Inchiostro
di Looking at the Rainbow

04/01/16, ore 05:17

Molto bella, ed è difficile che qualcosa mi colpisca te lo assicuro.
Di solito non recensisco mai perché la maggior parte di ciò che leggo è scritto male e privo di significato.
Scrivo anche io ed essendo molto dura con i miei lavori, mi viene automatico esserlo anche con quelli degli altri. Sono da sempre convinta che un racconto debba trasudare emozioni, arrivando dritto al cuore del lettore quindi, per timore di essere troppo "cattiva", evito di commentare.
Ma questa piccola fan fiction è meravigliosa tanto che avrei voluto scriverla io.
Complimenti perché è scritta bene sia nella forma che nel contenuto, e ha quella marcia determinante, il fattore che ti fa innamorare di un testo: ti entra dentro e ti fa percepire ciò che sente il protagonista.
Brava brava :)
-LadyMaris

18/11/15, ore 23:29

Recensione premio per "Un'edita per Serpeverde"

Eccomi nuovamente qui a lasciare il resto delle recensioni premio! Perdonami, ma il lavoro non mi sta lasciando molto tempo libero ultimamente... torno a casa sempre stanca morta!
Ma torniamo a noi: ho trovato questo componimento breve ma intenso. Terribilmente intenso.
Hai ripreso qualcosa di così banale, trascurabile, come l'inchiostro e l'hai trasformato in un pezzo di anima.
Ti sei aggrappata ad un tratto peculiare di Hermione creando un'allegoria perfetta e incredibilmente originale.
La frase finale, poi, mi ha letteralmente conquistata!
Quel "grattare su una pergamena vuota" è riuscito a farmi venire i brividi.
Non c'è che dire, hai conscluso in un modo incredibile!
Senza contare poi i sentimenti che sono nascosti dietro ogni parola accuratamente misurata. Raramente mi capita di leggere Ron x Hermione, ma questa storia mi ha letteralmente fatta sciogliere!
Complimenti

Giulia

27/06/15, ore 17:59

È estremamente difficile scrivere una drabble, non sei tu tarda.
Ancor più difficile è recensirla, ma le tue parole mi hanno colpito. In poche frasi ci stanno sul serio quelle quattro pagine, non facciamoci ingannare dalle poche parole.
Non l'aggiungo alla lista delle ricordate, preferite o seguite, ma ad una lista che non c'è in questo fandom: la lista delle storie che ti restano nel cuore e che rifiutano di andare via.
Facendomi piccola piccola, riconoscendo che nella mia piuma non c'è tanto inchiostro quanto nella tua, ti saluto complimentandomi.

31/03/15, ore 17:25

Ok, devo fare un giretto nella tua pagina! Questa tua drabble mi è piaciuta tantissimo, non puoi neppure immaginare quanto. Sia per la musicalità che hai voluto darle, sia per il significato dell'inchiostro stesso, così strettamente legato al personaggio di Hermione, eppure può apparire difficile da gestire. Invece hai modellato una drabble perfetta, ricca e poetica.
Mi è piaciuta tantissimo, insomma, e ho subito voglia di leggere qualcos'altro di tuo! Complimenti anche per lo stile che mi ha colpita parecchio, mi hai conquistata!
Kiss! :)

27/03/15, ore 12:16

SECONDA CLASSIFICATA

ScrittriceScarlatta – Inchiostro
Vorrei fare due premesse. Prima di tutto, amo le drabble ma fatico a giudicarle in maniera estesa e completa, quindi spero di aver fatto un lavoro accettabile. Secondo, mi trovo un po’ in difficoltà a paragonare drabble a one shot (o meglio, a valutare con gli stessi parametri due tipologie di storia molto differenti), quindi mi auguro di non aver fatto torto a nessuno….

Grammatica: 10/10
La tua storia è impeccabile, nulla da dire!

Lessico: 8/10
Mi è piaciuto moltissimo. Ho amato il calcolato uso delle ripetizioni; la presenza di alcune scelte “inappropriate”, come l’inchiostro “prepotente”; l’affiancare due aggettivi fonicamente simili ma semanticamente quasi opposti, quali decisa e delicata. Ho apprezzato quel “cos’era” con l’apostrofo e quel “grattare” della piuma sulla pergamena: mi è sembrato davvero di sentirne il rumore.
L’unico punto un po’ farraginoso è questa espressione: “come quello con cui”, che trovo un tantino macchinosa… Forse avresti potuto trovare un altro modo per esprimerla.
Purtroppo non ti ho potuto dare un punteggio pieno, però, perchè non credo che questo linguaggio sia adatto a Ron.

Titolo: 4/5
Anche te paghi pegno per la mancanza di originalità, avendo scelto come titolo il tuo prompt. Detto ciò, trovo che sia accattivante e assolutamente tarato sulla storia, per cui riesco difficilmente ad immaginare un titolo diverso, quindi il punteggio è comunque ottimo.

Aderenza al tema: 10/10
Credo sia una storia piuttosto lontana dalle aspettative di una Romione: non è in senso stretto dolce, non ci sono battibecchi, non ci sono baci. Per questo motivo ho riflettuto a lungo su quale punteggio darti, ma alla fine sono arrivata alla conclusione che la drabble risponde a tutti i requisiti del contest e che il non essere una Romione “classica” è solo una ricchezza in più, quindi ti sei meritata il punteggio pieno.

Uso di prompt/frase: 3/3
Ottimo uso del prompt inchiostro: non è solo l’oggetto fisico che macchia Hermione durante lo studio, ma anche e soprattutto l’unica cosa in grado di cancellare il sangue versato dalla guerra e ciò che permette loro di riscrivere il futuro. È insomma fulcro della storia, che senza l’inchiostro non solo non avrebbe senso, ma non potrebbe proprio esistere.

Gradimento personale: 7/10
Come già detto ho trovato molto originale l’uso dell’inchiostro e ho apprezzato come tu abbia cullato il lettore, facendogli assaporare sia il dolore della battaglia e il colore rubino del sangue che le speranze future, da costruire sul vuoto lasciato dalla guerra.
L’idea che il sangue si possa solo coprire con qualcosa di più scuro e non cancellare è molto potente, ci dice che il dolore della guerra è indelebile, e pertanto potrà essere nascosto solo da qualcosa di altrettanto indelebile come l’inchiostro.
Mi è piaciuto il fatto che tu sia riuscita a trasmettere il loro amore senza doverne parlare, addirittura quasi senza mostrarlo.

La caratterizzazione è buona ma non perfetta, a mio avviso, un po’ per il problema del registro linguistico di cui sopra, un po’ perché io immagino che nell’immediato dopo guerra sia Ron a condurre lei per mano, ma concordo con te sul fatto che la riscrittura a lungo termine della loro vita riparta da lei, perchè è Ron ad aver perso di più nella battaglia.

A far diminuire il punteggio, però, è stata la mia incapacità di capire di chi fosse il punto di vista: fino a quando non mi è caduto l’occhio sull’introduzione, infatti, sono rimasta convinta che fosse Hermione la voce narrante. A quel punto ho riletto la drabble per l’ennesima volta, rendendomi conto che avrei potuto intuire che il protagonista fosse Ron, e mi sono chiesta perché non lo abbia colto subito; credo che a fuorviarmi siano stati due fattori: il registro linguistico, molto più adatto a Hermione (e di questo ti ho già detto), e il fatto che tu abbia usato la terza persona.
Dopo questa “epifania” l’ho riletta più volte, infatti, e non riusciva proprio a convincermi come rilfessione di Ron, fino a quando non l’ho riletta nella mente in prima persona, e allora è tornata a piacermi, anche se permane il problema del lessico.
Di certo ci ho messo del mio in questa incomprensione, ma è anche vero che un lettore non dovrebbe avere bisogno delle note per capire chi dei due è il personaggio “pensante” e chi quello “pensato” (a meno che la cosa non sia ricercata, ma non mi sembra questo il caso).

Dal punto di vista grafico ho apprezzato il titolo, vivido e nero come l’inchiostro di cui parli, e la scelta del font. In altre circostanze avrei detto che la dimensione delle parole è un po’ troppo piccola, ma in questo caso credo ci stia a pennello.

Conclusioni:
Sono stata estremamente combattuta nel valutare questa drabble. Dopo il cambio di prospettiva mi sono sentita costretta ad abbassare sia il punteggio del lessico, che era pieno, sia quello del gradimento personale, che era 9/10, e questo ha determinato un cambiamento nella classifica. Mi è dispiaciuto molto doverti abbassare il punteggio, ma purtroppo il punto di vista di Ron non mi ha convinta. Spero che tu riesca a comprendere le mie sensazioni!

Tot: 42/48

23/03/15, ore 08:19

Ehi, non vedevo una Romione da secoli!
È molto ben scritta e la storia è molto bella
Aaah, la magia delle Romione
xx

23/03/15, ore 07:40

Anche se è piccola è scritta bene ed è anche originale.

A presto Federica :)

23/03/15, ore 07:20

È una storia davvero toccante....immagino non debba essere facile mettere su carta queste emozioni e questi pensieri...hai fatto proprio un bel lavoro complimenti ♡ e buona fortuna ;)

22/03/15, ore 23:56

Ciao :) Sono convinta che fanfiction di questa lunghezza siano molto impegnative da scrivere... è difficile trasmettere un messaggio e delle sensazioni in poche righe... ma tu sei stata brava, complimenti :) un abbraccio e in bocca al lupo per il contest ;)