Un'amicizia fuori dai canoni
di Lely1441

10/09/11, ore 14:10

*sbuca* hola :D
Continuo piano piano (buono buono :D) il mio giretto di recensioni.
Dunque, anche questa storia mi ha colpito molto, noto che la figura di Artemide ti affascina molto ;) a me piace in generale la mitologia greca, trovo che ogni dio/dea possa essere estremamente interessante da trattare; ho apprezzato molto questa storia sulla dea della caccia, che hai rappresentato benissimo. Ah, e davvero complimenti per il tuo primo posto ;) davvero meritato ^^
Veniamo a noi... dunque, una storia in un certo senso commovente e molto profonda, a mio parere. Ho apprezzato tantissimo il fatto che Artemide e Batraco rimangano amici, stupendamente amici, senza che il loro rapporto sfoci nell'amore; ammetto di non essere molto abile in questo, io tendo tantissimo a farmi trasportare dal romanticismo ^^' quindi provo una sincera ammirazione per chi riesce a creare storie così intense pur basandosi sulla semplice fratellanza/sorellanza.
Più nello specifico, hai descritto benissimo le varie fasi della vita di Batraco e il suo cambiare progressivamente, mentre Artemide rimane se stessa, sempre uguale, come rimarrà nell'eternità; cambia solo il loro rapporto tra i due, e penso che Artemide sbagli a pensare di perdere qualcosa ogni volta; al contrario, a mio parere tutto si arricchisce.
Buffi i siparietti comici tra i due, dal primo incontro e dalla scelta del nome (in effetti non graziosissimo ^^') di Batraco da parte di Artemide fino a quando lei concede all'amichetto di salire sul suo carro; buffissima la parte con Ares x3 hai fatto un ritratto molto fedele dell'arroganza adolescienziale. Tuttavia andando avanti Batraco matura e matura anche la storia, passando dal tono scherzoso e leggero dell'infanzia fino a quello saggio e profondo della vecchiaia; Artemide soffre perché non è abituata a pensare alla morte come ad una realtà da affrontare con coraggio e con serenità, anzi, proprio non la considera; mi è piaciuto il finale aperto. Nulla di strappalacrime, semplicemente la verità per quello che è: le cose cambiano, cambiano le persone e cambiano i rapporti tra loro, ma sono proprio questi ad essere eterni, insieme ai ricordi.
Mi è piaciuta moltissimo, sei davvero brava!

11/06/10, ore 19:48

Che carina. Però hai saltato un lungo pezzo compreso tra la sua maturità e la sua vecchiaia. é un peccato, mi sarebbe piaciuto leggerlo.
Mi chiedevo se questo mito fosse vero...perchè non mi sembra di averne mai sentito parlare.
Batraco però non ha un carattere ben definito, secondo me. E poi, magari, si sarebbe potuto parlare di più della "rivalità" tra Apollo e Artemide, magari con una scena e non solo con brevi accenni.
Ti saluto.

11/06/10, ore 14:30

Bellissima!
Artemide è una delle mie dee preferite, quindi appena ho visto la tua storia mi sono precipitata a leggerla.
Molto carina l'idea della vita mortale di Batraco accanto alla dea immortale. E' un amore la scena in cui lo trova nel laghetto, fa morire dal ridere.
E' interessante come hai sviluppato i rapporti tra i due protagonisti, col crescere e maturare di Batraco. La parte più commovente è la fine...fa quasi piangere.
Lo stile di scrittura è molto buono, è scorrevole e interessante.
Infine, fantastiche le allusioni ad Apollo all'inizio...sono molto divertenti.
Brava!

25/08/09, ore 22:51

Ok, una promessa è una promessa e io ne pago le conseguenze. Ho scelto questa perché è stata la tua prima vittoria e io ancora non l'avevo letta, e perché sono classicista pure io XD quindi ci sono affezionata. Artemide, poi, è sempre stata la mia preferita. La fic mi è piaciuta, innanzitutto per l'idea dell'incontro tra Batraco e la dea, e poi per come hai gestito la crescita del loro rapporto lungo il tempo di una vita mortale (o poco più). Il ragazzino adolescente è odioso, sappilo, ma si rifà in vecchiaia, in quei passaggi è reso molto bene il contrasto madre/figlio e figlia/padre. La caratterizzazione di Artemide mi è piaciuta, penso sia plausibile, e bella anche la scelta della prima persona, che di solito non mi piace ma in questo caso mi è sembrata sempre appropriata. La narrazione poi è molto buona, il ritmo mi è piaciuto, con quei paragrafi a scandirlo, e anche l'alternanza di momenti più comici vicini a quelli più seri crea un buon contrasto. Lo stile poi è sempre curato e fluido. Giusto la conclusione è un po' troppo sospesa per i miei gusti, ma la fic rimane comunque bellissima. Tanti tanti complimenti *-* E ora vado a uccidere qualcuno ^_^ (

23/05/09, ore 20:05

è stupenda... una vittoria meritatissima, davvero! artemide è la dea che mi piace di più e questa storia mi ha fatto davvero sognare... e quasi piangere...

17/12/08, ore 15:22

Ciau XD! Per prima complimentoni oni oni oni per la vincita del contest, sono contentissima per te XD. Comunque torniamo alla storia. Mi è piaciuta, anche molto. Sei riuscita a descrivere la vita di una dea XD. Non è da tutti sai? XD. Il bimbo riccioluto è adorabile, da grande me lo immagino figo XD. Vabbè cerchiamo di rimanere serie, la parte che mi ha colpito di più è stata quella dove Batraco dice ad Artemide che non può allungargli la vita ancora per molto, e fa quel discorso sulla perdita di una persona cara. Davvero una storia coinvolgente. E una votazione ottima XD. Davvero te la sei meritata questa vittoria. Alla prossima cuggy XD. Baci valy.