugge.
Spero che a fine contest proverai ad ampliarla o comunque ad approfondirla abbastanza da renderla più completa, facendo sì che si regga bene da sola. Le one-shot sono infide, vanno elaborate bene.
Giudizio personale: 3/5
- Se devo essere onesta, non ho apprezzato del tutto la storia. A incidere sono stati lo stile, l’originalità e la caratterizzazione, ma anche la trama. Secondo me avresti potuto fare di più, invece la storia mi ha lasciata alquanto perplessa. Vedo tanto potenziale e una certa originalità di fondo, ma un utilizzo delle idee non proprio eccezionale.
Con una maggior cura la storia potrebbe migliorare parecchio, basta mettersi d’impegno, ne sono certa.

Totale: 34/40

24/05/15, ore 21:49

In alcuni punti hai usato terra al posto di Terra. Aquilino è un tipo di naso, non puoi descriverci un elmo a forma di aquila. Quello che tu chiami dottore o medico è in realtà è un guaritore, infatti usa acqua di pozzo e parla di veleni malvagi.
I personaggi sono stereotipati. La ferita della principessa pare scomparire verso la fine. La storia è colma di cliché. Invece di mettere il passato e poi il presente, nascondi malamente una digressione come se fosse un flashback e non lo sottolineai rendendolo ad esempio in corsivo. Era meglio non iniziare alcune frasi con il mentre. Ci sono alcune piccole sviste, te le avevo segnate [come una o, invece di un lo]; ma efp mi ha cancellato più volte le recensioni a questa storia.
Ora, ho letto molti fantasy, e forse è per questo che sono così dura.
Il prompt è rispettato, ed in fondo è la cosa importante visto che la storia è abbastanza corretta e scorrevole.

20/05/15, ore 15:55

QUINTA CLASSIFICATA:
Two sides of the same coin di Chloe R Pendragon

Grammatica + lessico e stile: 5/5 + 15/15 La cosa che mi ha colpito di più in questa storia è stato forse il tuo stile; in quello che ho letto sei sempre riuscita a utilizzare un lessico ampio e completo, funzionale e scorrevole, per niente pesante, nonostante i periodi molto lunghi.
Ammetto di non essere riuscita a trovare errori ortografici, se non qualche virgola che io avrei spostato, ma niente di davvero sbagliato, quindi complimenti.
Originalità: 8/10 Due eserciti in lotta in una semplice ambientazione fantasy. È un concetto che purtroppo non è molto originale, al contrario funziona molto bene questo allontanamento da parte della sorella, le divinità che si presentano sul campo di battaglia per decidere l'esito del regno. Le figure nella Triade Oscura funzionano molto bene sotto questo punto di vista, sono i personaggi che mi hanno incuriosito di più.
Caratterizzazione personaggi/o (principali e secondari): 9/15 Su questo punto hai approfondito tanto le due sorelle quanto poco Amani, che si è rivelata essere un personaggio fondamentale con l'avanzare nella trama. Trattandosi di una divinità incarnata mi sarebbe piaciuto sì vedere descritta questa parte divina in qualche modo come mi sarebbe piaciuta scoprire la personalità del suo 'lato umano', poiché immagino che sia ben più di una debole regina. Allo stesso modo il re, che sembra perdere importanza e poi quasi svanire dopo l'episodio raccontato nel flashback.
Allo stesso modo Saela, avrebbe aiutato a immedesimarsi in lei una descrizione della sua personalità, magari attraverso un episodio che la riguardava. Riguardo la sua unione alla Triade Oscura, che hai sapientemente illustrato, sappiamo ben poco. Anche questo gruppo di personaggi appare poco più che un nemico da sconfiggere. Magari era questo che volevi trasmettere, però un approfondimento sul loro culto o sui loro riti avrebbe reso questa OS una storia con i fiocchi.
Alsia è l'unico personaggio adeguatamente approfondito, a parer mio, si riesce perfettamente a cogliere la sua determinazione nel trovare e salvare la sorella. Con lei hai fatto davvero un buon lavoro.
Utilizzo (e interpretazione) dell'immagine/i scelta/e: 8,5/10 La Triade mi è piaciuta moltissimo; hai dato a ognuna delle tre sacerdotesse il ruolo giusto, distinguendole una dalle altre. Il fatto che poi una di esse diventasse proprio una dei personaggi principali mi è piaciuto molto. Mi sarebbe piaciuto però vedere un po' più approfondite queste figure. Anche la sorella è rappresentata perfettamente.
Utilizzo dei pacchetti e sviluppo della trama: 3,5/5 + 9/10 L'inserimento del pacchetto mi è sembrato un poco forzato, nel senso che per come l'hai inserito pareva quasi che quella frase potesse anche essere tralasciata, non le hai dato una grande importanza, ad ogni modo devo riconoscere che funziona nel contesto ed è bel legata alle situazioni che ci girano intorno.
La trama funziona, è lineare e quindi facile da comprendere, non troppo lavorata tuttavia piacevole alla lettura, i personaggi funzionano all'interno di essa e niente pare fuori posto.
Gradimento personale: 7,5/10 Non è stato facile dare questa valutazione, mi è piaciuto moltissimo il lessico e alcuni personaggi, così come alcuni concetti e idee che hai sfruttato, tuttavia lo scarso approfondimento di alcuni personaggi mi ha lasciato un po' a bocca asciutta, per così dire. Anche se tutti i personaggi sono interessanti e messi al posto giusto in ogni vicenda.
L'idea che hai usato per la trama mi è piaciuta molto.
La cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è stata la parte finale in cui, durante questo apice drammatico, i discorsi si sono dilungati un po' troppo a parer mio, smorzando questo aspetto dolce amaro che avrebbe reso benissimo (e senza contare che la ragazza era ferita, sembrava invece parlare piuttosto tranquillamente).
Altro (titolo, impaginazione, come è presentata 'graficamente' la storia): 2/3 Lo è per questa e per quasi tutte le altre storie; la valutazione non è il massimo semplicemente perché non è stata la migliore sotto questo punto di vista, però ho apprezzato molto il modo in cui hai scelto di impaginarla, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi.
Totale 67,5/83 Forse la cosa che ti ha penalizzata di più è stata la lunghezza, se si fosse trattata di una Long i personaggi e l'intera storia sarebbero stati più intensi, migliori.

Nei suoi occhi azzurri e limpidi come acqua sorgiva si poteva scorgere un vortice di sentimenti contrastanti, talmente violento da scuotere ogni cellula del suo esile corpo e ogni fibra della sua anima. Mentre le sue orecchie percepivano il suono dei cavalieri che si affrettavano lungo i corridoi del castello per raggiungere le armerie, la sua mente si lasciava trascinare da tumultuosi ricordi che avrebbero fatto meglio a restare sepolti negli abissi del cuore.
Le palpebre cedettero al peso delle immagini che stavano riaffiorando dai margini della coscienza della ragazza, liberando una lacrima selvaggia dalla prigione oculare in cui era stata rinchiusa. Persino all’interno di quell’unica goccia si potevano leggere i suoi oscuri pensieri...

30/04/15, ore 19:47

Recensione premio per il contest "A time of magic"

Eccomi qui. Questa shot è sicuramente una lettura interessante. La trama è molto articolata e il mondo in cui hai ambientato la storia ha tutta l'aria di essere complesso e ricco di dettagli che sarebbe bello conoscere. Per questi motivi penso che la storia che hai voluto raccontare renderebbe meglio se occupasse uno spazio più ampio, se avesse più respiro.
Non ho trovato nemmeno mezzo errore, quindi complimentoni! Lo stile è molto fluido e il testo scorre via veloce. I personaggi sono tutti ben identificabili, e questa è una cosa più che positiva. Ho letto diverse storie fantasy in cui venivano introdotti subito una marea di personaggi ed era difficilissimo distinguerli; questo sei riuscita ad evitarlo, quindi brava.
Le parti che mi sono piaciute di più sono state quelle con le apparizioni del trio di sacerdotesse. Ho trovato le descrizioni molto evocative e ben fatte, gli elmi animaleschi sono un gran bel dettaglio :)