Hic et nunc
di Walter Simmons

25/01/16, ore 17:34

Ciao! Ho letto questa tua poesia tempo fa, e mi sono scoperta a tornare qui per rileggerla di nuovo, più e più volte. C’è qualcosa tra le righe che mi intriga.
Il protagonista sembra una persona che si vuole fingere fredda e indifferente, ma che in realtà dentro di sé nasconde un universo.
Le immagini che hai scelto di rappresentare sono semplici, ma avvolte da un’aura di mistero legata al tempo che scorre (questo vale almeno per l’altalena e per la vecchia porta). Si percepisce il pensiero galoppante del protagonista che ricorda qualcosa di vissuto e per la foga di rivivere si spinge anche oltre: invasa di ruggine e glicine – / il glicine no, ancora è presto. Mi è piaciuta molto questa parte perché è a tutti gli effetti un viaggio nel tempo astratto, usando la mente come motore.
L’immagine seguente, quella della porta corrosa dai tarli è altrettanto evocativa, fa provare una sensazione di impotenza nei confronti del tempo che passa e lascia i segni sulle cose.
Nel quarto e penultimo verso arriva l’elemento romantico (o almeno a me piace pensarlo così). C’è questa persona vista solo da dietro, riconoscibile per quel ricciolo di capelli che, come un urgano, si nasconde dentro la camicia.
La poesia resta sospesa, come dimostra la congiunzione “e” con cui termina l’ultimo verso, lasciando così un’infinita gamma di possibilità per il seguito. Il lettore è libero di fantasticare… e forse è anche per questo che continuo a tornare a distanza di mesi a rileggere sempre le solite righe!
Complimenti! Una poesia davvero molto bella!
Monique